Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
WIND|Tre anche nella rete fissa si porta all'ordine nel giorno con blackout locali e nazionali come (dopo la rete mobile):

Blackout Milanese (23/10/2016)

Oppure quello del mese di agosto che ha coinvolto 15.000 unità

Blackout ADSL/FTTC (03/08/2017)

Oggi possiamo parlare del blackout FTTH che sta' coinvolgendo tutti coloro che possiedono modem A
Wind Tre: disservizio nazionale rete fibra FTTH Infostrada con modem Alcatel/Nokia

image.png

http://downdetector.it/problemi/infostrada/mappa/
http://downdetector.it/problemi/infostrada

Gli utenti FTTH coinvolti sono quelli collegati con OLT/ONT NOKIA/ALCATEL:

ComuneONT/OLT
BariNOKIA/ALCATEL
BolognaNOKIA/ALCATEL
CagliariHUAWEI
CataniaNOKIA/ALCATEL
MilanoNOKIA/ALCATEL + HUAWEI
NapoliNOKIA/ALCATEL
PadovaHUAWEI
PalermoNOKIA/ALCATEL
PerugiaNOKIA/ALCATEL + HUAWEI
TorinoNOKIA/ALCATEL
VeneziaNOKIA/ALCATEL

O meglio:

  • Bari
  • Bologna
  • Catania
  • Milano (parziale)
  • Napoli
  • Palermo
  • Perugia (parziale)
  • Torino
Non è chiaro cosa si usa a GENOVA, ma se fossero utilizzati OLT/ONT NOKIA/ALCATEL, il disservizio coinvolgerà sicuramente anche loro!

Ovviamente il CEO ha scelto il giorno giusto per dare la seguente risposta:


WIND TRE PROMETTE: “ENTRO 12-18 MESI AVREMO LA MIGLIORE RETE MOBILE ITALIANA”
(cliccare per entrare nell'articolo)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
E quindi? Vogliamo parlare dei ko di Telecom? Incontabili direi.
E Vodafone? Mai avuto black-out? Dai su. Se il tipo nuovo vuole farsi prendere per il culo o se vuole anticipare la realtà lo vedremo come peraltro ha ribadito tra 12/18 mesi. E già ibarra lo aveva detto. E pure sul sito scrivono che il loro obiettivo è quello di avere la migliore rete 4g. Vedremo ...solo il tempo potrà darci le risposte....
Intanto ci ha messo la faccia nel ribadirlo che non è poco
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Su FTTH obiettivamente sono abbastanza scandalosi... Se l'intento è davvero quello di diventare il player di riferimento il nuovo CEO dovrebbe iniziare con una bella tabula rasa, piazzando le persone giuste al posto giusto.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
Secondo me sull' ftth invece sono messi bene con eof e alla pari a Vodafone (Tiscali e al momento fastweb non sono manco curabili x l ftth).
Sono indietro nelle cittadine con l fttc vula dove hanno l ull invece secondo me
 
Windisti
Messaggi
1,114
Reazioni
39
Punteggio
48
guarda che anche all'estero capita, un paio di anni fa vodafone, qualche tempo fa deutsche telekom ecc.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Non intendevo come copertura ma come gestione del servizio nel complesso. Sono anche quelli che forniscono meno banda in up rispetto ai concorrenti (TIM esclusa).
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
E quindi? Vogliamo parlare dei ko di Telecom? Incontabili direi.
E Vodafone? Mai avuto black-out? Dai su. Se il tipo nuovo vuole farsi prendere per il culo o se vuole anticipare la realtà lo vedremo come peraltro ha ribadito tra 12/18 mesi. E già ibarra lo aveva detto. E pure sul sito scrivono che il loro obiettivo è quello di avere la migliore rete 4g. Vedremo ...solo il tempo potrà darci le risposte....
Intanto ci ha messo la faccia nel ribadirlo che non è poco

Per carità, son cose che succedono, succede spesso con TIM e qualche volta con Vodafone, ma risolvono in poche ore e, se durano di più, sono casi singoli (non generali).
Qua è un caso di massa (dove da sabato ha coinvolto tutto tutto il parco clienti FTTH di quei comuni).
Il motivo (a detta loro): rilasciato firmware NOKIA/ALCATEL fallato (che ha compromesso il 100% dei modem).
Praticamente WIND, a differenza della concorrenza, non testa e non verifica, lascia fare tutto ai produttori (in questo caso NOKIA/ALCATEL).

Ora si diceva il problema si sarebbe risolto verso le 23 del 02/10/2017.
Oggi ancora presente:

posts.jpg


Perlomeno sabato e domenica aveva coinvolto clienti consumer, ma da ieri ne stanno pagando le conseguenze anche i clienti aziende con P.IVA (non se Medie Imprese usano lo stesso modem).


NODE-B_UMTS e eXtasy, vi risulta che sia mai esistito un caso di blackout così lungo e così esteso da parte di TIM e Vodafone?
Qui svariati commenti: http://downdetector.it/problemi/infostrada
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Assurdo. Tra l'altro non so se un brick si riesce a risolvere da remoto... Spero per loro i modem non siano tutti da buttare e sostituire...
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sa che dovranno sostituire i modem uno a uno, visto che non rispondono ai comandi.
Comunque bel casino, che tutto sommato, si poteva evitare.

Tra l'altro nell'ultimo anno da quando ci sono state rimodulazioni, non conosco più persone che hanno 3 o Wind, sono tutti passati a TIM - Vodafone.
Se continuano così...Auguri!
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
fedfed ha detto:
Mi sa che dovranno sostituire i modem uno a uno, visto che non rispondono ai comandi.
Comunque bel casino, che tutto sommato, si poteva evitare.

Tra l'altro nell'ultimo anno da quando ci sono state rimodulazioni, non conosco più persone che hanno 3 o Wind, sono tutti passati a TIM - Vodafone.
Se continuano così...Auguri!

Certo, si poteva evitare testando il nuovo firmware invece di applicarlo subito a tutta la rete. Certo che devono essere proprio dei geni... Se le cercano certe volte queste cose...
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Non so se possa essere una spiegazione plausibile, ma su altri lidi si parlava anche di un malware (Brickerbot) che sarebbe in grado di sfruttare una backdoor sui loro router e renderli inutilizzabili, è successa una cosa analoga mesi fa ad un provider statunitense.

Kikko90 ha detto:
NODE-B_UMTS e eXtasy, vi risulta che sia mai esistito un caso di blackout così lungo e così esteso da parte di TIM e Vodafone?
Qui svariati commenti: http://downdetector.it/problemi/infostrada

che ricordi io no, i blackout - anche nazionali - capitano ovviamente a tutti, ma onestamente non mi ricordo di nessun blackout durato giorni e soprattutto senza la minima comunicazione o idea di tempistiche di risoluzione da parte della società...
 
Windisti
Messaggi
1,114
Reazioni
39
Punteggio
48
si. molti molti anni fa successe un black out di tim di quasi 2 giorni, fastweb rimase off line piu di 12 ore consecutive, vodafone piu di mezza giornata.

qui vodafone ando per aria per tutta una giornata, fonia e dati.

o2-eplus fuori combattimento poco tempo fa 12 ore

tv di unitymedia quasi 24 ore

sono casi che possono capitare, cerco che se testassero prima del rilascio fosse meglio.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche nel loro profilo Facebook ne parlano.....
11c07ee979c730384028d5f2d8e8cb5c.jpg


Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Sono fuori di testa... l'ennesima figura di mxxxa alla Wind. Ci vorranno tempi biblici per la sostituzione di migliaia di modem.
Ma come si fa??
Problemi tecnici sono inevitabili e fanno parte di tutti, è normale, ma una cagata simile solo Wind poteva combinarla.
Proprio adesso che erano partiti agressivi con un'offerta molto buona sulla fibra, si sono bruciati di nuovo la credibilità e immagine. Sta volta anche sul fisso. Sparando un aggiornamento buggato sui loro modem. C'è da essere proprio degli imbecilli.
Che pena vedere questa società andare a picco su tutti i fronti. Ed ora si sta portanto giù anche Tre.
E via di disdette anche sul fisso...
Sono proprio curioso di vedere i prossimi risultati finanziari.
Possono cambiare anche CEO dieci volte ma se il resto dello staff è lo stesso e lavora con i piedi, la sostanza non cambierà mai.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Allo stato attuale non possono fare altro che questo, se i modem sono brickati e inaccessibili da remoto non possono che sostituirli... Dubito peraltro che ne abbiano così tanti in pronta disponibilità, quindi chi è interessato dal problema magari aspetterà settimane :surrender:
Comunque si, è il solito modus operandi "alla wind" purtroppo. Si stanno bruciando subito anche un settore in cui avrebbero potuto fare molto bene.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:



abosonetto ha detto:
Sono fuori di testa... l'ennesima figura di mxxxa alla Wind. Ci vorranno tempi biblici per la sostituzione di migliaia di modem.
Ma come si fa??
Problemi tecnici sono inevitabili e fanno parte di tutti, è normale, ma una cagata simile solo Wind poteva combinarla.
Proprio adesso che erano partiti agressivi con un'offerta molto buona sulla fibra, si sono bruciati di nuovo la credibilità e immagine. Sta volta anche sul fisso. Sparando un aggiornamento buggato sui loro modem. C'è da essere proprio degli imbecilli.
Che pena vedere questa società andare a picco su tutti i fronti. Ed ora si sta portanto giù anche Tre.
E via di disdette anche sul fisso...
Sono proprio curioso di vedere i prossimi risultati finanziari.
Possono cambiare anche CEO dieci volte ma se il resto dello staff è lo stesso e lavora con i piedi, la sostanza non cambierà mai.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

IuBI7q.gif


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
Premesso che non sappiamo chi è il colpevole ( Wind, Nokia e Alcatel o un malware) non credo ne abbiano dati via così tanti in ftth
 
Top