Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Il volte se volevano potevano attivarlo già anni fa .
Ma visto che ancora tutti gli smartphone usciti nel 2023 non hanno la config volte iliad , probabilmente passeranno ancora anni.
Oltretutto non dico che servano anni per ottimizzarlo / farlo funzionare bene (basta vedere W3 o Fastweb dove il volte é una ciofeca e le chiamate cadono ogni 2x3) ma quasi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma secondo me è più probabile che so i telefoni na ciofeca perché a me solo una volta ha dato problemi poi mai niente anzi si sente pure meglio avendo AMR-WB 23.85 verso i Wind/Very.Credo che il Volte Iliad lo attiverà prima che toglie il 3g900 Windtre nel 2025....

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Intendevo volte Fastweb che é una ciofeca .
Con quello Wind mi trovo bene , e lo uso come numerazione principale

Va bè... Ma è proprio il servizio mobile di Fastweb ad essere una ciofeca. Già proprio come è concepito. Mezzo Tim castrato. Poi Wind3 se si allineano le congiunzioni astrali. Poi torni a Tim senza alcuna ragione e vuoi che il volte funziona? Diciamo che Chi passa a Fastweb Mobile sa quello che lascia, ma non sa quello che trova...

Utente
Reazioni
37
Punteggio
28
Ragazzi, leggo tante lamentele sul volte di W3 ma io da semplice user non mi sono mai accorto di nulla e ce l'ho sin dall'inizio.
Sottoscrivo, in 18 mesi di VoLTE (da quanto è certificato per iPhone), ho avuto problemi solo un paio di volte

xja

41
Reazioni
3
Punteggio
8
Ecco 2 siti zefiro con tutte le bande W3+ Iliad
(Per capire da lte italy se c’è anche lo spettro iliad c’è un “+” di fianco le bande 4G )
0546c0a54286f0a4496b279a450737b5.jpg

Ciao,
vedo che sono attive N78 e N257, bande che nella sezione statistiche di LTE Italy per ora non ci sono, verranno riportate a parte?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Ciao,
vedo che sono attive N78 e N257, bande che nella sezione statistiche di LTE Italy per ora non ci sono, verranno riportate a parte?

Presumo che non ci siano perché le info sul 5G non sono affidabili , essendo esclusivamente basate sulla segnalazione degli utenti .
Tranne per W3 che attiva N78 in concomitanza con la B38 in quanto entrambe le frequenze sono trasmesse dalle AAU .
Solo quando arriverà il 5G SA potremo avere info corrette sul 5G . Ad oggi essendo il 5G NSA , la banda base di ancoraggio é 4G , la banda 5G viene aggregata a quella/e 4G per questo le API non possono rilevare i nodi 5G in automatico.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Sulla pagina Facebook riguardo all'apertura del 5G WindTre ai clienti Iliad avete scritto: "Secondo alcune testimonianze sembra che le BTS Iliad all’interno dell’area Zefiro siano state spente e, di conseguenza, tutti gli utenti Iliad e WINDTRE agganceranno solamente le BTS di quest’ultima."

Vorrei segnalarvi che almeno da me la rete Iliad proprietaria è ancora attiva.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
6c501f530e976e884133d96c076f348b.jpg

Utente
Reazioni
164
Punteggio
63
Sulla pagina Facebook riguardo all'apertura del 5G WindTre ai clienti Iliad avete scritto: "Secondo alcune testimonianze sembra che le BTS Iliad all’interno dell’area Zefiro siano state spente e, di conseguenza, tutti gli utenti Iliad e WINDTRE agganceranno solamente le BTS di quest’ultima."

È stato utilizzato il verbo “sembrare”, che indica un qualcosa di non certo (oltre ad “alcune testimonianze); successivamente, agganceranno è un futuro semplice, che indica un’azione che si svolgerà tra un po’ 😉

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
È stato utilizzato il verbo “sembrare”, che indica un qualcosa di non certo (oltre ad “alcune testimonianze); successivamente, agganceranno è un futuro semplice, che indica un’azione che si svolgerà tra un po’
Infatti volevo solo dire che in molte zone è ancora attiva. Certo, penso che a breve cercheranno di spegnere la rete proprietaria dove condividono lo stesso sito con WindTre. Sarebbe uno spreco di soldi.

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28

Dando per scontato che ti trovi in area Zefiro e non di confine, qua nel viterbese le bts iliad credo che siano tutte spente.
approfitto per chiederti di ricordarmi il nome dell'app che hai usato ed un link per inserirne il db, grazie.

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
come sempre, i lavori vengono fatti per zone (gruppi di impianti), per cui ne riparliamo dopo l'estate

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Dando per scontato che ti trovi in area Zefiro e non di confine, qua nel viterbese le bts iliad credo che siano tutte spente.
approfitto per chiederti di ricordarmi il nome dell'app che hai usato ed un link per inserirne il db, grazie.
La app è Netmonitor (sviluppatore Parizene).
Il db lo scarichi da Lte italy nella sezione profilo.

Se invece usi Netmonster, ti chiede in automatico di scaricare il db in quanto c'è una collaborazione tra Netmonster ed Lte italy

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
L'app che ho utilizzato è Netmonitor. Il database l'ho scaricato da LTE Italy ma devi essere registrato per poterlo fare.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Ibla grazie al canale telegram che mi avevi suggerito ossia Permessi bot posso vedere i permessi che sono stati inoltrati ai vari Comuni. Per quanto riguarda quelli Zefiro Net ad oggi ne risultano all'incirca 225. Mi chiedo quando finiranno visto che le antenne in area Zefiro sono all'incira 6.000 se non sbaglio.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Ibla grazie al canale telegram che mi avevi suggerito ossia Permessi bot posso vedere i permessi che sono stati inoltrati ai vari Comuni. Per quanto riguarda quelli Zefiro Net ad oggi ne risultano all'incirca 225. Mi chiedo quando finiranno visto che le antenne in area Zefiro sono all'incira 6.000 se non sbaglio.

Considera che non tutti i comuni sono “trasparenti” , quindi molti non ci sono su permessi bot

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Arrivati gli 80MHz di N78 anche in area JV provincia di Varese:

38ec7621fa72424423c0f4a6f31c9074.jpg

Invece niente 700/bande Iliad per ora, ma per quello ci vorrà un po' di più.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Ma secondo voi una "razionalizzazione"delle reti Tim/Vodafone nelle stesse aree di Zefiro si potrà mai avere? Considerando che ci sono ancora tanti siti solo Vodafone o Tim in attesa di essere uniti su un unico palo Inwit e con lo swap delle zone Huawei Tim a Ericsson/Nokia e aggiornamento siti sempre di Tim in corso da 3 anni a questa parte si potrà mai avere un Ran sharing MORAN,con spettro separato però,nelle zone meno popolose creando una rete unica come Zefiro? Progettazione difficile e più lenta quindi solo condivisione passiva per ora?

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Ma secondo voi una "razionalizzazione"delle reti Tim/Vodafone nelle stesse aree di Zefiro si potrà mai avere? Considerando che ci sono ancora tanti siti solo Vodafone o Tim in attesa di essere uniti su un unico palo Inwit e con lo swap delle zone Huawei Tim a Ericsson/Nokia e aggiornamento siti sempre di Tim in corso da 3 anni a questa parte si potrà mai avere un Ran sharing MORAN,con spettro separato però,nelle zone meno popolose creando una rete unica come Zefiro? Progettazione difficile e più lenta quindi solo condivisione passiva per ora?
Teoricamente Vodafone e Tim in aree rurali tramite inwit avrebbero dovuto fare sinergia. Ma a quanto pare non è interesse comune farlo... Vodafone va avanti per conto suo e a Tim sembra non interessare sviluppare la rete ma solo ripezzarla all'occorrenza.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Saluti da domodossola , presente sia N78 con 80 MHz e sia su una BTS w3 anche lo spettro iliad (ho fatto 7+7)
d14d065a9129e1e9c93961edd2b4ae34.jpg
ab75dce43886fe61d4ff531a16029544.jpg

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Saluti da domodossola , presente sia N78 con 80 MHz e sia su una BTS w3 anche lo spettro iliad (ho fatto 7+7)
d14d065a9129e1e9c93961edd2b4ae34.jpg
ab75dce43886fe61d4ff531a16029544.jpg

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Ciao Paolo, dalle nostre parti!
Si, tra l'altro a Domodossola c'era l'unica BTS Iliad dell'Ossola