Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Assegno rimborso vodafone sottratto

Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ricordate del contenzioso con Vodafone, poi risoltosi con la restituzione per mezzo di assegno (Vodafone effettua i rimborsi solo per mezzo di assegno) di 554.63 euro? Ricorderete allora che l’assegno fu emesso a fine novembre e entro 90 giorni avrei dovuto riceverlo. Trascorsi i 90 giorni chiamai il 190 e mi fu detto di rivolgermi alla banca che lo aveva emesso, l’ UniCredit. In agenzia scopro che l’assegno è stato sottratto (dove? In UniCredit? In ufficio postale?), sostituito l’intestatario (era un assegno non trasferibile), incassato presso altra banca a Milano e che per fare denuncia ai carabinieri (perché dovrei farla io? Il furto l’ha subito UniCredit o Poste Italiane, no?) avrei dovuto aspettare che mi venisse fornita copia dell’assegno. Era metà febbraio e sapete quando UniCredit si è degnata di fornirmi il tutto? Pochi giorni fa!! Quando succede con gli assegni Inail, la banca rimborsa; in questo caso invece no!! Come devo comportarmi? Vi prego, datemi un vostro parere!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Il mio consiglio è di passare dal co.re.com. della tua regione chiedendo la conciliazione... non è un tuo problema che qualcuno si sia rubato l'assegno!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
cioè vodafone doveva rimborsarti e ha dato l'"ordine" all'unicredit di emettere e di inviarti l'assegno?
prova a richiedere a vodafone, dato quello che è successo, la "pratica della richiesta dell'assegno" alla banca e il numero dell'assegno che la banca stessa ha emesso per tale pratica... poi con questi dati dovresti pretendere di avere un tracciamento dell'assegno e poi fisicamente sul retro dell'assegno deve essere riportata ogni firma di ogni portatore/incassatore. Raccogli più dati che hai sull'assegno e persegui quella via.
E in più avresti anche diritto ad "un rimborso" a seconda del ritardo dell'accredito dell'assegno ("
Pochi giorni fa!!") e per i giorni a seguire.






 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Dunque...

Per strafe: io al corecom mi sono già rivolto perchè ritenevo che vodafone mi avesse restituito sola una parte di ciò che mi spettava e ho ottenuto quanto chiedevo. Devo però recuperare anche questi 554.96 euro e la conciliatrice mi ha spiegato che non è materia loro.

Per Giony: vodafone giustamente dice di non c'entrarci più nulla. La banca la settimana scorsa mi ha finalemtne consegnato la fotocopia dell'assegno (solo fronte, retro no...mah!) e con questo (c'è scritto il nome di un altro tizio) dovrei andare dai carabinieri e - sostengono in unicredit - questi alla Popolare di Milano, dove l'assegno è stato incassato.

Per extasy: in che senso "ancora con sti assegni"?

Insomma vorrei capire quale deve essere il passo successivo. Vado dai carabinieri e poi si vede? E' la Popolare di Milano che deve rimborsarmi? E' normale ch ela denuncia la debba fare io? E' normale che unicredit asbbia impiegato più di tre emsi a fornirmi al fotocopia dell'assegno?? Qualcuno aveva anche suggerito di rivolgermi ad una associazione consumatori, ma dovrei pagare una quota di iscrizione, prendere appuntamento con loro e recarmi presso la loro sede e non voglio.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Ancora con sti assegni
eh si è proprio con gli assegni che resta traccia delle transazioni ed è proprio grazie a quell'assegno che michelerossi ha l'unica speranza di poter avere qualcosa, se fossero stati contani buonanotteee così oggi la banca non gli avrebbe dato nemmeno la copia di quell'assegno. Qui vodafone si è dimostrata seria perché tali importi di oltre 500€ è sempre meglio e corretto dare e avere prova del pagamento, o senno che gli doveva dare a michelerossi una valigetta coi contanti dentro in stile mafioso?
A me ad esempio l'enel per un rimborso mi ha mandato per posta un assegno di 120€.


michelerossi ha detto:
E' normale ch ela denuncia la debba fare io? E' normale che unicredit asbbia impiegato più di tre emsi a fornirmi al fotocopia dell'assegno?? Qualcuno aveva anche suggerito di rivolgermi ad una associazione consumatori, ma dovrei pagare una quota di iscrizione, prendere appuntamento con loro e recarmi presso la loro sede e non voglio.
secondo me per imporre alla banca di restituirti i soldi bisognerebbe che tu la portassi in tribunale senno tu sei un povero poveraccio come me/noi e quindi è difficile che si muova di sua spontanea volontà per te. La banca è stata furba a non darti la parte posteriore perché è proprio nelle "girate" sul retro che si appongono le firme, per me è sottrazione volontaria di documentazione.
comunque hai la copia del fronte e quindi anche il numero dell'assegno ben visibile? non puoi richiederne il tracciato per vedere tutte le transazioni e quindi anche le persone beneficiarie dell'assegno stesso? forse ti serve una denuncia dei carabinieri... quindi vai e chiedi cosa devi fare per avere un tracciato in ordine di legge.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony, perdona: due obiezioni.

1. Se extasy ha avuto il moto di stizza contro vodafone anzichè contro me (voglio augurarmelo) non gli darei torto: nessuno pretende i contanti, ma esistono i bonifici!!

2. Dell'assegno ha benefiicato il tizio a cui è intestato, no? Che transazioni? E poi direi che per sciatteria non hanno fatto la cpia fronte/retro. Voi altri cosa dite?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Giony, perdona: due obiezioni.

1. Se extasy ha avuto il moto di stizza contro vodafone anzichè contro me (voglio augurarmelo) non gli darei torto: nessuno pretende i contanti, ma esistono i bonifici!!

2. Dell'assegno ha benefiicato il tizio a cui è intestato, no? Che transazioni? E poi direi che per sciatteria non hanno fatto la cpia fronte/retro. Voi altri cosa dite?
1- avevi comunicato le coordinate bancarie del c/c a te intestato per il bonifico?
forse a chi deve rimborsare torna meglio con l'assegno probabilmente per alcuni specifici motivi, anche l'enel mi ha fatto un rimborso con l'assegno nonostante conosca i miei dati bancari visto che ho l'addebito diretto in banca delle bollette

2- "sciatteria"? in banca conoscono bene il loro lavoro e conoscono bene anche l'importanza del retro di un assegno.
Col tracciato dell'assegno è possibile risalire a tutte le movimentazioni che ha fatto l'assegno quindi saperne l'inizio e la fine; visto che ti eri posto un mucchio di domande, ti poteva essere utile.

Quindi resta che vodafone ha ordinato alla banca di emettere un assegno a tuo favore e la banca ha "sostituito" il tuo nome mettendone un altro e quindi devi cercare di capire perché tale cosa è successa?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
1- avevi comunicato le coordinate bancarie del c/c a te intestato per il bonifico?
forse a chi deve rimborsare torna meglio con l'assegno probabilmente per alcuni specifici motivi, anche l'enel mi ha fatto un rimborso con l'assegno nonostante conosca i miei dati bancari visto che ho l'addebito diretto in banca delle bollette


Vodafone rimborsa solo per mezzo di assegno, anche se non so perchè.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
No, devo farlo. Ma - non dovrei dirlo - più che altro nel tentativo di recuperare i soldi. Tanto il colpevole non lo acciuferanno mai!
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sul sito antibanca.it ho trovato questo trafiletto che non so se giudicare attendibile e se possa inquadrare la mia situazione:

SMARRIMENTO, FURTO O DISTRUZIONE DELL’ASSEGNO In caso di smarrimento, furto o distruzione dell’assegno bancario, se ne può fare denuncia alla banca trattaria e chiedere il cosiddetto “ammortamento” facendo ricorso al Tribunale del luogo in cui l’assegno bancario e’ pagabile o del luogo in cui il richiedente ha domicilio L’ammortamento e’ una procedura tramite la quale viene -nello stesso tempo- privato di validità l’assegno sottratto, smarrito o distrutto e data la possibilità al proprietario dello stesso di incassarne l’importo. Il Tribunale in pratica emette un decreto con il quale il viene autorizzato il pagamento decorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione del decreto stesso, salvo opposizione. Decorso tale termine senza opposizione l’assegno non ha più alcuna efficacia e la riscossione può avvenire con il decreto di ammortamento. L’ammortamento non e’ previsto per gli assegni non trasferibili. In questi casi si ha diritto ad ottenere -a proprie spese- un duplicato dell’assegno denunciandone lo smarrimento, il furto o la distruzione al traente e alla banca trattaria. In caso di smarrimento, furto o distruzione di un assegno circolare, può procedere alla richiesta di ammortamento sia il beneficiario che la banca emittente. E’ competente il Tribunale di qualsiasi luogo in cui vi sia uno sportello della banca che ha emesso l’assegno circolare, oppure il luogo in cui il ricorrente ha domicilio. Se l’assegno circolare e’ emesso con la clausola “non trasferibile” la procedura di ammortamento non e’ necessaria. Il prenditore in questo caso ha diritto di ottenere, dopo 20 giorni dalla denuncia, il pagamento dell’assegno direttamente presso la filiale alla quale la denuncia e’ stata fatta.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Tra la'ltro un forumista di telefonino.net scrive:

La denuncia dovrebbe farla Vodafone: se va il destinatario i carabinieri potrebbero non accettarla. Ah: seguo queste cose per lavoro, quindi ne so.

La cosa ovviamente non mi rincuora.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Mandare rimborsi in assegno è da pazzi, specie da una qualsisi compagnia telefonica. e poi con busta merdosa? almeno spero abbiano fatto un' assicurata con raccomandata AR tracciabile....
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche l'Inail pagò un infortunio alla mia ragazza tramite assegno circolare in busta ordinaria....e si trattava di circa mille euro.... non capisco perchè nell'era di internet non si utilizzino i bonifici...
 
Top