Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Davvero un lavoro bestiale! Sovradimensionato direi.. via il cappello davanti a queste cose! Gli altri anni le altre hanno retto in 3G anche senza mettere bts dedicate??

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sarà da vedere se è sovradimensionato. L'anno scorso con 5 celle 3G con tripla frequenza attiva, 4G 800/1800/2600 e non so quante celle 2G, non ce la fece a reggere il carico. Idem i siti fissi presenti nelle aree della fiera. Direi che è indubbiamente il gestore più usato!
Secondo me, quest'anno, vodafone se la cava.

Tutti gli altri gestori andarono KO. Quella con più problemi fu wind, che già alle 9 di mattina non faceva navigare. Ho visto gente a cui la linea è tornata a funzionare dopo le 20. Inoltre copriva solo parzialmente l'area in 3G.
Con H3G alcuni impianti saltarono proprio, quindi o si andava in roaming su tim o si agganciava 1 tacca proveniente da lontano.
Tim ha avuto diversi problemi di navigazione e con le chiamate (2G-3G), ma era quella con il 4G più capilare (che ha sempre funzionato) ed ha un impianto fisso in più, quindi i disagi erano più limitati. Tim mise anche una microcella 4G 2600, poco utile a mio avviso.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Credo anche i 2600mhz, in tali condizioni, si interferirebbe!


Non ne ho idea. Gli altri anni mettevano un link radio. Ma con la predisposizione che hanno fatto quest'anno non credo che basterebbe!
In ogni caso c'è la fibra di vodafone e di tim. Non so di fastweb.
Sarei curioso anche di sapere come collegano tutta l'infrastruttura del padiglione games. Ogni stand ha una o più connessioni per il gaming online!

Riguardo alla infrastruttura del padiglione games ti allego questo articolo

http://www.loschermo.it/articoli/view/74496

Inoltre sul fatto che lo scorso anno non saltò la rete Tim occorre considerare che le utenze in 4G erano poche, ma quest'anno saranno molte di più!
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Riguardo alla infrastruttura del padiglione games ti allego questo articolo

http://www.loschermo.it/articoli/view/74496

Inoltre sul fatto che lo scorso anno non saltò la rete Tim occorre considerare che le utenze in 4G erano poche, ma quest'anno saranno molte di più!
Non credo ci siano correlazioni tra il convegno ed i comics...

Comunque il 4G di tim non salterà mai, neppure quest'anno. Ha una buona concentrazione di siti, quindi direi che si può stare tranquilli, visto anche che la penetrazione del 4G tra la popolazione si attesta intorno al 10/15%. Idem il 4G di Vodafone, visto che sarà anche potenziato con il carrato provvisorio. L'unico 4G che potrebbe congestionarsi è quello di wind visto che copre praticamente tutti i Comics con un sito solo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ah si vero ... problema interferenze troppi settori verso un punto .. ma con lte 1800 non credo ci dovessero essere problemi

Assolutamente no invece, creerebbe problemi eccome a livello interferenziale. Probabilmente ci sarà più di un settore ma non 9.

csfr9019 ha detto:
Davvero un lavoro bestiale! Sovradimensionato direi.. via il cappello davanti a queste cose! Gli altri anni le altre hanno retto in 3G anche senza mettere bts dedicate??

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non è sovradimensionato.. Non l'avrebbero messo altrimenti. Il Comics è un bagno di sangue a livello di traffico dati...

greg89 ha detto:
Non credo ci siano correlazioni tra il convegno ed i comics...

Comunque il 4G di tim non salterà mai, neppure quest'anno. Ha una buona concentrazione di siti, quindi direi che si può stare tranquilli, visto anche che la penetrazione del 4G tra la popolazione si attesta intorno al 10/15%. Idem il 4G di Vodafone, visto che sarà anche potenziato con il carrato provvisorio. L'unico 4G che potrebbe congestionarsi è quello di wind visto che copre praticamente tutti i Comics con un sito solo.

Non credo salterà neppure Wind sul 4G, questa estate con 200k persone in spiaggia quasi tutti coperti da un unico enodeb andava comunque fluido... Il 4G ha un sistema di gestione molto diverso dal 3G, non salterà...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
meglio qualche problema di interferenza ma non saturo che saturo ... :D greg se potrai facci sapere i settori in lte :D sono curioso e magari la velocità

grazie :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
djandrea ha detto:
meglio qualche problema di interferenza ma non saturo che saturo ... :D greg se potrai facci sapere i settori in lte :D sono curioso e magari la velocità

grazie :)

Mi sa che non hai presente il funzionamento della rete LTE.. 9 settori è una follia! Puoi anche avere capacità ma se raggiungi soglie di SNR critico non scambi dati.. Ne accenderanno molti meno e ovviamente non affiancati sulla Argus.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Mi sa che non hai presente il funzionamento della rete LTE.. 9 settori è una follia! Puoi anche avere capacità ma se raggiungi soglie di SNR critico non scambi dati.. Ne accenderanno molti meno e ovviamente non affiancati sulla Argus.
Non ho presente secondo te quanti ne accenderanno

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Mi sa che non hai presente il funzionamento della rete LTE.. 9 settori è una follia! Puoi anche avere capacità ma se raggiungi soglie di SNR critico non scambi dati.. Ne accenderanno molti meno e ovviamente non affiancati sulla Argus.

Attenzione. C'è un pò di confusione. Non devi guardare solo il numero di settori.
Il fatto di poter fare in maniera efficace (qui sta il punto) 3, 4, 6 ,9 o 18 settori non è un problema di numero ma è un problema di "antenna". Le antenne multibeam sono pensate per fare molti settori in quanto hanno diagrammi di irradiazioni con opportune aperture del lobo orizzontale che permettono di separare opportunamente le varie celle. Quindi i settori li potresti anche usare tutti per LTE, ammesso che ti servano (ti servono adesso?). Cosa vuol dire efficace dipende poi dal contesto perchè è chiaro che in caso di eventi di massa le regole del gioco cambiano visto che si è più interessati alla capacità che alle performance di picco. Quindi è meglio avere magari 9 settori che "rendono" come 7 piuttosto che 5 che rendono come 4 in quanto la capacità offferta è superiore. E' chiaro che per mettere nove settori in 90 gradi non puoì usare antenne tradizionali che aprono 65 sull orizzontale ma userai antenne che aprono 5 gradi

Tra l'altro l'antenna in questione è abbastanza particolare viso che di settori ne ha 18....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Attenzione. C'è un pò di confusione. Non devi guardare solo il numero di settori.
Il fatto di poter fare in maniera efficace (qui sta il punto) 3, 4, 6 ,9 o 18 settori non è un problema di numero ma è un problema di "antenna". Le antenne multibeam sono pensate per fare molti settori in quanto hanno diagrammi di irradiazioni con opportune aperture del lobo orizzontale che permettono di separare opportunamente le varie celle. Quindi i settori li potresti anche usare tutti per LTE, ammesso che ti servano (ti servono adesso?). Cosa vuol dire efficace dipende poi dal contesto perchè è chiaro che in caso di eventi di massa le regole del gioco cambiano visto che si è più interessati alla capacità che alle performance di picco. Quindi è meglio avere magari 9 settori che "rendono" come 7 piuttosto che 5 che rendono come 4 in quanto la capacità offferta è superiore. E' chiaro che per mettere nove settori in 90 gradi non puoì usare antenne tradizionali che aprono 65 sull orizzontale ma userai antenne che aprono 5 gradi

Tra l'altro l'antenna in questione è abbastanza particolare viso che di settori ne ha 18....

Sicuramente tutto esatto, ma continuo a scommettere che non ci saranno 9 settori LTE, almeno non questa volta e non con la richiesta attuale del traffico su rete 4G, senza considerare poi che metteranno anche 800 e 2600...
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Sicuramente tutto esatto, ma continuo a scommettere che non ci saranno 9 settori LTE, almeno non questa volta e non con la richiesta attuale del traffico su rete 4G, senza considerare poi che metteranno anche 800 e 2600...

Certo, ma questo è un altro discorso. Volevo dirti che non è un tema di numero di settori ed SNR
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Certo, ma questo è un altro discorso. Volevo dirti che non è un tema di numero di settori ed SNR

Ma secondo te sarebbe possibile mettere 9 settori LTE 1800 senza causare nessun problema interferenziale? Considerando poi anche gli altri impianti cittadini...
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ma secondo te sarebbe possibile mettere 9 settori LTE 1800 senza causare nessun problema interferenziale? Considerando poi anche gli altri impianti cittadini...

Si
Rispetto agli altri impianti cittadini la situazione non è diversa rispetto al caso in cui usassi 1 settore o 3 settori. I fasci sono molto stretti anche sul verticale e quindi li puoi confinare nell'area dove ti servono tiltando opportunamente.
Rimane il punto della potenziale inteferenza tra i 9 settori, ma qui sono le caratteristiche dell'antenna (l'apertura sull'orizzontale) che determinano il livello di mutua interferenza tra le celle e le antenne multibeam sono progettate per avere livelli di sovrapposizione adeguati in modo da massimizzare la capacità.

Nel caso specifico però mi sa che i 9 settori sono più guidati da esigenze sul 3G piuttosto che sul 4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Ok grazie.. Anche se mi sembra strano che riescano a mettere così tanti settori senza far danni. Considerando i segnali che rimbalzano tra gli edifici il rischio caos totale mi sembra troppo elevato...
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ok grazie.. Anche se mi sembra strano che riescano a mettere così tanti settori senza far danni. Considerando i segnali che rimbalzano tra gli edifici il rischio caos totale mi sembra troppo elevato...

Ma sono settori "disgiunti". Se l'antenna si comporta come dovrebbe ogni area avrà il suo servente e suoi due adiacenti (della stessa antenna) Cosa che non è diversa dalla normalità
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Ma sono settori "disgiunti". Se l'antenna si comporta come dovrebbe ogni area avrà il suo servente e suoi due adiacenti (della stessa antenna) Cosa che non è diversa dalla normalità

Ok grazie ;)

greg89 ha detto:
L'hanno accesa.
Oggi vi faccio un super reportage!

Grande! Soprattutto foto e tecnologie attive :p
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Mi fate sentire importante! :lol:

Ecco qualche foto, partendo dall'alto del traliccio:
1) Argus 9 settori, direzione Est:
8Gmheep.jpg
jASK7pX.jpg


2) Bibanda, direzione Est
gfGd3P1.jpg


3) Argus 5 settori, direzione Nord
jMeQNeW.jpg
oJW8h27.jpg


4) Bibanda, direzione Nord
GNcJIMl.jpg


5) Altro bibanda (credo) direzione Est.
yjjotPX.jpg



Passiamo ora alle tecnologie accese. Ci sono una marea di canali e tecnologie, che si aggiungono alle altre presenti della città. Quindi è probabile faccia errori:
1) settore Est: 3G - Cellid: 6030x, 5573x, 6028x, 4754x. In totale dovrebbero essere 10 settori con 3 portanti attive.
4G: eNodeb 59040; b3 attiva su 4 settori; b20 su un settore; la b7, qui, non l'ho rilevata.
2) settore Nord: 3G - Cellid 4316x, 3045x. In totale dovrebbero essere 5 settori.
4G - eNodeB 59041; b20 su un settore; b7 su un settore. In b3 mi agganciava il vicino ripetitore "stabile", quindi o non è attivo oppure è meno potente.

In 4G, non avendo una sim abilitata, è un po' un terno al lotto visto che anche forzando il telefono, questo non rimane agganciato e visualizza il 4G di tim (???)

In 2G ho ci sono almeno 2 celle GSM e 6 DCS. Non chiedetemi su quale lato delle antenne!
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Dimenticavo!
l'antenna è collegata con 2 ponti radio
kk7XzCy.jpg


Non so con quale antenna. Vedendo la direzione dei ponti, direi o con la LU368A, o LU2008B o LU3855.

Chiedo scusa per le foto, ben lontane dalla "qualità Albemix". Purtroppo ero lontano, contro luce e mi son dovuto arrangiare un S6
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Grandissimo Greg! Grazie mille per le foto e per il report sulle tecnologie! :)
 
Top