Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
figuriamoci... se ho tempo per scrivere due parole non ci sono problemi, in realtà leggo solo ora l'articolo di wikipedia che tutto sommato dice ciò che ho detto io! Possiamo chiamare "Ponte Radio" qualcosa formato da apparati abbastanza banali, come qualcosa composto da apparati di maggiore complessità ma tutto sommato il ponte radio rimane composto da un modem, una unità di amplificazione e dal sistema radiante (antenna, cavi, guide d'onda, splitter, ecc.).
Alla luce di questo non c'è molto più da dire rispetto all'articolo di Wikipedia a meno di scendere in dettagli più tecnici, oppure di parlare di impianti di marche specifiche, come essi sono interconnessi col resto della rete e come è fatta una rete di trasporto.

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Grazie mille. Ma rimane sempre in piedi la mia richiesta, ovvero se c'è altra documentazione in merito online?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
kuka86 ha detto:
due giorni fa ho studiato il metodo Okumura-Hata per la progettazione delle antenne: lo usate anche voi nei progetti ad rf?

Si con suo "fratello", Cost231. In realta' pero' si adottano versioni calibrate. Poi si possono utilizzare anche modelli piu' sofisticati

G

gially

Guest
il "fratello" non lo conoscevo..mi documenterò anche su questo interessantissimo metodo! grazieeeee! ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
E' simile. Estende solo il range di validita' in frequenza verso l'alto fino a 2GHz.

G

gially

Guest
questo perchè quello che ho studiato io va bene fino al range di frequenze pari a 1500 MHz?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giusto per chiarire... i modelli di radiopropagazione vengono usati per la progettazione delle stazioni radio base

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ragazzi una domanda.....conoscete casi in cui non si sa per quale motivo delle bts anche in centri urbani(quelle montane so che può succedere),che siano lasciate cosi al proprio destino nel senso le lasciano in 3g fino alla 14,4 e non le aggiorneranno mai ne alla 43,2 ne soprattutto al 4G?...secondo me la bts vodafone del mio comune farà questa fine

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
pubu ha detto:
ragazzi una domanda.....conoscete casi in cui non si sa per quale motivo delle bts anche in centri urbani(quelle montane so che può succedere),che siano lasciate cosi al proprio destino nel senso le lasciano in 3g fino alla 14,4 e non le aggiorneranno mai ne alla 43,2 ne soprattutto al 4G?...secondo me la bts vodafone del mio comune farà questa fine
Ma alla fine non è che vengono "abbandonate",se non sono aggiornate o non conviene o non si può (per problemi tecnici o amministrativi). Comunque è ancora presto per dirlo, i siti 14.4 non sono così pochi ancora...

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Menomale c'è il mitico ibm che mi risponde sempre e mi da sempre qualche speranza a questo paesello di 2 o 3 bigotti che nn vogliono aprire gli occhi alla tecnologia....grazie ibm come sempre

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk