Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
Grazie Antonio. Wind non si da pace e continua con le nuove attivazioni, in effetti a Breganze pensavo che servirebbe un sito più vicino al centro visto che Tim e Vodafone lo sono presso la centrale Telecom.

Quest'estate Wind mi farà parecchio dannare con le nuove bts!. Sicuramente a Breganze viste le abitazioni vicine alla bts, verrà fuori un'altra protesta (come quella del 2012).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
A Cagnano di Poiana Maggiore (VI) sono stati riqualificati i canali del Gsm e cambiati i CID (prima conicidevano come a Noventa Vicentina).

34656x1.png


hwmwr8.png
2j0fekx.png


Predisposizione dei canali Gsm per attivare successivamente la banda 8.

Nel sito vicino a casa mia, è stata fatta pulizia di tutta l'area e in cima a Ericsson c'è questo blocchetto dell'apertura cabinet.

3324bk7.jpg


Piccolo video di tutto il sito (ora ben ordinato da erbacce e tombino libero) http://uploaded.net/file/amxb1kga.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Oggi sono "andato a trovare" i tralicci situati sul Col Menegai, comune di Arsiè (BL), i quali coprono Cismon del Grappa, Enego e Alcuni paesini dopo il confine col Trentino.

La strada per arrivarci è stretta, si deve andare prima a Primolano, poi salire verso Fastro e una volta giunti lì, seguire le indicazioni per San Vito. In questo paesino bisogna arrivare al primo incrocio, seguire l'indicazione per Trattoria Al Ciod e continuare sempre dritti. Ad un certo punto la strada asfaltata diventerà una mulattiera, ma bisogna comunque continuare per un kilometro scarso e poi svoltare per la prima strada a sinistra. ;)

Ecco qui come si presentano i tralicci:

DhwSk3r.jpg
aWTVRlm.jpg
8BstbZi.jpg
YiaBtbE.jpg


Zoom su dei pannelli:

uHcxO6m.jpg


Valori Netmonitor WIND sotto le antenne:

G0u3fOK.png
yfQDrxl.png



Vodafone in teoria ha anche il 4G, ma non ho potuto verificare, H3G non è presente.

Una Cosa che ho notato è che almeno due gestori dovrebbero avere 3 settori, ma con Wind ne ho rilevati soltanto due infatti se guardate lo screen sopra manca il (5), TIM ne ha 2 (verificato con telefono di amici), mentre idem con Vodafone fino a 5 mesi fa. In effetti ci sono un paio di pannelli che puntano verso est, però in quella direzione c'è soltanto montagna spoglia, probabilmente li tengono spenti per inutilità.
 
A

Albemix

Guest
Oggi molto probabilmente sono nel sito VI176, dovrei farcela. Il tempo e le giornate sono perfette.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Confermato che i vari CID 53775 - 53776 e 53777 del Gsm, arriva dal sito storico di Barbarano Vicentino VI045 (https://goo.gl/maps/EpsYX) dove inizialmente la banda era solo a 1800, successivamente è stato implementato l'Umts più l'aggiunta di un quarto settore qualche anno dopo (solo Dcs con CID 30298).

fdd5cm.png
xpn8k5.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Finalmente il nuovo sito di via del commercio a Vicenza (zona fiera) è pronto, manca solo di caricare la configurazione Gsm/Umts.

La base risulta ordinata con la protezione installata sopra ai cavi coassiali più l'installazione di alcune ringhiere vicino al palo. Ericsson è acceso (consumo di 400 Watt/h più video http://uploaded.net/file/atbb7yjl).

28mh506.jpg


I pannelli:

11b68tz.jpg


2e1xixe.jpg


Aggiornamento dell'altro sito VI162 con installazione di un nuovo link radio.

ezl6rr.jpg


Cambio di pannelli nella vicinissima bts storica VI150 di Altavilla Vicentina in via tagliamento. Cositing con Vodafone e Tim.

k4jgw4.jpg
sg1jl3.jpg
2eebeaf.jpg


I pannelli di Wind sono quelli più alti di tutti, a seguire sotto due celle in coppia per Vodafone (uno bibanda e tribanda Kathrein) e Tim (arrivata per ultima) con dei radianti quadribanda (tre ingressi connessi più RET).

Wind ha sostituito i vecchi pannelli (uno monobanda Gsm e l'altro bibanda 1800/2100) con due nuovi radianti bibanda (800 - 900 / 1710 - 2690 Mhz). Rimane invariato solo un pannello 1800/2100 del primo settore.

34qjqbm.jpg


2vvjacl.jpg


2ccky89.jpg


Bande attive: Umts 900/2100 Gsm/Dcs e LTE banda 20.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
theking ha detto:
Una Cosa che ho notato è che almeno due gestori dovrebbero avere 3 settori, ma con Wind ne ho rilevati soltanto due infatti se guardate lo screen sopra manca il (5), TIM ne ha 2 (verificato con telefono di amici), mentre idem con Vodafone fino a 5 mesi fa. In effetti ci sono un paio di pannelli che puntano verso est, però in quella direzione c'è soltanto montagna spoglia, probabilmente li tengono spenti per inutilità.

Effettivamente è strano, peraltro sul db risultano i cid Wind finali 4 e 5 (G1 e G2), ma non 6 che è il terzo settore GSM e non il secondo come hai indicato tu su Netmonitor. Probabilmente come hai detto hanno variato le celle accese... In UMTS quante ne trovi? Sempre 2?

Comunque Albe ottimo report e bene per il 4G ;)
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Comunque Albe ottimo report e bene per il 4G

Grazie caro, Wind tra nuovi siti sta aggiornando in provincia cambiando i pannelli e accendendo il 4G. Il link radio è rimasto invariato. Rispetto ad anni fa dove il 3G lo trovavi nelle città e comuni medi/grandi, la gestione è molto migliorata e con dei siti fatti bene (mai più carrati Alcatel).

Ieri ho fatto un fuggi veloce a Cismon Del Grappa sul Col Berretta (1450 metri) a visitare il sito di Wind-Tim. Un video con le vedute del Grappa e di tutto il panorama http://uploaded.net/file/atck3xa6. Il tempo è stato clemente ma tra il trentino e bellunese ho sentito molti boati di numerosi temporali (oltre ad avere notato alcuni aerei volare a bassa quota).

whnpeu.jpg


Rimasti invariati i pannelli tribanda per Wind (banda 900/2100) e i bibanda di Tim (su tre celle uno è scollegato).

Primo settore.

zmchn8.jpg


I due mini-link Ericsson con puntamento verso Rubbio (Bassano Del Grappa) e Pieve Tesino (Trentino).

2ag3tzd.jpg


RAU2 per entrambi, per Rubbio la data di costruzione è del 13-01-2011 IPS2 13 SYM RAU2 x 13/15 HP e per Pieve più recente 18-11-2011 tipo 3R Enclosure RAU2 x 11/25 HP. Entrambi made in Sweden.

2gwi7x3.jpg
23u5u3a.jpg


Forzando la banda 8 qualcosa ricevevo.

al4w.png
105420j.png


Secondo il Netmonitor ero collegato a Martincelli (Tn), successivamente ho agganciato sul sito VI263 di Foza (VI).

2md4dv.png
nx9yxj.png


Mappatura di 2G e 3G, Cellmapper ha solamente rilevato due canali Gsm (http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...84474805&longitude=11.719333648681397&zoom=15) nonostante abbia girato per bene il sito e fatto un upload da 10.000 punti. In Umts, una cannata totale con il sito di Foza (CID 36116) al posto di Cismon (la sequenza corretta è 14208 - 14209 e 14210. Per la seconda frequenza Umts CID 22308 - 22309 e 22310).

E tanti saluti dal Col Berretta!.

35byphc.jpg
http://i59.tinypic.com/14c87mg.jpg

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
@Albemix, la cella 61828 proviene dalla BTS di Cinte Tesino, dove punta il link praticamente.

22288;61828;24040;0;46.053333;11.607278;-1;TN089G2,CINTE TESINO,TRALICCIO RAI LOC, MONTE MEZZA;0
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Effettivamente è strano, peraltro sul db risultano i cid Wind finali 4 e 5 (G1 e G2), ma non 6 che è il terzo settore GSM e non il secondo come hai indicato tu su Netmonitor. Probabilmente come hai detto hanno variato le celle accese... In UMTS quante ne trovi? Sempre 2?

Comunque Albe ottimo report e bene per il 4G ;)


In UMTS vedo da Cellmapper che ci sono 3 settori invece, uno verso Cismon, uno verso Enego e un altro che punta al confine col Trentino.

289aa095d4851510d87ea53afb45adf6.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Guardando i dati di Arpav per le BTS sul Col Menegai la configurazione dovrebbe essere questa: sul primo traliccio (RAI) c'è solo TIM con 2 settori GSM e probabilmente 3 UMTS (comunque tre pannelli uguali), sull'altro ci sono Wind e Vodafone.
Wind ha due settori GSM, ancora coi pannelli RX-TX diversity, e 3 UMTS (anche 900), evidentemente per far coincidere i CellID dell'U900 e del 2G ne ha saltato uno.
Vodafone ha due pannelli 2G+3G per un totale di due settori per entrambe le tecnologie più tre pannelli per LTE.
Ditemi se secondo voi è una cosa fattibile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sì mi sembra fattibile, eccezion fatta per il 4G voda trisettoriale su un impianto bisettoriale... strano
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
@Albemix, la cella 61828 proviene dalla BTS di Cinte Tesino, dove punta il link praticamente.

22288;61828;24040;0;46.053333;11.607278;-1;TN089G2,CINTE TESINO,TRALICCIO RAI LOC, MONTE MEZZA;0

Thanks per la precisazione, in effetti non mi sono meravigliato di essermi collegato lontano dalla quota in cui ero. Il link radio punta a Cinte Tesino (qui c'è un link radio o più) oppure a Pieve sull'altro traliccio (tempo fa eri stato ma era inaccessibile il luogo se non sbaglio).

Il sito del Col Berretta è molto utile e copre varie zone intorno alla montagna, la copertura Umts arriva fino a S. Lorenzo e nel giro di 2 km ci sono case, hotel e ristoranti. Il primo e terzo settore coprono il Trentino e il monte grappa. L'altro pomeriggio si sono persi alcuni ragazzi sul Monte Grappa (http://www.ilgiornaledivicenza.it/s...558_si_perdono_sul_grappa_ritrovati_di_notte/) e sono riusciti a chiamare i soccorsi (probabilmente uno dei due o entrambi avevano Tim o Wind).

2wd9fgw.jpg


E' la parte della montagna a destra.

Altre foto, vista di Bassano Del Grappa (stazione, ospedale ecc...) più un arcobaleno sopra a Romano D'Ezzelino (ho pure preso un pò di acqua fino a Bassano in zona stadio).

ztc0tk.jpg
33dibuw.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Thanks per la precisazione, in effetti non mi sono meravigliato di essermi collegato lontano dalla quota in cui ero. Il link radio punta a Cinte Tesino (qui c'è un link radio o più) oppure a Pieve sull'altro traliccio (tempo fa eri stato ma era inaccessibile il luogo se non sbaglio).

Il sito del Col Berretta è molto utile e copre varie zone intorno alla montagna, la copertura Umts arriva fino a S. Lorenzo e nel giro di 2 km ci sono case, hotel e ristoranti. Il primo e terzo settore coprono il Trentino e il monte grappa. L'altro pomeriggio si sono persi alcuni ragazzi sul Monte Grappa (http://www.ilgiornaledivicenza.it/s...558_si_perdono_sul_grappa_ritrovati_di_notte/) e sono riusciti a chiamare i soccorsi (probabilmente uno dei due o entrambi avevano Tim o Wind).

2wd9fgw.jpg


E' la parte della montagna a destra.

Altre foto, vista di Bassano Del Grappa (stazione, ospedale ecc...) più un arcobaleno sopra a Romano D'Ezzelino (ho pure preso un pò di acqua fino a Bassano in zona stadio).

ztc0tk.jpg
33dibuw.jpg


Saeuti

Albemix
Alla fine è sempre lo stesso traliccio, che si parli di Cinte o Pieve Tesino, il problema è che su alcuni documenti risulta nel territorio dell'uno piuttosto che dell'altro, per arrivarci bisogna percorrere una strada sterrata abbastanza lunga. Evidentemente quel link è un backup per la rete in Valsugana, difficile che tutta la banda per la valle arrivi dal Col Berretta.
ibm17 ha detto:
Sì mi sembra fattibile, eccezion fatta per il 4G voda trisettoriale su un impianto bisettoriale... strano
Dici che non sia molto fattibile? Appena mi arriva la SIM rossa verifico ;).
Magari per assurdo sono di h3g quei pannelli anche se non attivi.
 
A

Albemix

Guest
Ok ora mi torna questa nuova installazione. Bene, altro nuovo sito per Wind in zona (tutt'ora la copertura è garantita dal sito di via pecori giraldi VI011).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
La bts "nascosta" in via framarin sul blocco dell'edificio G, denominata VI230 è stata riqualificata totalmente dal CID e cell indentifier.

Ero sotto alla nuova bts di via cairoli (VI120B) e ho ricevuto questo nuovo "no info" con CID 42535.

2a9y2hv.png


Forzando il scrambling code 161:

154ipa0.png
33kg9xj.png
2hmh30n.png
2hfi7hx.png


La rilevazione fino a poco tempo fa, era questa:

14040;24061;00279 Umts V. Framarin 18298584

Nel blocco D dello stesso palazzo, rimane invariato il sito solo Gsm VI120 (senza Edge) http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=20902.

2u4ubgi.png
9bk591.png
mmx2fn.png
287128l.png


Nel 6630, Celltrack mi ha rilevato altri "no info". Controllo meglio la doppia e tripla frequenza.

2vdlesn.png


In Gsm con LAC 24053, altro nuovo CID 42532. Vista la vicinanza del nuovo sito la qualifica era obbligatoria, in zona Wind ha ben tre bts nel raggio di 100 metri (http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/20902_simu.jpg).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ieri ho approfondito la VI230 solo Umts (https://goo.gl/maps/VvlnZ sta sull'edificio a dx, a sx le aste dove Vodafone ha smantellato i pannelli).

I nuovi CID suddivisi in tre layer (10563 - 10588 - 10613).

b7di7q.png
9toiv9.png
ifao88.png


Forzando in banda 8 l'S4 mini, mi agganciavo a un altro sito. Effettuando una chiamata col mio vecchio 6630, appare la frequenza 3063 della banda 8 (conferma che ci sono i 900 Mhz attivi). Non sono salito sull'edificio per ulteriori verifiche.

1pf5g3.png


Sull'altra parte dell'edificio (https://goo.gl/maps/JPtWa) qui Wind ha il sito VI120 con due canali Gsm.

2py7p68.png
mj5nk9.png


Qui il CID è rimasto invariato (solo il cambio al nuovo canale 103). Niente edge attivo, con il CRO +10.

Il vecchio CID come riporto qui sotto, è stato sostituito (compreso il canale).

22500;24053; Vicenza - V. Framarin 109

Al nuovo

106y5bk.png
35c4vo9.png
15mjx28.png
2i03kup.png


Edge attivo qui, mentre sull'altro no. Che configurazione!. Ibm io una tirata d'orecchie gliela darei, che dici?.

Saeuti

Albemix
 
Top