Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Questi dati purtroppo sono inaffidabili.. Spesso Wind per attivare U900 non deve richiedere nessuna variazione se non è necessario un aumento di potenza.. Quindi immagino che i siti U900 siano anche molti di più.

Sapevo che arpa non poteva negare il permesso, ma la comunicazione di variazione per il gestore è comunque obbligatoria.

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Da quello schemino vedo che wind ha 17 autorizzazioni per attivare LTE 1800Mhz (presumo reframing dal gsm 1800Mhz)

Mentre non mi spiego quel 2 per H3G in LTE 800/900 presumo sia un possibile LTE sulla frequenza di 900mhz?

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Io me lo spiego, risale al tempo della richiesta di potenziamento e installazione del 3g 900, hanno semplicemente scritto LTE anzichè UMTS, tant'è che c'era un errore simile dove comparive un 'UMTS1800' che in realtà era LTE. Sono errori di inserimento dati

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
Altro grafico, sulla provincia di modena, sempre con dati arpa

Tecnologie%20e%20operatori%20provincia%20di%20modena.png

Aggiungo qui i totali dei siti per ogni gestore:

Vodafone: 231
Tim: 222
Wind: 175
Tre: 122
Notare la supremazia di Wind su DCS e U900

Utente
Reazioni
10
Punteggio
18
luchella ha detto:
Forse è un argomento che già è stato trattato, ma secondo voi quale gestore ha più umts 900 mHz e chi meno?
luchella ha detto:
Rimanendo in tema frequenze, la vostra classifica sulla banda 800 MHz 4G qual è? Sempre prima è Wind no?

Molti hanno scritto Wind come prima per copertura U900, ma va anche a zone. Per esempio dove vivo io in Val Sabbia in provincia di Brescia Wind si piazza all'ultimo posto, veramente pochissimi siti, solo due se ricordo bene, in 900 e qua servirebbero davvero tanto in mezzo ai monti. Gli altri 3 operatori si sono mossi molto bene con i 900 praticamente su tutti i siti. Mi ricordo che la prima fu TIM in primavera nel 2012.
Sul 4G Wind non ha attivo LTE su nessun sito, solo lago di Garda o Brescia e comunque tutta B20. L'unica con la copertura a tappeto è Vodafone sempre B20 nelle mie zone. Idem TIM, anche se é MOOOOOOOOOOLTO indietro sulla copertura 4G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Sicuramente in alcune zone Wind è indietro, ma considerato che ha acceso U900 in tutte le città ed i capoluoghi, tutte le località turistiche e molto altro, raggiungendo una percentuale siti altissima, a livello Italia non c'è storia.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
marco_93 ha detto:
Molti hanno scritto Wind come prima per copertura U900, ma va anche a zone. Per esempio dove vivo io in Val Sabbia in provincia di Brescia Wind si piazza all'ultimo posto, veramente pochissimi siti, solo due se ricordo bene, in 900 e qua servirebbero davvero tanto in mezzo ai monti. Gli altri 3 operatori si sono mossi molto bene con i 900 praticamente su tutti i siti. Mi ricordo che la prima fu TIM in primavera nel 2012.
Sul 4G Wind non ha attivo LTE su nessun sito, solo lago di Garda o Brescia e comunque tutta B20. L'unica con la copertura a tappeto è Vodafone sempre B20 nelle mie zone. Idem TIM, anche se é MOOOOOOOOOOLTO indietro sulla copertura 4G.

Idem qui. Non ho certezza assoluta ma credo che H3G sia molto più avanti su questo aspetto qui da me. Spesso con wind appena entro dentro un locale ho Edge.
Comunque a livello nazionale hanno già parlato gli altri, Wind è quella con più u900. ;)