Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Cell per monitorare reti

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, secondo voi quale potrebbe essere un buon tel da prendere usato per monitorare un po' le reti e le varie bande? Usare il netmonitor, bloccare le reti...etc...visto che io ho solo Sony e non disco nemmeno a vedere su che banda sono agganciato...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,012
Punteggio
113
stegil ha detto:
Ciao, secondo voi quale potrebbe essere un buon tel da prendere usato per monitorare un po' le reti e le varie bande? Usare il netmonitor, bloccare le reti...etc...visto che io ho solo Sony e non disco nemmeno a vedere su che banda sono agganciato...

O Samsung o LG.. Personalmente preferisco Samsung ma è questione di gusti. Purtoppo il netmonitor di Samsung varia di modello in modello quindi magari prima di acquistarlo vediamo chi di noi lo ha testato e sappiamo dirti cosa potrai fare o non fare.. LG invece credo che tutti abbiano il netmonitor ma attendi chi li ha testati.. Un modello economico ma che ha praticamente tutto dovrebbe essere il Leon...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie mille ibm, inizio a vedere in rete a cosa lo potrei trovare...voglio spendere poco perché lo userei proprio solo per curiosare un po'...ovviamente deve avere tutte le bande LTE dei nostri gestori...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
stegil ha detto:
Grazie mille ibm, inizio a vedere in rete a cosa lo potrei trovare...voglio spendere poco perché lo userei proprio solo per curiosare un po'...ovviamente deve avere tutte le bande LTE dei nostri gestori...
LG LEON ;) ha tutto

fonte : lo ho io

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
stegil ha detto:
Bene allora concentrerò le ricerche sul Leon...
attento a prendere la versione 4G , c'è anche la versione 3g

quella brand tim o vodafone sono 4g 100% credo ci siano solo quelle 2 di versioni col 4g

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Anche sui telefoni con Chipset Mediatek si possono bloccare le frequenze.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
WOW , grazie :) non lo sapevo
Ė un po meno intuitivo del samsung pero ė fatto cosi come puoi vedere sono collegato all LTE e in banda 20 come segnalato sotto [cell info] e poi altri valori quali snr....etc
3d1f2132c275ce4474f683ae87bab4fe.jpg

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
stegil ha detto:
Tu cosa consiglieresti tra questi con il mediatek?
Dipende quanto vuoi spendere, un bel telefono è per esempio il Meizu MX4 che costa dai 200 ai 300€, ma puoi trovare anche Wiko da meno di 100, oppure qualche Sony, come l'xperia C4. Spetta a te la scelta.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Dipende quanto vuoi spendere, un bel telefono è per esempio il Meizu MX4 che costa dai 200 ai 300€, ma puoi trovare anche Wiko da meno di 100, oppure qualche Sony, come l'xperia C4. Spetta a te la scelta.

Il meno possibile, lo userei solo per curiosare le varie reti...

A

Albemix

Guest
Io sono soddisfatto del mio S4 mini e mi trovo molto bene. Unica pecca è che non posso vedere i CID e Cell Indentifier degli altri operatori quando provo a selezionarli ma per me e i report sono andato a colpo sicuro.

umts_blocco.png
lte_blocco.png

Classico service mode di Samsung visibile su tutti i telefoni, il blocco banda qui sopra dipende dal tipo di chipset e dal root. Molto comodo in un tocco, forzi in che banda vuoi il telefono.

service_mode.png

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
21
Punteggio
38
stegil ha detto:
Bene allora concentrerò le ricerche sul Leon...
LG leon è ottimo per il blocco bande (anche se non si può bloccare su 4G generico, ma solo su una specifica banda 4G).
Ma se ti interessa mappare è pessimo. Ed ha anche problemi con netmonitor/netmonster per quanto riguarda la rilevazione dei dbm di segnale.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
LG leon è ottimo per il blocco bande (anche se non si può bloccare su 4G generico, ma solo su una specifica banda 4G).
Ma se ti interessa mappare è pessimo. Ed ha anche problemi con netmonitor/netmonster per quanto riguarda la rilevazione dei dbm di segnale.
a me non da nessun problema o_O ne con cellmapper ne con netmonitor , sempre segnale giusto :O e sempre mapping giusto o_O (calcola che per ora lo sto usando in 4g only con new api , ma anche con old api in 2g 3g 4g non ho rilevato problemi)

Windisti
Reazioni
21
Punteggio
38
djandrea ha detto:
a me non da nessun problema o_O ne con cellmapper ne con netmonitor , sempre segnale giusto :O e sempre mapping giusto o_O (calcola che per ora lo sto usando in 4g only con new api , ma anche con old api in 2g 3g 4g non ho rilevato problemi)
A me, in 3G, cellmapper (new api) segna spesso un segnale più basso di quello che vedo dal fieldtest. In 4G i dbm sono ok, ma talvolta ha degli schizzi di segnale (es: stando fermo, ho segnale pari a -111 dbm ma per qualche secondo salta a -85 dbm e poi ritorna regolare).
Mentre visualizzo la schermata di netmonster, i dbm non si aggiornano. Si aggiornano solo se spengo e riaccendo lo schermo, o se lascio l'app in background e la riapro!
Similmente fa netmonitor, che in 4G funziona benone, ma in 3G aggiorna i dbm solo se spengo e riaccendo lo schermo. Altrimenti resta fisso ed infatti il grafico del segnale rimane piatto.
Con le new api su netmonster, i dbm risultano errati (es: reali -65dbm, segnati -93 dbm)

A te non da tutti questi problemi? Da cosa potrebbero essere causati? (ho la versione 4G brand tim)

P.S: l'orribile tasto di accensione sul retro mi sta già abbandonando, spesso non risponde!!! E pensare che uso il telefono solo come muletto, sporadicamente

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
A me, in 3G, cellmapper (new api) segna spesso un segnale più basso di quello che vedo dal fieldtest. In 4G i dbm sono ok, ma talvolta ha degli schizzi di segnale (es: stando fermo, ho segnale pari a -111 dbm ma per qualche secondo salta a -85 dbm e poi ritorna regolare).
Mentre visualizzo la schermata di netmonster, i dbm non si aggiornano. Si aggiornano solo se spengo e riaccendo lo schermo, o se lascio l'app in background e la riapro!
Similmente fa netmonitor, che in 4G funziona benone, ma in 3G aggiorna i dbm solo se spengo e riaccendo lo schermo. Altrimenti resta fisso ed infatti il grafico del segnale rimane piatto.
Con le new api su netmonster, i dbm risultano errati (es: reali -65dbm, segnati -93 dbm)

A te non da tutti questi problemi? Da cosa potrebbero essere causati? (ho la versione 4G brand tim)

P.S: l'orribile tasto di accensione sul retro mi sta già abbandonando, spesso non risponde!!! E pensare che uso il telefono solo come muletto, sporadicamente

con le new api con la 5.x praticamente tutti i tel hanno il 2g e 3g sballato , va bene col il 4g :)
da me netmonster fa vedere i dati sempre (in 4g , ho settato le new api li) , su netmonitor è perfetto perchè fa lo switch new api sul 4g e old api sul 2g - 3g , non è che il tel è fallato o è il firmware?

in new api come detto lascia perdere il 2g o 3g , qualcunque tel con la 5.x (anche s6 o altri) da valori sballati in 2g e 3g , devi usare le old api per quello