Già l' umts è stato un flop pazzesco le cui licenze sono costate un' enormità, l' adeguamento tecnico idem e i ritorni di pochissimi, l' umts a 900 verrà regalato o nessuno sborserà altri inutili soldi. Figurati se fanno un' altra asta per l' umts a 900, non parteciperebbe nessuno e quella sì che sarebbe una truffa, visto che ogni gestore ha già uno spettro di frequenze a 900, cosa fai gliele fotti per darlo a che vince l' asta 3g a 900?corallo82pd ha detto:L'AG.COM e l'Unione Europea non possono cambiare retroattivamente le condizioni dell'asta UMTS del 2000. Non possono fare tabula rasa delle precedenti aste, altrimenti si verrebbe a creare una grave turbativa del mercato e della concorrenza, contraria alle stesse norme comunitarie. Gli operatori GSM sarebbero avvantaggiati rispetto a quelli only-WCDMA (le compagnie europee del gruppo H3G e il gestore iberico Xfera).
Non confondiamo le licenze UMTS con quelle GSM.
1994/1995 -> asta per il GSM 900 Mhz
2000 -> asta per il WCDMA 2100 Mhz
Il fatto che TIM, Vodafone e Wind operino già a 900 Mhz non implica la possibilità di utilizzare parte di tale banda per l'UMTS. Infatti l'asta per il 3G tenutasi otto anni fa ha avuto come oggetto s-o-l-o le licenze WCDMA 2100 Mhz. E' come se lo Stato avesse detto: "Bene, avete pagato e potete operare quella tecnologia a 2100 Mhz".
Pertanto, TIM, Vodafone, Wind e anche H3G dovranno partecipare a una nuova asta specificatamente bandita per le licenze WCDMA 900 Mhz. Salvo modifiche retroattive alle norme in materia di aste e telecomunicazione, ovviamente.
Che fai dici a tim voda wind o rfi:" dovete darmi un pò di frequenze, come? dovrete eliminare ch in gsm? caxxi vostri se già li avete pagati per usarci il gsm....." non fattibile.
Si deciderà solo e semplicemente di usare parte delle frequenze a 900 anche per l' umts (il dual band gsm900/1800dcs diverrà 2100/900 per l' umts). 3 le ha comprate a 2100 e sapeva bene a quali immensi problemi andava in contro ad operare a quella assurda frequenza.
Poi ricordiamoci che pure wind ha acquistato solo la licenza per il 1800 e quella gsm900, gli è stata regalata o quasi...