Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Visto che avevo ragione? :) Anche se non è un argomento avvincente, qualcuno che... sapeva c'è!
Da quanto scritto su Mondo3, c'è la possibilità che CoopVoce prenda propri archi di numerazione, o ho capito male? :unsure: Ma gli archi di numerazione, in questo caso, appartengono a TIM, in quanto CoopVoce è nata come "costola" di TIM?
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Visto che avevo ragione? :) Anche se non è un argomento avvincente, qualcuno che... sapeva c'è!
Da quanto scritto su Mondo3, c'è la possibilità che CoopVoce prenda propri archi di numerazione, o ho capito male? :unsure:

Hai capito bene, CoopVoce ha chiesto l'interconnessione con proprie numerazioni (articolo del mio blog addirittura di luglio 2008) ma ancora non si è fatto niente. E onestamente non so dirti se l'ostacolo viene dall'Agcom o è una mancanza di volontà/fondi della cooperativa

Ma gli archi di numerazione, in questo caso, appartengono a TIM, in quanto CoopVoce è nata come "costola" di TIM?

No, nessuna "costola". E' prettamente un accordo commerciale, Tim c'entra davvero poco con Coop: ne condiziona ovviamente l'offerta, ma se l'MVNO guadagna una maggiore indipendenza può essere un competitor a tutti gli effetti pur usando la stessa rete.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
AndreA ha detto:
Hai capito bene, CoopVoce ha chiesto l'interconnessione con proprie numerazioni (articolo del mio blog addirittura di luglio 2008) ma ancora non si è fatto niente. E onestamente non so dirti se l'ostacolo viene dall'Agcom o è una mancanza di volontà/fondi della cooperativa



No, nessuna "costola". E' prettamente un accordo commerciale, Tim c'entra davvero poco con Coop: ne condiziona ovviamente l'offerta, ma se l'MVNO guadagna una maggiore indipendenza può essere un competitor a tutti gli effetti pur usando la stessa rete.

Ottimo, grazie AndreA, sei stato molto chiaro! :)
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Non del tutto, mi sono dimenticato di esplicare che l'arco di numerazione 331.1 è stato assegnato a Tim ma che Coop lo ha in gestione.
Penso però che, nel caso di numerazioni proprie di CoopVoce, anche quella decade vada in automatico a loro ma AD OGGI è di Tim. :)
 
Utente
Messaggi
137
Reazioni
0
Punteggio
16
semi :OT: :

mi sono appena accorto (in quanto nuovamente cliente coop) che ora hanno dei propri apn, web.coopvoce.it e mms.coopvoce.it, invece di usare direttamente quelli tim.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
sì, ha cambiato piattaforma in senso pieno... l'unica cosa per diventare un MVNO in senso pratico è appunto l'arco di numerazione di proprietà, ovviamente assieme alle sim etc etc :p
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Sarebbe anche ora che 'sbloccassero' l'odioso limite di 4 sim per socio: io praticamente non riesco più ad intestarmi una sim (e notare che me ne son rimaste solo 2 delle 4 che avevo, solo che rimango titolare ancora di 4)
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
E' lo stesso limite di Tim, che tra l'altro ho sentito ha dato una stretta agli aumenti di soglia: diventerà sempre più difficile
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
fedeprovenza ha detto:
Sarebbe anche ora che 'sbloccassero' l'odioso limite di 4 sim per socio: io praticamente non riesco più ad intestarmi una sim (e notare che me ne son rimaste solo 2 delle 4 che avevo, solo che rimango titolare ancora di 4)

Non capisco perche' lo trovi un limite, 4 sim per socio sono gia' quasi troppe... e poi cosi' invogliano la gente ad associarsi.

Ciao.
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Bene, ma:
-1) anche altri gestori pongono limiti, facilmente valicabili e solo fittizi. Perchè la differenza?
-2) come scritto sopra, io ad oggi son titolare di 2 sole sim, le altre 2 sono disattivate. Eppure continuo a risultare possessore di 4 sim. Aggiornare i sistemi no?
 
Top