Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,

mi trovo, purtroppo, nella situazione di cambiare gestore, in quanto oramai Wind non è più concorrenziale per me.
Io ho il raddoppio delle ricariche per 1 anno, attivato a Novembre.
Io per sette mesi ho regolarmente effettuato una ricarica da 50+10 euro, regolarmente raddoppiata.
Il mio credito residuo ad oggi è di 177 euro.
Come posso calcolare se questo credito è "puro", cioè dovrebbe essermi rimborsato in virtù del decreto Bersani.
Io ho fatto questo calcolo:
In totale ho ricaricato come credito puro 350 euro, e ne ho ottenuti 420 di bonus.Quindi se avessi consumato prima il bonus, lo avrei già eroso tutto, e il mio sarebbe tutto credito acquistato.
Ma Wind come si comporta?Si erode prima il bonus o il credito?
Ho sbagliato i calcoli?
Grazie per l'aiuto :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Il credito raddoppiato non viene rimborsato
C'è scritto nelle note

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Rouge ha detto:
Ciao a tutti,

mi trovo, purtroppo, nella situazione di cambiare gestore, in quanto oramai Wind non è più concorrenziale per me.
Io ho il raddoppio delle ricariche per 1 anno, attivato a Novembre.
Io per sette mesi ho regolarmente effettuato una ricarica da 50+10 euro, regolarmente raddoppiata.
Il mio credito residuo ad oggi è di 177 euro.
Come posso calcolare se questo credito è "puro", cioè dovrebbe essermi rimborsato in virtù del decreto Bersani.
Io ho fatto questo calcolo:
In totale ho ricaricato come credito puro 350 euro, e ne ho ottenuti 420 di bonus.Quindi se avessi consumato prima il bonus, lo avrei già eroso tutto, e il mio sarebbe tutto credito acquistato.
Ma Wind come si comporta?Si erode prima il bonus o il credito?
Ho sbagliato i calcoli?
Grazie per l'aiuto :D

stai chiedendo cose che a nessuno è dato sapere... :lol:

Nel senso che non mi pare di aver mai letto una testimonianza di qualcuno nella tua condizione, che ci abbia saputo dire se in wind si consuma prima il credito raddoppiato o il credito vero...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Tommi ha detto:
Il credito raddoppiato non viene rimborsato
C'è scritto nelle note

Dolcemery ha detto:

Ragazzi... non mi pare fosse quella la domanda :p

Comunque, mi pare che per la Wind si eroda prima il credito e dopo il bonus quindi non ti toccherebbe nulla.
Mi pare un anno fa di essermi trovato nella tua stessa condizione e alla fine non mi toccò nulla come rimborso... però è passato del tempo e non ci metto la mano sul fuoco.

Ti consiglio di provare, così ti usiamo come cavia per una conferma definitiva :angel:

Comunque, credo che se chiedi il trasferimento del credito su altra sim wind, dovrebbe valere sia il credito raddoppiato che il credito vero. Solo se chiedi il rimborso in moneta ti viene stornato il credito raddoppiato (se non erro).

P.S.: leggo nella tua firma che hai wind4, se passi a un altro gestore con piano autoricarica potresti "travasare" :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Avete ragione. Scusate, ma leggendo di fretta, ho carpito male il senso del discorso. ;)

G

giovax

Guest
beh è ovvio che prima si eroda prima il credito e poi il bonus, altrimenti si telefonerebbe gratis!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
caro rouge, visto che presenti 177€ di credito e ne hai ricaricati 350 (70di bonus li togli subito che nn entrano ne in raddoppio ne in credito), alla disattivazione della sim avresti un riconoscimento di -(meno)173 ovvero non otterresti nulla :bye:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie a tutti per le risposte.
A me andrebbe bene anche solo passare il credito ad altra sim.come posso essere sicuro che me lo diano?
Uncle Scrooge, a quanto ho capito la cosa e' fattibile.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Solo per informare che a quanto pare, non si recupera il bonus neanche portando il credito su un'altra sim Wind.
Alla cessazione, il bonus accumulato negli ultimi 12 mesi viene detratto, anche se già consumato

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
giovax ha detto:
beh è ovvio che prima si eroda prima il credito e poi il bonus, altrimenti si telefonerebbe gratis!

E' ovvio, se la poni così...
Se invece poni la questione in un altro modo, è ovvio che tutti gli altri bonus si consumano prima del credito, di solito. Anzi, praticamente sempre... di fatto questa è l'unica eccezione.

Inoltre, IMHO abbastanza grave perchè affossa ogni tentativo di chiarezza, non è scritto affatto da nessuna parte che esiste un bonus che non figura come bonus, ma è bonus, e che si consuma DOPO il credito... Dicono solo che non te lo restituiscono, ma non specificano affatto in che modo si consuma... :wacko:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Magari inviando una lettara scritta di richiesta notizie alla casella postale di Wind si ottengono delle informazioni precise circa la priorità nell'erosione del credito tra quello effettivo e quello risultante da raddoppio.

eu

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Effettivamente in questa materia c'è poca chiarezza da parte di Wind. In particolare mi chiedo: i servizi extra (canoni, cambio piano, flat traffico dati ecc) a quale quota credito vengono cronologicamente imputat al momento dell'addebitoi? Al credito puro o a quello raddoppiato? In questa materia penso che sia più chiara la specifica che fornisce tre nel consultare il profilo: credito personale e altri tipi di credito che vengono mantenuti aggiornati voce per voce.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Winston Smith ha detto:
E' ovvio, se la poni così...
Se invece poni la questione in un altro modo, è ovvio che tutti gli altri bonus si consumano prima del credito, di solito. Anzi, praticamente sempre... di fatto questa è l'unica eccezione.

Inoltre, IMHO abbastanza grave perchè affossa ogni tentativo di chiarezza, non è scritto affatto da nessuna parte che esiste un bonus che non figura come bonus, ma è bonus, e che si consuma DOPO il credito... Dicono solo che non te lo restituiscono, ma non specificano affatto in che modo si consuma... :wacko:

Già... anche perché, se mettiamo che io, finito il periodo di raddoppio ricariche, poi faccio una ricarica (senza non aver ancora esaurito il credito), allora dovrei consumare in ordine:
- il credito acquistato in regime di raddoppio
- il credito omaggio del raddoppio
- il credito acquistato successivamente al regime di raddoppio

Se poi mettiamo il caso di qualcuno con la BeWind, le cose si complicano ulteriormente.
Quando invece secondo me alla wind fanno semplicemente la differenza fra il credito residuo e i crediti omaggio erogati, e quindi alla fine ti riconoscono meno di quello che dovrebbero.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
doctornokia ha detto:
Magari inviando una lettara scritta di richiesta notizie alla casella postale di Wind si ottengono delle informazioni precise circa la priorità nell'erosione del credito tra quello effettivo e quello risultante da raddoppio.

Beh, sono obbligati a risponderti se mandi una raccomandata AR in cui poni la questione.... per posta normale, possono sempre dire che il postino non gliel'ha consegnata.

Comunque sarebbe una questione da porre anche all'authority, IMHO...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
eu ha detto:
Effettivamente in questa materia c'è poca chiarezza da parte di Wind. In particolare mi chiedo: i servizi extra (canoni, cambio piano, flat traffico dati ecc) a quale quota credito vengono cronologicamente imputat al momento dell'addebitoi? Al credito puro o a quello raddoppiato? In questa materia penso che sia più chiara la specifica che fornisce tre nel consultare il profilo: credito personale e altri tipi di credito che vengono mantenuti aggiornati voce per voce.

Beh, fondamentalmente è la stessa cosa che fa Wind, quando tiene divisi tutti i mille bonus che ha, facilmente consultabili in modo specifico...

Gli unici che non rispondono alla logica sono il credito raddoppiato e le ricariche BeWind. Di fatto lo fanno passare per credito a tutti gli effetti, con cui è possibile pagare qualsiasi cosa. In realtà è semplicemente un altro bonus, che a differenza di altri è utilizzabile per ogni tipo di spesa, ma ovviamente non è rimborsabile.

Non vedo la difficoltà a chiamarlo per quello che è, e gestirlo esattamente come tutti gli altri bonus, tenendo ferme le sue caratteristiche di totale equiparazione al credito, per il tipo di spesa possibile...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
La difficoltà sarebbe che se vogliono che si consumi prima il credito pagato e dopo quello raddoppiato, come fanno a metterlo come bonus a parte?

Uno dovrebbe prima arrivare a credito zero per poterlo consumare.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Non hai tutti i torti...
Ma è comunque un problema aggirabile.

tipo *123#
"il suo credito totale disponibile è 100 Euro, di cui 50 Euro di credito promozionale"

Alla fine la sim si disattiva solo quando il totale fa 0...

La cosa sarebbe anche molto utile per chi ha la Be Wind...

E' ancora un problema? :p