Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Da circa 4 giorni sto notando un cambiamento sulla gestione che fa il telefono della connessione UMTS, vedo se riesco a spiegarmi; fino ad una settimana fa, quando disabilitavo la portante dati oppure all'accensione del wi-fi, la parte diciamo voce si attestava fissa sul 3G; da qualche giorno invece in molte zone che frequento (non tutte) quando disabilito i dati il telefono resta in HSPA con portante 14.4 Mbit/s, non passa praticamente più in 3G (con portante mi sembra 324 kbit/s). Anche se faccio partire una chiamata si resta su H fissa (se invece ho scambio dati si vede H+, con portante variabile fino a 42,2 Mbit/s come sempre). A qualcuno con TIM succede la stessa cosa? Io non conosco nessuno per verificare sta cosa...
Visualizza allegato 1093
Ho allegato questo screen per cercare di darvi un idea di come si presenta quando ho i dati disabilitati, ma non si vede un granché...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Probabilmente hanno configurato la rete in modo da offrire HSPA costante, in Germania Vodafone usa spesso questo settaggio.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
È più scattante nell'avviare la connessione? Normalmente vedo che impiega circa un secondo a uscire l'H e ad avviare il caricamento...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
La batteria non dovrebbe risentirne, l'aveva spiegato Supertech tempo fa mi pare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Anche a me, sempre TIM, H fisso anziché 3G come faceva prima. Eppure non hanno cambiato niente nell'hardware, penso sia solo una modifica di configurazione delle BTS Nokia, infatti abbiamo notato la modifica solo noi nell'area Nord-Est di TIM, ossia Marche, Umbria, Emilia, Veneto, Trentino e Friuli... quindi ora visualizza come se fosse Huawei.
 
G

gially

Guest
Forse si tratta di una nuova release a seguito modernization e swap 2g, nelle vostre zone erano presenti ancora un po' di bs240 siemens
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Sleeping ha detto:
È più scattante nell'avviare la connessione? Normalmente vedo che impiega circa un secondo a uscire l'H e ad avviare il caricamento...

Si, é praticamente immediato. É vero che prima c'era un attimo di latenza in piú.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Da me è assolutamente identico a prima. Prima faceva sempre 3G-H+ senza mai passare in H, ora invece fa solo H ed H+, con passaggio istantaneo sia con la vecchia configurazione che con quella attuale.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
nel vicentino tutto immutato: 3G in idle

2ujshza.jpg
 
Top