Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve,
riutengo più opportuno, e forse meno OT, creare una discussione apposita per le bts della mia zona, visto che io ed evandrevandr ne stavamo discutendo nella discussione "Qui wind ancora non c'è".
Al casello di Treglio la bts tim è quella con i pannelli più vecchi, che sono tutti e 3 uguali e più scuri, quella vodafone ha un sacco di paraboline verso le altre bts e sporge più a valle, quella wind ha un pannello centrale nuovo, come quelle alle zone industriali di Lanciano e Ortona, pensavo fosse 3G, magari era un problema momentaneo se non si collegava, quando ci passo ho 3G pieno, altrimenti il segnale potrebbe venire da Rocca S.Giovanni oppure dalla bts che c'è sull'autostrada in direzione nord, alla fine della prima salita, sulla sinistra. Avendo un "taccametro" 3G non molto generoso come quello dei nokia, se ho pieno campo vuol dire che ho l'antenna a vista o sto nelle immediate vicinanze, quindi per esempio mi sembra che nella val di sangro sia ancora da aggiornare (anche perché ha i pannelli vecchi) la bts della centrale enel, poi ho notato che prima davano Atessa coperta sul sito, ora non più.
Andando verso l'interno mi risultano le bts: Altino (su antenna penso televisiva), Casoli (cimitero), Civitella M.Raimondo, Torricella peligna, Palena, Roccascalegna, Bomba, Monteferrante (su collina, non ho capito come ci sono arrivati lassù), Borrello (verso Quadri), Pizzoferrato, Capracotta ecc... Da quelle parti vodafone ha segnale un pò migliore (bts anche a Rosello e Montenerodomo) ma soprattutto l'estate dà sempre rete occupata, mentre tim ha monte Pallano più altre bts ma prende un pò meno.
P.S. Naco grazie x la info su Fossacesia marina, poi ci faccio un salto. Vuoi segnalare al 155 la zona di S.Maria dei Mesi? Penso che l'ideale x completare Lanciano sia: 1) ippodromo, 2) zona tra S.Maria dei Mesi e Frisa, 3) zona più a est della 167, anche in campagna.
Bene, allora farò un'altra indagine più approfondita a Treglio, ma non prevedo di passarci presto. Ah in val di sangro ti sfugge la bts su colle Martino, che si vede (un poco) dalla statale verso Torino di Sangro. Se ti interessa ho mappato su google diverse bts della zona qui.
Per la segnalazione, per quanto possa servire, proverò.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Da quelle parti ce ne sono 2: 1 sotto Paglieta (carrato), l'altra più grande dietro Torino di Sangro (palo a 3 pannelli x settore) che si vede spuntare da un colle (vicino a 3 e tim), quando all'inizio hanno messo quella più grande, arrivava un pò di segnale a valle da quella bts.
Ottima la mappatura su google.
Ieri, ovviamente, sono passato a S.Maria dei Mesi venendo da Madonna del Carmine: a M.d.C. ottimo segnale da Orsogna (c. 108), al Noceto si aggancia al canale 105 (penso da Lanciano), sempre ottimo segnale, poi passa al 106 da Castelfrentano e lo mantiene a valle, poi si risale e si riaggancia di nuovo al 105 e 983 (zona industriale Lanciano), si scende a valle e comincia il tratto difficile (alla fine sarà neanche 1 km.), ma il segnale non scende sotto i -100.
Si, il tratto con poco segnale c'è, ma è meno di quanto pensi per i ritardi nell'handover (magari hai -105 con un 1800 e nelle celle vicine hai un -85 a 900, il solito problema di wind).
In quel tratto in gsm prende meglio solo voda con un 1800 allo stadio senza tilt (valli a capire...).
Comunque, se poi vai verso il mercato coperto chi prende meglio è wind, al bivio x la fonte arriva un bel -69 da Orsogna!!!
Peccato per il 1800, persino in centro mi è capitato di agganciarmi a -105 a 1800 avendo a disposizione un -75 a 900; penso che con l'aumento dei canali a 900 passeranno la priorità a quei canali; almeno hanno eliminato le interferenze, prima c'erano solo 10 canali a disposizione, ora usano anche quelli che iniziano con 9.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh sì, hai proprio ragione, sembra che le interferenze qui non ci siano =)
Quindi dalle parti di s.maria dei mesi hai comunque avuto un pò di segnale? io ricordo buco totale (ma non ci passo quasi mai).
Mi sembra che ci siamo chiarito molto le idee sulle antenne della nostra zona, in ogni caso tornerò a Treglio a cercare 3g e visiterò presto la bts di Fossacesia marina, sperando di arivarci quasi sotto. Ah una curiosità: sono stato tempo fa al carrato vodafone che copre Fossacesia paese, ed è tenuto in modo veramente selvaggio in quanto è parcheggiato direttamente sul terreno senza opere murarie, recintato da una rete da cantiere ed è completamente invaso dalla vegetazione. Peccato che non abbia foto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ieri sera sono passato a Fossacesia marina e ho visto che si alternano il canale del carrato di cui parlavamo, e un canale esteso 9xx di cui ti dicevo riguardo a Torino di Sangro marina, quindi dev'esserci una bts anche a TdS marina o giù di lì... lo stesso canale a Fossacesia marina nord (dove ci sono i trabocchi) segna anche -69, proseguendo verso nord, a Vallevò fa handover (un pò difficilmente, come gli altri gestori) con la BTS 2/3G di Ortona S.Donato che copre tutta la zona più a nord, incluso S.Vito marina. il 3G a Foss. marina è debole, forse perché il canale 9xx di Torino di S. è ancora 2G (infatti non ha l'edge). Da Vallevò si vede una delle 3 bts del casello di Treglio.
Il carrato voda Fossacesia a me faceva ridere anche a guardarlo da lontano, stamattina ho visto che quello di Rocca S.Giovanni arriva anche alla zona 167 di Lanciano (tra l'altro, ti consiglio anche google maps senza gps che ti dà indicazioni approssimative su dove si trova la cella a cui sei agganciato).
Per i buchi totali se sono momentanei dipende più dall'handover (mi succedeva coi nokia, non col samsung); il più vicino buco totale rilevante dove non c'è wind e c'è un altro gestore mi sembra che sia il bosco di Palena.
In questi giorni ho identificato un pò di canali 2G che arrivano nella mia zona (periferia nord di Lanciano): cimitero 987 (gli altri sono 978 e 985), zona industriale 983, S.Maria Maggiore 103, Rocca S.Giovanni 111, S.Apollinare 110, Orsogna 108, Casello Treglio 109, Castelfrentano 106. Quando avevo tim avevo preparato un elenco con tutti i canali di una quarantina di BTS (a Nasuti si agganciava al canale 18 da Palena non essendoci altre celle più potenti!!!), poi c'è sempre stata qualche interferenza con tim, a casa mia avevo canale 31 da Orsogna e da Lanciano via del Verde, ora ho 33 da Pallano e Ortona. Con wind non mi va tanto di cercare i canali perché ogni tanto riorganizzano tutto e poi sarebbe lavoro doppio (900/1800).
P.S. nuova BTS al porto di ortona 2G/3G, su un palo delle Ferrovie. Uno dei 3 pannelli copre il porto, l'altro la galleria della statale, l'altro copre neanche mezzo km. di strada (chissà perché le mettono a 3 celle anche quando la terza non serve a niente!!), comunque certe volte sono davvero stupito dalla capillarità di wind...

G

gially

Guest
evandrevandr ha detto:
ieri sera sono passato a Fossacesia marina e ho visto che si alternano il canale del carrato di cui parlavamo, e un canale esteso 9xx di cui ti dicevo riguardo a Torino di Sangro marina, quindi dev'esserci una bts anche a TdS marina o giù di lì... lo stesso canale a Fossacesia marina nord (dove ci sono i trabocchi) segna anche -69, proseguendo verso nord, a Vallevò fa handover (un pò difficilmente, come gli altri gestori) con la BTS 2/3G di Ortona S.Donato che copre tutta la zona più a nord, incluso S.Vito marina. il 3G a Foss. marina è debole, forse perché il canale 9xx di Torino di S. è ancora 2G (infatti non ha l'edge). Da Vallevò si vede una delle 3 bts del casello di Treglio.
Il carrato voda Fossacesia a me faceva ridere anche a guardarlo da lontano, stamattina ho visto che quello di Rocca S.Giovanni arriva anche alla zona 167 di Lanciano (tra l'altro, ti consiglio anche google maps senza gps che ti dà indicazioni approssimative su dove si trova la cella a cui sei agganciato).
Per i buchi totali se sono momentanei dipende più dall'handover (mi succedeva coi nokia, non col samsung); il più vicino buco totale rilevante dove non c'è wind e c'è un altro gestore mi sembra che sia il bosco di Palena.
In questi giorni ho identificato un pò di canali 2G che arrivano nella mia zona (periferia nord di Lanciano): cimitero 987 (gli altri sono 978 e 985), zona industriale 983, S.Maria Maggiore 103, Rocca S.Giovanni 111, S.Apollinare 110, Orsogna 108, Casello Treglio 109, Castelfrentano 106. Quando avevo tim avevo preparato un elenco con tutti i canali di una quarantina di BTS (a Nasuti si agganciava al canale 18 da Palena non essendoci altre celle più potenti!!!), poi c'è sempre stata qualche interferenza con tim, a casa mia avevo canale 31 da Orsogna e da Lanciano via del Verde, ora ho 33 da Pallano e Ortona. Con wind non mi va tanto di cercare i canali perché ogni tanto riorganizzano tutto e poi sarebbe lavoro doppio (900/1800).
P.S. nuova BTS al porto di ortona 2G/3G, su un palo delle Ferrovie. Uno dei 3 pannelli copre il porto, l'altro la galleria della statale, l'altro copre neanche mezzo km. di strada (chissà perché le mettono a 3 celle anche quando la terza non serve a niente!!), comunque certe volte sono davvero stupito dalla capillarità di wind...

si stanno molto da fare anche in abruzzo quindi...non solo in sicilia..considera che io ho due colleghi di lanciano..entrambi usano wind e mi hanno detto che lì va per la maggiore tra i ragazzi ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
@kuka: confermo, qui sono clienti wind quasi tutti i giovani, i quali sempre più spesso finiscono per persuadere parenti meno giovani a passare all'operatore arancione. Anche moltissimi imigrati hanno tale gestore (tutti quelli che ho conosciuto hanno wind). Non è raro vedere anche qualche professionista con tale gestore, oltre alle persone di classe media.

@evanevandr
Bene per la bts di Ortona! Anche io mi ero dilettato tempo fa a fare una lista dei vari canali ed ho visto una sola volta, credo in collina, un'interferenza.
Per la capillarità concordo, ma allora è il mio nokia che non ha voglia di fare gli handover?? Purtroppo però la qualità percepita è inferiore a quella di tim, perchè come dicevo, a volte mi trovo in macchina con una persona che telefona tranquillamente e senza interruzioni con tim, mentre io ho diversi buchi, se sono in conversazione questa salta.
Speriamo continuino ad installare 3g e bts!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@naco
tempo fa ero andato da Lanciano a Fara S.Martino con un nokia 1662 che avevo di scorta, oggi sono tornato col samsung halley evo. Col nokia quando il segnale spariva ritornava, magari a pieno campo, dopo un paio di minuti, e ciò è accaduto in 2-3 punti nel percorso. Col samsung nessuna interruzione di segnale, ho provato anche a chiamare a -106 con ottima acustica, ho provato a fargli perdere campo tenendolo in tasca in una zona limite e lo ha ripreso subito.
I nokia sono ottimistici per quanto riguarda la scala delle tacche (pieno campo da -82 in 2G e -92 in 3G), ma hanno una gestione della rete nettamente peggiore di altri modelli (anche l'HTC che avevo prima era fenomenale in 2G), per esempio, se passi a Vallevò con un nokia, quasi sempre perde la rete.
Quindi molto dipende anche dal telefono, so che i nokia vanno benissimo con voda.
Come qualità percepita hai ragione per il problema della priorità del 1800, trovarsi in centro a Lanciano con -103 a 1800 quando hai un -83 a 900 non è il massimo... Anche a Fara S.Martino c'era un canale 7xx che rompeva le scatole.
Tornando al giro di oggi, dovrebbe esserci una BTS 2G a Civitella Messer Raimondo che fa di wind l'unico gestore che copre degnamente il lago di Casoli. Voda e tim ce l'hanno a Fara S.Martino sull'hotel Camerlengo. Segnale wind arriva anche dentro le gole di Fara.
Sai se c'è un'antenna wind a Casoli? Ho visto un carrato stile wind al cimitero ma non mi dava valori molto alti passandoci vicino. In zona c'è tim con un'antenna omnidirezionale dell'anteguerra + i pannelli 3G.
Sai quante celle ha la BTS di S.Maria Maggiore e il puntamento?
P.S.: ma chi diavolo ha lanciato la moda di mettere le antenne degli smartphone sotto così quando li impugni si perdono almeno 10 db di segnale? Rimpiango i cellulari con antenna esterna, col trium eclipse 10 anni fa prendevo wind fino a S.Giovanni in venere quando c'era solo la BTS di Lanciano zona industriale...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Riepilogo dei canali 900 che arrivano a Lanciano:
- cimitero 987 verso nord-est, 978 SSE, 985 WNW (2/3G);
- zona industriale 983 N., 981 E., altra cella a SW (2/3G);
- S.M.Maggiore 103 E?, 111 S?, 105 NW? (2/3G);
- Castelfrentano cimitero 106 NE + altre 2 celle (2G);
- Orsogna cimitero 108 NE, 101 S + altra cella (2G);
- Casello Treglio 109 W + altre 2 celle (2/3G);
- Rocca S.Giovanni 111 SW (uguale a S.M.Maggiore sud?) + altre 2 celle (2/3G);
- S.Apollinare 110 SW + altre 2 celle (2/3G);
- Ortona S.Donato 979 S + altra cella (2/3G);
- Ortona Zona Industriale 107 S + altre 2 celle (2/3G)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecomi, dopo una domenica offline.
A Casoli hai visto bene, almeno secondo il database delle bts che ne segnala una proprio al cimitero.
La bts di S. Maria Maggiore, sia secondo celltrack che secondo il database ha solo 2 settori puntati verso il centro storico, ed il confine tra i 2 è il corso. Copre un'area molto limitata (fino al ferro di cavallo, fino alla salita del torrione, fino ai viali) e i 2 settori hanno cellid che finiscono con 3 e 4. Per la precisione 29223-4 per il gsm 900, 243-4 per gsm 1800, 963-4 per umts sulla frequenza 10688 e 243-4 per l'umts su freq. 10713.
Approposito dei nuovi smartphone, io dentro casa (zona sud-est di lanciano) con il mio nokia 5800 telefono tranquillamente con il gsm di fossacesia =)

Per i canali gsm 900 avevo un bel foglio con una trentina di canali che ho perso. Oltre a quelli che hai scritto ricordo il CH 976 (zona industriale, oltre a quelli che hai elencato)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie x le info. Stamattina ho visto il CH 976, poi mi sembrava che la BTS a S.Maria maggiore avesse anche una cella verso la valle perché trovo il canale 105 che arriva verso i -65 nel tratto più alto tra Madonna del Carmine e Lanciano, e mi sembra che arrivasse fino a Poggiofiorito (lì arriva il segnale del bestione tim fino a -65).
Il canale 103 copre anche Via del Mare fino a Olmo di riccio (era l'unico che copriva la zona prima che installassero l'antenna del cimitero).
Stamattina una curiosità: ai piedi del bestione tim (via del Verde), il livello del CH 983 è quasi quello del canale tim, mi sembra che alcune bts siano focalizzate a distanze maggiori di altre.
P.S. la sera navigo da casa con l'EDGE CH 987 a 150-190 kbs, alternato al GPRS CH 107 (Ortona); vicino alla finestra arriva un pò di 3G (ho le mura spesse), ma al massimo 250 kbs. C'è da dire, però, che il segnale è costante. Quando navigavo con tim arrivavo a dei picchi di 1500 ma con lunghi momenti fino a 0... anche in HSDPA.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh sì, la doppia frequenza ha migliorato notevolmente la situazione.
Oggi sono stato alla bts a Fossacesia marina ed ho scoperto che è alimentata con diesel, sebbene esista l'attacco enel. E' servita da microlink presumo verso la bts di Atessa (alla centrale enel in val di Sangro). L'hsdpa è da 1,2mbps tondi tondi, un pò pochino. Che dire, un carrato 3g che lascia ben sperare per tutti gli altri suoi simili.
Ecco due foto:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie x le foto, stamattina sono stato un po' in centro e ho visto che alla piazza arrivano i canali 103 e 111 ma anche il 105, a più di -60. Dal comportamento del segnale del canale 105 sono sicuro al 90% che si tratta di un terzo settore della BTS di S.Maria Maggiore che punta più o meno verso NNW.
Poi :cry: a via del Mancino restavo collegato a -105 con un canale a 1800 mentre c'erano pronti 103, 111, 985 e 983 (che alla biblioteca arriva a più di -70). Oramai guardo direttamente le celle vicine, invece di quella alla quale sono collegato, tanto è quasi sempre a 1800.
P.S. Il tilt dei pannelli della BTS al cimitero che puntano verso l'ospedale mi fa ben sperare per un'eventuale altra installazione (penso traliccio all'ippodromo), per caso conosci qualche tecnico?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh sì, ho controllato oggi ed hai visto molto bene: il ch 105 irradia la cella 29225, alla quale non mi ero mai agganciato spontaneamente (passo poco nella zona da questa coperta). Quindi S. Maria Maggiore ha 3 settori come ben sostieni.
Non conosco alcun tecnico =(

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Foto BTS al parcheggio del lido Saraceni (porto di Ortona), su palo ferroviario.
Ortona è messa bene, con 2 BTS in centro, 1 alla zona industriale in centrale enel vicino all'autostrada, 1 in c.da S.Donato e 1 al porto, oltre a quella di S.Apollinare e penso qualcosa al Lido Riccio.

Uploaded with ImageShack.us

Il segnale dei pannelli orientati a sud arriva anche a Lanciano (zona nord e nord-ovest, a S.Giusta si alternano le BTS di Lanciano, quella di Orsogna e quelle di Ortona).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Finalmente l'ho trovata!!!
La bts che copre Torino di Sangro marina...
si trova dopo la marina, proseguendo sulla statale c'è un rettilineo, quasi alla fine del rettilineo.
Allego la foto, quella a sinistra è tim, quella in alto a destra è Wind EDGE.
Ha canali 9xx, quello che punta verso S.E. è lo stesso del cimitero di Lanciano, quello che punta a N.W. arriva fino alla marina di Fossacesia (assieme al carrato al depuratore) e al promontorio a nord arriva fino a -65.

P.S. ora mi riposo un po' con i canali: ho fatto la spesa, l'importo era 7.51, mi sono detto "che cavolo!!!" perché mi è venuto il mente il canale 751 che ti fa apparire una tacca di segnale a via del Mancino...

G

gially

Guest
ma è un finto camino?....cmq perchè al posto di impazzire con i canali non utilizzi il celltrack e ti orienti con le celle?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Dalla foto non si capisce, ma le antenne non sono coperte, sono 2 e puntano in direzioni opposte.
Celltrack funziona anche su java?
Dopo 2 delusioni evito i nokia e ora ho il samsung halley evo che ho preso con la allinclusive. Mi piace vedere i canali perché così ho una visione immediata delle 6 celle adiacenti, con wind infatti spesso sono collegato a un canale 7xx e la potenza più alta (quindi quella effettivamente disponibile in quella zona) ce l'ho su un'altra cella.

G

gially

Guest
scusami ma pensavo usassi un nokia...cmq con le celle per me è più facile perchè la Wind usa numeri non a casaccio...per esempio il primo settore di ogni antenna è divisibile per 3 ed è sempre quello rivolto verso il Polo Nord Magnetico...trovato quello se riesci un pò ad orientarti sei in grado già di stabilire in che direzione si trova l'antenna ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io vado benissimo con celltrack e ftd, soprattutto con le "regole di Kuka", davvero molto utili. Questa del primo settore a nord mi è nuova, la bts alla quale ora sono collegato però ha il primo settore rivolto ad est, però il cellid è divisibile per 3 =)