Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

gially

Guest
ciao ragazzi

oggi ho trascorso il pomeriggio in compagnia di alcuni tecnici simpaticissimi che hanno provveduto a cambiare i pannelli nella bts del mio paese eccoli al lavoro:

http://www.4shared.com/file/144391277/52023e0a/28102009001.html

i pannelli che hanno montato sono triband e hanno sostituito i vecchi dualband presenti da più di 10 anni; hanno inoltre portato l'hardware UMTS eccolo qui ( la tecnologia è Nokia-Siemens)

http://www.4shared.com/file/144392145/87d21d52/28102009016.html

venerdì provvederanno ad attivarlo perchè non essendo presente il microlink bisogna aspettare che vengano attivati i flussi dalla Telecom...

fra un pò pubblicherò altre foto...a presto!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma sei riuscito a chiedergli il motivo dell'attivazione dell'edge ad minchiam? Lanciano loro una moneta o sono ordini che vengolo dall'altro (sempre previo lancio di una moneta).

G

gially

Guest
80Express ha detto:
Ma sei riuscito a chiedergli il motivo dell'attivazione dell'edge ad minchiam? Lanciano loro una moneta o sono ordini che vengolo dall'altro (sempre previo lancio di una moneta).

si gliel ho chiesto, è stata richiesta l'attivazione per uno specifico settore (il secondo in questo caso ), ma venerdì provvederanno a metterlo su tutte le celle presenti...questo è l'hardware EDGE (quello a sinistra con i 4 fili entranti)

http://www.4shared.com/file/144391995/2eda9d49/28102009013.html

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
si gliel ho chiesto, è stata richiesta l'attivazione per uno specifico settore (il secondo in questo caso ),
Quindi c'è qualcuno nella "stanza dei bottoni" che indica esplicitamente di attivare l'EDGE su un canale sì e due no, scegliendo spesso di metterlo proprio sul 1800 sfigato che scompare dopo 500 metri e che magari serve soltanto zone disabitate? :laugh:
Non ci voglio credere :cesso:
:p

G

gially

Guest
strafe ha detto:
Quindi c'è qualcuno nella "stanza dei bottoni" che indica esplicitamente di attivare l'EDGE su un canale sì e due no, scegliendo spesso il 1800 sfigato che scompare dopo 500 metri e che magari serve soltanto zone disabitate? :laugh:

eh si, mi hanno detto che gli ordini partono da roma, poi passano a palermo e infine viene dato l'incarico a una ditta che si occupa dell'hardware...oggi 3 persone smontavano i pannelli mentre altre due collegavano l'apparato umts

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
la zona qual è? stanno attivando l'umts in un paese piccolo?
hai chiesto qual è l'iter di attivazione dell'umts, e il perchè sono cosi indietro?

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Ottimo reportage kuka, facci sapere tutte le info che hai ottenuto!

A

Albemix

Guest
Ottimo reportage, beato te che hai trovato i tecnici e ti hanno lasciato entrare a fare foto. Se hai ancora foto pubblicale perchè sono molto interessato!. Oppure inviamele via email.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
andrea86 ha detto:
la zona qual è? stanno attivando l'umts in un paese piccolo?
hai chiesto qual è l'iter di attivazione dell'umts, e il perchè sono cosi indietro?

la zona è il litorale tirrenico della provincia di Messina di fronte le isole Eolie, i tecnici mi hanno detto che almeno in Sicilia la Wind ha cominciato da un anno a investire moltissimo sull UMTS infatti ogni giorno sono in una località diversa ad attivare l'UMTS ( domani ad esempio saranno a Niscemi in provincia di Caltanissetta e la prossima settimana a Stromboli), il paese non è molto grande andrea, siamo 3500 abitanti però il 90% delle persone utilizzano una scheda wind e sono tutti terminali UMTS e inoltre è il luogo con più presenze turistiche in provincia di Messina dopo Taormina e le Isole Eolie.... vi volevo fare vedere un foglietto:

se riesco fra un pò vi mostro le immagini del pannello quando era ancora a terra (per la gioia di albe e obert :D )

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,840
Punteggio
113
Ottimo report!

senti ma l'hw gsm/edge? alcatel siemens o ericsson?

G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Ottimo report!

senti ma l'hw gsm/edge? alcatel siemens o ericsson?

il dcs e il gsm sono siemens mentre l'umts è nokia-siemens...guarda la foto

http://www.4shared.com/file/144391623/2f11a68a/28102009007.html

i tecnici mi hanno detto che da quando nokia e siemens si sono messi insieme è tutto molto più semplice da montare mentre gli apparati solo ericsson ( per la parte 3g ) e quelli alcatel li odiano perchè non hanno la stessa facilità nell'essere montati...una curiosità: l'hardware umts che ho fotografato costa 25000 euro!...la tim invece mi hanno detto che monta hardware 3g Huawei ( marca cinese ) e i suoi apparati 3g costano intorno ai 7000 euro!

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Ottimo kuka, spettacolare il tuo report...
è proprio vero che in Sicilia ogni giorno aggiornano una bts, viaggio spesso tra Siracusa e Messina e vedo sempre nuovi pannelli tribanda...
Chiedi nel messinese i prossimi lavori dove saranno, specie nella periferia sud...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,840
Punteggio
113
clikkando sulla foto le ho viste tutte e 17 :p
belle!
ma l'hw nokia 3g non era dentro un rack? cosi' smollato per terra.. :blink:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
la zona è il litorale tirrenico della provincia di Messina di fronte le isole Eolie, i tecnici mi hanno detto che almeno in Sicilia la Wind ha cominciato da un anno a investire moltissimo sull UMTS infatti ogni giorno sono in una località diversa ad attivare l'UMTS ( domani ad esempio saranno a Niscemi in provincia di Caltanissetta e la prossima settimana a Stromboli), il paese non è molto grande andrea, siamo 3500 abitanti però il 90% delle persone utilizzano una scheda wind e sono tutti terminali UMTS e inoltre è il luogo con più presenze turistiche in provincia di Messina dopo Taormina e le Isole Eolie.... vi volevo fare vedere un foglietto:

http://www.4shared.com/file/144391737/30a539e5/28102009009.html

oltre a guardare bene tutti i dati guardate sopratutto la data in alto!

se riesco fra un pò vi mostro le immagini del pannello quando era ancora a terra (per la gioia di albe e obert :D )

La data riporta gennaio 2009!!!
Il progetto si chiama A20, ma la bts serve principalmente la me-pa?

G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
clikkando sulla foto le ho viste tutte e 17 :p
belle!
ma l'hw nokia 3g non era dentro un rack? cosi' smollato per terra.. :blink:

devono portare l'armadietto venerdì ( così mi hanno detto almeno ), hai fatto bene a guardare tutte le foto venerdì ne farò qualcun'altra con una macchina seria, il 5800 è un pò limitato...cmq mario l'antenna serve sia il paese che l'autostrada ( ma sono circa 500 m )...vi volevo fare osservare la data proprio perchè molte bts come questa sono pronte per essere aggiornate ( i progetti ci sono ) ma l'ARPA ha tempi lunghissimi per l'approvazione ( in questo caso sono passati "solo" 10 mesi )...

grazie eminem per voi del windworld questo ed altro ;)

P.S. non provate mai a sollevare un pannello di quelli: sono oltre 20 chili mi fa ancora male la schiena :D

G

gially

Guest
Albemix ha detto:
20 kg al pannello? Pensavo pesassero di meno..:D.

Saeuti

Albemix

purtroppo pesano un bel pò, ma solo quelli triband, quello che c'era prima (il dual band) era molto meno pesante ma cmq abbastanza lungo....se vi interessa posso postare i dati tecnici del pannello con tutti i diagrammi di irradiazione dell'antenna ( forse per supertech sarebbe interessante )

@ nicola

allora come ho detto prima i tecnici oggi saranno a niscemi (CL) per attivare l'umts, però un'altra cosa importante che mi hanno detto è che hanno cominciato a coprire le gallerie dell'autostrada A20 tramite estensori di segnale, per adesso hanno coperto quelle nella zona di Santo Stefano di Camastra e fra un pò passeranno a quelle in zona Messina, un altro grande traguardo quindi visto che l'unica compagnia che copre le gallerie delle A 20 è la Vodafone

P.S. se non hai nulla da fare domani potresti passare da qui i tecnici verranno verso le 11 :D

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
purtroppo pesano un bel pò, ma solo quelli triband, quello che c'era prima (il dual band) era molto meno pesante ma cmq abbastanza lungo....se vi interessa posso postare i dati tecnici del pannello con tutti i diagrammi di irradiazione dell'antenna ( forse per supertech sarebbe interessante )

@ nicola

allora come ho detto prima i tecnici oggi saranno a niscemi (CL) per attivare l'umts, però un'altra cosa importante che mi hanno detto è che hanno cominciato a coprire le gallerie dell'autostrada A20 tramite estensori di segnale, per adesso hanno coperto quelle nella zona di Santo Stefano di Camastra e fra un pò passeranno a quelle in zona Messina, un altro grande traguardo quindi visto che l'unica compagnia che copre le gallerie delle A 20 è la Vodafone

P.S. se non hai nulla da fare domani potresti passare da qui i tecnici verranno verso le 11 :D
Per quanto riguarda il peso confermo, ho notato la fatica che facevano i tecnici nel sollevare il pannello quando hanno aggiornato la bts di fronte casa mia...

kuka sarei voluto volentieri ma non mi trovo a messina adesso..
mi raccomando stressali di domande :D