Uncle Scrooge ha detto:
Questo non è affatto scontato, e non solo perché i dati di SIM attive comprendono anche le sim silenti (e quindi sono "fuffa", per dirla alla Winston).
Il discorso è più complicato. Devi considerare il target a cui le opzioni community sono rivolte. E il target delle opzioni community è tutte le persone che vogliono risparmiare, si fanno i conti in tasca, si tengono informati sulle nuove offerte e decidono di conseguenza.
Mi sento di affermare che la customer base dei clienti TIM sia, a tutt'oggi, composta in percentuale rilevante da persone che non sanno nemmeno che tariffa hanno, che usano TIM perché l'hanno sempre avuta o perché ha migliore copertura, e quando finiscono il credito (senza sapere come) semplicemente ricaricano. Le tariffe esose di TIM degli anni passati hanno fatto già scappare verso altri operatori i consumatori più attenti... quelli rimasti fino a qualche mese fa sono quelli meno attenti.
Al contrario, Wind ha investito e puntato tutto proprio sulle opzioni che adesso TIM ha iniziato a copiare. Dunque, se la maggior parte dei clienti Wind è passata a Wind proprio in virtù delle opzioni community, lo stesso non si può dire di TIM.
Dunque, su 30 milioni di utenze TIM, potrebbe benissimo essere che solo 5 attiveranno una delle nuove opzioni, mentre magari su 15 milioni di utenti Wind, 8 milioni hanno una opzione Noi.
E in tutto questo aggiungo che non è così scontato che se ci sono 30 sim gialle, 20 sim rosse e 10 sim blu, considerando la sommatoria globale delle presenze in rubrica di tutte le rubriche di tutti i numeri... considerando questo, non è scontato che i numeri blu siano per forza di cose meno diffusi dei numeri gialli solo perchè sono di meno...
E se i numeri blu sono estremamente socievoli e danno il loro numero a cani e porci? E c'è molta gente che li chiama? Magari perchè hanno una opzione autoricarica e una flat voce, che li spinge ad essere più socievoli della media degli utenti?
E se invece l'operatore giallo ha una bella opzione a boundle on-net, magari di quelle che danno mille milioni di minuti verso 4 numeri, opzioni interessantissime ed utilissime (per gli operatori che realizzano incassi puri e senza costi) che però creano gruppi chiusissimi ed uccidono la socievolezza sul nascere?
Ma nessuno si chiede cosa ha da guadagnarci Wind ad aver all'improvviso cambiato strategia dominante in pochi mesi?
Non si possono fare valutazioni esulando da queste caratteristiche, che tra l'altro sono ancora più oscure e misteriose delle sim silenti... perchè nessun operatore ti dice quanti sim silenti ha, ma meno di nessuno ti dice queste cose... tutte caratteristiche che fanno parte delle ricerche di mercato e delle statistiche di utilizzo, che poi sono alla base delle scelte di marketing... e in quanto tali sono chiuse in cassaforte da qualche parte ignota, e chi le conosce se le devo dimenticare dopo averle lette perchè il biglietto su cui sono scritte si autodistruggerà da 10 secondi...
insomma, sono cose che non si sanno, perchè influenzano la diffusione delle sim, il tipo di utilizzo, e quanto i numeri di un operatore si diffondono nelle sim altrui...