Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Si confermo anche io quanto avete detto. Solitamente sono impianti solo dedicati al R-GSM usato per le comunicazioni delle Ferrovie Italiane, ma aperti anche alle comunicazioni fuori dalla loro rete. Alcune volte capita che ci sia uno sharing con TIM, ma sono comunque due cose separate. Ora che stanno costruendo l'alta velocità Milano - Venezia, passando sull'autostrada BreBeMi si vedono chiaramente queste nuove BTS con due settori uno verso est e uno verso ovest volte a coprire la nuova tratta.
Per quanto riguarda il Freccia Rossa, è vero che il Wi-Fi è fornito dal 3G TIM che viene preso e ripetuto dalle varie BTS sparse. Vero anche che la connessione Wi-Fi fa pena e più delle volte non ci si riesce neanche a connettere. Io la tratta Milano - Firenze l'ho fatta con il Freccia Rossa e con Vodafone, tranne alcune gallerie che non erano aggiornate al 4G, ho sempre avuto fortissimo segnale B20, riuscivo a navigare anche a 300km/h.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
Si comunque lungo la ferrovia o nei pressi ci sono tantissime BTS di un po' tutti i gestori, oltre a quelle specificamente RFI di cui si parlava nel post...
 
A

Albemix

Guest
Finora sharing sulle bts di RFI non ne ho notati. In treno per prima cosa, butto il telefono sul tavolino e mi godo il viaggio:D.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Finora sharing sulle bts di RFI non ne ho notati. In treno per prima cosa, butto il telefono sul tavolino e mi godo il viaggio:D.

Saeuti

Albemix
Ce ne sono in giro, mi viene in mente una condivisione con Wind a Bolzano per esempio, basta guardare sul sito di Sibernagl.
 
G

giovax

Guest
theking ha detto:
Ce ne sono in giro, mi viene in mente una condivisione con Wind a Bolzano per esempio, basta guardare sul sito di Sibernagl.

ma dici nelle stazioni o proprio lungo le linee ferroviarie?
nelle stazioni sono più frequenti e si vedono bene, i pannelli RFI a fascio stretto e i "classici" degli operatori normali.
le installazioni lungo le linee non sempre sono appetibili per i gestori, pali bassi e magari costi degli affitti alti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
Nelle stazioni spesso ci sono sharing anche visto che le stazioni e di conseguenza le BTS sono sempre in zone abbastanza interessanti dal punto di vista del traffico. Fuori si vedono di rado..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Nelle stazioni spesso ci sono sharing anche visto che le stazioni e di conseguenza le BTS sono sempre in zone abbastanza interessanti dal punto di vista del traffico. Fuori si vedono di rado..
Da me ad esempio in stazione c'è una bts per il GSM-R (un solo settore) + 3 pannelli 3G di Tim poco sopra.
Gli altri invece sono tutti sul tetto della sede della banca popolare proprio di fronte.
Quindi credo di poter dire che quella che va più spesso in co-siting con RFI è proprio Tim.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
leoloca ha detto:
Io la tratta Milano - Firenze l'ho fatta con il Freccia Rossa e con Vodafone, tranne alcune gallerie che non erano aggiornate al 4G, ho sempre avuto fortissimo segnale B20, riuscivo a navigare anche a 300km/h.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Beh in genere autostrade ed AV (che spesso sono affiancate) sono coperte piuttosto bene. Due anni fa sono andato da Milano a Torino e non ho avuto problemi ne con Tim ne con Tre.
Solo che dal cellulare funzionava tutto, mentre il WiFi era inutilizzabile... Ma se la rete (Tim) è la stessa, secondo me i problemi sono da ricercare altrove...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Da me ad esempio in stazione c'è una bts per il GSM-R (un solo settore) + 3 pannelli 3G di Tim poco sopra.
Gli altri invece sono tutti sul tetto della sede della banca popolare proprio di fronte.
Quindi credo di poter dire che quella che va più spesso in co-siting con RFI è proprio Tim.

Tapatalkato da Asus ZE551ML

A San Benedetto il traliccio RFI è usato da Wind e Vodafone per una loro BTS... :p
Questo giusto per dire che, se interessa, tutti possono salirci....

lucamonte ha detto:
Beh in genere autostrade ed AV (che spesso sono affiancate) sono coperte piuttosto bene. Due anni fa sono andato da Milano a Torino e non ho avuto problemi ne con Tim ne con Tre.
Solo che dal cellulare funzionava tutto, mentre il WiFi era inutilizzabile... Ma se la rete (Tim) è la stessa, secondo me i problemi sono da ricercare altrove...

Tapatalkato da Asus ZE551ML

Considerate anche che sul WIFi del treno chissà quanti si agganciano.. Non è come avere una propria linea dedicata...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Considerate anche che sul WIFi del treno chissà quanti si agganciano.. Non è come avere una propria linea dedicata...

Si, questo è ovvio, ma ho letto molti articoli in cui la colpa veniva data solo ed esclusivamente alla rete Tim...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
Riprendo questa discussione per segnalare che dopo vodafone anche TIM ha coperto in 4G i tunnel ferroviari di Bologna AV sotterranea, come anticipato da un altro utente. WindTre se ci sei batti un colpo e datti da fare.

Vodafone B1

147a03d01011feef1127dc78caac4ccb.jpg


TIM B3

854057d20849de332215eb7acf080046.jpg


Ricerca 4G only:

3cb04f89299dbd2b6794c827cf4b872c.jpg


Radianti:

70d12f464d3a010d7a0ada08b916d677.jpg


Wind comunque presente ovunque in 3G con velocità tra 10 e 15mbit.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Riprendo questa discussione per segnalare che dopo vodafone anche TIM ha coperto in 4G i tunnel ferroviari di Bologna AV sotterranea, come anticipato da un altro utente. WindTre se ci sei batti un colpo e datti da fare.

Vodafone B1

147a03d01011feef1127dc78caac4ccb.jpg


TIM B3

854057d20849de332215eb7acf080046.jpg


Ricerca 4G only:

3cb04f89299dbd2b6794c827cf4b872c.jpg


Radianti:

70d12f464d3a010d7a0ada08b916d677.jpg


Wind comunque presente ovunque in 3G con velocità tra 10 e 15mbit.
Ottimo, segno che Tim si è ripresa e sta continuando a implementare 4G
 
Top