Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Col Volte come siamo messi?

Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Ciao. Sarà possibile chiamare in 4g senza app e a tutti i telefoni come si fa oggi con 2g e 3g? Se sì quando?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Lele ha detto:
Ciao. Sarà possibile chiamare in 4g senza app e a tutti i telefoni come si fa oggi con 2g e 3g? Se sì quando?

L'unico operatore in Italia che ti fa chiamare in 4G senza app, come se fossero normali chiamate in 2G/3G, è Vodafone. Basta avere un device compatibile, poi se si chiama un altro numero Vodafone in 3G o in 4G si gode dell'HD-Voice, altrimenti la chiamata sarà sempre in VoLTE ma con qualità audio minore. A livello europeo e mondiale gli operatori che hanno attivato il VoLTE si possono contare sulle dita di una mano. In Europa per esempio mi vengono in mente Vodafone, O2, Swisscom.
Ora come ora è poi un fatto di marketing e di differenziazione verso i competitori, anche perchè i device resi compatibili sono pochi.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
i device resi compatibili sono pochi.

Super quoto. Ci sono montagne di telefoni che supportano il VoLTE, compreso il mio LG G2. Bisognerebbe abilitarlo con un aggiornamento SW, aggiornamento che è arrivato su tanti telefoni quanti se ne contano sulle dita di una mano.
Bisognerebbe trovare il modo di fare un porting.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Super quoto. Ci sono montagne di telefoni che supportano il VoLTE, compreso il mio LG G2. Bisognerebbe abilitarlo con un aggiornamento SW, aggiornamento che è arrivato su tanti telefoni quanti se ne contano sulle dita di una mano.
Bisognerebbe trovare il modo di fare un porting.

non mi risulta che lo Snapdragon 800 supporti il VoLTE

Qualcomm supporta il Volte dalllo snapdragon 808 e 810
https://www.qualcomm.com/documents/snapdragon-808-processor-product-brief

Queste le specifiche dell' 800
https://www.qualcomm.com/documents/snapdragon-800-processor-product-brief

801
https://www.qualcomm.com/documents/snapdragon-801-processor-product-brief

805
https://www.qualcomm.com/documents/snapdragon-805-processor-product-brief
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:

Non so lì, ma nel telefono c'è il "menù segreto" che permette di abilitare proprio il VoLTE, qui http://www.lg.com/global/g2/sub3.html c'è anche scritto che lo supporta.
E qui c'è la lista dei devices supportati
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Non so lì, ma nel telefono c'è il "menù segreto" che permette di abilitare proprio il VoLTE, qui http://www.lg.com/global/g2/sub3.html c'è anche scritto che lo supporta.
E qui c'è la lista dei devices supportati
Il menu segreto è standard per tutti gli lg.
Infatti c'è il volte e il 4g+ anche per il leon per dire.
Ciò che conta è il soc. E qualcomm supporta il volte solo con lo snapdragon 808/810

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Comunque questa cosa del VoLTE sembra una presa in giro. Non solo l'operatore deve abilitarlo, serve il SOC compatibile e deve pure essere abilitato tramite firmware. Praticamente è una combinazione talmente allucinante che arriveremo al 5G senza che la maggior parte delle persone possa usare questa tecnologia. Siamo ormai al 2016 e ancora rimane tutto molto lontano e fumoso....
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Il menu segreto è standard per tutti gli lg.
Infatti c'è il volte e il 4g+ anche per il leon per dire.
Ciò che conta è il soc. E qualcomm supporta il volte solo con lo snapdragon 808/810

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Sarà, ma sul sito è dichiarato volte capable.
Ad ogni modo, anche l'S5 brand Vodafone ha l'801, eppure lì il volte funziona
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
leoloca ha detto:
L'unico operatore in Italia che ti fa chiamare in 4G senza app, come se fossero normali chiamate in 2G/3G, è Vodafone. Basta avere un device compatibile, poi se si chiama un altro numero Vodafone in 3G o in 4G si gode dell'HD-Voice, altrimenti la chiamata sarà sempre in VoLTE ma con qualità audio minore. A livello europeo e mondiale gli operatori che hanno attivato il VoLTE si possono contare sulle dita di una mano. In Europa per esempio mi vengono in mente Vodafone, O2, Swisscom.
Ora come ora è poi un fatto di marketing e di differenziazione verso i competitori, anche perchè i device resi compatibili sono pochi.
Purtroppo, anche con vodafone, non basta avere un device compatibile.
Funzionano con il VoLte solo iphone 6, 6 plus; samsung s6/s6 edge solo brand vodafone; forse anche note 4, ma serve sempre brandizzato vodafone. Tutti gli altri sono tagliati fuori.
In ogni caso è l'unico gestore italiano a supportarlo, anche se per pochi telefoni!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Sarà, ma sul sito è dichiarato volte capable.
Ad ogni modo, anche l'S5 brand Vodafone ha l'801, eppure lì il volte funziona

mmm sicuro? :O
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Il menu segreto è standard per tutti gli lg.
Infatti c'è il volte e il 4g+ anche per il leon per dire.
Ciò che conta è il soc. E qualcomm supporta il volte solo con lo snapdragon 808/810

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
che strano però s5 ha 801 e ha volte o mi sbaglio?
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
mmm sicuro? :O

Beh sì, questa estate seguivo il thread su (non so se si può scrivere.. sul forum di telefonino cmq :D) e gente con l'S5 (rigorosamente brand vodafone) è riuscita ad usarlo :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Non so lì, ma nel telefono c'è il "menù segreto" che permette di abilitare proprio il VoLTE, qui http://www.lg.com/global/g2/sub3.html c'è anche scritto che lo supporta.
E qui c'è la lista dei devices supportati

pero' attenzione alla lista di wikipedia.

To ensure compatibility, 3GPP demands at least AMR-NB codec (narrow band), but the recommended speech codec for VoLTE is Adaptive Multi-Rate Wideband, also known as HD Voice.
.
C'è confusione tra VoLTE e hdVoice.
Nella lista per esempio c'è anche s4, che sicuro non supporta il volte, ma che supporta hdvoice.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
pero' attenzione alla lista di wikipedia.

.
C'è confusione tra VoLTE e hdVoice.
Nella lista per esempio c'è anche s4, che sicuro non supporta il volte, ma che supporta hdvoice.[/FONT][/COLOR]
Mm sì sembra di sì. Non saprei, fatto sta che ora come ora ci sono 5 telefoni in croce supportati, per un motivo o per l'altro.. A me il volte farebbe veramente comodo, perché a casa mia vodafone regge di più in 4G che in 2G/3G.. E poi potrei bloccare finalmente il telefono in 4G :p

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Il Galaxy S5 Brand Vodafone è stato il primo telefono in Italia sul quale Vodafone ha attivato il VoLTE. Estate 2015


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
Ragazzi ieri prima chiamata ricevuta con il mio s6 e sorpresa in rete 3g in alto a sinistra mi esce scritto HD...sarebbe l hd voice?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Guardando sulla lista postata da mrk2005, è presente anche il mio modello Samsung S4 mini (GT-i9195). L'hd voice è supportato (Snapdragon 400) ma non credo il Volte:blink:. Che dite?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Però ibm poi ho aggiornato il software alla 5.1 e ho ricevuto chiamate e nn mi è piu uscito come mai?..
Mi sn fatto chiamare apposta da mia zia che ha s5 brand Vodafone. ..comunque farò altri test

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Come si fa a vedere se sto usando l'hd voice con un nexus 5? Tra l'altro ho appena scoperto che l'operatore che sto usando, Orange Moldova, è stato il primo al mondo a implementarlo o_O
 
Top