Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Apro un post nuovo per dare maggiore risalto. alla fine della vicenda (per chi non la conosce: http://www.windworld.org/vbb/showthread.php/11544-bonifico-per-restituione-traffico-sim-disattivata ), ho deciso di optare per la più comoda conciliazione paritetica. Ho chiamato l'agcom e mi è sato detto che se avviassi una pratica di conciliazione tradizionale tramite CORECOM CAMPANIA potrei sì farlo senza raccomandata ma via fax, salvo poi dovermi recare presso la sede del CORECOM a discutere della controversia. Potrei andare anche io, se mio padre delega me. Ma posso risparmiarmi tutto ciò con quella paritetica. Devo pertanto compilare questo modulo: http://www.windgroup.it/download/consumatori/moduli/1163152987-ModuloDomandaConciliazione.pdf . Mi aiutereste? Cosa devo scrivere innazitutto dove si parla di Associazioni dei Consumatori? Dovrei contattarne una? Ma io non sono iscritto a nessuna. Cosa fare?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
scusa all'agcom non ti hanno detto niente? cmq solitamente quando si avviano queste procedure dobbiamo rivolgersi a una associazione specializzata e iscriversi a questa, non sono sicuro che tu in quanto privato e NON avente titolo di conciliatore possa avviare una procedura del genere..... cmq io martedi devo andare a una associazione dei conciliatori per altre faccende, se vuoi mi informo e ti faccio sapere

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi spiace ma no conosco come funzioni la conciliazione paritetica. Dal modulo che hai postato sembra che si possa scegliere un'associazione dei consumatori o affidarsi ad una "di turno".
Ti auguro buona fortuna, ad un mio conoscente un pò di giorni fa wind al co.re.com ha offerto solo un decimo di quanto richiesto, per questo non si è conciliato. Spero siano più giusti con te.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Paul, ti prego, aiutami. Innanzitutto faccio benen a ricorrere alla cociliazione paritetica anzichè a quella tradizionale? Potrei avere un rimborso inferiore? Quando si parla di associazione consumatori che devo mettere?

Fedelissimi
Reazioni
0
Punteggio
16
Io avevo inviato 2 reclami a Wind per 2 problemi diversi: per quanto riguarda il 1 (riguardava una errata tariffazione internte) mi hanno telefonato spiegandomi che il reclamo non era fondato e mi hanno spiegato il perchè ed avevo ragione in questo era traffico extra soglia.
Per il 2 invece non ho ricevuto risposta da Agosto allora ho compilato la domanda di conciliazione paritetica che trovi sul sito Wind ho scaricato i moduli e li ho compilati ora sono in attesa di essere chiamato dal'associazione consumatori per la data in cui si trovano le 2 controparti.
1) Ora non so come sia quella tradizionale io ho sfruttato questa possilità
2) Non so dirti se il rimborso sarà inferiore o meno però essendo un'accordo stipulato tra Wind e le varie associazioni consumatori penso che il rimborso sia il medesimo.
3) Come associazione consumatori devi scegliere tu indicando il nome oppure lasciare scegliere a loro inoltre devi indicare se vuoi essere presente all'udienza o lasciarti rappresentare da una di loro (io ho fatto cosi lascio fare a loro e mi faccio rappresentare).

Per

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sì, anche io mi farei rappresentae per non dovermi recare al corecom, qui in Campania, al centro direzionale di Napoli, tra l'altro con una delega firmata da mio padre che è refrattario a questo genere di cose. Ma tu in base a cosa hai scelto l'associazione consumatori? Eri già iscritto ad una? Io so che c'è una quota di iscrizione da pagare.

PS: oddio, da agosto non sei stato ancora chiamato?

Fedelissimi
Reazioni
0
Punteggio
16
No non sono iscritto a nessuna associazione ho barrato le caselle B e C predisposte nel modulo della conciliazione paritetica ossia questo:

"Con la presente, il sottoscritto ………………………………………………………………………………
• dichiara di aver ricevuto, unitamente al presente modulo di domanda, copia del Regolamento di Conciliazione e di conoscerne ed accettarne integralmente il contenuto e la modalità di nomina dei Componenti la Commissione di Conciliazione Paritetica;
• accetta che la Commissione di Conciliazione sia formata dal rappresentante di Wind Telecomunicazioni S.p.A. e dal rappresentante dell’Associazione dei Consumatori firmataria dell’Accordo Quadro scelta dal cliente A) oppure designata dalla Segreteria B) (barrare l’opzione desiderata);
A) Associazione ………………………………………………………………..
B) L’Associazione verrà designata con criterio turnario all’interno dell’elenco delle Associazioni firmatarie.
• conferisce mandato ad individuare una proposta per la composizione della controversia di cui sopra, al Rappresentante delle Associazioni dei Consumatori componente la Commissione di Conciliazione, designato ai sensi di uno dei precedenti punti A) o B), per le funzioni a questi attribuite a norma del Regolamento di Conciliazione medesimo;
• s’impegna a comunicare al proprio Rappresentante dell’associazione designato l’accettazione o il rifiuto della proposta individuata dalla Commissione entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla relativa comunicazione;
• autorizza, anche ai sensi della Legge 675/96, il Rappresentante designato ad avere accesso a tutti i documenti tecnico amministrativi attinenti la controversia oggetto del tentativo di Conciliazione, compresa la documentazione del traffico:
• chiede (barrare l’opzione desiderata:
C) di non essere sentito dalla Commissione di Conciliazione; (se non avete particolari esigenze barrate questa opzione)"

Sono poi loro che scelgono un' associazione e poi ti chiamano per quando è fissata l'udienza e poi in seguito l'esito della controversia.

Allora come ti dicevo la prima raccomandata di reclamo l'ho inviata il 18 agosto e non ho ricevuto ancora nessuna risposta invece per quanto riguarda la 2 raccomandata di reclamo inviata il 10 settembre se non ricordo male mi hanno telefonato il 10 ottobre spiegandomi la situazione.
Infatti per accedere alla conciliazione paritetica i requisti sono questi:

"Soltanto dopo aver presentato un reclamo al quale non sia stata data una risposta soddisfacente, entro i termini di 30 giorni lavorativi previsti, i clienti WIND, senza alcun onere, potranno fare domanda di Conciliazione Paritetica, scegliendo di essere rappresentati da una delle Associazioni dei Consumatori firmatarie dell’accordo. La procedura si attiva compilando il modulo predisposto, con i dati e la causale relativa alla tipologia di controversia e presentandolo allo sportello di conciliazione. Le singole domande saranno valutate, caso per caso, da una Commissione di Conciliazione Paritetica, composta da un Conciliatore WIND ed un Conciliatore dell’Associazione scelta. I clienti che intendono utilizzare la procedura di Conciliazione Paritetica potranno stampare la domanda, con l'allegato modulo di Autorizzazione al trattamento dei dati personali, dal sito www.windgroup.it oppure reperirlo presso le sedi delle Associazioni dei Consumatori in elenco, e/o stamparlo dai siti delle Associazioni stesse. Le domande dovranno essere inviate a mezzo posta agli indirizzi delle sedi Wind: - Segreteria di Conciliazione Paritetica - Via Cesare Giulio Viola, 48 - 00148 Roma (per le regioni: Toscana - Lazio - Marche - Abruzzo - Molise - Umbria - Puglia - Basilicata - Campania - Calabria - Sicilia - Sardegna) - Segreteria di Conciliazione Paritetica - via Lorenteggio, 257 - 20152 Milano (per le regioni: Valle D'Aosta - Piemonte - Liguria - Lombardia - Veneto- Trentino Alto Adige - Friuli Venezia Giulia - Emilia Romagna)."

Visto che non ho ricevuto risposta entro 30 giorni ho compilato la domanda inviando la raccomandata l'11 Dicembre e ho poi telefonato al 1928 per sapere a che punto era la pratica e mi hanno detto che è stata inserita il 15 Dicembre ora sto aspettando che mi chiamino è vero che eravamo in periodo di feste natalizie quindi è un po slittato(dovrebbero rispondere entro 30 giorni dal ricevimeto della procedura di conciliazione).

Fedelissimi
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho ricevuto risposta alla domanda di conciliazione paritetica tramite e-mail dall'Associazione Consumatori con la proposta di rimborso da parte di Wind! Ottimo Brava Wind!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ah, manco a farlo apposta ieri! Non sono stati lentissimi, allora. Sì, come naco sono curioso. Quanto avresti dovuto avere ab initio e quanto ti hanno proposto ieri?

Fedelissimi
Reazioni
0
Punteggio
16
Si Naco mi hanno offerto più di ciò che mi avevano addebitato per traffico da me non effettuato che ovviamente già ho pagato (erano chiamate a numeri 144 e similari, numeri truffa)ed ho accettato ora attendo che arrivi il rimborso fino a che non arriva fisicamente ancora non convinto però posso affermare che la conciliazione paritetica è un ottimo strumento adottato da Wind!

P.S: Ovviamente prima di fare reclamo o conciliazione paritetica bisogna pagare la fattura poi se viene riconosciuto fondato si viene rimborsati!
michelerossi ti ho inviato messaggio in pvt.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Domani volgio inviarlo: mi rivolgo a paul82 e poi a voi altri:

X MODULO PER LA DOMANDA DI CONCILIAZIONE CONTROVERSIA RELATIVA A SERVIZI E/O PRODOTTI DI TELECOMUNICAZIONI

Alla Segreteria dell'Ufficio di Conciliazione WIND Telecomunicazioni S.p.A. - Associazioni dei Consumatori
Di ho lasciato in banco
il 28.01.2011 (va bene?)

Coordinate del Cliente e dell'impianto e/o contratto oggetto della controversia

Non ho messo fisso e fax: va bene?
Impianto/i telefonico/i coinvolto/i nella controversia e/o estremi del/i contratto/i:
ho messo a telefono il numero in questione e a contratto ho lasciato in bianco

Recapiti per le comunicazioni al cliente (da compilare se diversi da quelli già indicati)

Ho lasciato in bianco telefono e fax

Il sottoscritto - indicato nella sezione coordinate del cliente - avendo già presentato reclamo presso WIND Telecomunicazioni S.p.A. ( va bene?)
in data metto la data di invio delle due raccomandate o quella di ricevimento?oppure solo quella di invio della prima? a mezzo di raccomandata (va bene?)
e non essendo soddisfatto del relativo esito

CHIEDE

Che devo mettere a è stato riscontrato in data? E poi ho messo problemi con MNP: va bene?

CIRCOSTANZA DEI FATTI ED ESITI DEL RECLAMO/I PRECEDENTEMENTE INOLTRATO/I

In data 02.10.2010 (!) il sottoscritto XXXXXX, nato a X il X, inviava raccomandata con ricevuta di ritorno al fine di richiedere la restituzione del credito residuo dell’utenza 3xxxxx (138.96 euro) a lui intestata per mezzo di bonifico bancario. Nonostante il sottoscritto ricevesse l’avviso di ricevimento, contattato il 155, veniva negata l’avvenuta ricezione della richiesta e si invitava il sottoscritto ad effettuare una seconda raccomandata. Il sottoscritto procedeva, pertanto, in data 30.11.2010 (!!) ad effettuare una seconda raccomandata con avviso di ricevimento. Il sottoscritto di nuovo contattava il 155 ripetute volte sino a metà gennaio e - pur in possesso anche questa volta dell’avviso di ricevimento - veniva nuovamente negata la ricezione della richiesta (!!!). Si intima, pertanto, di procedere alla restituzione del credito residuo nonché alla refusione del danno subito (restituzione del credito con gravissimo ritardo e ore ed ore perdute tra file all’ufficio postale e interminabili attese a seguito delle chiamate al servizio clienti 155!!!!), con l’avviso che in difetto si adiranno le vie legali e si provvederà a rendere nota la scandalosa vicenda all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Non ho messo nulla.

DOCUMENTI GIUSTIFICATIVI
(Se possibile, preghiamo di allegare alla domanda di conciliazione giustificativi in vostro possesso, ad esempio fatture, contratto, ricevute, ecc.)

Elenco dei documenti allegati:
Testo e ricevuta di ritorno della prima raccomandata
Testo e ricevuta di ritorno della seconda raccomandata
Carta di identità

Il verbale della conciliazione verrà inviato all'indirizzo indicato.

Nome cliente cognome e nome
Indirizzo strada numero civico cap città
Data e luogo28.01.2011xxxx

Fax non metto nulla va bene? Telefono numero di cellulare per essere contattato e-mail mail per essere contattato

Data di nuovo 28.01.2011

Fedelissimi
Reazioni
0
Punteggio
16
Alla Segreteria dell'Ufficio di Conciliazione WIND Telecomunicazioni S.p.A. - Associazioni dei Consumatori ......(devi indicare quale sede se di Milano o Roma in base alla regione dove ti trovi come trovi sul sito):

"Le domande dovranno essere inviate a mezzo posta agli indirizzi delle sedi Wind: - Segreteria di Conciliazione Paritetica - Via Cesare Giulio Viola, 48 - 00148 Roma (per le regioni: Toscana - Lazio - Marche - Abruzzo - Molise - Umbria - Puglia - Basilicata - Campania - Calabria - Sicilia - Sardegna) - Segreteria di Conciliazione Paritetica - via Lorenteggio, 257 - 20152 Milano (per le regioni: Valle D'Aosta - Piemonte - Liguria - Lombardia - Veneto- Trentino Alto Adige - Friuli Venezia Giulia - Emilia Romagna)".

La sezione "Contratto" è da indicare se è un abbonamento devi indicare gli estremi che appaiono sulla bolletta (codice cliente e codice account) se no è giusto in bianco.
" Il Sottoscritto.." devi mettere la data di ricevuta di ritorno della raccomandata se riesci tutte 2 (magari la 2 appena sotto) e se no solo 1.
"E stato riscontrato" metti la data di quando hai fatto la richiesta si è giusta la casella problemi con mpn.
Poi va bene anche se non metti fax (l'importante era mettere e-mail e telefono dove ti contatteranno).

Penso di averti detto tutto ora verrai contattato dall' associazione consumatori via e-mail che ti inoltrerà la proposta di Wind e poi vedrai tu..

Ora ti resta solo da spedire la raccomandata e attendere! Facci sapere se andrà tutto bene! In bocca al lupo! Ciao Paolo!

P.S: io ho dopo che mi arrivata la ricevuta di ritorno ho telefonato se l'avevano ricevuta e a che punto era (solo per assicurarmi che la procedura fosse partita).

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
L'ho inviata ieri mattina: l'impiegato - poverello - nel mentre del'operazione si è sentito male ed è stato portato via dall'ambulanza...lo dico che è una vicenda sfortunata! Grazie cmonunque della dritta. Come destinatario oltre a segreteria etc etc, ho speciaficato anche WIND S.p.A.. Seguirò il tuo consiglio e chiamerò il 155: non sapevo loro fossero in grado di dirmi se la raccomandata era stata ricevuta o meno, sai?

Fedelissimi
Reazioni
0
Punteggio
16
Io l'ho fatto per una sim aziendale però se lo sanno al 1928 ovviamente la procedura sarà la medesima! Si sei proprio sfortunato scusa mi sa sarà il mio influsso ultimamente nemmeno a me ne una dritta soprattutto per quando riguarda la tecnologia.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Allora...stamane mi ha contattato la presidentessa regionale dell'asociazione consumatori che mi è stata assegnata e mi ha detto che "in via conciliatoria" wind ha deciso di restituirmi il credito, sebbene io non lo abbia chiesto contestualmente al passaggio all'altro operatore. Sebbene?? Ma se è previsto dalla legge?! E poi un rimoborso per il grave ritardo, per il tempo perduto, per le varie raccomandate potevano concederlo come a paul 82!! Ma d'altronde potevo rifiutare?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Allora...stamane mi ha contattato la presidentessa regionale dell'asociazione consumatori che mi è stata assegnata e mi ha detto che "in via conciliatoria" wind ha deciso di restituirmi il credito, sebbene io non lo abbia chiesto contestualmente al passaggio all'altro operatore. Sebbene?? Ma se è previsto dalla legge?! E poi un rimoborso per il grave ritardo, per il tempo perduto, per le varie raccomandate potevano concederlo come a paul 82!! Ma d'altronde potevo rifiutare?
meglio di niente! almeno il credito l'hai recuperato dai :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao a tutti
ho una semplice domanda, xkè io dalla svizzera voglio vedere un mms mandato da un numero italiano da wind di preciso, metto il mio numero e il codice mi fa vedere scritto mittente????? non riesco a vedere la foto!!!!! :-( il mio numero è swisscom. Siate gentile ad aiutarmi, è imporatante

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
perlina ha detto:
ciao a tutti
ho una semplice domanda, xkè io dalla svizzera voglio vedere un mms mandato da un numero italiano da wind di preciso, metto il mio numero e il codice mi fa vedere scritto mittente????? non riesco a vedere la foto!!!!! :-( il mio numero è swisscom. Siate gentile ad aiutarmi, è imporatante

Perlina cara, ti ricordo che sei off topic. E' pertanto opportuno che tu apra una nuova discussione.