Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
Oggi vado così, come mai?? :help:

1452749061.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Qui dove sono io (su Speedtest dice vicino Reggio Emilia, ma sono a San Benedetto del Tronto) con TIM per andare va..

1452786676.png


Peccato che da una settimana continua a bloccarsi in UMTS e non passa in HSDPA quando devo caricare una pagina e ci mette moltissimo per sbloccarsi
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Peccato che da una settimana continua a bloccarsi in UMTS e non passa in HSDPA quando devo caricare una pagina e ci mette moltissimo per sbloccarsi

IDEM! da più di un mese, ma va a giorni... devono avere problemi di qualche tipo, che spero rientrino presto.
il 119 mi ha detto che stanno facendo porting di server da roma ad altre città, li spengono a blocchi e li riaccendono altrove, questo da luglio fino al 20 settembre circa. ha detto che a causa di questo ci potranno essere disagi, ma supertech mi ha risposto che per lui le cose non sono collegate. io invece spero di si, in modo che a breve non ci siano più questi fastidiosi problemi di caricamento. secondo me se i server rimasti accesi non riescono a smaltire tutto il traffico ci possono essere questi ritardi... no?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Questo problema su rete TIM c'è sempre stato, possiedo una SIM solo dati da 4 anni e lo ha sempre fatto anche se molto di rado, in questi giorni invece capita spesso, mi era già successo altre volte e nel giro di una settimana si risolve da solo. Non credo possa entrarci con i server che stanno spostando, mi sembra un problema o delle singole celle telefoniche o dello stessa LAC o RNC che non passano in HSDPA.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Questo problema su rete TIM c'è sempre stato, possiedo una SIM solo dati da 4 anni e lo ha sempre fatto anche se molto di rado, in questi giorni invece capita spesso, mi era già successo altre volte e nel giro di una settimana si risolve da solo. Non credo possa entrarci con i server che stanno spostando, mi sembra un problema o delle singole celle telefoniche o dello stessa LAC o RNC che non passano in HSDPA.

capito... noto pero' che anche 3 ha la stessa impostazione di tim, cioè appena finito il caricamento delle pagine passa da hdpa a umts, ma con 3 i ritardi sono quasi nulli, solo tim ha problemi nel passare ad hsdpa! molto strano che non facciano qualcosa, nel mio caso il problema va avanti a giorni alterni da luglio, a volte 1 link si e 1 no ha problemi di caricamento.
vodafone invece è la migliore in assoluto, la connessione è immediata come un'adsl e sempre in hsdpa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
3 mai provata, qui praticamente non esiste eccetto la costa e la vallata principale. Vodafone e Wind da me entrambe passano in UMTS dopo un po' che la connessione è in idle, ma ripartono subito non appena si preme su un link, a differenza di TIM
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Mi sembra strano che tim, da leader delle connessioni web da pc, si possa permettere il lusso di avere una rete mal impostata cosi... qualche problema ci deve essere. Non è che che con questo porting stanno sistemando/ottimizzando la rete?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui sulla costa teramana tutto regolare...
Per fortuna con Tim non ho mai notato il problema di lentezza nel caricamento segnalato da andrea86, anche se vedo anch'io passare la connessione da HSDPA a 3G appena non c'è scambio dati.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
misteri della rete... qui va, li no, e non si sa perchè non sistemano... se tutto va bene, neppure lo sanno.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
misteri della rete... qui va, li no, e non si sa perchè non sistemano... se tutto va bene, neppure lo sanno.
Evidentemente alla gente sta bene così oppure nemmeno se ne accorge altrimenti se si fosse lamentata in "massa" avrebbero presi provvedimenti no? ;)
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
infatti... come diceva ibm finchè capitava raramente ok, nessun problema, ma da luglio a me capita molto spesso, e aspettare 10 o 20 secondi perchè si carichi una pagina non è bello, soprattutto se capita una volta ogni 3minuti. comunque io la segnalazione l'ho fatta, spero la facciano anche gli altri, se hanno questo problema.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
infatti... come diceva ibm finchè capitava raramente ok, nessun problema, ma da luglio a me capita molto spesso, e aspettare 10 o 20 secondi perchè si carichi una pagina non è bello, soprattutto se capita una volta ogni 3minuti. comunque io la segnalazione l'ho fatta, spero la facciano anche gli altri, se hanno questo problema.
Io diciamo che non capita spesso quindi non mi posso lamentare più di tanto. Come detto da te invito gli altri a segnalare se hanno questo problema ;)
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
Riccez ha detto:

No, no un momento, a me va sempre come lo srceenshot postato dall'amico Riccez!! Mattina, pomeriggio, sera e notte! E' per questo che mi stupisco! Raggiungo punte di 5/6 Mbps in Down e sporadiche punte di 2 Mbps in up, sempre!! Oggi no, è un mezzo disastro, la latenza a volte è altissima, perdo pacchetti insomma, la linea si è degradata tantissimo. Farò delle provo con Kubuntu... :surrender:
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
EMIN3M84 ha detto:
No, no un momento, a me va sempre come lo srceenshot postato dall'amico Riccez!! Mattina, pomeriggio, sera e notte! E' per questo che mi stupisco! Raggiungo punte di 5/6 Mbps in Down e sporadiche punte di 2 Mbps in up, sempre!! Oggi no, è un mezzo disastro, la latenza a volte è altissima, perdo pacchetti insomma, la linea si è degradata tantissimo. Farò delle provo con Kubuntu... :surrender:
Anche a me, raramente scendo sotto i 3Mb ma comunque ho avuto anche io problemi per 5 giorni poi tutto rientrato nella normalità :)
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
A me non perde mai un colpo, invece!! Mah, vediamo come fino a domani, eventualmente segnalerò pure io.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
EMIN3M84 ha detto:
A me non perde mai un colpo, invece!! Mah, vediamo come fino a domani, eventualmente segnalerò pure io.
Eh ma il settore che copre la mia zona ha solo una BTS Umts per cui non mi posso lamentare!
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
16
Io a volte vedo sul mio androide che non appena non c'è scambio dati passa in UMTS, per poi tornare immediatamente in HSDPA, senza alcuno scambio di dati :surrender:
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
Qui a bologna tutto regolare... Ho avuto qualche problema quando sono tornato a casa per il ponte di ferragosto. Lì a foggia spesso dovevo aspettare una decina di secondi affinché iniziasse il caricamento di una pagina..

Comunque io ora sto notando un altro problema. Sono con il samsung S5570 e noto delle cadute di linea durante l'uso del cellulare. Mi spiego meglio: mentre utilizzo il cellulare in navigazione, come ad esempio ora, il cellulare non prende più... Non c'è più campo. Non navigo più e non riesco a chiamare... Dopo una trentina di secondi torna tutto normale... Qui a casa non ho mai avuto problemi di segnale... Sono al terzo piano, su una collinetta e a 400-500 m dal ripetitore... Sono preoccupato perché il problema si verifica ogni due minuti... Ho invece notato che quando sono in egde non si verifica alcuna anomalia. A cosa può essere dovuta questa perdita del segnale così improvvisa?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
pier89 ha detto:
Comunque io ora sto notando un altro problema. Sono con il samsung S5570 e noto delle cadute di linea durante l'uso del cellulare. Mi spiego meglio: mentre utilizzo il cellulare in navigazione, come ad esempio ora, il cellulare non prende più... Non c'è più campo. Non navigo più e non riesco a chiamare... Dopo una trentina di secondi torna tutto normale... Qui a casa non ho mai avuto problemi di segnale... Sono al terzo piano, su una collinetta e a 400-500 m dal ripetitore... Sono preoccupato perché il problema si verifica ogni due minuti... Ho invece notato che quando sono in egde non si verifica alcuna anomalia. A cosa può essere dovuta questa perdita del segnale così improvvisa?

Idem ad un mio amico con Nokia N8, ha chiesto a me ma non ho saputo dargli una spiegazione al problema, forse dipende dalla SIM vecchia..
 
Top