Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Winston Smith ha detto:
Speriamo pochi, allora... :lol:

No su serio... io cercavo una motivazione valida per un cliente... in realtà ora come ora sono praticamente nulla le situazione in cui si può preferire una connessione a tempo... soprattutto vista la varietà dell'offerta delle opzioni dati, come ho scritto d'altra parte nel blog...

9 euro, 50 ore, considerando una banda media in hsdpa di 1,5 Mbps, quindi 187 KB/s, moltiplicati per 60*60*9 fa circa 5GB, praticamente nella migliore delle migliori delle ipotesi si tira giù l'equivalente della Maga 15000 che però costa 30 euro.

Di fatto vista l'esiguità dell'hsdpa, dell'umts comunque non estesissimo e l'inverosimilità di scaricare per 9 ore consecutive a banda piena, tale offerta non ha assolutamente senso. Questo con Wind.

Con Vodafone il discorso cambia leggermente, rimane una connessione inadatta per l'always on, però avendo una Lei rete veloce assai più estesa ha magiori possibilità di essere sfruttata, per cui Winston scherzando tra 10 anni ha detto la cosa giusta :lol:

Una connessione a tempo però è quella che in caso di assoluta emergenza salva le chiappe se non si ha attiva un'opzione dati: mentre la tariffazione a volume è perfetta per le cazzatine ad esempio per email, viaggiatreno, IM, skebby e company e altre cosette, può capitare quella volta che si ha bisogno di cercate una cosa che richiede molti dati...ecco con la connessione a volume il costo cresce lineramente e molto molto molto molto ripidamente, con la connessione a tempo per 15 minuti sono 50 centesimi fissi e tiri giù quanti dati dati vuoi.

Ha un senso quindi...ma la vedo appunto più utile nei casi estremi che per un piccolo uso quotidiano, perché spendere 50 centesimi o buttare 15 minuti delle infami 100 ore per controllare il ritardo del treno è una follia.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
in effetti è uno schifo....ben altri tempi quando si poteva usare la Mega no limit all'estero...

poi è uscito il voip che ti faceva chiamare a costo zero ed hanno tolto questa bella possibilità....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me queste opzioni sono buone solo per studenti fuori casa che magari vogliono internet (non per scaricare con il mulo) ma per esempio per scaricare dati anche di una certa importanza (a me capita) e magari sono coperti dal HDSPA oppure anche solo dall'UMTS, in fin dei conti 500 Mb per scaricare programmini o altro da internet si fanno in fretta a finire (per esempio con linux) mentre 100 ore secondo me è più difficile.
L'importante che le due offerte rimangano pari pari, poi ogniuno vede cosa mettere =)

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
9 euro, 50 ore, considerando una banda media in hsdpa di 1,5 Mbps, quindi 187 KB/s, moltiplicati per 60*60*9 fa circa 5GB, praticamente nella migliore delle migliori delle ipotesi si tira giù l'equivalente della Maga 15000 che però costa 30 euro.

60*60*9 ? :blink:

Non so perchè io farei 60*60*50 che fa 32 Gbyte...

Comunque sul resto sono d'accordo, con Wind per ora non ha senso... però comincio ad essere un po' meno d'accordo sulla inutilità gnerica delle offerte a tempo...
Se i prezzi fossero questi anche con Vodafone (2 euro all'ora) di fatto un cliente che si collega anche saltuariamente, potrebbe accettare maggiormente la tariffazione a consumo a tempo, anzichè a volume...

Sarà una ladreria far pagare a scatti di 50 cent, non lo metto in dubbio, ma lo è un po' meno che far pagare 3 euro a Mbyte scambiato.... la tariffazione a volume a consumo è del tutto priva di senso (ed hanno senso le opzioni)... per la tariffazione a tempo vale il contrario... uno può accettare di pagare due euro all'ora se sa di dover scaricare qualcosa e pensa di farcela in un'ora... non può accettare di pagare 16 euro per vedere una decina di pagine...

Ovvio che è un discorso molto generale.... e mi sta bene fintanto che lasceranno scelta al cliente, alla fine meglio una scelta in più che una in meno...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Pardon ho confuso le ore col prezzo vista l'ora ero forse un po' rincoglionito.:angel:
Anzi se puoi cancella pure quel palese errore.

La cosa più bella in assoluto sarebbe una banalissima tariffazione al secondo.

Ad esempio rimanendo in Wind, 50 cents/900 secondi = 0,000555556 Euro al secondo (stavolta è giusto eh!) ed ecco che la connessione a tempo diventa la migliore in assoluto...

Peccato che Wind abbia seguito le altre due stronxe su questo fronte...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Pardon ho confuso le ore col prezzo vista l'ora ero forse un po' rincoglionito.:angel:
Anzi se puoi cancella pure quel palese errore.

La cosa più bella in assoluto sarebbe una banalissima tariffazione al secondo.

Ad esempio rimanendo in Wind, 50 cents/900 secondi = 0,000555556 Euro al secondo (stavolta è giusto eh!) ed ecco che la connessione a tempo diventa la migliore in assoluto...

Peccato che Wind abbia seguito le altre due stronxe su questo fronte...
:D Già la tariffazione al minuto sarebbe stata una gran cosa rispetto agli scattoni da 15 min! :thumbdown::nono:

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Vabbè, magari prima o poi con un pelino di concorrenza ci si arriva... speriamo che comunque lascino sempre possibilità di scelta, visto che con Wind comunque le opzioni tariffate a volume sono ottime.... :D

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Invece io sto valutando seriamente le offerte a tempo.
Mia sorella non ha la linea fissadato che non è coperta da ULL per una offerta decente ma avrebbe bisogno di tanto in tanto di Internet; adesso ha trovato la soluzione 2 euro l'ora e saltuariamente può accedere all'Home banking / robe del genere. Assolutamenete impensabile a volume (e senza canoni vari). sarà lento ma mi ricordo che anche solo in gprs scaricai all'epoca della flat(20E/mese) a ben 4Kb/sec come un modem fonico V90. Ora teoricamente in 3G almeno qualcosa dovrebbe migliorare spero.Proverò imminentemente e vi farò sapere CIAO.

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
PSF ha detto:
Invece io sto valutando seriamente le offerte a tempo.
Mia sorella non ha la linea fissadato che non è coperta da ULL per una offerta decente ma avrebbe bisogno di tanto in tanto di Internet; adesso ha trovato la soluzione 2 euro l'ora e saltuariamente può accedere all'Home banking / robe del genere. Assolutamenete impensabile a volume (e senza canoni vari). sarà lento ma mi ricordo che anche solo in gprs scaricai all'epoca della flat(20E/mese) a ben 4Kb/sec come un modem fonico V90. Ora teoricamente in 3G almeno qualcosa dovrebbe migliorare spero.Proverò imminentemente e vi farò sapere CIAO.

Ebbene come promesso vi racconto che il sistema è estremamente valido per chi come mia sorella non ha una linea fissa;
attivato gratis il sistema di conteggio a ore ho provato poco fa una connessione di 5 minuti (50 cent) ebbene la velocità di navigazione in UMTS è devastante. Senza dubbio pari a una adsl mini tipo telecom a 2 euro /ora che cmq ha il canone telefonico da aggiungere. Da un primo esame (5 minuti) non ho notato differenze rispetto al tuttoincluso 4MB teorici. Tanto per dire scrivendo una cosa qualunque su google, dopo l'invio il caricamento della pagina a impiegato una frazione di secondo. Un sito commerciale con immagini è stato caricato benissimo in pochissimo. So che tutto dipende dal traffico/congestione della rete però come servizio non è affatto male pre l'uso che ne viene fatto!