Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Per quanto riguarda il peso confermo, ho notato la fatica che facevano i tecnici nel sollevare il pannello quando hanno aggiornato la bts di fronte casa mia...

kuka sarei voluto volentieri ma non mi trovo a messina adesso..
mi raccomando stressali di domande :D

questa bts fortunatamente non è tanto alta ma mi hanno detto che se bisogna fare una sostituzione di pannelli su torri alte oltre 30 metri lì sono dolori :D

cmq se mi scrivi qualche domanda domani li stresso un pò :D

A

Albemix

Guest
Qui da me hanno sostituito dei pannelli (con uno nuovo a 900) sulla bts di Torri Di Quartesolo. Bella fatica visto che la bts è alta sui 30 metri e in mezzo al campo a fianco dell'A31.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
complimenti, ci hai dato piu informazioni tu di tutte quelle che potevamo ipotizzare noi in anni di interesse per le reti mobili!!!
a me piacerebbe sapere perchè wind continua a installare apparati di 4 marche diverse, con il gsm ha fatto il disastro proprio a causa di questo! e poi perchè non sistemano le priorità del 1800, e magari sostituiscono le bts provvisiorie e solo 1800?
quante domande, troppe!
comunque, se è vero, penso che nessuno si aspettasse un costo simile per l'hardware, piu' di 3 volte maggiore di quelli tim...

G

gially

Guest
andrea86 ha detto:
complimenti, ci hai dato piu informazioni tu di tutte quelle che potevamo ipotizzare noi in anni di interesse per le reti mobili!!!
a me piacerebbe sapere perchè wind continua a installare apparati di 4 marche diverse, con il gsm ha fatto il disastro proprio a causa di questo! e poi perchè non sistemano le priorità del 1800, e magari sostituiscono le bts provvisiorie e solo 1800?
quante domande, troppe!
comunque, se è vero, penso che nessuno si aspettasse un costo simile per l'hardware, piu' di 3 volte maggiore di quelli tim...

grazie andrea, io posso risponderti solo a una delle domande che mi hai fatto e cioè la prima...il problema è dato dalla vecchia gestione della rete wind cioè l'ENEL, da quando l'ha presa in mano l'egiziano tutte le nuove installazioni sono Siemens o o Nokia-Siemens ( almeno per quanto riguarda la Sicilia ) e soprattutto me lo hanno confermato anche loro che prima l'azienda ha preferito puntare ad una capillare espansione del GSM e adesso sta cercando di espandere in maniera massiccia l'UMTS da un anno a questa parte...per quanto riguarda il costo dell'hardware è vero, costa parecchio ma preferisco la garanzia di un apparato Nokia-Siemens, tra l'altro molto semplice da configurare piuttosto che le Huawei Made in China ;)

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
bè, a dire il vero qui in veneto le nuove installazioni sono alcatel o ericsson... peccato che continui ad essere tutto cosi disomogeneo. poi davvero non mi so spiegare come mai wind sia rimasto l'unico gestore ad avere cosi tante bts provvisorie carrate dopo 10 anni.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,840
Punteggio
113
io sarei curioso di sapere chi gestisce oltre all'edge, le priorità del 1800 e l'accesso rete a -99 solo per pochi eletti..per non citare il prp6 (presente ancora su alcatel).
Sempre da roma?
allora perchè milano esempio deve avere una priorità del 1800 di +20 e roma (come il resto di italia lombardia/piemonte a parte)+14

A

Albemix

Guest
Per fortuna non in tutto il veneto ci sono carrati only 1800, sennò non avrei Wind.

Mi è capitato di testare Wind su un paese vicino a Tombolo e li la copertura era quasi nulla, ho conosciuto 3 ragazze e incredibilmente avevano tutte e tre Wind (e usano le promo dei 4000 sms ecc...) sono rimasto allibito:lol:.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
puntualissimi oggi i tecnici sono ritornati per sistemare tutti i nuovi cavi e collegarli all'hardware

http://www.4shared.com/file/144848771/52f5222c/30102009018.html

dopo averli fatti entrare nella stanza e fatti passare nella parte alta sono stati colegati all' hardware umts

http://www.4shared.com/file/144848849/7c5fbee0/30102009020.html

adesso toccherà aspettare la Telecom che attivi i flussi dato che l'antenna è sprovvista di microlink

vi volevo far notare solo una cosa, non se se è presente in tutte le nuove bts triband cmq in questa hanno fatto passare i cavi umts nel TMA, un'amplificatore di potenza per intenderci...lo vedete nella prossima foto ( ce n è uno per ogni settore ) attaccato al palo centrale

http://www.4shared.com/file/144848795/cb1bcbbb/30102009019.html?dirPwdVerified=ccb5dff8

A

Albemix

Guest
Bene dai, ottimo lavoro. Però è strano che non sia stato usato nessun ponte radio ma direttamente via cavo. E' più affidabile così in caso di intemperie ma ora bisogna vedere Telecom quando esce per l'allaccio.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Bene dai, ottimo lavoro. Però è strano che non sia stato usato nessun ponte radio ma direttamente via cavo. E' più affidabile così in caso di intemperie ma ora bisogna vedere Telecom quando esce per l'allaccio.

Saeuti

Albemix

la telecom è già stata avvisata, verranno all'inizio della settimana prossima per portare i flussi ;)

cmq ilblago non avevano netmonitor :)

A

Albemix

Guest
Bene dai, non manca tanto alla settimana prossima. Dai non ci credo che nessuno non aveva il netmonitor:lol:. Bella bts mi piace molto:).

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,840
Punteggio
113
kuka86 ha detto:
la telecom è già stata avvisata, verranno all'inizio della settimana prossima per portare i flussi ;)

cmq ilblago non avevano netmonitor :)

come non avevano il netmonitor? e come testano il tutto?
torneranno un altro giorno quando i flussi telecom saranno attivi per testare?

A

Albemix

Guest
Accendono tre canali a caso, edge di qua e di la, cro a +28 e via così...:lol:. Da delirio.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,840
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Accendono tre canali a caso, edge di qua e di la, cro a +28 e via così...:lol:. Da delirio.

Saeuti

Albemix

:D:lol: e anche per il tilt allora faranno cosi'.

Altra cosa kuka..dalle foto ho visto che la bts ha anche il tilt elettrico da remoto. C'è qualche aggeggio hw che serve a manovrare il tilt.?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
:D:lol: e anche per il tilt allora faranno cosi'.

Altra cosa kuka..dalle foto ho visto che la bts ha anche il tilt elettrico da remoto. C'è qualche aggeggio hw che serve a manovrare il tilt.?

Ma, per principio, se c'è il tilt elettrico da remoto (scatoletta bianca al posto del pomello) lo "manovri" via software.

G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Ma, per principio, se c'è il tilt elettrico da remoto (scatoletta bianca al posto del pomello) lo "manovri" via software.

si manovra tutto via RET, ti avevo mostrato il foglio..c'è scritto anche come devono essere tiltati i pannelli ( mercoledì io gli dicevo i gradi guardando il foglio e loro regolavano )

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
come non avevano il netmonitor? e come testano il tutto?
torneranno un altro giorno quando i flussi telecom saranno attivi per testare?
beh, forse questa è la risposta: non testano niente, così si spiegano i casini che poi fanno :lol: :wall:

G

gially

Guest
per nicola

nico ho chiesto info sulla bts vicino a te...purtroppo la configurazione non l'hanno voluta loro ma il radio planner, loro hanno soltanto eseguito gli ordini...cmq se ti può consolare il mese scorso sono stati lì da te per aumentare i flussi dell UMTS :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
clikkando sulla foto le ho viste tutte e 17 :p
belle!
ma l'hw nokia 3g non era dentro un rack? cosi' smollato per terra.. :blink:

L'hardware di nuova generazione non ha bisogno del rack (opzionale). E' molto piu' flessibile (infatti si chama flexi) e puoi installarlo in varie modalita'. In particolare la parte radio (i due moduli in basso senza pannello protettivo) potresti (anzi dovresti) montarla il piu' vicino possibile all'antenna (magari staffati al palo di sostegno) per ridurre le perdite dei cavi ed avitare anche il MHA. Quello resiste anche in outdoor.

:bye: