Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Attivazione nuova linea Infostrada con bollettino postale

A

Albemix

Guest
Su una torre del genere con molti link (sotto si notano le finestre, ci dev'essere un grande ufficio lassù) credo ci siano molte cose importanti dai racket per i file, la tv del digitale terrestre (Teko telecom) e tutto quello che riguarda la comunicazione della telefonia, se noti il muro all'esterno è anche recintato bene contro gli intrusi; mi fa pensare qualcosa di molto importante su quella centrale.

Com è fatto l'impianto telefonico è molto importante, anche un cavo rovinato o immerso nell'umidità provoca piccoli corti e problemi su tutta la linea. Dovresti fare delle foto di com è strutturato il tuo impianto, i fili della mia linea entrano sulla canaletta (insieme con i cavi della corrente) per poi andare sulla spina principale del salotto e da li poi attacco tutto (ho smontato la spina e il filo bianco e rosso hanno il colore rame ancora nuovissimo sebbene l'impianto ha oltre 30 anni!.
Posta i valori della linea, ne vale la pena avere una adsl navigabile oltre gli attuali 640 kbps (è come essere in una zona di campagna coperti da un mini-dslam).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Praticamente metà comunicazione del Veneto passa da lì :)

Adesso non riesco a vedere i valori. Quando sento i miei gli dico di guardare, ma non so se riuscirò comunque a fare delle foto prima di una decina di giorni quando torno a casa. Quindi dici che il fatto che passi dalla canalina della corrente non è poi così importante? Pensi comunque che sia fattibile togliere tutto e ottenere un'unica presa collegata direttamente alla centralina nel piano -1 del condominio? Sì, decisamente ne vale la pena, se no mi invento qualcos'altro, fra satelliti, wimax e hspa riuscirò a trovare qualcosa di meglio a prezzi simili, no? :)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Tornando per un momento al discorso principale, mi consigliate di andare il prima possibile a fare il contratto per l'altra casa anche se per una decina di giorni non ci sarà nessuno dentro, nemmeno a rispondere al telefono eventualmente? Quali sono i tempi per avere la nuova linea funzionante?
 
A

Albemix

Guest
Sleeping ha detto:
Praticamente metà comunicazione del Veneto passa da lì :)

Adesso non riesco a vedere i valori. Quando sento i miei gli dico di guardare, ma non so se riuscirò comunque a fare delle foto prima di una decina di giorni quando torno a casa. Quindi dici che il fatto che passi dalla canalina della corrente non è poi così importante? Pensi comunque che sia fattibile togliere tutto e ottenere un'unica presa collegata direttamente alla centralina nel piano -1 del condominio? Sì, decisamente ne vale la pena, se no mi invento qualcos'altro, fra satelliti, wimax e hspa riuscirò a trovare qualcosa di meglio a prezzi simili, no? :)

Si perchè di centrali che servono tutto il Veneto sono a Verona, Padova e Venezia. Questo per Telecom, gli altri non so. Libero invece si appoggia direttamente a Milano, se devo andare da un amico con Wind in ULL il percorso è verso Milano.
Controlla i fili sulla canalina che sia tutto in ordine, se hai la possibilità di usare un'unica presa o massimo due non ci sono problemi, è sconsigliato usare più di tre telefoni in quanto sovraccarichi la linea. Rimango dell'idea che paragonare l'adsl con una connessione hsdpa rimane imbattibile la prima soluzione. E' come paragonare la stabilità tra una connessione ethernet e wireless.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Appena sarò a casa lo farò, bisogna anche vedere che disponibilità ci dà la ditta per fare questi lavori. Purtroppo l'impianto è stato fatto così quando l'adsl l'avevano ancora in pochi e quindi andava bene. Adesso, unendoci anche la grande distanza dalla centrale, questa è la situazione che dobbiamo affrontare. Ma ne verremo fuori :)

Hai assolutamente ragione in generale, però se l'adsl deve fare così pietà nel mio caso, meglio una soluzione hspa o wimax che pur avendo i suoi limiti, anche di affidabilità oltre che di traffico, sarebbe in generale più veloce e più godibile. Comunque è proprio l'ultima spiaggia se non riusciamo a portare una connessione dignitosa in casa dopo questi lavori.

Un'altra domanda: se dovessimo riuscire (incrociamo le dita) ad avere una connessione da 3/4 mega stabili, un eventuale passaggio a Infostrada mi riporterebbe in questa situazione "disgrazievole" o sarebbe ugualmente buona? La copertura è in ULL.

Grazie :)
 
A

Albemix

Guest
Sleeping ha detto:
Appena sarò a casa lo farò, bisogna anche vedere che disponibilità ci dà la ditta per fare questi lavori. Purtroppo l'impianto è stato fatto così quando l'adsl l'avevano ancora in pochi e quindi andava bene. Adesso, unendoci anche la grande distanza dalla centrale, questa è la situazione che dobbiamo affrontare. Ma ne verremo fuori :)

Hai assolutamente ragione in generale, però se l'adsl deve fare così pietà nel mio caso, meglio una soluzione hspa o wimax che pur avendo i suoi limiti, anche di affidabilità oltre che di traffico, sarebbe in generale più veloce e più godibile. Comunque è proprio l'ultima spiaggia se non riusciamo a portare una connessione dignitosa in casa dopo questi lavori.

Un'altra domanda: se dovessimo riuscire (incrociamo le dita) ad avere una connessione da 3/4 mega stabili, un eventuale passaggio a Infostrada mi riporterebbe in questa situazione "disgrazievole" o sarebbe ugualmente buona? La copertura è in ULL.

Grazie :)

Purtroppo se devi sistemare il cavo è a spese tue ma ne vale la pena per avere una linea affidabile e stabile per il fisso/internet. E' risolvibile il problema che hai, pensa invece chi non è coperto dall'adsl:wall:. E quindi l'unica via rimane la connessione hsdpa/hspa anche se le key non sono sempre stabili di velocità causa congestione di cella (la banda è divisa per tutti, magari ogni utente avesse 3/5 mega dedicati!). Se risolvi i problemi e la linea ha buoni valori di attenuazione, margine rumore ecc... anche con libero non avresti problemi.

Un mio amico abita a 2 km dalla centrale e la sua adsl non è mai perfettamente con la portante "fissa" ma a sbalzi. Pensa che l'impianto (a muro rj45) è in più prese della casa e guarda che attenuazione alta:uh?:.

Modulazione
:
ADSL2 PLUS
Modalità Annex
:
ANNEX_A



[TD]
[/TD]
[TD="colspan: 3"]
[/TD]




[TR]
[TD="class: light-orange"][/TD]
[TD="class: light-orange"][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD="width: 70, align: center"] Downstream[/TD]
[TD="width: 70, align: center"] Upstream[/TD]
[TD="width: 280"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: light-orange"][/TD]
[TD="class: light-orange"][/TD]
[TD]
Margine SNR
[/TD]
[TD]
:
[/TD]
[TD="width: 70, align: center"]9.1[/TD]
[TD="width: 70, align: center"]25.7[/TD]
[TD]db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: light-orange"][/TD]
[TD="class: light-orange"][/TD]
[TD]
Attenuazione del segnale
[/TD]
[TD]
:
[/TD]
[TD="width: 70, align: center"]37.5[/TD]
[TD="width: 70, align: center"]23.0[/TD]
[TD="width: 280"]db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: light-orange"][/TD]
[TD="class: light-orange"][/TD]
[TD]
Trasmissione dati
[/TD]
[TD]
:
[/TD]
[TD="width: 70, align: center"]8127[/TD]
[TD="width: 70, align: center"]478[/TD]
[TD="width: 280"]kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: light-orange"][/TD]
[TD="class: light-orange"][/TD]
[TD]
Velocità massima di trasmissione
[/TD]
[TD]
:
[/TD]
[TD="width: 70, align: center"]8900[/TD]
[TD="width: 70, align: center"]997[/TD]
[TD="width: 280"]kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: light-orange"][/TD]
[TD="class: light-orange"][/TD]
[TD]
CRC
[/TD]
[TD]
:
[/TD]
[TD="width: 70, align: center"]3127[/TD]
[TD="width: 70, align: center"]0[/TD]
[TD="width: 280"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: light-orange"][/TD]
[TD="class: light-orange"][/TD]
[TD="width: 170"][/TD]
[TD="width: 10"][/TD]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]




Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Grazie del prezioso aiuto, Albemix :)

Ma Telecom non è responsabile del cavo fino alla prima presa della casa? In teoria fino a lì dovrebbe pagare lei o sbaglio? Comunque se anche dovessimo pagare tutto noi non sarebbe una tragedia. Anche cambiare tutta la rete e spostarla su wimax / satellite / hspa (oltre ad avere diversi altri svantaggi) avrebbe anche dei costi quindi se c'è da spendere qualcosa non è una tragedia :) . E appunto se la linea diventa di qualità potrei passare con infostrada risparmiando qualcosa :)

Domani torno a Verona quindi potrò postare tutti i valori della linea e se avrò tempo anche vedere come reagisce isolando tutte le altre prese e lasciandone una sola. Vi terrò aggiornati. Grazie ancora per l'aiuto e le chiacchiere. Fa sempre piacere chiacchierare in questo forum che rispetto ad "altri" è più tranquillo :)
 
A

Albemix

Guest
Sleeping ha detto:
Grazie del prezioso aiuto, Albemix

Ma Telecom non è responsabile del cavo fino alla prima presa della casa? In teoria fino a lì dovrebbe pagare lei o sbaglio? Comunque se anche dovessimo pagare tutto noi non sarebbe una tragedia. Anche cambiare tutta la rete e spostarla su wimax / satellite / hspa (oltre ad avere diversi altri svantaggi) avrebbe anche dei costi quindi se c'è da spendere qualcosa non è una tragedia . E appunto se la linea diventa di qualità potrei passare con infostrada risparmiando qualcosa

Domani torno a Verona quindi potrò postare tutti i valori della linea e se avrò tempo anche vedere come reagisce isolando tutte le altre prese e lasciandone una sola. Vi terrò aggiornati. Grazie ancora per l'aiuto e le chiacchiere. Fa sempre piacere chiacchierare in questo forum che rispetto ad "altri" è più tranquillo

Figurati:). Telecom ha il diritto di tirare i cavi su qualsiasi proprietà pubblica o privata ma se hai da sistemare le prese di casa tua mi sa che devi pagare l'intervento; in caso di guasto sui cavi aerei o sotterranei non hai nessuna spesa e l'intervento viene fatto dai tecnici (mi è successo su un quartiere qui in zona che è stato sostituito il cavo aereo). Qui ho trovato qualche link, spero possa esserti d'aiuto http://www.overlex.com/stampa.asp?id=1531&txttabella=articoli http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1700072.html. Senti il 187 cosa ti dice, quando puoi posta i valori di linea; male che ti vada manda al diavolo Telecom e passi in hspa con Tim Vodafone Wind o H3G (prima testa le reti come arrivano e la velocità a casa tua). Io ci sono sempre se hai altre domande chiedi pure, è un piacere^_^ ciao!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Grazie per la.risposta :)
Ma dei cavi che vanno dalla centralina del ondominio fino alla presa di casa mia chi è responsabile? :)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Eccomi qua :)

Sto cercando di fare il possibile per evitare le hspa e cercare di avere finalmente un'adsl decente, vediamo se ce la farò, se no mi attrezzerò per un'altra soluzione :)

Allora, questi sono i valori della linea:
attenuazione: D=44, U=13.5
SNR: D=10/13, U=30

L'SNR ovviamente è il parametro che varia di più, anche senza motivo. Ho spostato anche il router nella stanza in cui il segnale dovrebbe essere più pulito, ma non è cambiato molto e forse non c'entra nulla con la nuova posizione. Adesso che ho fatto funzionare il router in quella stanza cercherò di isolare il resto dell'impianto e vi terrò aggiornati :)

Cos'altro mi consigliate di fare? Sulle prese vuote va collegato il filtro? A me sembra che non influenzi l'SNR, ma magari mi sbaglio. Vi ringrazio di nuovo per l'aiuto :)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Eccomi di nuovo qua ad aggiornarvi :)
Con un po' di difficoltà sono riuscito a isolare tutte le prese della casa, lasciando solo la principale a cui ho collegato il filtro, il router e i due telefoni. La cosa disarmante è che la situazione è migliorato in modo praticamente invisibile :(

I valori dell'SNR sono partiti da 20 nel primissimo pomeriggio (ma la domenica sapevo che tendevano a essere più alti per la minor congestione) e adesso sono ritornati quasi identici a quelli che ho postato, anche se l'SNR è di 3/4db più alto, in media...

L'unico cavo bianco e rosso che arriva dalla centralina del condominio è in buone condizioni così come la presa. Cosa posso fare più di questo?? Ha senso trasformare la presa da tripolare a plug?

Altra domanda: dopo aver litigato con il servizio clienti per le innumerevoli disconnessioni mi ero fatto diminuire la portante che adesso è di 2464 stabili. Avere due mega mi andrebbe anche bene, ma la velocità effettiva è bloccata a 640k. Mi consigliate di chiamare Telecom e farmi dare la velocità effettiva di 2 mega che mi "spetterebbe" vista la portante? ASpetto consigli, naturalmente anche le altre domande restano valide ;-)

Grazie di tutto :)
 
A

Albemix

Guest
Ciao sleeping, allora quel 44 dB di attenuazione è molto alto ci sono problemi di stabilità di linea/portante e quindi in centrale ti abbassano il valore per avere una Adsl stabile. Se il cavo che ti arriva nel condominio è buono il problema potrebbe essere anche le condizioni della chiostrina in strada (alcune qui a Vicenza sono aperte o mal gestite!); prova a controllarla se puoi (se arrivano così i cavi oppure se sono per via aerea è un pò difficile perchè dovresti andare in cima con una scala:green:). Se adesso di portante sei a 2464 mbps e vai a 640 kbps probabilmente i tecnici "dopo aver visto quel valore alto di attenuazione" ti hanno limitato per avere una navigazione stabile evitando cadute disconnessioni o perdita della linea.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Il problema è capire dove finiscono i fili...
Secondo te ha senso chiamare telecom e chiedergli se si può fare qualcosa? Capisco il fatto di abbassare la portante per aumentare la stabilità della linea, ma perché a questo punto non mettere direttamente una portante da 640k oppure tenere quella da 2 mega e farla però andare al massimo? Mi sembra di prendere così gli svantaggi di entrambi i parametri: portante "alta" e velocità bassa...

Mi sfugge qualcosa?
 
A

Albemix

Guest
I cavi telefonici (esterni) arrivano per via aerea dalla strada con appositi pali di legno oppure (sempre via aerea) si appoggiano sull'edificio a una certa altezza?. O le linee arrivano dalla strada e quindi vicino al condominio? Se è così a pochi metri dovresti vedere un box grigio (detta chiostrina, vedi sotto qui prima foto), io farei una verifica anche delle condizioni di come arriva la linea dall'esterno perchè a volte i problemi potrebbero essere per cattiva manutenzione o box aperti (quindi con maggiore degrado o modifiche da parte di chiunque e/o atti vandalici). Spulciano il web se ne leggono di tutti i colori ma siamo in Italia http://www.ilgazzettino.it/ladenunc...are_lazienda_impossibile/notizie/203406.shtml http://www.oggitreviso.it/node/5713:wall:).

Classica chiostrina in strada che racchiude un numero di utenze della zona.

689bc025ed492db39079aa3.jpg


Linea aerea (classica di campagna oppure viene utilizzata per evitare costosi scavi)

69982661.jpg


Siamo ancora indietro con la fibra e la banda larga...Comuni ancora senza Adsl, linee vecchie di rame...uno schifo!:scocciato:. Spulciano il web ho letto in giro che alcuni cittadini hanno fatto a pezzi le strutture e i cavi dopo vari solleciti a Telecom (senza aver ottenuto una risposta e nessun intervento) sono riusciti a far muovere i tecnici! Dimmi te se bisogna fare questi "atti scorretti" perchè qualcuno intervenga nonostante la normale e legale pratica di segnalare il problema.
Richiama il 187 e gli dici che se non ti risolvono il problema disdici tutto con loro, senti se ti mandano il tecnico con la panda rossa a casa (con uno strumento ti esegue la verifica al momento della linea, stabilità e quanto puoi agganciare). Fammi sapere. Ciao!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Immagino che vivendo in città i cavi arrivino come nella chiostrina della prima foto, ma adesso non sono più a casa e non ho la possibilità di controllare. Cosa mi consigli di fare? Chiamo telecom e dico che ho un'attenuazione molto alta e che quindi ci dev'essere un problema nella chiostrina? Quando può distare da casa questa famosa chiostrina? Giusto per vedere se nei dintorni riesco a trovarla... :)

Purtroppo la situazione in Italia è questa :( ... Zone ottimamente servite con tutte le tecnologie e zone che sembrano dimenticate (e forse lo sono!). Dici che con la minaccia di disdire ottengo qualcosa? In realtà non vorrei disdire perché finché non si risolve qualcosa mi sembra troppo rischioso cambiare operatore. Cosa ne pensi?

I tecnici sono già venuti qualche anno fa e questo è il massimo che hanno saputo fare: abbassare la portante e la velocità a livelli indecenti. A loro bastava che ci fosse una portante minima e credevano di aver fatto tutto il loro dovere. Pensi che essendo passati almeno un paio d'anni possano fare qualcosa di diverso?
 
A

Albemix

Guest
Sleeping ha detto:
Immagino che vivendo in città i cavi arrivino come nella chiostrina della prima foto, ma adesso non sono più a casa e non ho la possibilità di controllare. Cosa mi consigli di fare? Chiamo telecom e dico che ho un'attenuazione molto alta e che quindi ci dev'essere un problema nella chiostrina? Quando può distare da casa questa famosa chiostrina? Giusto per vedere se nei dintorni riesco a trovarla... :)

Purtroppo la situazione in Italia è questa :( ... Zone ottimamente servite con tutte le tecnologie e zone che sembrano dimenticate (e forse lo sono!). Dici che con la minaccia di disdire ottengo qualcosa? In realtà non vorrei disdire perché finché non si risolve qualcosa mi sembra troppo rischioso cambiare operatore. Cosa ne pensi?

I tecnici sono già venuti qualche anno fa e questo è il massimo che hanno saputo fare: abbassare la portante e la velocità a livelli indecenti. A loro bastava che ci fosse una portante minima e credevano di aver fatto tutto il loro dovere. Pensi che essendo passati almeno un paio d'anni possano fare qualcosa di diverso?

Dipende come Telecom fa arrivare i cavi in ogni zona, dovresti controllare in strada se hai il box o i pali aerei (di legno). Per prima cosa verifica che il scatolotto esterno sia in ordine e chiuso (magari è distrutto e/o aperto!:lol:), senti Telecom se ti fa uscire un tecnico in zona (i tuoi vicini presentano lo stesso tuo problema?Se si, anche con altri gestori?). La chiostrina può essere vicinissima oppure a 100/200/300 metri, dipende dalla via. Al limite dammi l'indirizzo che verifico la zona; purtroppo in Italia siamo messi così, nei vicini paese UE volano già con la fibra a 100 mega (a prezzi di una normale adsl nostrana!) e qui Telecom spaccia la fibra con una velocità max da 30 mega (vai meglio con l'LTE!). La rete secondo me va ammodernata sempre e non lasciata la a marcire senza un'adeguata manutenzione, ho affrontato casi simili ai tuoi da altre persone e alla fine dopo aver minacciato di disdire e ripetute pressioni al 187, i tecnici sirti hanno sistemato il box e la linea è passata da 2 mega a 5/6 mega.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Pali aerei non penso, me ne sarei accorto. Comunque l'unica arma che mi è rimasta è quella di rompere al 187 e cercare di far controllare le chiostrine. Chiederò anche ai miei vicini. Secondo te ha senso chiedere se sono anche a una 50ina di metri di distanza? Saranno sempre nella stessa chiostrina, no? Ti terrò aggiornato, per un paio di settimane non sarò a casa, ma appena potrò scriverò :)

Ti mando in privato l'indirizzo. Se riesci a farmi sapere qualcosa di più preciso mi faresti un grande favore :)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Ti ringrazio anche qua per la disponibilità :)

Ti ho mandato una mail, spero che ti sia arrivata :)
 
A

Albemix

Guest
Si si tutto arrivato, forte e chiaro!:sorrisok::sorrisok::sorrisok:.

Saeuti

Albemix
 
Top