Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Ho pensato di aprire questa discussione e dedicarla esclusivamente alle Argus installate da Vodafone per cercare di scovarle in giro... Inizialmente utilizzate solo sui carrati, queste antenne iniziano a diffondersi abbastanza sui siti che devono gestire carichi di rete spaventosi in un'area particolarmente ristretta, grazie al loro particolare diagramma di irradiazione che prevede 5 settori spalmati su 90° complessivi, quindi 18° ad ogni settore. Ad inizio Agosto, uno dei siti scelti per questa installazione è stato l'AP4564 di San Benedetto del Tronto, in viale de Gasperi.

Questo impianto è stato, da sempre, un trisettoriale classico. L'anno scorso hanno implementato una antenna dual-beam, trasformandolo in un quadrisettoriale 3G, ora invece hanno rimosso la dual-beam ed installato una Argus pentasettoriale, a cui vanno aggiunti due dei settori storici che rendono questo impianto un 7 settori 3G 2100, prima volta che vedo in Vodafone un'installazione con così tanti settori.

Ecco il sito nella sua interezza:

DSCN5696.jpg


Ed ecco la Argus:

DSCN5697.jpg


DSCN5699.jpg


DSCN5702.jpg


Gli altri pannelli dell'impianto, tutti quadband Huawei con inseriti tutti i connettori:


DSCN5700.jpg


DSCN5698.jpg


I CID 3G di questo impianto sono così ordinati:

Argus

45641/4/7
45642/5/8
45643/6/9
44801/4/7
44802/5/8

Gli altri due settori rimanenti sono invece

39371/4/7
39372/5/8
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
La argus, in questo modello, è 1710-2170MHz quindi supporta anche DCS e LTE B3, qui però è attivo solo il 3G su quel pannello.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ci stiamo avvicinando al Lucca Comics & Games.
Ecco "l'albero di natale" montato quest'anno da vodafone. Davvero sorprendente!
8XkhJxn.jpg


Quest'anno hanno ulteriormente potenziato il sito.
In alto si può vedere una Argus da ben 9 settori se non erro (Coomscope 2x9NPA2010F)!!!
Sotto dovrebbe essere un bibanda.
Ancora sotto si può vedere un'altra Argus (!!!!) da 5 settori.
Infine, anche i 2 pannelli più bassi dovrebbero essere dei bibanda.
In fondo a destra si può vedere il sito fisso voda (2G+3G+4G), tim (2G+3G+4G) e 3 (3G 2100).

Ecco un dettaglio della Argus da 9 settori:
bU9kutU.jpg


Che dire, quest'anno si sono battuti. L'anno scorso usarono una Argus da 5, e due pannelli semplici. E non bastò!

Da notare che quest'anno tra gli sponsor della fiera c'è proprio Vodafone. L'anno scorso c'era Telecom!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Complimenti per il report Greg... Grandiosa Vodafone. Per questo tipo di soluzioni sono imbattibili! ;)

djandrea ha detto:
wow quindi in lte b3 probabile ci sia

31 32 33 34 35 36 37 38 39 ?


Mica mettono 9 settori LTE... Non sono scemi! 9 Saranno UMTS, LTE molti meno...
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Ci stiamo avvicinando al Lucca Comics & Games.
Ecco "l'albero di natale" montato quest'anno da vodafone. Davvero sorprendente!
8XkhJxn.jpg


Quest'anno hanno ulteriormente potenziato il sito.
In alto si può vedere una Argus da ben 9 settori se non erro (Coomscope 2x9NPA2010F)!!!
Sotto dovrebbe essere un bibanda.
Ancora sotto si può vedere un'altra Argus (!!!!) da 5 settori.
Infine, anche i 2 pannelli più bassi dovrebbero essere dei bibanda.
In fondo a destra si può vedere il sito fisso voda (2G+3G+4G), tim (2G+3G+4G) e 3 (3G 2100).

Ecco un dettaglio della Argus da 9 settori:
bU9kutU.jpg


Che dire, quest'anno si sono battuti. L'anno scorso usarono una Argus da 5, e due pannelli semplici. E non bastò!

Da notare che quest'anno tra gli sponsor della fiera c'è proprio Vodafone. L'anno scorso c'era Telecom!

Veramente Ottimo!!!!!! Si sono davvero dati da fare!!!......come sempre Wind e H3G dormono..:sleep:
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Ci stiamo avvicinando al Lucca Comics & Games.
Ecco "l'albero di natale" montato quest'anno da vodafone. Davvero sorprendente!
8XkhJxn.jpg


Quest'anno hanno ulteriormente potenziato il sito.
In alto si può vedere una Argus da ben 9 settori se non erro (Coomscope 2x9NPA2010F)!!!
Sotto dovrebbe essere un bibanda.
Ancora sotto si può vedere un'altra Argus (!!!!) da 5 settori.
Infine, anche i 2 pannelli più bassi dovrebbero essere dei bibanda.
In fondo a destra si può vedere il sito fisso voda (2G+3G+4G), tim (2G+3G+4G) e 3 (3G 2100).

Ecco un dettaglio della Argus da 9 settori:
bU9kutU.jpg


Che dire, quest'anno si sono battuti. L'anno scorso usarono una Argus da 5, e due pannelli semplici. E non bastò!

Da notare che quest'anno tra gli sponsor della fiera c'è proprio Vodafone. L'anno scorso c'era Telecom!

Ottimo report! :D
Speriamo che questa volta la rete Vodafone regga davvero al meglio!
Ma una domanda: l'anno scorso TIM se non ricordo male aveva una microbts 4G 2600 su un loro stand vicino al Lucca Comics, per caso ci sono pure quest'anno?

P.S.: se faccio a tempo una girata per Lucca me la farò il prossimo weekend...anche solo per testare la rete! :p
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gemin ha detto:
Ottimo report! :D
Speriamo che questa volta la rete Vodafone regga davvero al meglio!
Ma una domanda: l'anno scorso TIM se non ricordo male aveva una microbts 4G 2600 su un loro stand vicino al Lucca Comics, per caso ci sono pure quest'anno?

P.S.: se faccio a tempo una girata per Lucca me la farò il prossimo weekend...anche solo per testare la rete! :p
Si, è esatto.
Non ho idea se la rimetteranno o meno. Certo che uno sforzo dovrebbero farlo per il 2G/3G piuttosto che per il 4G 2600!
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Si, è esatto.
Non ho idea se la rimetteranno o meno. Certo che uno sforzo dovrebbero farlo per il 2G/3G piuttosto che per il 4G 2600!

Ok grazie!

Almeno che non mettano una soluzione all'ultimo minuto ad-hoc per il Comics, sennò è davvero un peccato... :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
djandrea ha detto:
quindi 9 settori da 3 portanti l'una?

facci sapere greg quanti settori ...

Si sono 9 UMTS da 3 portanti ciascuno, più altri 5 UMTS sull'altra Argus quindi almeno 14 settori UMTS... Per l'LTE sicuramente metteranno qualche settore ma non come per il 3G.. e probabilmente ci saranno anche 800+2600 come l'anno scorso.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
djandrea ha detto:
quindi 9 settori da 3 portanti l'una?

facci sapere greg quanti settori ...
Sicuramente accendono 9 settori da 3 portanti sulla argus da 9 celle, e 5 settori con 3 portanti su quella da 5. Chissà confusione che farò con i cellid! :laugh:
In 2G non ricordo cosa accendevano gli anni scorsi.
In 4G, l'anno scorso, accesero tutte e 3 le bande. Quest'anno, immagino, rifaranno alla stessa maniera, e probabilmente aumenteranno il numero delle celle. Ma più di tanto non possono fare, altrimenti diventa un disastro di interferenze e SNR (va anche considerato che anche l'antenna fissa che si vede nella prima foto è 4G).

Spero di poter testare le reti a dovere: attualmente il mio LG Leon che uso per fare i test l'ho ceduto ad un mio amico, che ha rotto pochi giorni fa il suo cell! :wall:
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Si sono 9 UMTS da 3 portanti ciascuno, più altri 5 UMTS sull'altra Argus quindi almeno 14 settori UMTS... Per l'LTE sicuramente metteranno qualche settore ma non come per il 3G.. e probabilmente ci saranno anche 800+2600 come l'anno scorso.
Mi hai anticipato! :p
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gemin ha detto:
Ok grazie!

Almeno che non mettano una soluzione all'ultimo minuto ad-hoc per il Comics, sennò è davvero un peccato... :(
A quanto ho visto gli scorsi anni, tim fa le sistemazioni all'ultimo minuto, pochi giorni prima dei comics (es: nuove bande 4G, accensione di nuovi settori DCS, e così via). Guardiamo quest'anno se tira fuori qualcosa.
Da wind e 3, invece, non ho mai notato alcun ritocco per la manifestazione, quindi non mi aspetto nulla.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Sicuramente accendono 9 settori da 3 portanti sulla argus da 9 celle, e 5 settori con 3 portanti su quella da 5. Chissà confusione che farò con i cellid! :laugh:
In 2G non ricordo cosa accendevano gli anni scorsi.
In 4G, l'anno scorso, accesero tutte e 3 le bande. Quest'anno, immagino, rifaranno alla stessa maniera, e probabilmente aumenteranno il numero delle celle. Ma più di tanto non possono fare, altrimenti diventa un disastro di interferenze e SNR (va anche considerato che anche l'antenna fissa che si vede nella prima foto è 4G).

Spero di poter testare le reti a dovere: attualmente il mio LG Leon che uso per fare i test l'ho ceduto ad un mio amico, che ha rotto pochi giorni fa il suo cell! :wall:
ah si vero ... problema interferenze troppi settori verso un punto .. ma con lte 1800 non credo ci dovessero essere problemi
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
djandrea ha detto:
ah si vero ... problema interferenze troppi settori verso un punto .. ma con lte 1800 non credo ci dovessero essere problemi
Credo anche i 2600mhz, in tali condizioni, si interferirebbe!

Nikalte ha detto:
Greg la banda sarà portata con collegamenti radio oppure fibra ?
Non ne ho idea. Gli altri anni mettevano un link radio. Ma con la predisposizione che hanno fatto quest'anno non credo che basterebbe!
In ogni caso c'è la fibra di vodafone e di tim. Non so di fastweb.
Sarei curioso anche di sapere come collegano tutta l'infrastruttura del padiglione games. Ogni stand ha una o più connessioni per il gaming online!
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Link radio non mi sembrano sufficienti. Di sicuro poseranno della fibra provvisoria. Sarebbe curioso sapere come!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Davvero un lavoro bestiale! Sovradimensionato direi.. via il cappello davanti a queste cose! Gli altri anni le altre hanno retto in 3G anche senza mettere bts dedicate??

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top