Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
La cosa scandalosa è che hanno messo i video SD (in 4G) anche sulla Unlimited XL 5G che offrono a 25 euro... per quello mi tengo stretto la Silver. Non accetto però che attivando la 5G ON a 5euro poi non succeda nulla!
Se non ricordo male, la 5G ON toglie il cap 150 ma non quello sui video. Almeno, tempo fa mi era stato risposto così quando l'avevo chiesto!
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Qualcuno ha provato se con Giga illimitati di Tim unica (che non dovrebbero avere cap sui video) funziona la 5G ON? io l'ho attivata con questa opzione e la Tim five ipergo ma nelle mie zone in Alto Adige pare non ci sia ancora il 5G quindi non so se lo aggancerebbe o meno per adesso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Qualcuno ha provato se con Giga illimitati di Tim unica (che non dovrebbero avere cap sui video) funziona la 5G ON? io l'ho attivata con questa opzione e la Tim five ipergo ma nelle mie zone in Alto Adige pare non ci sia ancora il 5G quindi non so se lo aggancerebbe o meno per adesso.

Tim al momento probabilmente è il gestore più indietro per copertura 5G .
Coprono giusto i capoluoghi di regione e qualcosina nei capoluoghi di provincia .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Sì ma (come da spot) dove c'è copertura garantiscono il VERO 5G. Mica cotiche.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Da alcuni test fatti ora il cap a 145 sembra sbloccato…. Ho fatto speedtest a 163 e ho visto superare più volte i 150, cosa che prima non accadeva. Deduco che il 5g on per qualche motivo non si sia mai attivato prima… ma una gentile assistente rumena ha probabilmente risolto il problema; entro qualche giorno proverò se va in 5G…
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Io ho fatto una prova sabato sera, momento di massima congestione. La banda era ridotta ma il terminale in priorità ha comunque fornito risultati migliori del doppio rispetto all’altro.
Sulla massima velocita invece ho dubbi, in quanto entrambi i terminali, con B3 + B20 uniche bande 4G presenti, raggiungono la velocità massima di 145 Mbit/s ma non vanno oltre.
Mi correggo perchè mi sono reso conto che di fatto non avevano attivato nulla. Ora è tutto a posto, raggiungo i 220 al posto dei 145 di notte, mentre quando capiterà una congestione di rete farò nuovi test
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
5g on per te M a 2.99 euro
Che dite, attivo? Al momento ho terminale 4g ma, forse, ho in previsione l'acquisto di un telefono 5g. Più che altro non vorrei che sparisse tra le offerte per me

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
5g on per te M a 2.99 euro
Che dite, attivo? Al momento ho terminale 4g ma, forse, ho in previsione l'acquisto di un telefono 5g. Più che altro non vorrei che sparisse tra le offerte per me

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Libero di scegliere per te ovviamente ma io per tre euro non ci penserei nemmeno.
Se comprerai un tel 5G sei già a posto e oltretutto a 2€ meno al mese.
Se non ti servirà il 5G puoi testare l'accesso prioritario.
Se non ti servirà nemmeno questo dopo uno-due-tre mesi disattivi tutto e hai "buttato" il costo di un caffè/briosche al mese.
Ripeto, io lo farei poi vedi tu :)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
5g on per te M a 2.99 euro
Che dite, attivo? Al momento ho terminale 4g ma, forse, ho in previsione l'acquisto di un telefono 5g. Più che altro non vorrei che sparisse tra le offerte per me

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
L'hanno proposta anche a me e l'ho attivata senza pensarci, attualmente la sim la uso su un telefono 4G ma posso comunque usufruire dell'accesso prioritario alla rete senza quell'insensato cap a 150 mega in download.
Alla fine 3 euro in più al mese non sono nulla per avere accesso alla rete 5G e ottenere il massimo su rete 4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Libero di scegliere per te ovviamente ma io per tre euro non ci penserei nemmeno.
Se comprerai un tel 5G sei già a posto e oltretutto a 2€ meno al mese.
Se non ti servirà il 5G puoi testare l'accesso prioritario.
Se non ti servirà nemmeno questo dopo uno-due-tre mesi disattivi tutto e hai "buttato" il costo di un caffè/briosche al mese.
Ripeto, io lo farei poi vedi tu :)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Più che altro ha senso se c’è copertura 5G . Altrimenti sono euro buttati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Più che altro ha senso se c’è copertura 5G . Altrimenti sono euro buttati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Non discuto. È che (parlo a titolo personale) ogni mese butto nel ce$$o ben più di tre euro e non avrei difficoltà ad attivarmi questa promo a 2.99.
L'ho avuta gratis il primo mese, pagando 5€ il secondo, ma il gusto di testare personalmente le cose della telefonia mobile vale ben più di 2.99.

Ma ripeto è cosa personalissima non pretendo

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Attivata. Non mi sembra di notare grosse differenze di velocità in 4g, quasi sicuramente non sono su una BTS congestionata?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Attivata. Non mi sembra di notare grosse differenze di velocità in 4g, quasi sicuramente non sono su una BTS congestionata?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
La 5G ON sblocca le velocità oltre i 150Mbps ma se casa tua viaggia a 25Mbps lì rimani.
Sulla congestione, specialmente in covid/post-covid è più difficile da sperimentare ma Tim garantisce anche un miglior servizio in movimento. Come se spostandosi da una cella all'altra sua disponibile una priorità di accesso maggiore di chi è già lì.
Magari è proprio così.

Io i pochi benefici comunque li ho sentiti 24-48h dopo l'sms di avvenuta attivazione.

Poi, come già detto, se la ritieni inutile disattivi tutto e ciao

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
La 5G ON sblocca le velocità oltre i 150Mbps ma se casa tua viaggia a 25Mbps lì rimani.
Sulla congestione, specialmente in covid/post-covid è più difficile da sperimentare ma Tim garantisce anche un miglior servizio in movimento. Come se spostandosi da una cella all'altra sua disponibile una priorità di accesso maggiore di chi è già lì.
Magari è proprio così.

Io i pochi benefici comunque li ho sentiti 24-48h dopo l'sms di avvenuta attivazione.

Poi, come già detto, se la ritieni inutile disattivi tutto e ciao

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Ieri ho fatto uno speedtest ma sembra che la velocità arrivi comunque al max consentito dalla mia tariffa 150/50

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ieri ho fatto uno speedtest ma sembra che la velocità arrivi comunque al max consentito dalla mia tariffa 150/50

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Naturalmente la velocità dipende da svariati fattori.
Prima di tutto telefono e numero bande attive sulla bts del test .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Esatto.
Che modello di tel hai e a quale antenna sei connesso?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Ciao, grazie

Ho uno Xiaomi mi note 10 lite che, onestamente, non ho capito se è un terminale 4.5g.

L'antenna, ho appena verificato su LTE Italy, è una bibanda b3-b20

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Top