Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Ancora sull'orario di rete Wind (Ti Ho Cercato)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
no, pensa ballero che ho cambiato numero (e HLR) con una nuova sim e tuttora, ad un anno dalla prima segnalazione, ho lo stesso disservizio... penso sia davvero zonale e/o per gruppi di schede (ho una gran fortuna eh... :D )

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
Avevo parlato dell'orario di rete già qui ed in realtà, già ad ottobre, avevo anticipato l'errore che il servizio "Ti Ho Cercato" ha nell'invio degli SMS delle chiamate perse. Ho fatto prove con diversi cellulari, guardate gli screenshot: a mezzogiorno mi arrivano gli SMS delle chiamate perse alle 11:31 e l'orario mittente degli SMS è le 13:31. Fortunatamente l'iPhone li mette in ordine di ricezione (sull'e65 invece mi seguono ad esempio l'orario indicato :wall:), ma come è possibile che un SMS 'classico' inviato da rete Wind alle 12:02 riporti correttamente le 12:02 e quello che manda la rete del "Ti Ho Cercato" riporti un'ora che non sta in cielo e in terra? :wacko:

Ho acceso il telefono alle 11:55 circa e gli SMS di mezzogiorno hanno il corretto orario, mentre il "Ti ho cercato" è l'ora x+2... non mi dite che anche stavolta sono l'unico :fun:

Se ti consola, succede anche a me

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ho chiamato di nuovo il 155 e una signora/ina molto gentile mi ha seguito e richiamato su un altro numero per fare dei test sul telefono. problema sms mywind risolto. (il problema era sul mio telefono, evidentemente, non sulla rete).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
cioè?
che procedura ti ha fatto seguire?
che telefono usi?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ho un iphone.
è andata a vedersi il manuale dell'iphone, e ha concluso che dovesse essere un problema di fuso orario, nonostante io avessi sul telefono il fuso orario corretto.
se ho capito bene io avevo messo manualmente il fuso di milano (uguale a roma, che mi dava gli stessi problemi) senza aver lasciato la scelta automatica. questo può aver spostato di un'ora l'ora precedentemente impostata. quindi se l'ora che c'era già sul telefono era giusta, l'aver messo il fuso giusto può aver paradossalmente spostato in avanti di un'ora quella che era l'ora giusta. quello che non è chiaro è perché tutto ciò causava dei problemi solo con gli sms mywind, e non con gli sms normali di qualsiasi gestore. probabilmente i mywind hanno un modo diverso di comunicare i dettagli dell'ora di ricezione, non so. detto ciò ripristinando le impostazioni di rete dovrebbe andare tutto a posto. ora, poiché io avevo già fatto un ripristino di rete in passato ed era rimasto il problema, non ho ripristinato, ma semplicemente spento e riacceso il telefono. mentre era spento la signorina mi ha chiamato in modo da far partire il mywind. riacceso il telefono tutto è tornato a posto, messaggio my wind segnato con ora giusta. non credo sia semplicemente l'aver riacceso il telefono ad aver messo a posto le cose, visto che non è certo la prima volta che lo spengo. forse il fatto che prima di spegnerlo ho impostato di nuovo il fuso (come era prima, ma comunque reimpostato) e riavviato subito, forse il fatto che il mywind è arrivato dopo questo riavvio prima di qualsiasi altro intervento sul telefono, non so. però adesso funziona.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ok :)
grazie per la testimonianza
sarà sicuramente d'aiuto a qualcun'altro ;)

:bye:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
alt! fermi tutti.
ho controllato per scrupolo un messaggio mywind che mi era arrivato stanotte ed era già corretto.
quindi tutto quello che ho scritto prima non vale, le cose erano andate a posto da sole (o forse wind manda le informazioni sui dettagli di questi sms in modo recepibile da tutti i telefoni in modo normale da oggi/ieri?).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
a questo punto però c'è un'altra questione sull'ora. non vedo più l'opzione, che dovrebbe esserci, che permette di aggiornare automaticamente l'ora al fuso orario corrispondente alla zona in cui si è in quel momento. pare che questa voce ci sia solo se l'operatore prevede quella funzionalità. vi risulta che wind non la abbia?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
Avevo parlato dell'orario di rete già qui ed in realtà, già ad ottobre, avevo anticipato l'errore che il servizio "Ti Ho Cercato" ha nell'invio degli SMS delle chiamate perse. Ho fatto prove con diversi cellulari, guardate gli screenshot: a mezzogiorno mi arrivano gli SMS delle chiamate perse alle 11:31 e l'orario mittente degli SMS è le 13:31. Fortunatamente l'iPhone li mette in ordine di ricezione (sull'e65 invece mi seguono ad esempio l'orario indicato :wall:), ma come è possibile che un SMS 'classico' inviato da rete Wind alle 12:02 riporti correttamente le 12:02 e quello che manda la rete del "Ti Ho Cercato" riporti un'ora che non sta in cielo e in terra? :wacko:

tihocercato1.jpg
tihocercato2.jpg

Ho acceso il telefono alle 11:55 circa e gli SMS di mezzogiorno hanno il corretto orario, mentre il "Ti ho cercato" è l'ora x+2... non mi dite che anche stavolta sono l'unico :fun:

Andrea anche io ho avuto il tuo stesso problema da quando ho cambiato telefono. Ho un Nokia n97 e dal momento in cui ho iniziato ad usarlo l'orario è stato sempre sbagliato. Ho notato che se cambiavo l'orario sul telefono, giocavo con i fusi orari o l'aggiornamento automatico dell'ora allora anche l'orario dell'sms cambiava. Oggi non so cosa sia successo ma il problema non c'è più... e non ho fatto nulla!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
evercesco ha detto:
Andrea anche io ho avuto il tuo stesso problema da quando ho cambiato telefono. Ho un Nokia n97 e dal momento in cui ho iniziato ad usarlo l'orario è stato sempre sbagliato. Ho notato che se cambiavo l'orario sul telefono, giocavo con i fusi orari o l'aggiornamento automatico dell'ora allora anche l'orario dell'sms cambiava. Oggi non so cosa sia successo ma il problema non c'è più... e non ho fatto nulla!

Io ho controllato or ora... stesso problema. Eppure da quando ho segnalato la cosa ho controllato su diverse sim wind (5) e con diversi telefoni (almeno il doppio): ho tuttora la differenza di fuso che va da +1 a +2 a seconda dell'ora legale.

ballero ha detto:
ho un iphone.
è andata a vedersi il manuale dell'iphone, e ha concluso che dovesse essere un problema di fuso orario, nonostante io avessi sul telefono il fuso orario corretto.

esperienza interessante, non ho più la sim Wind dentro un iPhone. Sugli altri terminali ho già fatto questo controllo, in linea di massima non è mai cambiato niente (tra l'altro sono così tanti e così diversi i cell che trovo improbabile che tutti vivano con la stessa impostazione errata :D)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho un problema simile quando ricevo un sms classico e di mi wind ti ho cercato... la ricezione risulta un’ora prima, ho chiamato Wind e dicono che è un problema al mio tel. nokia 2630, mi date un consiglio come impostare il fuso orario gmt e l’ora legale?
grazie

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sta succedendo la stessa cosa anche a me...l'sms del my wind mi segnala una mezz'ora in più rispetto all'orario che c'è scritto nell'sms...ma questo problema lo sto riscontrando da quando ho ripreso il samsung...con il nokia non ci facevo caso....
PS...ho appena riprovato a reimpostare l'ora al cell...e fatto una prova a spegnere e telefonare sul mio numero con un'altra scheda e quando ho riacceso il cell l'orario nell'sms era uguale a quello segnalato dal mittente!!adesso è tutto tornato a posto!! quindi riprovate a reimpostare l'ora nelle impostazioni anche se è giusta...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
A me in aclune zone, in particolare sulla costa Abruzzese, come diceva anche Strafe, i messaggi ti ho cercato a volte arrivano dal futuro, con orario avanti di circa 10 minuti.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
naco ha detto:
A me in aclune zone, in particolare sulla costa Abruzzese, come diceva anche Strafe, i messaggi ti ho cercato a volte arrivano dal futuro, con orario avanti di circa 10 minuti.

Qui in Valdarno mi succede con PosteMobile, alias Vodafone. ;) Andando leggermente ot, a me succede che dalla mezzanotte almeno fino alle 2/3 non viene aggiornata la data.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Provato adesso, sono le 12:33 e il messaggio segna che mi hanno cercato alle 12:17...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
il problema, dolcemery, è sui loro server: forse andrebbero riavviati quelli :D

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
AndreA ha detto:
il problema, dolcemery, è sui loro server: forse andrebbero riavviati quelli :D

Sì, penso anch'io! Anche perché, ora che ci sto facendo caso, anche qui da me a volte è sbagliato.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
A me tutti gli sms (compresi quelli "Ti ho cercato") segnano un'ora di anticipo. Tipo: lo ricevo alle 21.00 e riporta le 20.00. Penso sia un problema di wind e non del celulare, dico bene?

Io da mesi non ho più questo problema. Insomma, il problema dipende dal cellualre o dal gestore? E swe dipende dal gestore, perchè a chi sì e a chi no?