Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
dsanna ha detto:
innanzittutto sono 2 operatori mi pare, se dici che c'è vodafone è sicuramente sopra, e mi pare di vedere dei quadribanda quindi possono mettere lte eccome.. il più grande cambiamento però lo vedo sotto, dove l'altro operatore che è o tim o wind visto che c'è il ret, ha tolto le yagi (quelle antenne "a becco") , che sono antenne molto direttive e rare, e ha messo un pannello classico mi pare tribanda, 3G di sicuro..
 
Utente
Messaggi
59
Reazioni
0
Punteggio
0
dici che un altro operatore ha installato un pannello sulla bts di vodafone? Il 4G è ancora spento. e la wind non ha molta copertura lì.. quindi potrebbe essere o wind o tim? quell'antenna a becco a cosa serve? ora l'hanno eliminata e hanno messo un pannello quello sotto
 
Utente
Messaggi
59
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
innanzittutto sono 2 operatori mi pare, se dici che c'è vodafone è sicuramente sopra, e mi pare di vedere dei quadribanda quindi possono mettere lte eccome.. il più grande cambiamento però lo vedo sotto, dove l'altro operatore che è o tim o wind visto che c'è il ret, ha tolto le yagi (quelle antenne "a becco") , che sono antenne molto direttive e rare, e ha messo un pannello classico mi pare tribanda, 3G di sicuro..

dici che un altro operatore ha installato un pannello sulla bts di vodafone? Il 4G è ancora spento. e la wind non ha molta copertura lì.. quindi potrebbe essere o wind o tim? quell'antenna a becco a cosa serve? ora l'hanno eliminata e hanno messo un pannello quello sotto. cosa è il ret?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
dsanna ha detto:
dici che un altro operatore ha installato un pannello sulla bts di vodafone? Il 4G è ancora spento. e la wind non ha molta copertura lì.. quindi potrebbe essere o wind o tim? quell'antenna a becco a cosa serve? ora l'hanno eliminata e hanno messo un pannello quello sotto. cosa è il ret?
Concordo con Francesco, sopra c'è Vodafone, che ha pannelli pronti per il 4G (che non per forza verrà acceso a breve), mentre sotto dovrebbe essere Wind data la presenza del ponte radio nuovo aggiunto di recente insieme ai pannelli. Non escludo a priori che possa essere anche TIM, servirebbero foto e rilievi migliori.

Il RET è una scatolina bianca montata sotto al pannello. Lo usano quasi esclusivamente Wind e TIM.
 
Utente
Messaggi
59
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
innanzittutto sono 2 operatori mi pare, se dici che c'è vodafone è sicuramente sopra, e mi pare di vedere dei quadribanda quindi possono mettere lte eccome.. il più grande cambiamento però lo vedo sotto, dove l'altro operatore che è o tim o wind visto che c'è il ret, ha tolto le yagi (quelle antenne "a becco") , che sono antenne molto direttive e rare, e ha messo un pannello classico mi pare tribanda, 3G di sicuro..

ibm17 ha detto:
Concordo con Francesco, sopra c'è Vodafone, che ha pannelli pronti per il 4G (che non per forza verrà acceso a breve), mentre sotto dovrebbe essere Wind data la presenza del ponte radio nuovo aggiunto di recente insieme ai pannelli. Non escludo a priori che possa essere anche TIM, servirebbero foto e rilievi migliori.

Il RET è una scatolina bianca montata sotto al pannello. Lo usano quasi esclusivamente Wind e TIM.


Grazie ragazzi inizio a capisci qualcosa su quello che sta succedendo nella mia zona. Faro' altre foto cosi ve le posto. Io spero che sia wind visto che è il mio operatore :)
 
Utente
Messaggi
59
Reazioni
0
Punteggio
0
scusa ma i due data link, uno più' grande e uno più piccolo a cosa servono esattamente? quello più grande c'era già prima che installassero i pannelli che dici sono pronti per il 4G
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
dsanna ha detto:
scusa ma i due data link, uno più' grande e uno più piccolo a cosa servono esattamente? quello più grande c'era già prima che installassero i pannelli che dici sono pronti per il 4G
Il link radio serve a collegare due o più bts... Una bts può essere alimentata (a livello di rete) da un'altra bts grazie ad essi, in questo modo si evita di portare il cavo.. (la bts donatrice logicamente è alimentata via cavo)... La yagi sono direttive ovvero mentre un pannello irradia il segnale su un certo arco, credo ci siano più tipi ora non so dirti non sono esperto ma almeno 90 gradi credo li facciano tutti, la yagi invece vanno a coprire un campo molto ristretto, irradiano quasi esclusivamente frontalmente, infatti si usano in genere per le gallerie.. spero di essere stato chiaro non è facile da spiegare..
 
Utente
Messaggi
59
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì sì chiaro. Quella bts sembra alimentata da altre bts nei paraggi. Spero sia più potente perché è una zona molto isolata
 
Utente
Messaggi
59
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind mi contatta oggi e mi comunica si è vero il suo paese è scarsamente coperto dal 3G deve fare le sue valutazioni.. ahahahahahahahahahahah
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
dsanna ha detto:
Wind mi contatta oggi e mi comunica si è vero il suo paese è scarsamente coperto dal 3G deve fare le sue valutazioni.. ahahahahahahahahahahah

Perché ti fa ridere? Non possono di certo coprire il 100% dell'Italia con segnale a palla.
 
Utente
Messaggi
59
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao,

sapete interpretare questa BTS? operatore e linea disponibile?

Grazie
Ciao
 
Utente
Messaggi
59
Reazioni
0
Punteggio
0
Il ret sarebbe quella scottala bianca affianco alle due parabole bianche? quelle a cosa servono?
 
Top