Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamento siti al 4g (Lte) a Napoli

G

gially

Guest
Ti conviene tanto diplexare? Ti ritrovi con perdite non indifferenti al connettore d antenna
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
X supertech: grazie, vedo che tre non usa quasi mai il RET nelle installazioni a nordest, chiedevo per questo che si farà con le nuove tecnologie. Al contrario TIM, Vodafone e Wind qui da me hanno sempre il RET sul 3g, ma non sul 2g quindi se diplexano gsm e 3g @ 900mhz dovranno decidere di aggiungere o meno il controllo remoto del tilt
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
http://www.zetabishop.it/product/14993/Filtro-LTE-6023-30-DB-(CH61-69).html
I problemi Maggiori si avranno sui centralini per intermodulazioni dovute a saturazioni del segnale ( 92dB in ingresso) . In questo caso ne risentirà tutta la gamma UHF con rischi anche a livello Tuner dei TV, con possibilità di rovinarli.

Lasciando perdere che con hsdpa non si possa far passare contenuti hd o 3d e altre imprecisioni varie...
A me sembra una cavolata che si rischi di rovinare il tuner tv dtt.
E la sparo grossa, per me se ne farà traquillamente a meno di sti filtri, le interferenze verranno eliminate. Sempre che tim/la7 (telecom
italia media) collabori con wind proprietaria di quel blocco lte adiacente al dvb-t (DTT, digitale terrestre) di la7/tim.
 
A

Albemix

Guest
Noid ha detto:
Gran parte dei siti? E quanti saranno sul totale delle antenne Tim? :D Per il resto una città può anche avere l'adsl e quindi fibra in centrale, ma a parte il vantaggio per il sito sulla centrale devi comunque distribuire la banda o con i ponti radio oppure portarci la fibra (cosa che anche se hai i cavidotti è lunga e più costosa). L'unica alternativa è portarci molte coppie in rame, ma già oggi siamo al limite come capacità.

Dalle mie parti parecchi ripetitori Tim sono sulle centrali Telecom e quando una bts è al di fuori delle centrali ho sempre visto la chiostrina Telecom installata e dedicata. Il tutto passato via cavo, da poco ho visto qualche ponte radio su alcuni siti e tralicci in centrale Telecom. Le coppie di rame ormai sono "vecchie", ci vuole tanta fibra ma i costi sono altissimi!. Come banda Tim è molto avvantaggiata!.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
http://www.zetabishop.it/product/14993/Filtro-LTE-6023-30-DB-(CH61-69).html
I problemi Maggiori si avranno sui centralini per intermodulazioni dovute a saturazioni del segnale ( 92dB in ingresso) . In questo caso ne risentirà tutta la gamma UHF con rischi anche a livello Tuner dei TV, con possibilità di rovinarli.

Lasciando perdere che con hsdpa non si possa far passare contenuti hd o 3d e altre imprecisioni varie...
A me sembra una cavolata che si rischi di rovinare il tuner tv dtt.
E la sparo grossa, per me se ne farà traquillamente a meno di sti filtri, le interferenze verranno eliminate. Sempre che tim/la7 (telecom
italia media) collabori con wind proprietaria di quel blocco lte adiacente al dvb-t (DTT, digitale terrestre) di la7/tim.

Più che altro se ci sono interferenze queste darebbero fastidio sia a Wind che a TI Media, quindi a Telecom penso che convenga cercare di risolvere.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Dalle mie parti parecchi ripetitori Tim sono sulle centrali Telecom e quando una bts è al di fuori delle centrali ho sempre visto la chiostrina Telecom installata e dedicata. Il tutto passato via cavo, da poco ho visto qualche ponte radio su alcuni siti e tralicci in centrale Telecom. Le coppie di rame ormai sono "vecchie", ci vuole tanta fibra ma i costi sono altissimi!. Come banda Tim è molto avvantaggiata!.
mi puoi/potete spiegare in "italiano" il significato...
...e quindi a differenza di altri gestori...o no... ....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Intende che tutte le antenne TIM o sono poste su centrali Telecom oppure sono comunque collegate alla rete tramite cavi in rame, solo ultimamente si iniziano a vedere i ponti radio perché il rame non è più sufficiente a garantire una banda adeguata e i costi di installazione della fibra sono molto alti.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Intende che tutte le antenne TIM o sono poste su centrali Telecom oppure sono comunque collegate alla rete tramite cavi in rame, solo ultimamente si iniziano a vedere i ponti radio perché il rame non è più sufficiente a garantire una banda adeguata e i costi di installazione della fibra sono molto alti.
ok grazie

quindi:
>> tutte le antenne TIM o sono poste su centrali Telecom >> quindi queste sono a posto come ""capacità"" (?)
>> solo ultimamente si iniziano a vedere i ponti radio >> per rendere ugualmente ""capacitive"" anche quelle al di fuori delle centrali telecom (?)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Giony ha detto:
ok grazie

quindi:
>> tutte le antenne TIM o sono poste su centrali Telecom >> quindi queste sono a posto come ""capacità"" (?)
>> solo ultimamente si iniziano a vedere i ponti radio >> per rendere ugualmente ""capacitive"" anche quelle al di fuori delle centrali telecom (?)

Non è detto che quelle poste sulle centrali abbiano una banda adeguata anche se di solito è così perché Telecom utilizza già la fibra per la connessione delle varie centrali tra loro. Fino ad adesso nella stragrande maggioranza dei casi il backhaul delle bts TIM al di fuori delle centrali avveniva con i classici flussi da 2 mega in rame di cui ne venivano portate abbastanza (anche 30-40 e più). Ultimamente oltre al classico backhaul via cavo dove non è possibile o non è conveniente investire nella fibra vengono montati dei ponti radio ad alta capacità anche in prospettiva LTE.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non è detto che quelle poste sulle centrali abbiano una banda adeguata anche se di solito è così perché Telecom utilizza già la fibra per la connessione delle varie centrali tra loro. Fino ad adesso nella stragrande maggioranza dei casi il backhaul delle bts TIM al di fuori delle centrali avveniva con i classici flussi da 2 mega in rame di cui ne venivano portate abbastanza (anche 30-40 e più). Ultimamente oltre al classico backhaul via cavo dove non è possibile o non è conveniente investire nella fibra vengono montati dei ponti radio ad alta capacità anche in prospettiva LTE.
di nuovo grazie.
Ma considerando la situazione di telecom+tim come va considerata in comparazione agli altri gestori?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Giony ha detto:
di nuovo grazie.
Ma considerando la situazione di telecom+tim come va considerata in comparazione agli altri gestori?

Fino ad adesso dove la rete in rame era ampiamente sufficiente TIM ha avuto enormi vantaggi sugli altri gestori, per il futuro però si prospettano diverse situazioni, infatti H3G ha sostituito tutti i ponti radio e modificato la tecnologia in full-IP garantendo moltissima banda e superando tutti i competitor. Vodafone allo stesso modo sta spingendo molto sui ponti radio ad alta capacità. Wind per il momento non si è ben capito cosa voglia fare, si parlava della sostituzione di un bel numero di ponti radio con i nuovi Ericsson (in alcune zone sono già stati cambiati, anche in alcune BTS qui della mia zona). TIM quindi si vede costretta ad iniziare ad utilizzare ponti radio per non restare indietro anche visto che Telecom non ha molta intenzione di investire sulla fibra.
 
A

Albemix

Guest
Giony ha detto:
mi puoi/potete spiegare in "italiano" il significato...
...e quindi a differenza di altri gestori...o no... ....

Ho scritto in italiano, mica in dialetto veneto o inglese/francese. Ibm ha capito quello che volevo dire;).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Dalle mie parti parecchi ripetitori Tim sono sulle centrali Telecom e quando una bts è al di fuori delle centrali ho sempre visto la chiostrina Telecom installata e dedicata. Il tutto passato via cavo, da poco ho visto qualche ponte radio su alcuni siti e tralicci in centrale Telecom. Le coppie di rame ormai sono "vecchie", ci vuole tanta fibra ma i costi sono altissimi!. Come banda Tim è molto avvantaggiata!

Non capisco queste due frasi insieme: le coppie di rame sono ormai poco adatte. La fibra servirebbe ma costa moltissimo (e infatti ne installano poca). Quindi dove sarebbe il vantaggio di Tim?

Se vuoi avere qualche numero puoi leggere qui :

"Telecom Italia conta di avere, entro fine anno (2010), 5.400 antenne con backhauling innovativo (su 12.250), di cui mille con Adsl/Vdsl (a 160 o 400 Mbps, con doppini affasciati), 2.700 in fibra e 1.700 con ponti radio gigabit Ethernet fino a 500 Mbps. Nel 2012 passeranno rispettivamente a 3.700, 2.700 e 1.700"

A meno che non siano cambiati i piani (e non credo, perchè stendere la fibra costava 2 anni fa e costa ancora adesso) questo vuol dire che la fibra raggiunge pochi siti e che non sono destinati ad aumentare a breve. Rimane in riutilizzo del rame, che comunque necessita di investimenti in fibra nelle vicinanze, oppure l'installazione di ponti radio come fanno gli altri operatori. Io continuo a non vedere questo gran vantaggio di Tim. Non più per lo meno.


Giony ha detto:
di nuovo grazie.
Ma considerando la situazione di telecom+tim come va considerata in comparazione agli altri gestori?

Tim, potendo contare sulla rete in fibra ottica di Telecom, ha a disposizione moltissima capacità di banda e la possibilità di installare nuova fibra utilizzando i cavidotti esistenti. Per distribuire questa capacità ai vari siti è più o meno nella stessa situazione degli altri perchè non ha investito più di tanto in una rete capillare in fibra.

P.s. OT stasera vengo dalle tue parti ;)


ibm17 ha detto:
TIM quindi si vede costretta ad iniziare ad utilizzare ponti radio per non restare indietro anche visto che Telecom non ha molta intenzione di investire sulla fibra.

Questo secondo me è il punto centrale del discorso.

Albemix ha detto:
Ho scritto in italiano, mica in dialetto veneto o inglese/francese. Ibm ha capito quello che volevo dire;).

Saeuti

Albemix

Se uno non mastica l'argomento però è come se avessi scritto in turkmeno :D
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Ho scritto in italiano, mica in dialetto veneto o inglese/francese. Ibm ha capito quello che volevo dire;).
mi dispiace ma non hai capito, io intendevo poter capire cose tecniche riportate a chi di tecnico non ha particolari basi.
Ora spero che tu sia riuscito a capire.

Noid ha detto:
Se uno non mastica l'argomento però è come se avessi scritto in turkmeno :D
anche in azerbajiano... ma non era difficile capirlo!

Noid ha detto:
P.s. OT stasera vengo dalle tue parti ;)
ma dicevi a me? allora ci sei venuto? :p


Ringrazio e ora ho capito :p

Mi resta ancora da capire, ma questo forse è solo facoltà di alcuni sapere, per quale mirabolante ragione/i l'umts di vodafone sia il più debole di tutti. Chi ne sa le ragioni lo pregherei di enunciarle.
 
A

Albemix

Guest
Ok giony era in ambito tecnico, tutto ok :D :D :D. La chiostrina Telecom è il classico armadietto (cui dentro contiene le coppie) grigio che viene messo all'esterno dei siti o all'interno. Caspita Tim non scherza mica con la banda (vedesi post di Noid).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
ATA ha detto:
più che altro sarà curioso vedere nei siti con 2 pannelli Gsm 900 in configurazione diversity,pannello dcs, pannello 3g 2100 e magari i vecchi etacs 900 (lasciando perdere i tacs 450) se verranno effettuate delle razionalizzazioni che non siano solo dovute al rispetto dei limiti di emissione.

Anche su quest'altro sito è stato sostituito il radiante un mesetto circa fa:

http://img849.imageshack.us/img849/6184/img5767i.jpg
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Supertech ha detto:
Per quanto riguarda le antenne tipicamente si usano quelle esistenti combinando gsm ed Umts900, a meno che non ti servano dei tilt indipendenti. In quel caso, visto che le antenne esistenti hanno solo 2 connettori, si dovrebbero cambiare con modelli che abbiano 2 coppie di connettori (ma mi sa che e' una scelta remota..)

si trovano tipo questa http://www.kathrein-scala.com/catalog/80010825.pdf (o la più performante 800 10805 questa però andrebbe bene però per dividere LTE 800 e 3G 900/GSM 900 ma non per gestire separatamente due ingressi 900MHz)
 
Top