Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!eXtasy ha detto:I tecnici telecom non hanno attivato un bel niente.....parliamo di rete wind, l' assenza di microlink non imputa un bel niente...
kuka86 ha detto:però l'UMTS l'hanno attivato loro mica la Wind...cmq per adesso è 3g semplice, non compare il 3,5 G nemmeno con connessione dati attiva
kuka86 ha detto:oggi, durante la sostituzione del quadro elettrico della bts ho avuto il piacere di parlare con un tecnico wind (e non di ditte esterne), mi ha detto che la banda max disponibile per un collegamento senza microlink è di 2 Mb/s...speriamo che attivino l'HSDPA a me 2Mb/s vanno benissimo ...ah è la prima persona che ho visto utilizzare il netmonitor!
giovax ha detto:beh la risposta che ti ha dato non è del tutto corretta, 2 Mbit/s è il collegamento base, ovvero di meno non si può, ma nulla vieta che vengano aggregati più flussi da 2Mbit anche per la singola bts (o node-B in ambito 3G).
Il fatto è che per i flussi su cavo molto spesso ci si deve rivolgere a Telecom, che logicamente non te la regala la banda, quindi eventuali flussi aggiuntivi vengono invece realizzati tramite link radio che invece sono di proprietà Wind, e quindi col solo costo iniziale di costruzione. Con ovviamente tutti i lati negativi di un collegamento radio in caso di forte maltempo.
E poi, ma credo che tu lo sappia di già, 2Mbit sono la banda lorda per il funzionamento di tutta la stazione radio base; non conosco quali siano le politiche di Wind per la gestione della banda ai singoli utenti, ma in questa configurazione base, ricordando i tempi iniziali di quando l'HSDPA veniva attivato anche in presenza del solo flusso 2Mbit, a me singolo utente non ho mai visto offrire più di 1Mbit, con una media giornaliera sui 400-500Kbit
giovax ha detto:non cambierà molto, direi che puoi ritenerti molto soddisfatto
kuka86 ha detto:si..riesco a navigare abbastanza bene...con la 3 e la tim si riesce a raggiungere a malappena 1Mb/s..speriamo che la 3 migliori da febbraio in poi visto che hanno già effettuato l'upgrade a 21 Mb/s