Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
steveone ha detto:
Ma le BTS lungo la linea dell'alta velocita' sono antenne TIM?
Secondo me sono per il GSM ferroviario (GSM-R), ma potrebbero anche essere di Tim.
Oppure sono per la WiFi dei Frecciarossa, ma su quest'ultimo punto ho dei dubbi perché dovrebbe essere trasmesso dall'interno dei treni. Magari servono per le risorse di questo wifi che poi viene "ritrasmesso" sui treni...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Secondo me sono per il GSM ferroviario (GSM-R), ma potrebbero anche essere di Tim.
Oppure sono per la WiFi dei Frecciarossa, ma su quest'ultimo punto ho dei dubbi perché dovrebbe essere trasmesso dall'interno dei treni. Magari servono per le risorse di questo wifi che poi viene "ritrasmesso" sui treni...

Tapatalkato da Asus ZE551ML

in teoria correggetemi se sbaglio il wifi del freccia rossa è alimentato dal 3g di tim :D
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
in teoria correggetemi se sbaglio il wifi del freccia rossa è alimentato dal 3g di tim :D
Bho, io quando ci son stato ricordo che non funzionava.
Comunque se quelle fossero antenne Tim quindi potrebbero servire sia per il GSM-R che dovebbe essere gestito da Tim sia per la wifi dei treni...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
Se parli delle BTS a due settori che si vedono lungo la TAV su dei tralicci, sono tutte GSM-R, niente Telecom. Il segnale per Wifi e copertura in generale viene ripetuto da altri impianti.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Cercando in internet ho trovato questa immagine. Quindi dovrebbero essere antenne Tim 3G e dovrebbero servire (anche) per il wifi dei treni che è fatto proprio in collaborazione con Telecom.
Fonte: http://www.uniquevisitor.it/magazine/wifi-treni-trenitalia.php
bc2230c126742fed4c3806f0c3a4455a.jpg


Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Cercando in internet ho trovato questa immagine. Quindi dovrebbero essere antenne Tim 3G e dovrebbero servire (anche) per il wifi dei treni che è fatto proprio in collaborazione con Telecom.
Fonte: http://www.uniquevisitor.it/magazine/wifi-treni-trenitalia.php


Tapatalkato da Asus ZE551ML

No, fidatevi che quelle lungo la TAV sono solo RFI, al massimo i gestori ne hanno altre affiancate o in sharing, ma la maggior parte sono RFI esclusive, e ce ne sono parecchie, almeno nel tratto Bologna-Milano.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma la rete GSM-R é interoperante con la rete del 4 gestori? Si possono effettuare chiamate ad un numero rfi o é una rete chiusa?

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
G

giovax

Guest
assolutamente si ;)
poi per ragioni aziendali presumo che Trenitalia impedisca ai propri dipendenti di chiamare la moglie col telefono di servizio
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi pare che qualcuno qui con l'honor 6 fosse riuscito a rilevarli, in ricerca reti ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Sul sito ARPA ER molti siti RFI sono indicati come sharing (specie con TIM), ad esempio in provincia di RE tutte le SRB RFI hanno almeno 1 gestore in co-siting
 
Utente
Messaggi
1,762
Reazioni
40
Punteggio
48
Secondo me la parte internet che alimenta il wifi nei treni arriva da quelle BTS...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Sul sito ARPA ER molti siti RFI sono indicati come sharing (specie con TIM), ad esempio in provincia di RE tutte le SRB RFI hanno almeno 1 gestore in co-siting

Possibile che vengano usati come sharing ma è poi il gestore che monta i suoi pannelli, quelli RFI sono modelli particolari, spesso con fascio orizzontale stretto dovendo essere molto direttivi nel solo verso della ferrovia.

steveone ha detto:
Secondo me la parte internet che alimenta il wifi nei treni arriva da quelle BTS...

Non è così...
 
G

giovax

Guest
steveone ha detto:
Secondo me la parte internet che alimenta il wifi nei treni arriva da quelle BTS...

in generale no, sono impianti R-GSM, non c'è 3G su quegli impianti, a meno che non ci sia un sito di TIM
 
Top