Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Chiamata al 190 con risposta dall'estero

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Ciao a tutti,
vorrei farvi conoscere una mia esperienza col cc all'estero:

chiamo il 190 (voci 1,4,1) e la voce mi dice che "potrebbe rispondere dall'estero", penso: eh lo sapevo, sapranno capire cosa voglio chiedere... e come primo impatto chiudo la chiamata. Però penso che non posso continuare a pensarla così senza avere un riscontro nella realtà, quindi riprovo a chiamare per vedere se effettivamente è come si pensa in tanti che il cc all'estero sia un "degrado" oppure se può invece essere utile. Mi risponde una gentile ragazza di nome Irina (o Alina non ricordo) e riporto il dialogo sintetizzato:

Io- a luglio ho fatto la portabilità del numero (stavo per dire mnp ma forse non capiva) e ho chiesto l'attivazione della Square Smart al costo di rinnovo scontato per due anni a 10€/mese e chiedo se posso avere al suo posto la Smart 250 col costo scontato mensile per la portabilità del numero?
Lei- si la puoi avere a 12,90€/mese, però sa che avrà 250 messaggi in meno?
Io- Si, però avrò anche 250 min in più che adesso non ho.
Lei- ok allora posso attivargliela se vuole?
Io- si però adesso ho a Square Smart pagata fino al 12 aprile.
Lei- le posso attivare la Smart 250 gratuitamente fino al 30 aprile e poi ci sarà il rinnovo a pagamento.
Io- va bene.
Lei- allora tenga presente che le arriveranno due messaggi, il primo di disattivazione della Square Smart e il secondo di attivazione della Smart 250, ma nel frattempo bisogna che disattivi la connessione dati perchè è senza promozione e quindi se il suo cellulare si connette potrebbe pagare.
Io- mi può attendere qualche secondo che disattivo la connessione?
Lei- si.
Io- (tengo premuto il tasto di accensione e mi appare il menu e digito "disattiva connessione dati") ok fatto.
Lei- ecc ecc.
Io- ecc ecc.

Riassumendo:
ore 14:53 chiamata 190 col relativo menu (1,4,1) e attesa risposta e dialogo.
ore 15:04 sms da vodafone: "Vodafone Square Smart è stata disattivata".
ore 15:18 sms da vodafone: "Vodafone Smart 250 è attiva e valida fino al 30/04/2013. Ogni mese hai 250 minuti e 250 sms verso tutti e 1 GB di internet".

Questa Smart permette di impostare tutti gli apn e di utilizzare le applicazioni VoIP e P2P o file sharing.

Oltre le soglie mensili del duo 250 va sul piano tariffario ma in questo caso ci pensa la Special 9.
L'unica cosa che non mi piace è che se si sfora il tetto del Gb poi costa 2€/100Mb.

Il menu del 190 è simile a quello wind che all'inizio dice di premere 1 per la telefonia mobile e 2 per la telefonia fissa.

Questo per dire che non sempre quello che pensiamo e quello che leggiamo contro il cc che si trova all'estero è negativo e quindi di fare conoscere una mia testimonianza a suo favore.
Il mio primo pensiero era quello di chiudere la chiamata convinto che fosse quasi inutile tentare ma poi ho voluto dare la possibilità per vedere come potesse andare a finire... e il risultato, almeno in questo caso e nel mio tentativo, è risultato ottimo e non solo perchè ha saputo comprendere e rispondere alle mie domande ma mi ha anche avvertito sul possibile pagamento della connessione dati nel periodo "morto" fra la disattivazione di una promo e il successivo rinnovo dell'altra. Il tutto se non hai una certa padronanza della lingua ma anche una certa preparazione in quello che ti chiedono/risolvere, non riesci a fare.

Che dire, mi sento di dire che se vodafone è questa mi tolgo tanto di cappello.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Potevi avere la tutti250+250 limited con 512 mega a settimana a 9,90€... Perché attivare questa che offre meno a di più? Comunque la Smart 250 non include il tethering tramite web.omnitel.it, il VoIP però si.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Potevi avere la tutti250+250 limited con 512 mega a settimana a 9,90€... Perché attivare questa che offre meno a di più? Comunque la Smart 250 non include il tethering tramite web.omnitel.it, il VoIP però si.
ma tu su quale sito parallelo leggi?
non l'ho scelta perchè ha la suddivisione del GB per 250 mb (così dice sul sito) a settimana altrimenti certo che la sceglievo e poi sul sito c'è scritto:
--> "Oltre la soglia prevista di 250 MB settimanali navighi a 3 euro ogni 500 MB settimanali con scatti di 100 KB ."
--> "Internet incluso non include il traffico dati generato da applicazioni VoIP e da applicazioni peer to peer o file sharing."

come apn utilizzo mobile.vodafone che è più completo. (vero?)

E poi con quella che dici tu hai l'apertura internet fino a 43 Mbps? (con questa smart si, ...poi dove e quando...)

Non capisco una cosa: se 1 GB sono 1024 Mb perchè posso avere 512 mb a settimana e non più giustamente 250 Mb? (1024/4=256 | 512*4=2048 il doppio)

E poi secondo te un gestore fa contemporaneamente due promo "quasi" uguali?

E poi ricorda che tutto quello che costa di meno ha un motivo che lo fa costare di meno rispetto ad un'altra cosa più costosa.
... e poi non fumo... tutti soldi guadagnati e salute compresa......

Ma se poi mi dici qualche altra cosa che non so poi ci posso fare un pensierino magari posso provare a richiamare.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
la limited è stata fatta in fretta e furia per contrastare la all inclusive big e le promo 3, hanno preferito fare cosi per non abbassare di prezzo la smart 250.

i mega effettivi sono 512, anche se sul sito dice 250 (la mobile internet si attiva in modo gratutito invece che a 3€ la settimana ma la promo è sempre quella). non si sa come mai ma da anni la vodafone da 500 mb al posto di 250. tra l'altro l'oltresoglia costa pochissimo, appunto 3€ per altri 500MB e a scatti di soli 100Kb, quindi pochi centesimi a MB. la velocità massima è sempre 42 mega.

l'unica cosa che cambia è che la smart 250 permette il voip, questa tutti250limited con mobile internet abbinato no.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
la limited è stata fatta in fretta e furia per contrastare la all inclusive big e le promo 3, hanno preferito fare cosi per non abbassare di prezzo la smart 250.

i mega effettivi sono 512, anche se sul sito dice 250 (la mobile internet si attiva in modo gratutito invece che a 3€ la settimana ma la promo è sempre quella). non si sa come mai ma da anni la vodafone da 500 mb al posto di 250. tra l'altro l'oltresoglia costa pochissimo, appunto 3€ per altri 500MB e a scatti di soli 100Kb, quindi pochi centesimi a MB. la velocità massima è sempre 42 mega.

l'unica cosa che cambia è che la smart 250 permette il voip, questa tutti250limited con mobile internet abbinato no.
... e naturalmente l'ho beccata io :lol:
Intanto ti ringrazio per l'"assistenza".

Prima di chiamare ho guardato l'elenco delle smart ma non mi ha convinto quella suddivisione di internet (vedi come sono bravi quelli là).
Praticamente riassumendo la differenza fra le due promo sarebbe di:
-3€/mese (9,90€/mese) ---> internet suddiviso senza voip (ma hai detto sopra che il voip lo permette? sicuro? skype?);
+3€/mese (12,90€/mese) --> internet intero e con voip.

...quindi fra le due?

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
La limited non permette il VoIP, quella che hai fatto tu SI. Però con la prima, seppur a soglie settimanali hai il doppio di internet.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
La limited non permette il VoIP, quella che hai fatto tu SI. Però con la prima, seppur a soglie settimanali hai il doppio di internet.
ma skype e whatsapp come si collocano?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Whatsapp non è considerato un programma VoIP (perché non usa il protocollo VoIP), solo Tim lo limita comunque.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
strafe ha detto:
Whatsapp non è considerato un programma VoIP (perché non usa il protocollo VoIP), solo Tim lo limita comunque.
grazie anche a te.

Quindi in poche parole se chiedessi di passare alla tutti250 l' """unica""" app che non potrei usare sarebbe solo skype? (per dire emule e simili col cell non mi interessano)

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Skype, viber, tango e le app VoIP voce. Comunque bisogna vedere se la attivano ai già clienti la tutti250+250 limited... Inoltre internet non si attiva subito, ma si riceve un messaggio entro 7 giorni dal l'attivazione della parte voce e sms che invita a chiamare il 42100 per attivare la mobile internet a 0€ la settimana per sempre.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Skype, viber, tango e le app VoIP voce. Comunque bisogna vedere se la attivano ai già clienti la tutti250+250 limited... Inoltre internet non si attiva subito, ma si riceve un messaggio entro 7 giorni dal l'attivazione della parte voce e sms che invita a chiamare il 42100 per attivare la mobile internet a 0€ la settimana per sempre.
sul sito c'è scritto attivabile sia per i nuovi clienti che per tutti gli altri clienti con prezzi diversi ma entro il 9 aprile scade la possibilità di attivare il gb di internet.
Da un certo punto di vista dell'usabilità completa di internet della smart preferirei che quando chiamo mi dicessero che per "me" la Tutti non è attivabile ;) però io avendo fatto mnp a luglio mi resta ancora quasi un anno e mezzo di periodo promozionale infatti ieri mi hanno attivato la smart a costo promozionato.

Skype, viber, tango e le app VoIP voce... certo come ti ho già detto la smart che costa 3€ in più al mese (che poi è un'inerzia) ma ti dà un'offerta internet più completa non per nulla costa di più. Poi hai ragione che con la Tutti ti dà più internet (però non ufficiale) ma se hai internet castrato te ne puoi approfittare non in pieno.

Mi par di capire che tu attiveresti la Tutti senza storia?

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Io nessuna delle 2 perché avendo iPad mini mi serve il tethering per forza. Tanto che ho la tutti500+500 a 9.90€ ma non la uso per questo. La Smart 250 non lo prevede neanche lei ma comunque 1gb è pochissimo e l'oltresoglia troppo costoso. Le tue esigenze le conosci solo tu :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ritorno in tema per dire che la competenza dipende da come l'azienda ti forma. Con Vodafone anch'io esperienze positive: un paio di settimane fa una straniera mi dice una cavolata, ma poi mi richiama e si scusa. Non si può non apprezzare. Gli albanesi della tre sono invece una vergognosa. È l'azienda che fa differenza!

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
senz'altro conta anche quello che l'azienda imposta di fare e come responsabilizza e pretende rispetto verso i clienti.

Non si può fare un discorso generale sulle nazionalità.