Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamento siti al 4g (Lte) a Napoli

Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho notato che Tim ha iniziato ad aggiornare i propri siti napoletani al 4g (Lte), sta iniziando da quelli limitrofi alla stazione di Napoli Centrale e lungo l'inizio della Tav Napoli-Roma, allego la foto del sito sul palazzo delle FFSS in piazza Garibaldi, accanto alla stazione di Napoli Centrale, è un sito a ben 4 celle, da sin verso destra sono presenti tutte le tecnologie: dcs 1800 - umts 2100 - gsm 900 - Lte ma non ho idea quale frequenza sarà attivata sul 4g...
Hanno aggiornato in questo caso cambiando il radiante esterno destro:

http://img826.imageshack.us/img826/9938/img5498pd.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Sicuro che quel pannello vada bene per le frequenze del 4G? Mi sembra di averli già visti per alcuni siti Wind dove sono usati per il GSM 900.. quelli usati per il trial LTE 800Mhz qui a San Benedetto del Tronto sono diversi.
 
G

gially

Guest
si è corretto, è identico a quello installato sopra la mia sede qui a Palermo, il doppio Ret ne è un ulteriore conferma, attiveranno la banda a 800 MHz e quella a 1800 MHz
 
A

Albemix

Guest
Si vede dalla foto che la cella a destra è nuova di zecca. Come ha detto gially c'è il doppio ret (ne vedo sempre uno di solito sui siti Wind, ma è meglio quello automatico o manuale per regolare il tilt di una cella? vantaggi/svantaggi?).

Credevo che le celle per l'LTE fossero più piccole (come il pannello bibanda 1800/2100) e invece la cella assomiglia alle nuove che Wind usa per la banda Gsm 900.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Certo che TIM parte già molto avvantaggiata se sta installando i radianti, hanno ricevuto tutte le varie autorizzazioni in poco tempo..
 
A

Albemix

Guest
Se inizia già a inserire i pannelli LTE parte con il piede giusto. Poi per la banda non ci sono problemi, c'è Telecom.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho visto pure altri siti con radianti appena più piccolini (se la vista non mi inganna ehehe) ma sono situazioni che non riesco a fotografare. Ad es su un sito a tre celle gsm900 - umts2100 alla periferia di Napoli Tim ha montato i tre pannelli Lte appena più sotto, lasciando pure qui separati i radianti 2g-3g dal nuovo 4g, trattasi di un sito lungo la Tav Na-Roma appena fuori Napoli, in zona di semicampagna. In tutto ad oggi saranno una ventina i siti aggiornati a Napoli! In pieno centro ancora non ne ho visti (a parte il sito della stazione centrale qui fotografato), ma è questione di settimane oramai. Ovviamente la rete nascente, allo stato attuale, è solo per fare test e prove varie...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
è già il secondo caso in cui TIM preferisce installare un nuovo elemento radiante bibanda per LTE 800 e LTE 1800 piuttosto che utilizzare un elemento nuovo bibanda con ingresso combinato per LTE 800+GSM 900 e altro ingresso LTE 1800+DCS 1800. Si potrebbero ammodernare i pannelli vecchi così, non capisco se sia preferibile tenere separate le de tecnologie, forse per agire con il RET per i servizi più moderni?
 
G

gially

Guest
ATA ha detto:
è già il secondo caso in cui TIM preferisce installare un nuovo elemento radiante bibanda per LTE 800 e LTE 1800 piuttosto che utilizzare un elemento nuovo bibanda con ingresso combinato per LTE 800+GSM 900 e altro ingresso LTE 1800+DCS 1800. Si potrebbero ammodernare i pannelli vecchi così, non capisco se sia preferibile tenere separate le de tecnologie, forse per agire con il RET per i servizi più moderni?

nella configurazione indicata da te ossia utilizzando gli stessi ingressi per GSM e LTE in banda bassa e anche in banda alta perdi (almeno) 3 dB al connettore d'antenna e ingegneristicamente parlando rappresentano una perdita notevole
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Certo che TIM parte già molto avvantaggiata se sta installando i radianti, hanno ricevuto tutte le varie autorizzazioni in poco tempo..

Non mi pare che Tim sia la sola ad aver cominciato a sostituire i radianti.

Albemix ha detto:
Poi per la banda non ci sono problemi, c'è Telecom.

Se c'è già la fibra è un conto, altrimenti è nella stessa situazione degli altri operatori.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
gially ha detto:
nella configurazione indicata da te ossia utilizzando gli stessi ingres che si per GSM e LTE in banda bassa e anche in banda alta perdi (almeno) 3 dB al connettore d'antenna e ingegneristicamente parlando rappresentano una perdita notevole
più che altro sarà curioso vedere nei siti con 2 pannelli Gsm 900 in configurazione diversity,pannello dcs, pannello 3g 2100 e magari i vecchi etacs 900 (lasciando perdere i tacs 450) se verranno effettuate delle razionalizzazioni che non siano solo dovute al rispetto dei limiti di emissione.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Chi altro? H3G?

H3G sicuramente ha molti siti con i radianti già pronti, anche perchè non ha gli 800 Mhz. Vodafone immagino che abbia già iniziato la sostituzione no?
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
A Napoli non ho ancora notato nulla degli altri operatori, se non un sito H3g recente che monta radianti un po' diversi dal solito...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Una domanda per gli esperti gially/supertech: nei siti con il 3g attivo sui 900 mhz si monta il ret , poi si mettono pannelli nuovi o si usa combinare gsm e 3g assieme sui vecchi radianti? grazie
 
A

Albemix

Guest
Noid ha detto:
Se c'è già la fibra è un conto, altrimenti è nella stessa situazione degli altri operatori.

Certo, ci sono casi in cui Tim copre un comune dove l'adsl non c'è e viaggia male in 3G (esempio Bastia Di Rovolon provincia di Padova). Gran parte dei siti però sono sulle centrali Telecom coperte da adsl/fibra oppure in cositing con gli altri operatori con le sue linee.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Gran parte dei siti? E quanti saranno sul totale delle antenne Tim? :D Per il resto una città può anche avere l'adsl e quindi fibra in centrale, ma a parte il vantaggio per il sito sulla centrale devi comunque distribuire la banda o con i ponti radio oppure portarci la fibra (cosa che anche se hai i cavidotti è lunga e più costosa). L'unica alternativa è portarci molte coppie in rame, ma già oggi siamo al limite come capacità.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ATA ha detto:
Una domanda per gli esperti gially/supertech: nei siti con il 3g attivo sui 900 mhz si monta il ret , poi si mettono pannelli nuovi o si usa combinare gsm e 3g assieme sui vecchi radianti? grazie

Se la prima parte della tua frase era una domanda allora la risposta e' che il RET non e' (mai) necessario. E' una scelta progettuale (sicuramente comodo) ma devi farti due conti per vedere se ti conviene e se ha senso.
Per quanto riguarda le antenne tipicamente si usano quelle esistenti combinando gsm ed Umts900, a meno che non ti servano dei tilt indipendenti. In quel caso, visto che le antenne esistenti hanno solo 2 connettori, si dovrebbero cambiare con modelli che abbiano 2 coppie di connettori (ma mi sa che e' una scelta remota..)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Scusate se entro nel discorso.. Ma Ret sta per: remote electronic tilt?
vado un po a senso, mi pare du aver capito che il ret sia appunto il tilt elettronico gestito da remoto
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Scusate se entro nel discorso.. Ma Ret sta per: remote electronic tilt?
vado un po a senso, mi pare du aver capito che il ret sia appunto il tilt elettronico gestito da remoto
E' lui!
 
Top