Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Che senso hanno oramai le tariffe base?

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

mi domandavo una cosa molto semplice, ad oggi qual'è il senso delle tariffe base?

Un tempo veva senso accaparrarsi per esempio una WIND 9 ma oggi? Non mi pare tutta questa esigenza.

O meglio, basta solo farsi due conti, nel mio caso spendendo come minimo 30 euro mese.

Quindi con una Noi tutti x 2, noi wind sms, ed una noi tutti sms x 2 sono super coperto.

Che senso ha correre a farsi una wind 9 oggi?

A me pare nessuno

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
E' molto semplice. Io non spendo 30€ al mese, ma 2€ massimo o meno!

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ah ok, però mi pare il tuo un caso limite, per esempio cosa cambia dall'avere una tariffa come WIND 12 o WIND 9?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma infatti sono anni che Wind non esce fuori con una tariffa nuova...
Comunque penso, per esempio, a tutti quelli che hanno un sacco di bonus pieno wind (con cui non paghi i canoni delle opzioni) e per cui una Wind9 o una Wind12 fa differenza.

O a tutti i bassospendenti (massimo 10 euro al mese) a cui non conviene fare un'opzione vincolante, ma una SuperSenzaScatto da 17 cent/min piuttosto che da 24 fa differenza.

Ci sono certe tariffe base poi che sono quasi concorrenziali con le opzioni noi tutti... immagina una Tutto3 (con raddoppio ricariche quindi) con tariffa 3power10, costa in pratica 5 cent/min al secondo ed è più flessibile di un'opzione a canone mensile.

Insomma, è vero che oggi le tariffe base contano meno che in passato, ma le opzioni a canone non sempre sono la soluzione a tutti i mali.

Un altro esempio può essere che chi ha una Noi Italy e non vuole rinunciarvi, può aver bisogno comunque di una tariffa base conveniente per chiamare i numeri mobili di altro operatore.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Io ricado ancora in una "fettina" di utenti per cui hanno senso: ho NoiWind & NoiWind SMS in versioni "vecchie" e più economiche, e molto PienoWind: la mia Senza Scatto va benissimo per gli SMS a 10cent che pago con l'autoricarica, chiamate verso non Wind da questo numero ne fo così poche che i 19cent/min non mi spaventano

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
anche io ho la wind 5 ma se faccio circa 200-250 minuti al mese di telefonate forse conviene ancora la noi tutti...
Risparmio di 4 euro nette , più tutti gli scatti alla risposta.... allora pago in più il canone mensile per usufruire lo stesso dell'opzione...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Willy ha detto:
anche io ho la wind 5 ma se faccio circa 200-250 minuti al mese di telefonate forse conviene ancora la noi tutti...
Risparmio di 4 euro nette , più tutti gli scatti alla risposta.... allora pago in più il canone mensile per usufruire lo stesso dell'opzione...

Se fai 200-250 minuti al mese ti conviene SICURAMENTE una NoiTutti x2 abbinata ad una qualsiasi tariffa senza canone, ad esempio la SuperSenzaScatto.

Qualora tu facessi ancora più chiamate, ti converrebbe la NoiTutti x3 :bye:

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Antigen ha detto:
Ciao a tutti,

mi domandavo una cosa molto semplice, ad oggi qual'è il senso delle tariffe base?

Un tempo veva senso accaparrarsi per esempio una WIND 9 ma oggi? Non mi pare tutta questa esigenza.

O meglio, basta solo farsi due conti, nel mio caso spendendo come minimo 30 euro mese.

Quindi con una Noi tutti x 2, noi wind sms, ed una noi tutti sms x 2 sono super coperto.

A me pare nessuno

Sandro ha detto:
E' molto semplice. Io non spendo 30€ al mese, ma 2€ massimo o meno!

A mio parere non ha nessun senso nè se si spendono 30 euro, nè se si spendono 2 euro.

I casi per cui hanno senso le tariffe base ci sono ancora, ma si stanno riducendo sempre di più. Di sicuro le opzioni sono abbastanzatarate su un uso medio del cellulare, quindi vanno eslcusi i due estremi di chi spende tantissimo o poco....

Nel caso dei 30 euro o simili, sono di sicuro più convenienti i pacchetti (quelli tutto incluso, o stile fai-da-te come le opzioni più o meno cumulabili che quasi tutti gli operatori hanno) che a quella stessa cifra ti permettono un uso più completo del cellulare rispetto al semplice uso della tariffa base.

Nel secondo caso non ha senso perchè Se l'uso è così basso (quindi non subentrano altri motivi per cui si spende così poco, ad esempio offerte che includono mille milioni di minuti verso un numero e simili) una tariffa base piuttosto che un'altra farà spendere 4 euro invece che 2, o 1 e mezzo....

Vabbè, se poi questo fa la differenza, allora sì, ha senso correre ad accaparrarsi una ottima tariffa base piuttosto che una cessa.... :p

Gli unici casi abbastanza sensati che possono essere anche relativamente più diffusi di altri, sono quelli di chi usa un bonus per telefonare e lo fa basandosi sulla tariffa....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Antigen ha detto:
Ciao a tutti,

A me pare nessuno

le opzioni ti spingono a fare chiamate inutili che altrimenti non faresti. Una buona tariffa base senza scatto alla risposta associata ad una con lo scatto per le chiamate lunghe ti permette di coprire tutte le esigenze di traffico senza sprechi.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Oppure può avere senso se uno sta uno due mesi "fuori casa" (e ha bisogno di molto traffico) e un altro periodo no. Con i cavolo di costi di attivazione delle opzioni, non ha senso attivare/staccare.
Con 2 conti potrebbe convenire avere una Wind9 e, mediamente, risparmiarci..
A meno di fare chiamate inutili anche nei periodi in cui non serve... :D

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
josedam ha detto:
le opzioni ti spingono a fare chiamate inutili che altrimenti non faresti. Una buona tariffa base senza scatto alla risposta associata ad una con lo scatto per le chiamate lunghe ti permette di coprire tutte le esigenze di traffico senza sprechi.

Dovresti specificare....
Le opzioni "illimitate" ad un costo irrisorio ti spingono a fare chiamate inutili... A qualcuno possono anche servire, ma poi il tentativo di abusare è abbastanza alto, IMHO (non dico che tutti lofacciano, ma ho presenti certe persone che chiamano ogni ora per sentire se l'altro ha mangiato e digerito bene...)
C'è anche da specificare che spingeranno anche a fare chiamate inutili, ma in genere hanno un costo irrisorio, per cui al massimo si tratta di tempo buttato via, non si soldi... :p

Opzioni con 100-200-500 minuti verso tutti, secondo me sono solo ritagliate sulle varie esigenze, anche perchè hanno un costo più importante e costante, e credo che uno le scelga con un po più di sale in zucca...

Io fino a 3 anni fa spendevo 40-45 euro al mese in chiamate "utili" tariffate a tempo.... ora ne spendo 26 fissi, e le chiamate sono le stesse di prima...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sì, concordo con Winston.
Anche secondo me, le tariffe base servono a chi ha un minutaggio mensile molto basso. a riprova, per esempio, hanno CoopVoce (almeno stando ai dati delle sezioni soci) coloro con più di 65/70 anni. Altro caso da considerare è quando uno ha più numeri del suo stesso gestore e li chiama molto spesso oppure è una via di mezzo. Allora convengono le opzioni on net e una tariffa base.
La Wind5 è buona in caso particolare, ovvero quando si fanno poche e [molto) lunghe chiamate, lo scatto alla risposta e il canone è "limitante". Con la NoiTuttix3 si hanno 360 minuti a 0.064 cent.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Ci sono anche molte persone che non vogliono obbligarsi con opzioni, soprattutto quando queste prevedono costi di attivazione, magari perché hanno un uso del telefono incostante. In questo caso una buona tariffa base non guasta.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Per Esempio,io ho un abbonamento Zero6Top con 3 e non ne abuso,c'è la settimana che sforo i minuti e gli sms, c'è la settimana che ne uso solo meta' oppure un quarto..come per il traffico internet compreso..
insomma..a me basta sapere di avere traffico disponibile per quando ho necessita' di telefonare e di mandare sms o navigare in internet..

sinceramente anche prima,quando ero con Wind,gli ultimi tempi usavo le noitutti,quindi,della tariffa base me ne interessavo praticamente zero..potevo avere anche una super senza scatto da 3 euro al secondo...alla fine utilizzavo i minuti della noitutti...

in pratica,preferisco un monteminuti che pagare un tot al minuto...

alla fine,prima spendevo sui 50€ al mese,ora ne spendo 34 Tgc compresa..:D