Antigen ha detto:
Ciao a tutti,
mi domandavo una cosa molto semplice, ad oggi qual'è il senso delle tariffe base?
Un tempo veva senso accaparrarsi per esempio una WIND 9 ma oggi? Non mi pare tutta questa esigenza.
O meglio, basta solo farsi due conti, nel mio caso spendendo come minimo 30 euro mese.
Quindi con una Noi tutti x 2, noi wind sms, ed una noi tutti sms x 2 sono super coperto.
Che senso ha correre a farsi una wind 9 oggi?
A me pare nessuno
Sandro ha detto:
E' molto semplice. Io non spendo 30€ al mese, ma 2€ massimo o meno!
A mio parere non ha nessun senso nè se si spendono 30 euro, nè se si spendono 2 euro.
I casi per cui hanno senso le tariffe base ci sono ancora, ma si stanno riducendo sempre di più. Di sicuro le opzioni sono abbastanzatarate su un uso medio del cellulare, quindi vanno eslcusi i due estremi di chi spende tantissimo o poco....
Nel caso dei 30 euro o simili, sono di sicuro più convenienti i pacchetti (quelli tutto incluso, o stile fai-da-te come le opzioni più o meno cumulabili che quasi tutti gli operatori hanno) che a quella stessa cifra ti permettono un uso più completo del cellulare rispetto al semplice uso della tariffa base.
Nel secondo caso non ha senso perchè Se l'uso è così basso (quindi non subentrano altri motivi per cui si spende così poco, ad esempio offerte che includono mille milioni di minuti verso un numero e simili) una tariffa base piuttosto che un'altra farà spendere 4 euro invece che 2, o 1 e mezzo....
Vabbè, se poi questo fa la differenza, allora sì, ha senso correre ad accaparrarsi una ottima tariffa base piuttosto che una cessa....
Gli unici casi abbastanza sensati che possono essere anche relativamente più diffusi di altri, sono quelli di chi usa un bonus per telefonare e lo fa basandosi sulla tariffa....