Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

Windisti
Reazioni
134
Punteggio
63
Questo è un mio speedtest che avevo fatto alcuni anni fa con sim Iliad in occasione dell'apertura del 5G a iliad tramite accordo Zefiro Net:

Facendo un confronto con adesso i dBm sembrano minori, come se avessero aumentato la potenza. Ma secondo voi li hanno portati da 6V/m a 15V/m?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
c14b796dee0fb79729dabaa69b280006.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,302
Punteggio
113
Visualizza allegato 7420
Giusto per testimoniare che il problema è su scala nazionale.
Ci sarebbe la b20 con -110 ma preferisce b3 a -123
1 . Sei in wifi
2 . Non sappiamo i valori di rsrq delle altre bande
3 . Io non ho alcun problema . (A leggere in giro i problemi li avete solo qui dentro )

4 . Questa é Vodafone .
96bfad3ff18638c2826cfd829190df83.jpg

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
111
Punteggio
43
1 . Sei in wifi
2 . Non sappiamo i valori di rsrq delle altre bande
3 . Io non ho alcun problema . (A leggere in giro i problemi li avete solo qui dentro )

4 . Questa é Vodafone .
96bfad3ff18638c2826cfd829190df83.jpg

In idle o con i dati accesi non cambia molto. Direi non cambia niente.
Gli RSRQ della B20 sono leggermente più elevati.
Il problema credo lo noti maggiormente chi ha il sito più lontano, chiaramente se si ha il sito vicino uno potrebbe notare meno la problematica.
Se ne è parlato qui, come anche su Telegram di lteitaly..se ne parla da diverso tempo comunque, non è una cosa inventata.
È un comportamento di rete diverso da quello che c’era tempo fa, dove in situazioni critiche ti piantava su b20 a RSRQ impossibili e quindi completamente inusabile.
Cambiato gli addendi ma il risultato non cambia, negli indoor W3 non eccelle

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,302
Punteggio
113
In idle o con i dati accesi non cambia molto. Direi non cambia niente.
Gli RSRQ della B20 sono leggermente più elevati.
Il problema credo lo noti maggiormente chi ha il sito più lontano, chiaramente se si ha il sito vicino uno potrebbe notare meno la problematica.
Se ne è parlato qui, come anche su Telegram di lteitaly..se ne parla da diverso tempo comunque, non è una cosa inventata.
È un comportamento di rete diverso da quello che c’era tempo fa, dove in situazioni critiche ti piantava su b20 a RSRQ impossibili e quindi completamente inusabile.
Cambiato gli addendi ma il risultato non cambia, negli indoor W3 non eccelle
Ma nessuno dice che é una cosa inventata .
Dico solo che questa "anomalia" non l' ho mai sperimentata . Mai vista una B7 a -130 con altre bande disponibili con rsrp ed rsrq migliori .

Windisti
Reazioni
134
Punteggio
63
Ma nessuno dice che é una cosa inventata .
Dico solo che questa "anomalia" non l' ho mai sperimentata . Mai vista una B7 a -130 con altre bande disponibili con rsrp ed rsrq migliori .

Paolo, questa situazione è ingestibile. Cosa si può fare? Ci sono altri canali con cui segnalare il problema? Posso cambiare gestore, ma da una vita ho Wind, smanetto con le applicazioni e mi piace seguire i vari progressi della rete.

Utente
Reazioni
111
Punteggio
43
🫣
a447662317d6c2c7781fa46c78084e3e.jpg
ec377fc516c0b387ed8ddeb15064a539.jpg

Ecco è in queste situazioni che si evidenzia il problema…
I valori delle bande fanno tutte un pò schifo, avresti però la b20 a -115.
Probabilmente quella b20 potrebbe essere inusabile, ma ne avresti beneficiato in longevità della batteria piuttosto che stare a -130 in b1.
Ipotizzo sia una configurazione voluta per scaricare il più possibile la b20 per favorire una buona voce con il volte

139
Reazioni
31
Punteggio
28
Paolo, questa situazione è ingestibile. Cosa si può fare? Ci sono altri canali con cui segnalare il problema? Posso cambiare gestore, ma da una vita ho Wind, smanetto con le applicazioni e mi piace seguire i vari progressi della rete.

vai di TIM, in Sicilia hanno fatto un lavorone con lo swap

Windisti
Reazioni
134
Punteggio
63
Allora, ad Agrigento nessun problema. La B7 a -112 passa alla B1, quindi non è un problema generalizzato:
1b4f25673252ffbf6d3ddd4f482098db.jpg
0b0deffb85cb809fb2c79e7ef2e65cab.jpg