Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Che orrore di foto, ma questo è quello che passa il convento! :D
Quale valore dite voi?Screen in allegato! :unsure:

Allegati

• DSCN3629.jpg
    DSCN3629.jpg
    81.9 KB · Visualizzazioni: 37
  • Scr000004.jpg
    Scr000004.jpg
    58.3 KB · Visualizzazioni: 28
G

gially

Guest
hai -80 dBm di segnale quindi non è wind...potrebbe trattarsi benissimo di un'antenna vodafone con umts accanto oppure un'antenna vodafone solo gsm o dcs con accanto il pannello piccolo della 3 ;)

A

Albemix

Guest
Non sono Wind quei pannelli, mi sa più di Vodafone. -80 è troppo alto come valore sotto a una bts.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Ho scoperto che sul sito arpa-umbria ci sono tutti i siti d'installazione delle varie torri e torrette sparse in tutto il territorio Regionale, così mi semplifico la vita! ;)

G

gially

Guest
Riccez ha detto:
Ho scoperto che sul sito arpa-umbria ci sono tutti i siti d'installazione delle varie torri e torrette sparse in tutto il territorio Regionale, così mi semplifico la vita! ;)

si è vero devi solo controllare che il sito sia aggiornato...facci sapere ;)

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Aggiorno il topic avendo trovato un altro sito nelle vicinanze: :thumbup:

Allegati

• DSCN3826.jpg
    DSCN3826.jpg
    73.8 KB · Visualizzazioni: 25
  • DSCN3825.jpg
    DSCN3825.jpg
    74.1 KB · Visualizzazioni: 29
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
Sembra un sito Wind+Vodafone+H3G. Wind più in basso di tutti con 1 pannello GSM+ 1 DCS e UMTS, sopra Voda con 1 pannello GSM+1 UMTS e infine sopra il pannello UMTS di 3

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sembra un sito Wind+Vodafone+H3G. Wind più in basso di tutti con 1 pannello GSM+ 1 DCS e UMTS, sopra Voda con 1 pannello GSM+1 UMTS e infine sopra il pannello UMTS di 3

Quelli rotondi cosa sono? Possibile che ci siano pannelli per servizio wimax?
Grazie

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
quelli rotondi solo dei link che funzionano a microonde, sono utilizzati per collegare tra loro le BTS, i microlink "si vedono" in linea d'aria, quindi nella direzione esatta in cui puntano c'è un'altra BTS

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
quelli rotondi solo dei link che funzionano a microonde, sono utilizzati per collegare tra loro le BTS, i microlink "si vedono" in linea d'aria, quindi nella direzione esatta in cui puntano c'è un'altra BTS

Dove posso trovare maggiore documentazione a riguardo su questo argomento?
Grazie

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
SteelBlade ha detto:
Se hai qualche domanda in particolare ti posso dare una mano

Nello specifico non ho domande, volevo farmi una cultura personale su questo argomento in modo da capirci qualcosa anche io ;)
grazie

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:

Concordo e aggiungo che dalla foto degli shelter che si vedono a destra sono di Vodafone (Nokia). Wind & H3G sono dentro al cassone bianco;).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
57
Punteggio
48
domande che magari possono interessare:
perche sono di varie dimensioni?
piu grandi sono piu flussi simultanei possono gestire?
la grandezza dipende dalla distanza del prossimo sito o per meglio dire del sito linkato?
la loro capacita da cosa dipende??
che frequenze usano?
altro non mi viene

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
domande che magari possono interessare:
perche sono di varie dimensioni?
piu grandi sono piu flussi simultanei possono gestire?
la grandezza dipende dalla distanza del prossimo sito o per meglio dire del sito linkato?
la loro capacita da cosa dipende??
che frequenze usano?
altro non mi viene

Le dimensioni sono strettamente legate alla frequenza usata, uno dei concetti base della trasmissione radio è che la dimensione dell'antenna deve essere uguale alla lunghezza d'onda, la lunghezza d'onda è la distanza che interocorre tra un apice e l'altro della portante, quindi è inversamente proporzionale alla frequenza, in ciccia significa che per trasmettere una frequenza bassa serve una antenna più grande, le frequenze usate per il nostro tipo di applicazione del ponte radio sono tipicamente tra i 7 e i 40 GHz, la frequenza viene scelta in relazione a distanza e attenuazione ambientale, considerando anche gli eventuali eventi atmosferici, alcune frequenze vanno in crisi con pioggia e nebbia, in linea di massima più è lunga la tratta da coprire, minore sarà la frequenza e di conseguenza più grande la parabola.
La capacità del ponte radio dipende sostanzialmente dal tipo di modulazione usata (qpsk e le varie qam) e dalla larghezza del canale in MHz, chiaramente le modulazioni più complesse (come per esempio la 128qam) sono anche quelle meno robuste e quindi meno adatte in condizioni critiche, da questo punto di vista anche la bontà dell'hardware usato per la trasmissione (modem-radio unit-sistema radiante) ci mette del suo