Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Avvistato HD-Voice su rete mobile Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
Strano, Wb dovrebbe essere almeno 12,2 se non ricordo male.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Mi ricordate un attimo che bitrate considera Vodafone come HD voice? Io da network guru non riesco ad andare oltre amr-wb 5.90kbit.

In una chiamata VoLTE - 3G si arriva a 12,65. In una chiamata VoLTE - VoLTE raddoppia attorno a 24.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Sarà disattivato nel mio modem e CM13 non posso accedere al service mode.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah io prima ho provato in 2G:
58f937face37101c1e19886c196b6185.jpg


Sent from my LG-D855 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
per quanto riguarda le velocità:

full rate -> (AMR) 12,2 kilobit/s
HD-voice -> (AMR-WB) 12,65 kilobit/s (livello minimo per considerare l'audio 'a banda larga')

VOLTE -> (AMR-WB) 23,85

Le prime due le ho viste indicate sul telefono, la terza è da standard.

Comunque la differenza tra full rate e hd voice è davvero apprezzabile (se i telefoni hanno un microfono decente)
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
per quanto riguarda le velocità:

full rate -> (AMR) 12,2 kilobit/s
HD-voice -> (AMR-WB) 12,65 kilobit/s (livello minimo per considerare l'audio 'a banda larga')

VOLTE -> (AMR-WB) 23,85

Le prime due le ho viste indicate sul telefono, la terza è da standard.

Comunque la differenza tra full rate e hd voice è davvero apprezzabile (se i telefoni hanno un microfono decente)

Esatto, ho detto 24 ma per essere precisi è 23,85, e la differenza si sente eccome. Chiamate VoLTE - VoLTE sono davvero uno spettacolo.
Il Galaxy S5 ha dei problemi con l'audio secondo me, in termini di HD-VOICE, altri telefoni (iPhone o altri Samsung) hanno una tonalità e qualità audio molto più bella e pulita. Provato personalmente, e anche selezionando l'opzione per migliorare la qualità non si vedono grandi differenze.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
In termini di HD-VOICE = AMR-WB su 3G sui samsung (o almeno su tutti quelli che mi sono capitati per le mani) è stato necessario attivare AMR-WB su WCDMA a mano, altrimenti in 3g usavano la normale codifica AMR 12,2.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Sleeping ha detto:
Ecco, ho trovato: per la precisione è possibile fra Orange Moldova e Orange Romania, quindi sono a tutti gli effetti chiamate internazionali :)
http://www.orange.md/?c=2&sc=25
Segnalo di aver effettuato oggi una lunga chiamata HD (su rete 4g Vodafone) verso un utenza Vodafone Olanda.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Top