Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Bts SS187... Cambio di radianti... Per implementazione banda b28 a 700mhz... Ma supportano volendo anche la b7?(che sicuramente non metteranno mai?)
a5889bfdce3e131f455c2644a330b8f1.jpg
1dc519ccd92ac95990e66f2ae87eb6a4.jpg
66025a3fe278e1ddee8c03710652cf60.jpg


Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Bts SS187... Cambio di radianti... Per implementazione banda b28 a 700mhz... Ma supportano volendo anche la b7?(che sicuramente non metteranno mai?)

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Sì assolutamente supportano anche i 2600MHz
 
Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
Adesso che Swisscom ha acquistato Vodafone e ipotizzando l'uscita di fastweb dagli accordi con W3 cosa succederà alle antenne fibrate da lei (fastweb)?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Adesso che Swisscom ha acquistato Vodafone e ipotizzando l'uscita di fastweb dagli accordi con W3 cosa succederà alle antenne fibrate da lei (fastweb)?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Bhe rimarranno fibrate da Fastweb.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Sicuramente vedremo anche un rallentamento delle attivazioni N78 , visto che Fastweb metteva cash (oltre a mettere spettro e fibrare le bts )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Sicuramente vedremo anche un rallentamento delle attivazioni N78 , visto che Fastweb metteva cash (oltre a mettere spettro e fibrare le bts )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Solo in zone Zefiro si potrebbero vedere investimenti maggiori ora...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Sicuramente vedremo anche un rallentamento delle attivazioni N78 , visto che Fastweb metteva cash (oltre a mettere spettro e fibrare le bts )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

L’aspetto positivo è che nelle aree densamente popolate di 5G ne hanno messo tanto, e ora quel che manca è buttarne su Zefiro, ma almeno lì la spesa è condivisa.
 
Utente
Messaggi
3,823
Reazioni
300
Punteggio
83
Sicuramente vedremo anche un rallentamento delle attivazioni N78 , visto che Fastweb metteva cash (oltre a mettere spettro e fibrare le bts )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma non dovevano raggiungere il 90% della popolazione entro il 2026? Fastweb può sfilarsi così liberamente dall'accordo lasciando W3 per strada?
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Qua sono davanti casa outdoor... Domanda da ignorante... Ma la b28 la mettono per fare coverage indoor... E come mai addirittura anche all esterno è quella che ha gli rsrp più bassi?.... Quella che ha meno watt?
3d826f48561c6a1fb2d9dbfa9af507f4.jpg


Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Qua sono davanti casa outdoor... Domanda da ignorante... Ma la b28 la mettono per fare coverage indoor... E come mai addirittura anche all esterno è quella che ha gli rsrp più bassi?.... Quella che ha meno watt?

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Andrebbe analizzata un po' la situazione di tutta la zona, con un singolo punto vuole dire tutto e niente. Generalmente bande basse e medio/alte hanno innanzitutto tilt diversi, poi anche le potenze sono adattate, perché si predilige l'aggancio primario sui layer con più MHz a disposizione.
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Andrebbe analizzata un po' la situazione di tutta la zona, con un singolo punto vuole dire tutto e niente. Generalmente bande basse e medio/alte hanno innanzitutto tilt diversi, poi anche le potenze sono adattate, perché si predilige l'aggancio primario sui layer con più MHz a disposizione.
Si infatti indoor anche fino all ultimo cerca di rimanere agganciata alla b3... Poi è potente anche la b1... Prima del cambio radianti invece ero sempre accampato indoor sulla b20 in effetti

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Qua sono davanti casa outdoor... Domanda da ignorante... Ma la b28 la mettono per fare coverage indoor... E come mai addirittura anche all esterno è quella che ha gli rsrp più bassi?.... Quella che ha meno watt?
3d826f48561c6a1fb2d9dbfa9af507f4.jpg


Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Anche da me è la stessa cosa,sia con vodafone che su windtre(area Zefiro).Diciamo che indoor tiene meglio il segnale anche con potenze moderate,2 bande basse sono meglio di una...
 
Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
Qualcuno ha notato se da qualche parte dove Iliad ha spento le proprie BTS abbia smontato gli apparati per riutilizzarli dove serve?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
Non capisco perché Zefiro Net non ha ancora inoltrato nessuna richiesta per accendere altre bande nella AG039. Gli va bene così? Quantomeno accendere le bande a disposizione di Iliad no? E pensare che Iliad 4 anni fa prima dell'accordo Zefiro Net aveva richiesto una nuova installazione proprio in cositing con W3 (AG039). Mentre gli altri premono sull'acceleratore loro fanno con calma. La maggior parte del carico come scritto più volte lo ha la AG327, però anch'essa (AG039) spesso va quasi in saturazione. Tra 2 mesi ci sarà la festa più importante del paese che attrae molti turisti, Zefiro Net si farà cogliere impreparata? Spero di no.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Non capisco perché Zefiro Net non ha ancora inoltrato nessuna richiesta per accendere altre bande nella AG039. Gli va bene così? Quantomeno accendere le bande a disposizione di Iliad no? E pensare che Iliad 4 anni fa prima dell'accordo Zefiro Net aveva richiesto una nuova installazione proprio in cositing con W3 (AG039). Mentre gli altri premono sull'acceleratore loro fanno con calma. La maggior parte del carico come scritto più volte lo ha la AG327, però anch'essa (AG039) spesso va quasi in saturazione. Tra 2 mesi ci sarà la festa più importante del paese che attrae molti turisti, Zefiro Net si farà cogliere impreparata? Spero di no.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Più che bande Iliad ci vorrebbero AAU per n78 e banda per le bts....
 
Top