Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
In questo Thread vorrei seguire la chiusura del roaming TIM.

Qui a Modena ho provato a forzare il 2G tim e risulta 'inaccessibile'
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Qui in Trentino Alto Adige purtroppo TIM resterà fino al 23 agosto, l'intera regione è considerata zona turistica.
Purtroppo perché da un paio di settimane il cellulare preferisce il roaming su TIM anziché su Wind anche in zone ben coperte da quest'ultimo.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Lorenz_1982 ha detto:
Qui in Trentino Alto Adige purtroppo TIM resterà fino al 23 agosto, l'intera regione è considerata zona turistica.
Purtroppo perché da un paio di settimane il cellulare preferisce il roaming su TIM anziché su Wind anche in zone ben coperte da quest'ultimo.

Purtroppo? Per fortuna, almeno così non sperimenti i gracidii, gli 'errori di connessione' e tutte queste amenità di wind. Anche qui la zona risulta coperta da wind, ma la differenza è abissale: con tim potevo chiamare beatamente dalla camera, adesso devo andare in cortile a fare il rabdomente, la qualità della conversazione è peggiore che la radio AM e le chiamate cadono subito. Godi finchè hai tim dopo sarà una vera agonia!
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
DavideDaSerra ha detto:
Purtroppo? Per fortuna, almeno così non sperimenti i gracidii, gli 'errori di connessione' e tutte queste amenità di wind. Anche qui la zona risulta coperta da wind, ma la differenza è abissale: con tim potevo chiamare beatamente dalla camera, adesso devo andare in cortile a fare il rabdomente, la qualità della conversazione è peggiore che la radio AM e le chiamate cadono subito. Godi finchè hai tim dopo sarà una vera agonia!

Purtroppo invece. Qui Wind funziona discretamente come navigazione e ottimamente nelle conversazioni, la mia SIM del lavoro è Wind. Con TIM in roaming non si riesce a navigare e ogni volta devo forzare Wind.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
DavideDaSerra ha detto:
Purtroppo? Per fortuna, almeno così non sperimenti i gracidii, gli 'errori di connessione' e tutte queste amenità di wind. Anche qui la zona risulta coperta da wind, ma la differenza è abissale: con tim potevo chiamare beatamente dalla camera, adesso devo andare in cortile a fare il rabdomente, la qualità della conversazione è peggiore che la radio AM e le chiamate cadono subito. Godi finchè hai tim dopo sarà una vera agonia!

Beh, oddio, però su rete TIM non si possono usare i giga, e questa era una limitazione molto forte.
Solitamente, il roaming lo si usa in movimento, perché si tende a scegliere un gestore che copra bene dove si abita, quindi casi come i tuoi dovrebbero essere pochissimi, cioè l'avete disagi in casa!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
E poi, ad esempio, da me Wind ha una qualità audio buonissima, in 2G non ci vado mai quindi non so, ma in 3G non c'è alcun problema sulle chiamate. Il 2G lo vedrò due/tre volte l'anno tipo in campagna.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Lorenz_1982 ha detto:
Purtroppo invece. Qui Wind funziona discretamente come navigazione e ottimamente nelle conversazioni, la mia SIM del lavoro è Wind. Con TIM in roaming non si riesce a navigare e ogni volta devo forzare Wind.
Beh 2g vs 3g ovvio che vada meglio wind🤣🤣

Se provi un altro gestore in 3g tranne Wind vedrai che in confronto il 3g di Wind lagga


Concordo sia uno schifo che vada a preferire tim..
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
djandrea ha detto:
Beh 2g vs 3g ovvio che vada meglio wind🤣🤣

Se provi un altro gestore in 3g tranne Wind vedrai che in confronto il 3g di Wind lagga


Concordo sia uno schifo che vada a preferire tim..
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Lo so che gli altri gestori vanno meglio, fino ad un mese fa ero Vodafone e lo sono stato per 18 anni (ma pagavo troppo e erano diventati degli stalker). E so anche che sto facendo un confronto 2G TIM con 3G Wind, ma se sono senza copertura di H3G vorrei che andasse su Wind come faceva i primi giorni, quindi a me il roaming TIM da solo fastidio e qui dura ancora un mese e mezzo.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Lorenz_1982 ha detto:
Lo so che gli altri gestori vanno meglio, fino ad un mese fa ero Vodafone e lo sono stato per 18 anni (ma pagavo troppo e erano diventati degli stalker). E so anche che sto facendo un confronto 2G TIM con 3G Wind, ma se sono senza copertura di H3G vorrei che andasse su Wind come faceva i primi giorni, quindi a me il roaming TIM da solo fastidio e qui dura ancora un mese e mezzo.

non posso che quotare sull'iphone dove ho la 3 per dire non vanno i dati se attivo il roaming , per assurdo quando va su wind va già in 3g (avevo letto la spiegazione sul forum)

spero si sbrighino a farlo andare su wind , ma non dico sempre , ma quando non prende h3g...
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
da me va meglio l'edge di TIM che l'hdspa di wind...fate voi...io spero solo che rimanga la rete 3 quanto più possibile...dalle mie parti con l'umts 900 è una favola....
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
129
Punteggio
63
Lorenz_1982 ha detto:
Lo so che gli altri gestori vanno meglio, fino ad un mese fa ero Vodafone e lo sono stato per 18 anni (ma pagavo troppo e erano diventati degli stalker). E so anche che sto facendo un confronto 2G TIM con 3G Wind, ma se sono senza copertura di H3G vorrei che andasse su Wind come faceva i primi giorni, quindi a me il roaming TIM da solo fastidio e qui dura ancora un mese e mezzo.

Vai in manuale come faccio io tanto e per poco...
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, la rete Wind in 3G non è delle migliori generalmente, ma dove non prende 3 il roaming wind ci salva davvero! Secondo me meglio roaming Wind che roaming Tim senza pensarci, a partire dal fatto che era solo 2G e non potevi navigare.
In certe zone comunque il roaming wind non è male, a volte sono andato oltre 15 mega e io sono uno che ce l'ha con Wind per la sua rete! :D Non sempre va così male, anche se qualche lag permane. Ovviamente 3G di tre con wind non c'è paragone ma meglio del roaming Tim!
In un locale di Viterbo indoor niente 3 mentre invece con wind in banda 8 segnale al max e navigazione sui 10 mega.
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Secondo il programma oggi qui in Trentino e nelle altre zone turistiche del Nord finalmente c’è la chiusura del roaming TIM.

04f90cae3b930f1f3e1301b5d52029b4.jpg


Questa mattina a Borgo Valsugana, dove abito, il roaming era ancora attivo.
Qui a Trento invece, dove lavoro, in questo momento non è più attivo:

f717c2016cb6392baaa31dd88b161036.png
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Una cosa che spero facciano è chiudere il roaming totalmente nella zona che ho segnato anche se formalmente è metà al nord (Liguria) e metà al centro (Toscana)
Comunque la parte toscana coincide con la zona della provincia di Massa-Carrara in cui c'è il prefisso di Spezia (0187), certo è una finezza, sarebbe una questione di aspettare il 30 e sicuramente lo fanno ma non si sa mai con Wind
c376a7ea0c4d4c247483f498b7841a74.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Mal che vada comunque tra una settimana addio per sempre al roaming TIM, finalmente...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Sì, dall'apertura del roaming Wind era solo un peso che si trascinava dietro, più inutile e dannoso che altro... E poi spero che dopo la chiusura totale inizino davvero ad integrare le reti
 
Top