Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Cellmapper

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
5G Dual SIM fixes
- Enable Hybrid map
- MediaTek 2G/3G fixes for certain devices
- Fix uploading on Bulgarian translation

Aggiornamento disponibile
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
- Read 5G NSA Cell Identity/ARFCN/PCI on some Huawei devices
- Fixed error logging data points for providers with special characters in names (such as apostrophe or quote)
- Fixed NR cells showing up multiple times
- Fixes for Huawei phones
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ciao ragazzi, dopo molto tempo ho deciso di registrami a cellmapper per contribuire alla mappatura di varie zone... Ho mappato nelle mia zona con la sim WindTre, Iliad e Tim. Con WindTre e Iliad nessun problema sono comparsi subito le linee dei segnali e i marker degli impianti agganciati che non erano ancora presenti in mappa. Con Tim invece sto avendo problemi, ovvero le linee del segnale sono comparsi in mappa, le linee di aggancio alla bts e di copertura altrettanto, sui nodi già presenti(450062) ha aggiornato normalmente le info e l ultima rilevazione, ma i nuovi nodi non presenti in mappa e regolarmente agganciati non compaiono nonostante sia passata più di una settimana... Tuttavia però facendo la ricerca del eNodeB mi porta sulla città ma non compare in nessun modo il marker da posizionare. I nodi con i marker mancanti sono : 450909, 451113, 451079, 451165.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Ciao ragazzi, dopo molto tempo ho deciso di registrami a cellmapper per contribuire alla mappatura di varie zone... Ho mappato nelle mia zona con la sim WindTre, Iliad e Tim. Con WindTre e Iliad nessun problema sono comparsi subito le linee dei segnali e i marker degli impianti agganciati che non erano ancora presenti in mappa. Con Tim invece sto avendo problemi, ovvero le linee del segnale sono comparsi in mappa, le linee di aggancio alla bts e di copertura altrettanto, sui nodi già presenti(450062) ha aggiornato normalmente le info e l ultima rilevazione, ma i nuovi nodi non presenti in mappa e regolarmente agganciati non compaiono nonostante sia passata più di una settimana... Tuttavia però facendo la ricerca del eNodeB mi porta sulla città ma non compare in nessun modo il marker da posizionare.  I nodi con i marker mancanti sono : 450909, 451113, 451079, 451165.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Immagino non sia utente premium. In questo caso i tempi sono più lunghi per i nuovi nodi.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
Immagino non sia utente premium. In questo caso i tempi sono più lunghi per i nuovi nodi.
Ahh ok. No non sono premium infatti. La cosa strana è che i nodi Iliad e WindTre me li ha caricati all istante. Vabbè dai vedremo quanto compariranno quelli di Tim...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Fix 5G SA Cell ID being cut off on Samsung devices
- Fix TAC missing on 5G SA Samsung devices
- Update frequency converter with latest 5G bands
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Ciao ragazzi, dopo molto tempo ho deciso di registrami a cellmapper per contribuire alla mappatura di varie zone... Ho mappato nelle mia zona con la sim WindTre, Iliad e Tim. Con WindTre e Iliad nessun problema sono comparsi subito le linee dei segnali e i marker degli impianti agganciati che non erano ancora presenti in mappa. Con Tim invece sto avendo problemi, ovvero le linee del segnale sono comparsi in mappa, le linee di aggancio alla bts e di copertura altrettanto, sui nodi già presenti(450062) ha aggiornato normalmente le info e l ultima rilevazione, ma i nuovi nodi non presenti in mappa e regolarmente agganciati non compaiono nonostante sia passata più di una settimana... Tuttavia però facendo la ricerca del eNodeB mi porta sulla città ma non compare in nessun modo il marker da posizionare. I nodi con i marker mancanti sono : 450909, 451113, 451079, 451165.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Ragazzi ma la mappa Tim funziona veramente? È passato circa un mese dalla mappatura ma niente i siti non escono. Se faccio la ricerca le trova ma non compare il marker. Con la mappa WindTre ed Iliad nessun problema. Vero che non sono premium ma ci mette più di un mese per elaborare i dati sulla mappa Tim?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ragazzi ma la mappa Tim funziona veramente? È passato circa un mese dalla mappatura ma niente i siti non escono. Se faccio la ricerca le trova ma non compare il marker. Con la mappa WindTre ed Iliad nessun problema. Vero che non sono premium ma ci mette più di un mese per elaborare i dati sulla mappa Tim?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
In genere impiega 2/3 giorni .
Provato a ricaricare ?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
In genere impiega 2/3 giorni .
Provato a ricaricare ?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Nel pomeriggio riprovo a ricaricare tutti i dati del mese. Riprovai qualche settimana fa ma niente. Lo stesso problema lo trovato su un altro nodo non mappato da me nel Tarantino

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Il problema è che i dati sembrano caricati. Infatti se provo a fare la ricerca dell eNodeB mi porta in mappa sulla posizione dove l ho agganciato. Ma è tipo che il marker è invisibile quindi non viene visto ne in mappa e ne si può spostare. Ma di fatto sta.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Piccolo aggiornamento... Avevo proprio parlato stamani del nodo tarantino che aveva lo stesso problema dei nodi mappati da me. Lo trovai per caso la settimana scorsa perché anziché cercare il nodo che mi interessava per vedere se era stato caricato (451079) sbagliai a digitare e cercai 451075 di Monteiasi. E notai che anche qui, mi portava sul paese ma non c'era il marker. Oggi mi accorgo che è comparso. Ma fatto strano che risulta agganciato prima e ultima volta nel dicembre 2019.... Possibile che ci metta tutto questo tempo... C'è possile che sta elaborando i dati di dicembre...
7c1dd0ea1cde90a5b208b15983e2499b.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Hai spuntato l opzione mostra nodi a bassa precisione?
No vabbè... Grazie mille eXtasy... Era disabilitata come lo abilitata sono comparsi i nodi.
a307091d2a54876762afaaa100b9b9fd.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


IlGale ha detto:
No vabbè... Grazie mille eXtasy... Era disabilitata come lo abilitata sono comparsi i nodi.
a307091d2a54876762afaaa100b9b9fd.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Scusate se non ho finito... Ma sto alle prime "armi" con Cellmapper e sto capendo un po come funziona il tutto... Allora ora attualmente sono comparsi ma se provo a posizionarli mi dice che non ho trovato abbastanza punti da avere l abilitazione a spostare le celle. Credo sia una sorta di protezione contro eventuali "vandali" (cosa molto giusta) ma un pò di tempo fa ero in grado di spostare non appena superai i 1000 punti. Ora di punto in bianco nientr più. Hanno per caso aumentato il limite minimo? Questi sono i miei punti attuali.
2a08585d73b407d59d508cd9085ee68b.jpg
1b37149c0013ef662a0b7d216e343bea.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
Deve essere successo qualcosa perché sulla mappa iliad sono di nuovo comparsi nodi W3.

Inviato seduto al bar
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
Salve gente una domanda su cellmapper, perché in 4g alla cella al quale sono connesso mi indica tutti i dati, lac mnc ecc, mentre per le celle vicine che ovviamente sente ma che non aggancia perche sono piu deboli non mi indica questi dati? in GSM me li indica per tutte le celle che vede, dov'è l'inghippo?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Salve gente una domanda su cellmapper, perché in 4g alla cella al quale sono connesso mi indica tutti i dati, lac mnc ecc, mentre per le celle vicine che ovviamente sente ma che non aggancia perche sono piu deboli non mi indica questi dati? in GSM me li indica per tutte le celle che vede, dov'è l'inghippo?

Dipende dalle api del telefono e da come si interfacciano con il modem del telefono .

In 4G in genere come adiacenti viene “trasmesso” solo pci, rssi / rsrp / snr


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
ah ok, un altro impiccio del telefono mio insomma :D vabbe mi serviva per vedere come è messa la rete e ho preferito netmoster ;)
 
Top