Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Attivazione nuova linea Infostrada con bollettino postale

Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Ciao a tutti :)

Mi rivolgo a voi perché sono sicuro che mi sapete rispondere con sicurezza e magari anche citando le fonti che a me finora sembrano piuttosto contradditorie.
Ho una linea Absolute ADSL e mi devo trasferire. Del numero non mi interessa niente e visto che non ho nessuna promozione disattiverei tutto. Lo farei soprattutto per poter continuare a usare la vecchia linea finché c'è e poi quando sono sicuro che la nuova funziona bene disattiverei la vecchia.

Avevo letto che le nuove linee si possono attivare solo con metodi di pagamento automatici.

Ho chiamato Infostrada e mi hanno detto che posso attivare anche l'offerta (ottima!) di 27,95€ al mese per la 20 mega nel nuovo appartamento. Queste le spese da sostenere una tantum:
65€: disattivazione vecchia linea
16€: per pagare con il bollettino
20€: attivazione nuova linea

E per il resto 27,95€ al mese per 5 anni quando adesso ne pago circa 37 per avere la 8 mega.

La condizione essenziale però è fare dal negozio perché attivando la nuova linea via internet non si può più scegliere il pagamento con bollettino postale che per me sarebbe piuttosto importante.

Mi confermate che si può fare e le informazioni che mi hanno dato?
Grazie per l'aiuto :)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Seconda domanda:

attualmente ho una 8 mega stabilissima in modalità solo ADSL con questi valori:
attenuazione: 27 (down) 15 (up)
snr: 11 (down) 26 (up)

Visto che l'appartamento in cui mi trasferisco è a 1 metro di distanza, nello stesso stabile allo stesso piano di quello attuale penso che la linea sarà pressoché uguale. Se con questi valori attivo una nuova linea a 20 mega pensate che possa essere instabile? Quella di adesso è stabilissima e funziona bene. Riuscirei ad agganciare 12/13 mega secondo voi? Cambia anche l'up fra la 8 mega e la 20 o è in entrambi a 512k? Grazie ancora :)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Ragazzi, non voglio essere insistente, ma dovrei attivare la nuova linea il prima possibile, quindi chiedo il vostro aiuto perché so che mi sapete aiutare :)
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:
Seconda domanda:

attualmente ho una 8 mega stabilissima in modalità solo ADSL con questi valori:
attenuazione: 27 (down) 15 (up)
snr: 11 (down) 26 (up)

Visto che l'appartamento in cui mi trasferisco è a 1 metro di distanza, nello stesso stabile allo stesso piano di quello attuale penso che la linea sarà pressoché uguale. Se con questi valori attivo una nuova linea a 20 mega pensate che possa essere instabile? Quella di adesso è stabilissima e funziona bene. Riuscirei ad agganciare 12/13 mega secondo voi? Cambia anche l'up fra la 8 mega e la 20 o è in entrambi a 512k? Grazie ancora :)

Con quei valori non dovresti raggiungere più di 12-14 Mbit di portante. L'upload teorico massimo è di 1 Mbps per il profilo a 20 Mbit. ;)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Grazie, strafe :)

Sai se è possibile passare dagli 8 ai 20 mega mantenendo il prezzo promozionato aggiungendo solo i 3€ e senza rischiare disservizi? Comunque ho impostato la linea in modalità adsl2 visto che i valori cambiano e questi sono i nuovi valori. Cosa ne pensi?

attenuazione 26,3 (down) 29,5 (up)
snr 20,0 (down) 29,4 (up)

E riguardo alle altre domande mi sai aiutare?
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Secondo una formula che ho trovato su internet risulta che dovrei essere a poco meno di 2km dalla centrale.
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Te lo auguro ma non e' detto, dipende dal doppino e lo potrai purtroppo scoprire solo dopo l'attivazione...
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Grazie, nutella :) . Ma è possibile passare dagli 8 ai 20 mega mantenendo il prezzo promozionato aggiungendo solo i 3€ e senza rischiare disservizi? A me comunque sembrano valori buoni... Cosa mi consigliate di fare? :)
 
A

Albemix

Guest
Wind l'upload te lo setta a 999 kbps mentre il dowload dipende dalla distanza e usura del doppino. Adesso che hai l'adsl a 8 mega sei in ASDL 1 (G.dmt) o ADSL2/ADSL2+?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Questi sono i valori in adsl 1:
attenuazione: 27 (down) 15 (up)
snr: 11 (down) 26 (up)

Questi in adsl 2+ (sempre con la portante a 8 mega):

attenuazione 26,3 (down) 29,5 (up)
snr 20,0 (down) 29,4 (up)

Penso che nel nuovo appartamento potrebbero anche essere leggermente migliori perché prenderemo un filtro nuovo. Cosa ne pensi? Cosa mi consigli di fare? Sai rispondere alle altre domande rimaste in sospeso? Grazie :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Con quei valori difficilmente supererai i 10mega. 2km di lontananza dalla centrale per avere la 20 mega sono un tantino troppi
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Grazie blago :)
Anche con questi valori in ADSL2+ bloccata a 8 mega mi sconsigli di attivare quella da 20? A me non sembrano male. Adesso sono questi (in down)
SNR 19.4
ATT 26.3

Su questo sito (non so quanto sia affidabile)
http://teo.altervista.org/guidagr/verifica_valori.html
mi dice che sono addirittura eccellenti...

Le domande ancora in sospeso e che ripropongo sono queste. Rivenditori Wind Infostrada, aiuto!
1) posso attivare una nuova linea pagando con bollettino? (cosa fondamentale!!)
2) se scelgo la 20 mega ed è instabile quanto costa passare alla 8? Ci sono disservizi? Il viceversa è possibile?
3) Posso sfruttare le promozioni pagando con bollettino?

Aiuto :help::help:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Probabilmente andrà max a 10/13.
Io ho fatto tranquillamente la 20 mega come nuova linea e pagamento con bollettino postale
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Sarebbe già ottimo :)
Tanto il costo sarebbe diviso in 4, quindi sarebbe irrilevante.

Ma una volta che negozia la massima portante è stabile o rischio disconnessioni? Eventualmente quanto costa il passaggio alla 8 mega?

Ottima notizia! Quando l'hai fatto? E' ancora possibile? Da negozio o online?

E soprattutto, perché questa frase su Infostrada Ricorda?

In caso di nuova linea telefonica, Absolute ADSL sarà disponibile solo per chi sceglie un metodo di pagamento automatico (Carta di Credito o Addebito su Conto Corrente).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Sarebbe già ottimo :)
Tanto il costo sarebbe diviso in 4, quindi sarebbe irrilevante.

Ma una volta che negozia la massima portante è stabile o rischio disconnessioni? Eventualmente quanto costa il passaggio alla 8 mega?

Ottima notizia! Quando l'hai fatto? E' ancora possibile? Da negozio o online?

E soprattutto, perché questa frase su Infostrada Ricorda?

Guarda ho attivato la 20 mega ad agosto online in promo a 20 euro per 2 anni come nuova linea. Tutto perfetto, attivazione in 10 giorni, e prestazioni sempre ok. Abito a 500 metri dalla centrale ed ho un download costante a 16/17 mega con punte di 18 e ping difficilmente superiore ai 30ms. Mai disconnessioni e da agosto fino ad ora hi dovuto riavviare il router per blocchi solo 1 volta.(uso un vecchio tplink). Si allinea a 19999 in down e 997 in up.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Online adesso l'attivazione è gratuita, se vado in un negozio quanto costa? Mi consigli di fare online?
Con la procedura online è possibile selezionare il pagamento con bollettino? Mi hanno detto che fanno inserire un iban o il codice di una carta di credito...

Per quanto riguarda le altre domande qualcuno mi sa aiutare?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Online adesso l'attivazione è gratuita, se vado in un negozio quanto costa? Mi consigli di fare online?
Con la procedura online è possibile selezionare il pagamento con bollettino? Mi hanno detto che fanno inserire un iban o il codice di una carta di credito...

Per quanto riguarda le altre domande qualcuno mi sa aiutare?

Purtroppo non ho neanche mezza risposta alle tue domande... :(
 
A

Albemix

Guest
Sleeping ha detto:
Questi sono i valori in adsl 1:
attenuazione: 27 (down) 15 (up)
snr: 11 (down) 26 (up)

Questi in adsl 2+ (sempre con la portante a 8 mega):

attenuazione 26,3 (down) 29,5 (up)
snr 20,0 (down) 29,4 (up)

Penso che nel nuovo appartamento potrebbero anche essere leggermente migliori perché prenderemo un filtro nuovo. Cosa ne pensi? Cosa mi consigli di fare? Sai rispondere alle altre domande rimaste in sospeso? Grazie :)

I valori in Adsl2+ non sono mali, considera che i miei valori di attenuazione sono 22.0 (download) e 12.3 (upload), mentre il margine rumore è 14.8 (download) e 30.5 (upload). E l'impianto telefonino ha oltre 30 anni! Sono distante 1.3 km dalla centrale ma la 20 mega arriverebbe max a 12/14 Mbps non di più quindi 7/8 mega sprecati non ha senso se non abitare a 10 metri dalla centrale Telecom.

La velocità è ottima sempre sui 7 mega, da quando mi è stato cambiato il nas gli speedtest sono oltre 7 mega. Parlo della mia linea che è Alice ma Wind ha gli stessi valori nella centrale del mio comune (si è in ULL con Infostrada:)).

2474663829.png
2474664808.png
2474668213.png


Nel nuovo appartamento (se intendi come costruzione, non come nuova casa abitativa) l'impianto telefonico nuovo di zecca non hai problemi, ti procuri un filtro nuovo, sdoppiatori di linee in caso di più telefoni ecc e un buon router settato correttamente. Vedi tu se tenerti la 8 mega o la 20 (dipende l'uso che ne fai).
Per l'attivazione puoi benissimo farla online, devi stampare il contratto, firmarlo e spedirlo via fax o raccomandata ma consiglio il primo caso. Il pagamento dovrebbe lasciarti scegliere la modalità che preferisci, se non vedi il bollettino non è possibile. Prova a sentire il 155 che ti dice.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Grazie, Albemix :)

Scusa, ma non sono ben riuscito a capire la prima parte del tuo messaggio per qualche errore di battitura. Quindi in conclusione secondo te sarebbe sprecato attivare la 20 mega nel mio caso? Se anche fosse "solo" da 12 ne varrebbe comunque la pena. Essendo in 4 studenti capita che la linea si saturi e anche qualche mega in più farebbe comodo. E comunque vada pagheremmo meno di adesso :)

No, l'altro impianto credo che sia praticamente identico a questo, ma staccheremo direttamente il telefono, quindi niente filtro adsl e in teoria linea più pulita :)
 
A

Albemix

Guest
Dimmi cosa non hai capito, ho sbagliato a scrivere volevo dire "impianto telefonico" e ti ho scritto la mia attuale condizione dei valori della linea. L'adsl da 20 mega viene raggiunta al 95% se abiti max a 100 metri dalla centrale, oltre i valori si degradano! Purtroppo queste sono le linee di rame in Italia se Telecom non ammodernizza tutti gli impianti non ha senso offrire velocità da 20 mega se poi 8/10 mega non sono raggiungibili causa distanza centrale o cavi vecchi!.
A 2 km dalla centrale i valori sono 10-12 mega, è uno spreco perchè hai quasi il 50% in meno di utilizzo della linea che ti viene offerta. Oppure ti sottoscrivi il profilo Alice 10 mega (1 mb in download in upload, facilmente raggiungibili entro 2.5 km); almeno sfrutti un contratto in pieno. Valuta tu visto che siete in quattro persone a utilizzare la rete ma per saturare 10-12 mega si dovrebbe fare molto file sharing o streaming in hd tutti insieme.
Un filtro Adsl devi sempre averlo perchè la linea adsl risulterebbe disturbata senza il suo apposito filtro (anche se non colleghi il telefono).

Saeuti

Albemix
 
Top