Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Chiamate EVS, Ultra HD Voice attivo

Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
E' possibile che sul Samsung Galaxy A10 (il più economico) NON vi sia traccia di qualsiasi tipo di HD anche se acquistato un mese fa? Penso che chiamando un'altro utente dello stesso operatore (Voda) dovrebbe accendersi qualche scritta (EVS, HD o simile) invece niente!!! Credo che non ci sia alcun settaggio da farsi da parte dell'utente o sbaglio qualcosa?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
E' possibile che sul Samsung Galaxy A10 (il più economico) NON vi sia traccia di qualsiasi tipo di HD anche se acquistato un mese fa? Penso che chiamando un'altro utente dello stesso operatore (Voda) dovrebbe accendersi qualche scritta (EVS, HD o simile) invece niente!!! Credo che non ci sia alcun settaggio da farsi da parte dell'utente o sbaglio qualcosa?
Probabilmente va in HD senza mostrare nessun logo. Quando sei in chiamata apri il servicemode digitando *#0011# e vedrai che modulazione sta usando.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Ibm17

Ho seguito il tuo consiglio e ho fatto una chiamata al 190 che però non pare in HD. 

Quindi ho ricevuto una chiamata da un utente Voda e la chiamata pare in HD.

Vedi per cortesia se lo screenshot è chiarificatore.

Grazie
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
tuky00 ha detto:
Ibm17

Ho seguito il tuo consiglio e ho fatto una chiamata al 190 che però non pare in HD. 

Quindi ho ricevuto una chiamata da un utente Voda e la chiamata pare in HD.

Vedi per cortesia se lo screenshot è chiarificatore.

Grazie

Nel secondo caso la chiamata è in HD.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Ibm17

Ho seguito il tuo consiglio e ho fatto una chiamata al 190 che però non pare in HD.

Quindi ho ricevuto una chiamata da un utente Voda e la chiamata pare in HD.

Vedi per cortesia se lo screenshot è chiarificatore.

Grazie

Esattamente, col 190 non c'è HD voice, cosa che invece era attiva nel secondo caso con altro utente vodafone.
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Oggi ho chiamato un amico che aveva Tim e per la prima volta ho visto la dicitura HD+, si sentiva benissimo, io ero sotto 4g, e da qualche giorno chiamo Wind tre e PosteMobile e appare la dicitura HD

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
tiziog ha detto:
Oggi ho chiamato un amico che aveva Tim e per la prima volta ho visto la dicitura HD+, si sentiva benissimo, io ero sotto 4g, e da qualche giorno chiamo Wind tre e PosteMobile e appare la dicitura HD

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
Da me ancora niente HD voice attivo se non per le chiamate Tim / Tim


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
tiziog ha detto:
Oggi ho chiamato un amico che aveva Tim e per la prima volta ho visto la dicitura HD+, si sentiva benissimo, io ero sotto 4g, e da qualche giorno chiamo Wind tre e PosteMobile e appare la dicitura HD

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
EVS, tra clienti Tim con alcuni dispositivi in VoLTE

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Si io con One plus 8 pro e il mio amico note 10+

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
HD+ anche con iPhone e chiamate in HD anche con le linee fisse

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
tiziog ha detto:
HD+ anche con iPhone e chiamate in HD anche con le linee fisse

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
Come si fa con iPhone a capire che una chiamata é in HD?
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Su iPhone non si vede, lo vedo sul mio oneplus, la chiamata era con un iPhone

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
ciraw ha detto:
Come si fa con iPhone a capire che una chiamata é in HD?

Usa questo file audio, da una parte riproduci (ad es con un lettore MP3, avvicinando il microfono del telefono all'altoparlante) se dal telefono chiamato si sente tutto è HD (è fino a 7 KHz, quindi non EVS), se hanno un vuoto è normale se senti tutto è HD.
Fa da 0 a 7KHz e ritorno.

Io la voce HD da telefono fisso non l'ho ancora trovata.
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
6
Ma quindi è stato implementato anche da operatori diversi? Su oneplus esce la scritta hd, ma prevalentemente chiamo utenti coop/tim
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
alealeale+++ ha detto:
Ma quindi è stato implementato anche da operatori diversi? Su oneplus esce la scritta hd, ma prevalentemente chiamo utenti coop/tim
Per ora no

HD è il "semplice" AMR-WB

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
121
Reazioni
4
Punteggio
18
Le chiamate non mi vanno più in EVS, ho provato con un S20 Ultra 5G e un Galaxy S9+. Inoltre nel S20 Ultra 5G, dal secondo aggiornamento di Gennaio 2021 non spunta più il VoLTE
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
steveone ha detto:
Ho notato una qualità voce ottima sotto copertura 2G. L'hd voce funziona anche in 2G?
Sì con TIM e Vodafone il codec HD è disponibile anche sul GSM, seppur non in tutte le zone.
 
Top