Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Attivazione nuova linea Infostrada con bollettino postale

Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Grazie, Albemix :)

Questa era la parte che non mi era molto chiara perché mancava la punteggiatura, ma adesso ho capito :)
Sono distante 1.3 km dalla centrale ma la 20 mega arriverebbe max a 12/14 Mbps non di più quindi 7/8 mega sprecati non ha senso se non abitare a 10 metri dalla centrale Telecom.

Come dicevo anche agganciare 12 mega per me andrebbe bene perché comunque sarebbero 4 in più di quelli che abbiamo adesso. Con 8 mega succede che sia lento se siamo tutti collegati a fare cose diverse e quindi per 3€ al mese la situazione comunque migliorerebbe e sarebbe comunque vantaggiosa, anche se ovviamente in un certo senso è sprecato.

Comunque se prendiamo la 8 e poi i valori fossero un po' migliori di adesso, posso passare alla 20 mega pagando solo i 3€ in più al mese o ci sono altre spese?

:)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Ho appena chiamato il negozio più vicino e mi hanno confermato che si può attivare una nuova linea pagando con il bollettino postale :) :) . E mi hanno consigliato di attivare prima la 8 mega ed eventualmente passare alla 20 mega se la linea fosse molto stabile pagando solo la differenza di 3€ :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Ho appena chiamato il negozio più vicino e mi hanno confermato che si può attivare una nuova linea pagando con il bollettino postale :) :) . E mi hanno consigliato di attivare prima la 8 mega ed eventualmente passare alla 20 mega se la linea fosse molto stabile pagando solo la differenza di 3€ :)

La linea sicuramente sarà stabile ma come detto da albe andrai max a 13/14 che é sempre il doppio della 7. Se sta bene quel download io farei direttamente la 20. Curiosità : posso sapere la città?
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Il fatto è che da quello che ho capito il downgrade 20-8 costa 30€, mentre l'upgrade no. Quindi credo che sia meglio non rischiare e vedere prima come va. Se anche fosse 13/14 o anche un po' meno sarebbe comunque oro considerata la bassa differenza di prezzo. Certo, Trieste, vicino alla stazione centrale :)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Un' amico ha fatto il down entro una settimana da 20 a 8 perchè abitando lontano cambiava poco e niente e non ha pagato nulla. Entro una settimana però.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Grazie per la precisazione :)
Penso però, come già consigliato, attivare la 8 e poi eventualmente passare alla 20 :)
La settimana prossima andrò a fare l'attivazione e vi terrò aggiornati, anche se avrò bisogno di altri consigli :)

A proposito, dalla richiesta e la firma del contratto (che per sicurezza preferisco fare in negozio) quando tempo passa prima che la linea sia effettivamente utilizzabile? Grazie :)
 
A

Albemix

Guest
Sleeping ha detto:
Grazie, Albemix :)

Questa era la parte che non mi era molto chiara perché mancava la punteggiatura, ma adesso ho capito :)


Come dicevo anche agganciare 12 mega per me andrebbe bene perché comunque sarebbero 4 in più di quelli che abbiamo adesso. Con 8 mega succede che sia lento se siamo tutti collegati a fare cose diverse e quindi per 3€ al mese la situazione comunque migliorerebbe e sarebbe comunque vantaggiosa, anche se ovviamente in un certo senso è sprecato.

Comunque se prendiamo la 8 e poi i valori fossero un po' migliori di adesso, posso passare alla 20 mega pagando solo i 3€ in più al mese o ci sono altre spese?

:)

Ogni tanto i punti ci sono e no oppure vado via liscio:p. Se ti va bene così 12 mega per quattro persone e la poca differenza di 3€ ne vale la pena (anche se 8 mega in meno sono tanti). Se inizialmente hai la 8 mega devi chiamare il 155 e fare la variazione del piano, nelle successiva 24-48 ore in centrale ti settano la linea per 20 mega.
Tienici aggiornati, comunque se la zona è in ULL e coperta puoi passare subito alla 20 mega evitando di perdere tempo tra richieste e tempi, per la firma in negozio vedi tu se fare via fax oppure in negozio. Per prima viene attivata la fonia voce e poi l'Adsl (fanno tutto i tecnici Telecom).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Naturalmente vi terrò aggiornati su tutto :)

Sì, siamo in ULL. Se anche fossero solo 12 credo che ne varrebbe comunque la pena. Al limite cerchiamo di risparmiare qualcosa facendo inviare le bollette via mail e pagando via internet. Non spetta solo a me decidere comunque, devono essere d'accordo anche gli altri.

Per la firma preferisco andare in negozio per il discorso del bollettino. Su internet mi sembrano molto espliciti sul fatto che non è possibile attivare una nuova linea con il bollettino e quindi per stare tranquillo lo faccio lì. Mi hanno detto che si può fare, anzi erano quasi stupiti dalla domanda :)

E più o meno quali sono le tempistiche? In una decina di giorni ce la caviamo?
 
A

Albemix

Guest
Sleeping ha detto:
Naturalmente vi terrò aggiornati su tutto :)

Sì, siamo in ULL. Se anche fossero solo 12 credo che ne varrebbe comunque la pena. Al limite cerchiamo di risparmiare qualcosa facendo inviare le bollette via mail e pagando via internet. Non spetta solo a me decidere comunque, devono essere d'accordo anche gli altri.

Per la firma preferisco andare in negozio per il discorso del bollettino. Su internet mi sembrano molto espliciti sul fatto che non è possibile attivare una nuova linea con il bollettino e quindi per stare tranquillo lo faccio lì. Mi hanno detto che si può fare, anzi erano quasi stupiti dalla domanda :)

E più o meno quali sono le tempistiche? In una decina di giorni ce la caviamo?

Ok sperando sempre che il forum non muoia:p:lol:. Un'altro risparmio è evitare la spedizione cartacea e pagando via internet tramite carta di credito o bonifico, senti gli altri che ti dicono al limite se uno non è d'accordo siete comunque 3 contro 1:confuso:. Se in negozio non ci sono problemi vai li e così fai tutto subito senza fermarti su dubbi ecc... .

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
WW non può morire :)

Sì, infatti, erano gli stessi modi che avevo trovato io per risparmiare qualcosa :)
Penso che sarebbero tutti d'accordo sulla 20 mega, tanto più che pagheremo comunque meno di adesso :)

PS: secondo questo sito che mi sembra abbastanza affidabile
http://www.kqi.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx
Sono a circa 1500 metri dalla centrale, metro più metro meno. Com'è come distanza?
 
A

Albemix

Guest
Mai dire mai:p. Se Wind decide di cancellarlo o di fare come ha fatto Vodafone sai che macello?

Come sito di copertura è affidabile sulla distanza dall'edificio Telecom perchè ho fatto un calcolo da casa mia verso la centrale e si avvicina alla distanza corretta che mostra il sito. Se sei a 1.5 km va bene non sei lontanissimo anche se già metà della 20 mega va a perdersi ma purtroppo è colpa delle qualità delle nostre linee:( vecchie.

Per la disponibilità non saprei se fidarmi o no, sarei curioso di sapere ogni quanto viene aggiornato il database. Nella centrale che serve quasi 10.000 abitanti dove risiedo, la rete ATM è satura.

risultatocoperturacentr.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
No, Wind non può cancellare questo sito, sarebbe una tragedia!! Perché? Con Vodafone cos'è successo?

A me dà tutto disponibile su rete ATM e su rete ethernet solo Adsl Eth. Ma quindi è possibile che non mi attivino la nuova linea perché la centrale è satura?:uh?::specchio:

PS: pensa che nella mia casa a Verona sono a 3km circa dalla centrale... La linea è pietosa infatti, ma magari per questo aprirò una nuova discussione...
 
A

Albemix

Guest
No ma so che ci sono vari forum dedicati agli operatori e che ora quello Vodafone non c'è più (sostituito da quello ufficiale vodafone). Avevo letto la notizia su punto informatico. Se sei in Ull vai tranquillo che la copertura è in ethernet, se le risorse sono sature Telecom da il KO (se wholesale) altrimenti Wind ti comunica l'impossibilità del servizio. A proposito la centrale di Verona in cui sei coperto per caso è quella con l'enorme torre di cemento?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Quindi Wind potrebbe anche comunicarmi l'impossibilità di attivare una nuova linea :( ? Come faccio a saperlo? Quanta probabilità c'è?

Intendi la torre vicinissima alla fiera? Sì, penso che sia proprio quella, se è in Via pellegrini, 10. Dalla mappa non riesco a raccapezzarmi molto. Perché? Hai qualche dettaglio in più che mi potrebbe aiutare? Attualmente a casa abbiamo una 640k con Alice (che dovrebbe essere 7 mega) nemmeno stabilissima :( :( ... Appena torno faremo qualche lavoro all'impianto di casa che spero migliori la situazione e che mi permetta di avere almeno 2 mega... Così è praticamente un furto...
 
A

Albemix

Guest
Si se le risorse da parte di Wind si esauriscono ti chiamano per avvisarti l'impossibilità ma in una centrale di città dovrebbero farsi tutti Wind allora sarebbe già in congestione il server. Vai tranquillo che è disponibile!:D.
Intendo la torre di via confortini (vedi foto qui sotto) dov è presente una torre gigante più una centrale telecom vicinissima al centro di Verona (è un bel nodo di smistamento anche per chi si connette qui dal vicentino,padovano nel nas di Verona). Ho presente l'altra torre in fiera perchè ho parcheggiato davanti durante la fiera dell'elettronica (ho visto il generatore con scritto Telecom ma non so se li sia presente un'altra centrale Telecom, Wind ha messo i pannelli per coprire ottimamente la zona fiera).

Hai una 7 mega e vai a 640 kbps?:uh?: Come mai?:help: Se fai un tracert verso questo ip quanti passaggi impieghi per raggiungerlo? c-vr28.opb.interbusiness.it [217.141.110.193]

stradamattaranetta.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Ah, per fortuna :)

Sì, penso che sia quella la mia centrale. Un sito mi dice che è in via Pellegrini, 10 che è una via molto vicina alla torre e visto che dubito che ci siano due centrali a distanza di 200m sarà quella :)
Penso che quella centrale sia ultrasfruttata e soprattutto la obblighino a coprire metà Verona in una zona popolatissima, fra l'altro. Casa mia risulta a 3km ed è scandaloso visto che sono quasi in centro. Lo capirei in aperta campagna, ma così è ridicolo.

Ho dovuto implorare io Telecom qualche anno fa di diminuirmi la portante perché la linea si disconnetteva 5/6 volte al giorno, anche di più a volte. Mi hanno messo la portante della 2 mega, ma in realtà è bloccata a 640k e nonostante questo non è nemmeno stabilissima. Almeno fosse una linea a 2 mega sarebbe già qualcosa.

La soluzione che ho proposto ai miei è di togliere tutte le prese supplementari alla principale (sono 4 in tutto, e ho letto che sono tantissime!) perché probabilmente aumentano di molto l'attenuazione. La mia idea è di mettere il router e il telefono nella presa principale e di collegare i PC fissi in powerline e i portatili/cellulari lasciarli in wifi come adesso :) . Cosa ne pensi?
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Se fai un tracert verso questo ip quanti passaggi impieghi per raggiungerlo? c-vr28.opb.interbusiness.it [217.141.110.193]

Mi dispiace, ma adesso non posso farlo perché non sono a casa. Quando sento i miei gli dico di attivare il desktop remoto così faccio la prova :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Mai dire mai:p. Se Wind decide di cancellarlo o di fare come ha fatto Vodafone sai che macello?

Come sito di copertura è affidabile sulla distanza dall'edificio Telecom perchè ho fatto un calcolo da casa mia verso la centrale e si avvicina alla distanza corretta che mostra il sito. Se sei a 1.5 km va bene non sei lontanissimo anche se già metà della 20 mega va a perdersi ma purtroppo è colpa delle qualità delle nostre linee:( vecchie.

Per la disponibilità non saprei se fidarmi o no, sarei curioso di sapere ogni quanto viene aggiornato il database. Nella centrale che serve quasi 10.000 abitanti dove risiedo, la rete ATM è satura.

risultatocoperturacentr.png


Saeuti

Albemix

Ma é affidabile?
A me da pari pari come a te. E sono a Lecce :D
 
A

Albemix

Guest
Sleeping ha detto:
Ah, per fortuna :)

Sì, penso che sia quella la mia centrale. Un sito mi dice che è in via Pellegrini, 10 che è una via molto vicina alla torre e visto che dubito che ci siano due centrali a distanza di 200m sarà quella :)
Penso che quella centrale sia ultrasfruttata e soprattutto la obblighino a coprire metà Verona in una zona popolatissima, fra l'altro. Casa mia risulta a 3km ed è scandaloso visto che sono quasi in centro. Lo capirei in aperta campagna, ma così è ridicolo.

Ho dovuto implorare io Telecom qualche anno fa di diminuirmi la portante perché la linea si disconnetteva 5/6 volte al giorno, anche di più a volte. Mi hanno messo la portante della 2 mega, ma in realtà è bloccata a 640k e nonostante questo non è nemmeno stabilissima. Almeno fosse una linea a 2 mega sarebbe già qualcosa.

La soluzione che ho proposto ai miei è di togliere tutte le prese supplementari alla principale (sono 4 in tutto, e ho letto che sono tantissime!) perché probabilmente aumentano di molto l'attenuazione. La mia idea è di mettere il router e il telefono nella presa principale e di collegare i PC fissi in powerline e i portatili/cellulari lasciarli in wifi come adesso :) . Cosa ne pensi?

Se il sito ti ha dato quella via e sei vicino ti colleghi in quella mega centrale. 200 metri tra le centrali è poco ma sono distribuite in un raggio di 4-7 km (come ho notato a Jesolo). Sarà ultrasfruttata questa centrale perchè ha anche altre connessioni provenienti dal vicentino (zona ovest e basso vicentino). Quell'altissima torre con grossi link di trasmissione vorrei capire cosa viene trasmesso vista anche l'altezza (segnale tv, super collegamento verso altre centrali, node-b ecc....). A 3 km non ricevi 7 mega pieni ma almeno avere una navigazione da 4/5 mega stabili; dovresti controllare bene le prese del telefono, filtri adsl, prese supplementari difettose (quattro telefoni sono troppi sovraccaricano la linea, l'impianto telefonino è in parallelo?). Quanto hai i valori di portante attenuazione ecc...? Che router usi?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Sì, anch'io ho sempre avuto la curiosità di sapere che cosa venisse trasmesso da quella torre. Più passa il tempo e più sembra che si aggiungano antenne, ripetitori, parabole, etc.

Infatti appena starò qualche giorno stabilmente a Verona chiameremo una ditta. Praticamente l'impianto è fatto malissimo e andava bene finché usavamo solo il telefono, ma adesso dimostra quanto sia fatto male. In casa il cavo telefonico entra in una centralina (non so come si chiami) da cui esce un filo che va in cucina e un altro che passando dalla stessa canalina della corrente :)cesso: :scocciato: ) collega le altre 4 prese, a una delle quali è collegato anche il router. Quello che vorrei fare è togliere tutto e usare un cavo solo che arriva in cucina, evitando così di passare dalla canalina della corrente, e lì collegare tutto eliminando così ogni possibile dispersione. Devo solo vedere se è una cosa fattibile essendo in un condominio. Pensi che ne valga la pena? Mi sono stufato di questa situazione e di pagare così tanto per non avere quasi niente.

L'impianto è in parallelo. I valori di linea non li ho sottomano adesso, ma sono abbastanza pietosi. Il router è un DG834Gv3 :)
 
Top