Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aiuto Il 6630 da un problema irrisolvibile e altro, un aiuto!

A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi, non ne vengo fuori dal problema con il Nokia 6630 e Nokia pc suite. Andava tutto alla perfezione, cancellavo gli sms e gli mandavo dal pc tranquillamente fino a che il telefono ha iniziato a essere lentissimo e a non caricarmi più gli sms salvati sulla memory card.

L'errore è quando sincronizzo il telefono con il nokia pc suite e nel display nel cellulare appare "Errore di protezione dell'installazione" e ho provato a disinstallare nokia pc suite, provato su più computer e il risultato è sempre lo stesso.

Ho formattato la memory del telefono più volte, compresa la memory card ma l'errore continua a insistere.:( Ho un nervoso addosso che prenderei a martellate tutto, non è possibile una cosa del genere. Ho fatto il backup della memory (49 Mb corretti) in cui è tutto salvato ma non mi appaiono gli sms che avevo (1500):angry:; ma è possibile sta cosa? Non so che fare, fortuna qualche programma di installazione l'ho salvato.

Per caso qualcuno è gentile da inviarmi il programma Screenshot versione 2.60 per symbian 2 edizione e il programma Best Calc?. Di Celltrack il database è il formato 3 ma dec o hex?.

Spero mi aiutate perchè non so più che fare:ohno:.

Grazie

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ciao ilblago, grazie per i link. Ho fatto il comando *#7370# ma niente da fare l'errore continua a presentarsi. Guardando bene avevo i programmi installati e ora mi manca il file "AutoExecDaemon", non è quello il problema?.

Ho contattato un Nokia point e mi hanno invitato a chiamare il call center Nokia 848/390.073.

Di Celltrack prima avevo la riga rossa colorata mentre quello che ho installato è blu, sbagliato qualcosa:help:?

Che dite?

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ora sembra che la rubrica dia i numeri, copio i dati che avevo precedentemente salvato dalla memory e mentre copio risulta che il telefono è occupato. Ma che diamine ha sto 6630? Devo per forza distruggerlo?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Forza, coraggio, è giunto il momento......
Un btswatching come te merita qualcosa di nuovo ! ;)

A

Albemix

Guest
Questi sono gli errori mentre cerco di aprire gli sms dal nokia pc suite.

errj.png

E il telefono continua a rispondermi così:

image0002.png

Certo è grave che dopo format e ripristini l'errore persiste, Nokia mi ha molto deluso sia in supporto che nelle sue applicazioni fatte alla cavolo di cane.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Si sono corrette. Per caso non è che manchi il file AutoExecDaemon da 4 Kb la causa di tutto questo? Voi l'avete questo file?. Secondo me può dipendere da questo fatto perchè il telefono non si è mai comportato così. Altrimenti per rimetterlo a 0 da tutto si può?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Scusa, è una vita che non uso il 6630 quindi potrei essere poco d'aiuto...
Ma i problemi si presentano solo dopo che ripristini il backup? In caso il problema sta lì.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
anche io albe nono ho piu' il 6630 ormai da tempo.. ma quel file no.. mi pare strano...
di sicuro ricordo che il pc suite per poter dialogare con il 6630 installava in uatomatico dei file sis.
Secondo me risolvi usando una versione piu' vecchia di pc suite, o una piu' nuova. L'importante è che sia diversa dalla tua e che sia naturalmente compatibile con il 6630

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
Albemix ha detto:
,..Nokia mi ha molto deluso sia in supporto che nelle sue applicazioni fatte alla cavolo di cane.

Saeuti

Albemix

non per difendere nokia, ma ormai il supporto per il 6630 non c'è d un pezzo, è troppo troppo vecchio...!
e anche pc suite era pensato per pc di quegli anni...

A

Albemix

Guest
Ho scaricato l'ultima versione Nokia Suite ma si faceva fatica a leggere gli sms. Ho provato con un programma NbuExplorer.exe e c'è tutto ma dei 1500 sms no, allora quel backup .nbu che ho fatto perchè non mi ha salvato gli sms?. E gli sms erano tutti nella memoria della scheda mmc, ho pure la cartella intera copiata ma non ci sono.

Ho capito che il telefono è vecchio ma se funziona e i programmi funzionano non capisco perchè devo spendere soldi in un nuovo telefono (magari gli ultimi modelli hanno più problemi). Certo un errore così irreversibile mi lascia l'amaro in bocca. Manco al centro Nokia non mi hanno dato una soluzione.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Albemix ha detto:
il telefono è vecchio ma se funziona [...] un errore così irreversibile
Beh, se c'è un errore così irreversibile allora evidentemente non funziona. :p

Battute a parte, se il problema si presenta solo dopo il backup allora il problema potrebbe stare qui.
Per i messaggi invece, non vorrei sparare una cavolata, ma mi sembra di ricordare che ci fosse un sistema che per tutti i messaggi ricevuti creava un database (motivo per cui se un numero sconosciuto ci mandava un SMS e noi solo dopo lo aggiungevamo in rubrica, allora il messaggio continuava a riportare solo il numero). Al cambio di memoria, in caso quella della MMC fosse stata vuota, il telefono chiedeva "Spostiamo i messaggi?" e creava un nuovo DB. Può essere che prima di importare il backup tu abbia cambiato la memoria in uso e questo abbia mandato in conflitto i DB?
Oppure può essere che sia stato sovrascritto il DB?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho letto adesso la discussione: ma il telefono l'hai formattato, prima di ripristinare il backup?
Hai scritto che hai formattato la memory... nel caso, fai un bel format del telefono (quello con i 3 tasti da spento) e poi prova a fare il ripristino. Se non l'hai fatto, aggiornagli anche il software dopo averlo sbrandizzato se è ancora marchiato TIM.

Infine: con 1500 SMS e per giunta sulla memory, ci sta che il povero 6630 dia qualche problema! Io sul 6630 non ne tenevo mai più di 7-800 e rigorosamente sulla memoria del telefono... poi li spostavo a mano su Nokia Lifeblog (non più supportato, ma comodissimo come archivio SMS!) e li cancellavo. Una volta, spostando da memory a telefono o viceversa ho perso tutto, e da allora mai più SMS su memory!
E poi, mica uno ha bisogno di avere sempre infiniti SMS dietro?? Basta salvarli ogni tanto e poi via, pulito! ;)

OT: io il 6630 l'ho pensionato, ce l'ho sempre ma per un uso un po' più "allround" è fortemente inadatto... A dire il vero ho pensionato anche il sostituto (un 6220 classic, eccellente telefono compatto con ricezione migliore del 6630 e ottima fotocamera) a causa della scarsissima durata della batteria se usato intensivamente in 3G.
Adesso ho un favoloso C6-01 che ho pagato veramente poco (176€ con una rottamazione) ed è un'altra cosa.

--EDIT-- rileggendo ho visto che hai formattato anche il telefono...ok.

A

Albemix

Guest
Grazie ragazzi per l'aiuto :).

Allora Anderaz il backup l'ho fatto con il nokia pc suite e la dimensione è quella effettiva di come avevo la memory prima (49 occupati su 60 Mb). Prima di fare il backup non ho assolutamente cambiato la memory, anzi non l'ho mai rimossa (solo tempo fa per la pulizia del cell ma da spento). Secondo me è come tu dici, il database è stato scritto ma sotto che forma vengono salvati gli sms?. Per la rubrica nessun problema.

Bandagufo prima ho formattato la memoria del telefono (tenendo scollegata la memory), poi ho fatto il backup con il nokia pc suite e ho fatto la formattazione della memory (con windows). Non sono per i tanti sms che avevo, ma alcuni ci tenevo tanto per i contenuti che mi ha scritto la mia ragazza e altro perchè ho tanti ricordi negli anni passati; è un peccato veramente che non ci siano più quegli sms :(. Non saprei nemmeno che telefono prendermi in futuro, di certo con tastiera (odio il touch e non mi trovo bene). Ma il problema sta se i programmi che uso per la rete (netmonitor, celltrack, screenshot, best calc) funzionano perfettamente senza grossi problemi (certificati hack ecc...).

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
Albe, il tuo problema, identico identico:http://www.nokioteca.net/home/forum...re-di-protezione-in-installazione-pc-support/
bastava googolare poco poco :p
La soluzione è veramente banale, il problema è data/ora (ci ero andato vicino) :D

Il problema è che il certificato è scaduto. Basta cambiare temporaneamente la data, mettendone una prima che scada il certificato, installare il programma e poi cambiare di nuovo la data.

Quindi albe:
1. metti la data del cell indietro di qualche anno, 2/3 anni,
2. installa il sis;
http://radioflo.it/FLO_OLD/paolo/pc_suite_support.zip
3.Rimetti la data ad oggi, è sara' tutto ok!!!

G

gially

Guest
per quanto riguarda i "nuovi" cellulari o n95 o n78 o n82 non andare su altri dispositivi....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Esatto, per quanto riguarda il netmonitor posso confermare che a partire dai primi Symbian touch (es. 5800) non funziona più tutto così bene...

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
strafe ha detto:
Esatto, per quanto riguarda il netmonitor posso confermare che a partire dai primi Symbian touch (es. 5800) non funziona più tutto così bene...

Come detto nell'altra discussione il filed test Nokia funziona perfettamente in tutte le sue parti (sicuramente per esperienza diretta) su e51 ed e71. Su E72 funziona tutto tranne la visualizzazione della banda ed il frequency hopping.
Quindi la scelta può cadere anche su terminali "un po'" più recenti di quelli indicati da gially.

A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Albe, il tuo problema, identico identico:http://www.nokioteca.net/home/forum...re-di-protezione-in-installazione-pc-support/
bastava googolare poco poco :p
La soluzione è veramente banale, il problema è data/ora (ci ero andato vicino) :D

Il problema è che il certificato è scaduto. Basta cambiare temporaneamente la data, mettendone una prima che scada il certificato, installare il programma e poi cambiare di nuovo la data.

Quindi albe:
1. metti la data del cell indietro di qualche anno, 2/3 anni,
2. installa il sis;
http://radioflo.it/FLO_OLD/paolo/pc_suite_support.zip
3.Rimetti la data ad oggi, è sara' tutto ok!!!

Ciao Paolo e molte grazie! Ora tiro giù il file e domani provo, sono cotto oggi. Spero in bene almeno se tutto funziona posso gestire meglio dal pc senza ogni volta cancellare dal telefono.

Comunque con il field test nel 6630 sono anni che mi trovo bene ed è un peccato che andando avanti il programmino sia diventato instabile o che non si visualizzi tutte le info tecniche.

Saeuti

Albemix