Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Per quanto riguarda la bassa bergamasca:
Vodafone ha tantissime BTS 2100 e l'U900 è stato messo qua e là, non lo aggancio mai perché credo si agganci in situazioni estreme.
TIM ha messo qualche U900 ultimamente ma siamo ai livelli di Vodafone.
3 vista la situazione in cui si trova, molte volte con 2 BTS che coprono città e paesi, ha iniziato ad attivare U900 massicciamente per garantire copertura indoor.
Wind, almeno dove abito io, non ha ancora U900.

Per quanto riguarda l'alta bergamasca, quindi valli e montagne, Vodafone vince con l'accoppiata U900+4G800, oltre ovviamente al 2100.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
luchella ha detto:
Non a caso Wind e 3 sono quelli che, in teoria, hanno meno bts.
Quindi secondo me chi ha meno bts tende ad utilizzare u900 per sopperire ai "buchi" mentre gli altri due avendo più antenne necessitano di meno 900.

Questo il mio parere vedendo le vostre "classifiche" ma è solo un'ipotesi. :)

Si però c'è da dire che si da bassa priorità a 900 Mhz (se possibile) viene usato sia indoor e sia aumenta la capacità avendo un altro carrier.
La mia esperienza è basata in giro per l'Italia non solo nella mia provincia.

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Concordo con le vostre classifiche, anche qui da me in Sardegna Wind al primo posto... Il 3g 900mhz di wind è praticamente ovunque..

Chi invece metto all'ultimo posto è Tim, ci sono ancora zone (ad esempio Desulo) dove tim non ha ancora accesso il 3G 900mhz, ma è ancora col 3G 2100Mhz e in questi paesi di montagna dove i muri delle case sono spessi anche un metro, il segnale tim 2100Mhz fa molta fatica ad entrare dentro le case a differenza di quello da 900mhz

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Rimanendo in tema frequenze, la vostra classifica sulla banda 800 MHz 4G qual è? Sempre prima è Wind no?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
luchella ha detto:
Rimanendo in tema frequenze, la vostra classifica sulla banda 800 MHz 4G qual è? Sempre prima è Wind no?

Assolutamente no.
Tim e Vodafone in 4G strabattono wind anche considerando la sola banda 20!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Assolutamente no.
Tim e Vodafone in 4G strabattono wind anche considerando la sola banda 20!
Caspita, ammetto che non me l'aspettavo per la banda 20.
Da me comunque Vodafone è quasi sempre in banda 20, mi viene da ridere quando alcuni "esperti" (secondo loro) sconsigliano smartphone senza banda 20 solo a chi è Wind mentre, sempre a detta loro, con gli altri si aggancerebbe LTE tranquillamente...
Praticamente qui chi ha Vodafone ed ha un telefono senza banda 20 non aggancia un bel tubo!

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
luchella ha detto:

Vodafone e TIM prima di Wind.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Da me comunque Vodafone è quasi sempre in banda 20, mi viene da ridere quando alcuni "esperti" (secondo loro) sconsigliano smartphone senza banda 20 solo a chi è Wind mentre, sempre a detta loro, con gli altri si aggancerebbe LTE tranquillamente...
Praticamente qui chi ha Vodafone ed ha un telefono senza banda 20 non aggancia un bel tubo!
Ma infatti non capisco sta gente. Forse chi vive in città e poco altro.. Assurdo. Non comprerei mai un telefono senza b20 :)
(Il che è un peccato perché lascia fuori i vari xiaomi mi4, mi5 ecc)
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Ma infatti non capisco sta gente. Forse chi vive in città e poco altro.. Assurdo. Non comprerei mai un telefono senza b20 :)

Stavo leggendo varie risposte. Mi ha colpito in particolare un tizio "con Vodafone comunque a Milano mi prende quasi sempre 4G"... E ci credo, evidentemente utilizza lì molta banda 3 ma vieni qui da me, 4G di Vodafone a tappeto ma quasi sempre banda 20 e avere qui un telefono senza b20 sarebbe un grosso handicap . :D
Poi dopo si lamentano che sul raccordo di Roma non gli prende 4G mentre con un normale s5 si ha 4G pieno in banda 20.

Un altro ancora ha invece scritto che tanto la banda 20 serve a poco, giusto per far comparire il simbolo nel display perché come velocità è di poco superiore al 3G.
Beh, in certi casi può essere anche vero, ma ad esempio ho visto degli speed in banda 20 andare anche a 65 mega...

L'unica cosa vera è che un telefono così va bene per chi è Tre visto che non ha gli 800 MHz ma personalmente preferisco averceli comunque, non si sa mai, magari con la fusione con Wind.....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Stavo leggendo varie risposte. Mi ha colpito in particolare un tizio "con Vodafone comunque a Milano mi prende quasi sempre 4G"... E ci credo, evidentemente utilizza lì molta banda 3 ma vieni qui da me, 4G di Vodafone a tappeto ma quasi sempre banda 20 e avere qui un telefono senza b20 sarebbe un grosso handicap . :D
Poi dopo si lamentano che sul raccordo di Roma non gli prende 4G mentre con un normale s5 si ha 4G pieno in banda 20.

Un altro ancora ha invece scritto che tanto la banda 20 serve a poco, giusto per far comparire il simbolo nel display perché come velocità è di poco superiore al 3G.
Beh, in certi casi può essere anche vero, ma ad esempio ho visto degli speed in banda 20 andare anche a 65 mega...

L'unica cosa vera è che un telefono così va bene per chi è Tre visto che non ha gli 800 MHz ma personalmente preferisco averceli comunque, non si sa mai, magari con la fusione con Wind.....
Guarda concordo su tutto ciò che dici ahah
Compreso il fatto di 3, visto che se la fusione va in porto è facile che restino di nuovo senza b20 :p

C'è tanta gente fuori di qui che parla senza cognizione di causa :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:

Nelle mie zone come sapete b20 regna alla grande. Onestamente come velocita' "nominali" non trovo mai risultati miracolosi, anzi spesso sono circa meta' o anche meno delle prestazioni che ottengo in dc-hspa. Pero' comunque tengo il 4g attivo per la stabilita di linea e l'esperienza di navigazione, che e' ottima. Testato anche con l'applicazione CheBanda, il 4g da 5mbit carica le pagine in media sui 3 secondi, mentre in 3g con 20mbit il tempo medio e' intorno a 6 secondi.

Inoltre il 4G vanta una stabilita' senza rivali, non si blocca come il 3G che certe volte (fin troppo spesso) si rifiuta di passare in h+.

Ora come sapete ho spesso il 4G+ in molte zone che frequento, onestamente ammetto che tranne gli speedtest, non noto chissa quale differenza rispetto al 4g b20 semplice... anche se si parla di 100mbit contro 5-10. Forse I video su youtube caricano piu velocemente, anche per scaricare aggiornamenti la maggiore velocita si sente. Pero' nei task quotidiani, come leggere le mail, andare su facebook ecc la differenza onestamente non la sento

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Nelle mie zone come sapete b20 regna alla grande. Onestamente come velocita' "nominali" non trovo mai risultati miracolosi, anzi spesso sono circa meta' o anche meno delle prestazioni che ottengo in dc-hspa. Pero' comunque tengo il 4g attivo per la stabilita di linea e l'esperienza di navigazione, che e' ottima. Testato anche con l'applicazione CheBanda, il 4g da 5mbit carica le pagine in media sui 3 secondi, mentre in 3g con 20mbit il tempo medio e' intorno a 6 secondi.

Inoltre il 4G vanta una stabilita' senza rivali, non si blocca come il 3G che certe volte (fin troppo spesso) si rifiuta di passare in h+.
Già, LTE è anche più reattivo.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Se si intende in percentuale dei siti 4G attivi chi ha più 800 è logico wind! Credo sul 99% dei suoi sito lte abbia acceso per forza 800 non avendo 1800... al secondo posto direi vodafone, che spesso secondo me ne abusa visto che anche in molte zone dove le aggiornate tutte che avrebbe copertura ottimale anche con i 1800 le fa quasi tutte 800 (vorrei capire perché).. ultima tim che almeno nelle mie zone usa molto la banda 1800 oltre alla 800..
Devo dire che wind non ho esperienze dirette ma l'800 di vodafone è mediamente più scompo/tiltato di quello tim.. tim attiva meno 800 ma quanto lo attiva lo irradia davvero forte, non so se è solo questione di tilt o di impostazione, perché parlo anche di indoor, a pari condizioni l'800 tim è più penetrante di 800 vodafone..per pari condizioni intendo stessa bts stesso orientamento pannelli..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:

Non ti immagini quante volte ho detto e stradetto che Tim e Vodafone usano la banda 20 a quintali e che comunque con Wind si può usare (seppur in rari casi) la banda 7...
Poi ok, quella con cui saresti più spesso in 3G senza B20 per ovvi motivi è Wind, mentre con 3 non ci sarebbero problemi. Ma anche gli altri due, soprattutto nei paesini, finirebbero in 3G...

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
In città sì, forse senza 800 ci se la cava, spesso si trova molta banda 3, ma fuori hai ragione, il 90% della copertura è fatta a 800 sia da tim che da vodafone (che tuttavia ho trovato con più 1800 fuori città)

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
luchella ha detto:
Forse è un argomento che già è stato trattato, ma secondo voi quale gestore ha più umts 900 mHz e chi meno?

Da me sicuramente l'ordine è:
vodafone wind tim tre fuori città

tre tim wind e vodafone in città

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Avevo voglia di giocare con Excel e ho fatto questo grafico sulle tecnologia autorizzate da arpa EMR a Modena.

In rosso il numero di bts su cui è autorizzato U900, in blu le bts su cui tale tecnologia non è autorizzata

Grafico%20u900%20autorizzato%20a%20modena.png

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
In città sì, forse senza 800 ci se la cava, spesso si trova molta banda 3, ma fuori hai ragione, il 90% della copertura è fatta a 800 sia da tim che da vodafone (che tuttavia ho trovato con più 1800 fuori città)

Dipende da che città.
Per Milano e città grandi ti do ragione, ma qui da me tutto il mio quartiere è B20 con tre gestori su quattro... qualche problemino ci sarebbe eccome :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Avevo voglia di giocare con Excel e ho fatto questo grafico sulle tecnologia autorizzate da arpa EMR a Modena.

In rosso il numero di bts su cui è autorizzato U900, in blu le bts su cui tale tecnologia non è autorizzata

Questi dati purtroppo sono inaffidabili.. Spesso Wind per attivare U900 non deve richiedere nessuna variazione se non è necessario un aumento di potenza.. Quindi immagino che i siti U900 siano anche molti di più.

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Altro grafico, sulla provincia di modena, sempre con dati arpa

Tecnologie%20e%20operatori%20provincia%20di%20modena.png

Aggiungo qui i totali dei siti per ogni gestore:

Vodafone: 231
Tim: 222
Wind: 175
Tre: 122