Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
chiamerei il 155 e lamentati che vai troppo veloce ...:laugh:
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho absolute adsl 8mega..................e qualche giorno fa mi è capitata la stessa cosa, ma è stata una cosa temporanea poi è ritornato tutto alla normalità
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Come corrono i tempi... si pensa già ad un upgrade per le 7 mega!
Dal test sembrerebbero intenzionati a portarle a 16 Mega, ma a questo punto supporrei una unificazione con le 20 mega.

Domanda: ma si sono sbagliati loro a dare il profilo 20 mega a delle 7 mega?
Oppure è tutto calcolato?
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
luisportiago ha detto:
no lo ho provato x tutta ieri e il risultato era sempre su quei livelli
Ma a fare il test o a fare dei veri download? perchè ad esempio a me quel sito da come banda 8mega circa, se faccio su speedtest.net ho i veri 15mega.
Non mi sembra troppo affidabile :p

La portate a che valore si attesta?
 
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
0
a me non sembra affidabile quel sito:
faccio il primo test e mi segnala 6400 circa....
lo ripeto la seconda volta e......24793... guardae voi
http://speed.io/pics/1590/9079/speed.io.png

faccio il test quotidianamente con speedtest, ed ho fisso 6800 con una absolute adsl 8 mega attivata su linea infostrada da una decina di giorni: che mi dite? com'è come risultato?
l'unico problema che ho è che spesso mentre apro le pagine web mi dice che non sono raggiungibili, poi faccio refresh 3/4 volte e si riconnette e continuo a navigare senza problemi
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve io ho una vecchia tuttoincluso da 4 mega (quella con i 150 minuti wind) sono dalla provincia di venezia ho effettuate 3 volte il test giudicate un pò voi se potrebbe essere affidabile uno speedtest effettuato su questo sito, io non lo trovo per niente affidabile:

1 - http://speed.io/pics/1590/9079/speed.io.png

2 - http://speed.io/pics/1605/6798/speed.io.png

3 - http://speed.io/pics/1605/6909/speed.io.png

Poi ho contattato il 155 per chiedere informazioni su come mai io che sono cliente dal 2005 ho ancora la 4 mega mentre i nuovi abbonati che fanno parte della stessa centrale dove sono io attivano la 8 mega, lui mi ha fatto un discorso un pò commerciale diciamocelo rinfacciandomi che io ho un contratto vecchia data molto più vantaggioso rispetto alle ultime offerte dove pago 39.90 Tuttoincluso avendo in più 150 minuti gratis da chiamere i cellulari wind, in più fino al 10 luglio 2009 ho anche uno sconto del 10%, alla fine del discorso sembrava che mi dicesse "Cosa ti lamenti a fare!" io non ho chiamato per lamentarmi ma semplicemente per chiedere se ci sarà stò benedetto upgrade visto che le centrali dove abito io sono tutte aggiornate e basta semplicemente(dico da ignorante) fare lo switch. Io premetto che della mia 4 mega non mi posso assolutamente lamentare, ho avuto pochissimi diservizi e quei pochi che ho avuto mi sono stati rimborsati, quindi staremo a vedere.

Ps: non fate affidamento al 100% sui speedtest, sono rilevanti tanti fattori, che non stò ad elencare.

Buona Adsl a tutti.
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
A questo punto non capisco se in realtà esiste solo un'unica adsl a 7 mb, dato che anche le "sedicenti" 8 mb di Libero Absolute ADSL (che ho) e Tuttoincluso hanno una portante di 7996 kbps in download e 511 kbps in upload, permettendo quindi di scaricare a non più di 6700/6800 kbps...
Oppure qualcuno che ha uno di quei contratti ha una portante adsl diversa (prima dell'upgrade avevo 11999 kbps in dl e 999 kbps in ul, garantendomi 4 mb effettivi in download)?
Addirittura un amico che abita a poche decine di metri da me e ha un contratto solo dati con Libero adsl flat, si è ritrovato recentemente con la portante di 11999 e 999 kbps e infatti lui va a 8 mb effettivi, cosa strana visto che il suo contratto (da sito Infostrada) prevede una adsl a 7 mb...
Sinceramente, sito Infostrada alla mano, vedrei più rispondente alle condizioni contrattuali una distribuzione di risorse in centrale opposta a quella che si è verificata tra me ed il mio amico, ma magari mi sfugge qualcosa..
Ciao!
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho letto che le velocità indicate sono lorde. quindi le 8mega dovrebbero andare a 7mega.
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
Non dovete riferirvi ai valori di aggancio, in quanto comprendono un circa 15-20% di overhead di basso livello nello stack TCP-IP. Proprio per farvi andare a 7 mega infatti la portante è di solito fissata a 8100 e rotti. Poi c'è anche da tenere conto che solitamente queste adsl sono adattive, di solito con il profilo a 12 dB, che significa che agganciano la migliore portante che garantisce un SNR in downlink pari a 12 dB, per cui alcune volte agganciate a 8000, magari altre a 7000 o meno.
A volte poi dipende anche da come configurano il DSLAM, magari contrattualmente avete una 7 mega però viene configurata anche a 10.000 o oltre, sempre ovviamente se la linea supporta.
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
_ST_ ha detto:
Non dovete riferirvi ai valori di aggancio, in quanto comprendono un circa 15-20% di overhead di basso livello nello stack TCP-IP. Proprio per farvi andare a 7 mega infatti la portante è di solito fissata a 8100 e rotti. Poi c'è anche da tenere conto che solitamente queste adsl sono adattive, di solito con il profilo a 12 dB, che significa che agganciano la migliore portante che garantisce un SNR in downlink pari a 12 dB, per cui alcune volte agganciate a 8000, magari altre a 7000 o meno.
A volte poi dipende anche da come configurano il DSLAM, magari contrattualmente avete una 7 mega però viene configurata anche a 10.000 o oltre, sempre ovviamente se la linea supporta.

E' proprio questo il punto: siccome sapevo già che c'è bisogno di circa un 15-20% in più di banda per avere una velocità effettiva X, non mi era chiaro il motivo per cui per avere una 8 mb (dal sito Infostrada si evince che questa dovrebbe essere la velocità contrattuale di Libero Absolute e Tuttoincluso) hanno utilizzato una portante a 7996 kbps, palesemente inadatta per garantire quei 1024 kbyte/sec circa in download...
Fino a quando ho avuto la 4 mb con portante a 11999 kbps, i valori di SNR e attenuazione linea erano ottimi e nel frattempo l'impianto non è cambiato.
E continuo a non spiegarmi il perchè il mio amico, con contratto Libero ADSL flat (da sito, a 7 mb), abbia adesso la portante più alta e una velocità effettiva di 8 mb, quando, al limite, dovrebbe essere al massimo di 7 mb come la mia.
Probabilmente sta più simpatico al DSLAM :D
Ciao!
 
Bannato
Messaggi
78
Reazioni
0
Punteggio
0
la velocita di downlode e molto bassa....mmmh dunque...vabbe comunque da contratto ai un minimo di banda garantita di 2mega siccome sei al disotto di 2 mega puoi fare una segnalazione però devi vedere in quali momenti della giornata stai sotto i 2 mega perchè potrebbe esserci anche traffico nella rete ti consiglio di fare una prova verso le 7 oppure le 6 di mattina per vedere un pò se va lo stesso piano.Poi ovviamente se usi programmi peer to peer la velocità diminuisce.Insomma fai una serie di prove e poi chiami il 155
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
alifano ha detto:
la velocita di downlode e molto bassa....mmmh dunque...vabbe comunque da contratto ai un minimo di banda garantita di 2mega siccome sei al disotto di 2 mega puoi fare una segnalazione però devi vedere in quali momenti della giornata stai sotto i 2 mega perchè potrebbe esserci anche traffico nella rete ti consiglio di fare una prova verso le 7 oppure le 6 di mattina per vedere un pò se va lo stesso piano.Poi ovviamente se usi programmi peer to peer la velocità diminuisce.Insomma fai una serie di prove e poi chiami il 155
Ora basta! La cazzata dei 2 mega garantiti come banda minima ha fatto traboccare i miei maroni. Enormi errori grammaticali a parte, con le vaccate che spara sta minando la credibilità del forum e ridicolizzando tutti i partecipanti che da anni aiutano come possono tutti e contribuiscono a mantenere altissima la stima e l attendibilità di questo forum. Cari moderatori, o gli date una regolata, o se ne va lui o ce ne andiamo noi...
 
Windisti
Messaggi
111
Reazioni
0
Punteggio
0
al solito quando uno fa un'affermazione "particolare" è sempre bene citarne le fonti... onde evitare il rischio di passare per ciarlatani. Fonti che devono chiaramente essere attendibili e dimostrabili... ad esempio questa della banda minima di 2 mega è, con tutto rispetto, una minchiata per il semplice fatto che A) non è scritto da nessuna parte, B) una linea con 2 mega GARANTITI costa centinaia di euro al mese (basta vedere i contratti di tutte le compagnie che specificano queste prestazioni). Che mi risulti poi gli operatori di call center per i clienti home del 155 non hanno alcun strumento per monitorare seriamente la banda dei clienti se non quelli di verificare la portante (che non vuol dire nulla in termini di effettiva navigazione) e di chiedere al cliente di fare un test di download... andando in fiducia del cliente (per favore smentitemi in caso contrario). Ben diversa la questione sugli utenti business medio-alti e corporate, dove però si parla di linee dedicate con apparati molto più avanzati dei semplici mode/router casalinghi.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
alifano ha detto:
la velocita di downlode e molto bassa....mmmh dunque...vabbe comunque da contratto ai un minimo di banda garantita di 2mega siccome sei al disotto di 2 mega puoi fare una segnalazione però devi vedere in quali momenti della giornata stai sotto i 2 mega perchè potrebbe esserci anche traffico nella rete ti consiglio di fare una prova verso le 7 oppure le 6 di mattina per vedere un pò se va lo stesso piano.Poi ovviamente se usi programmi peer to peer la velocità diminuisce.Insomma fai una serie di prove e poi chiami il 155

Cacchio 2Mbit di banda minima garantita?...:eek: ma dai!!!....
forse volevi dire 20Kbit di banda minima garantita?
come dichiarano la maggior parte dei provider, vuol dire che è 100 volte inferiore la velocità da te dichiarata..;)
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
alifano ha detto:
la velocita di downlode e molto bassa....mmmh dunque...vabbe comunque da contratto ai un minimo di banda garantita di 2mega siccome sei al disotto di 2 mega puoi fare una segnalazione però devi vedere in quali momenti della giornata stai sotto i 2 mega perchè potrebbe esserci anche traffico nella rete ti consiglio di fare una prova verso le 7 oppure le 6 di mattina per vedere un pò se va lo stesso piano.Poi ovviamente se usi programmi peer to peer la velocità diminuisce.Insomma fai una serie di prove e poi chiami il 155

La banda minima garantita non c'è... e se c'è non supera i 40 kbps.
Per avere 2 Mbps garantiti bisogna cacciare la bellezza di circa 500€ al mese
 
Top