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AGCOM congela i rincari degli operatori

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Purple ha detto:
Il provvedimento del governo è cosa giustissima: per tutti tariffazione mensile, sia per mobile che fisso.
La ragione che sta dietro a questa scelta è solo una: la massima confrontabilità per noi utenti delle varie offerte degli operatori. Prima era una giungla, con tariffe settimanali, a 28gg, a 30gg rolling oppure mensili.
Per ciò che concerne il prezzo di tali offerte, possono riposizionarlo a qualunque cifra, quindi non veniamo a dire che è finito o si è limitato il "libero mercato", perchè una balla. Devono solo evitare gli operatori di non fare cartello, come invece stava succedendo (quando tutti o quasi, stavano aumentando le offerte dell'8,6% e negli stessi giorni circa) e per cui è intervenuta l'Antitrust.
Quoto
 
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Vedere gli aumenti, mentre gli altri stanno avendo un comportamento diverso brucia parecchio. Tuttavia, se mettiamo tutto sulla bilancia, vediamo che con questa situazione, Wind 3 non ha fatto altro che avvicinarsi ai prezzi dei concorrenti con rete ben più performante. Il brand wind af esempio ha proposto offerte da 5/7 Euro con 15 o addirittura 30Gb, quando i prezzi di tim e vodafone non sono stati mai inferiori a 7 Euro, per arrivare a 10 o addirittura 20. Non è una giustificazione, ma era prevedibile che nel momento in cui wind avrebbe rifatto la rete, avrebbe deciso di abbandonare il ruolo di gestore discount. L'andazzo cmq sarà il solito: rimodulano i già clienti (gran parte dei quali andrà via) e ne recupereranno altrettanti con le nuove offerte (triangolanti compresi). L'unica differenza è che arriverà iliad e la storia è tutta da scrivere.
 
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Purple ha detto:
Il provvedimento del governo è cosa giustissima: per tutti tariffazione mensile, sia per mobile che fisso.
La ragione che sta dietro a questa scelta è solo una: la massima confrontabilità per noi utenti delle varie offerte degli operatori. Prima era una giungla, con tariffe settimanali, a 28gg, a 30gg rolling oppure mensili.
Per ciò che concerne il prezzo di tali offerte, possono riposizionarlo a qualunque cifra, quindi non veniamo a dire che è finito o si è limitato il "libero mercato", perchè una balla. Devono solo evitare gli operatori di non fare cartello, come invece stava succedendo (quando tutti o quasi, stavano aumentando le offerte dell'8,6% e negli stessi giorni circa) e per cui è intervenuta l'Antitrust.

Ma scusa, secondo te la confrontabilità delle offerte di erogazione di un servizio totalmente privato è materia di intervento legislativo?

Con questo non voglio dire che non sia contento che sia stato fatto o che non condivida quello che dici, perché quoto al 100%, ma continuo a ritenerlo non pertinente alla sfera di azione del potere esecutivo.


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callfan ha detto:
Ma scusa, secondo te la confrontabilità delle offerte di erogazione di un servizio totalmente privato è materia di intervento legislativo?

Personalmente non vedo perché no, se ci pensi anche i negozi e supermercati hanno l'obbligo di indicare il costo unitario al kg/litro dei prodotti, per agevolare la comparazione dei prezzi.
 
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strafe ha detto:
Personalmente non vedo perché no, se ci pensi anche i negozi e supermercati hanno l'obbligo di indicare il costo unitario al kg/litro dei prodotti, per agevolare la comparazione dei prezzi.

Mmh sì, in effetti hai ragione, non l’avevo vista così solo perché nella mia testa - sebbene sia un appassionato/malato di telefonia - non riesco bene a considerare la fornitura di TLC alla pari di un bene primario come frutta e verdura, perché non è fondamentale per la sussistenza.
Però, in un’ottica del genere, ci sta appieno.

Ripeto, credo che, per arrivare a regolamentare una cosa del genere con una legge, fossimo arrivati ad una situazione davvero di marciume, quindi comunque comprendo la necessità di un’imposizione di questo genere...

Sono così curioso di vedere come si porrà Iliad in tutto questo! E come verrà percepita, soprattutto, perché gli italiani sanno essere pigri, abitudinari e pure un briciolo critici nei confronti delle novità! Solo un briciolo, eh


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Io, da utonto ormai conclamato, arrivo oggi e scopro per puro caso un avviso sull'area personale di Vodafone che mi dice che il rinnovo delle opzioni diventa mensile a parità di costo.

Tutti a festeggiare ma per cosa?
Il danno per le aziende è incalcolabile, nell'ordine a spanne tra uno e due miliardi di euro l'anno.


Coma mi sfugge?

Premesso che trovo sacrosanto il ritorno alla tariffazione mensile, io ero rimasto al fatto che il rinnovo sarebbe passato da 4 settimane a mensile con l'ovvio e proporzionale aumento di costo.
E lo trovavo giusto.
In questo modo per gli operatori ricavi sarebbero rimasti costanti e mentre i consumatori sarebbero tornati ad avere tariffe e confronti trasparenti.

L'imposizione dell'AGCM va invece a fare danni miliardari sui bilanci delle aziende. A che pro?
 
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80Express ha detto:
Io, da utonto ormai conclamato, arrivo oggi e scopro per puro caso un avviso sull'area personale di Vodafone che mi dice che il rinnovo delle opzioni diventa mensile a parità di costo.

Tutti a festeggiare ma per cosa?
Il danno per le aziende è incalcolabile, nell'ordine a spanne tra uno e due miliardi di euro l'anno.


Coma mi sfugge?

Premesso che trovo sacrosanto il ritorno alla tariffazione mensile, io ero rimasto al fatto che il rinnovo sarebbe passato da 4 settimane a mensile con l'ovvio e proporzionale aumento di costo.
E lo trovavo giusto.
In questo modo per gli operatori ricavi sarebbero rimasti costanti e mentre i consumatori sarebbero tornati ad avere tariffe e confronti trasparenti.

L'imposizione dell'AGCM va invece a fare danni miliardari sui bilanci delle aziende. A che pro?
Tranquillo, Vodafone ritoccherá le tariffe al rialzo una volta che le acque si saranno calmate...

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E vorrei ben vedere!

Mi tocca tifare per un incremento delle tariffe che però a sua volta porta con se la decadenza di decine di milioni di contratti.

La mossa dell'AGCM manda all'aria praticamente l'equilibrio economico della stragrande maggioranza dei contratti e quindi dei bilanci delle aziende.
 
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Perché, invece di difendere i gestori, non lo consideriamo quello che è, cioè un monito a non danneggiare il mercato con cartelli conclamati (e pure quasi declamati) che impediscono la concorrenza?


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80Express ha detto:
E vorrei ben vedere!
Mi tocca tifare per un incremento delle tariffe che però a sua volta porta con se la decadenza di decine di milioni di contratti.La mossa dell'AGCM manda all'aria praticamente l'equilibrio economico della stragrande maggioranza dei contratti e quindi dei bilanci delle aziende.

opinione... opinabile
speri anche aumenti la TaRi siccome finora ci hanno applicato l'IVA e i comuni devono rimborsare?
i 28 giorni sono stati dichiarati "illegali" da AGCOM, problemi loro se l'hanno messi a bilancio...
 
Re Degli ignoranti
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Wind mi ha alzato di 60 centesimi il costo mensile. Non era vietato per legge? Tempo farò portabilità altrove


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Mheta ha detto:
Wind mi ha alzato di 60 centesimi il costo mensile. Non era vietato per legge? Tempo farò portabilità altrove


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No, è vietato fare cartello sulle modalità di ritorno alla fatturazione mensile perché, come ogni cartello, impedisce dinamiche concorrenziali “sane” ed efficaci.
L’Antitrust ha imposto solo di differenziare le modalità, non di interrompere gli aumenti... L’unica che si è mossa in tal senso è stata Vodafone, che ha tolto l’aumento dai clienti monile voce e li ha messi sui clienti di rete fissa e con SIM dati.


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Ufficio complicazioni affari semplici:

Gentile Cliente ti ricordiamo che le offerte si rinnovano su base mensile. Ti informiamo inoltre che, per le opzioni originariamente a 28gg, dal prossimo rinnovo la variazione del costo nominale passera' dal +8,6%, precedentemente comunicato ed eventualmente gia' applicato, al +8,3% con conseguente diminuzione della spesa annuale. Ti abbiamo appena riaccreditato sul credito telefonico la differenza relativa al rinnovo precedente. Verifica l'accredito sull'App MyWind o sull'area clienti di wind.it


Curioso di capire l'utenza media cosa pensa di un messaggio simile...
 
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Non ci capisce più dentro nulla, viene un sacco di gente in negozio: alcuni pensano che l'offerta aumenta dell' 8,6% + 8,3%, addirittura c'è chi ha capito che il prezzo passa a 8,30€...
 
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Non ci capisce più dentro nulla, viene un sacco di gente in negozio: alcuni pensano che l'offerta aumenta dell' 8,6% + 8,3%, addirittura c'è chi ha capito che il prezzo passa a 8,30€...

Immaginavo. Commercialmente parlando, si stanno rendendo veramente ridicoli. E Iliad può pensare di avere sempre più la strada spianata.
 
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Gentile Cliente ti ricordiamo che le offerte si rinnovano su base mensile. Ti informiamo inoltre che, per le opzioni originariamente a 28gg, dal prossimo rinnovo la variazione del costo nominale passera' dal +8,6%, precedentemente comunicato ed eventualmente gia' applicato, al +8,3% con conseguente diminuzione della spesa annuale. Ti abbiamo appena riaccreditato sul credito telefonico la differenza relativa al rinnovo precedente. Verifica l'accredito sull'App MyWind o sull'area clienti di wind.it


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Anche io ovviamente l'ho ricevuto. Perchè hanno abbonato questo 0.3%? Comunque assurdo che l'Agcom c'abbia messo tanto a intervenire per riportare la tariffazione ad essere mensile ed assurdo che non abbia imposto sin dall'inizio che il costo non andasse aumentato. E poi voglio notare anche un'altra cosa:questo dimostra anche che - volendo - l'Agcom potrebbe imporre le cose, anzichè limitarsi a multare. Inutile far pagare al gestore una certa cifra se con ciò per cui è stato multato ha incassato molto di più. Concordate?
 
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michelerossi ha detto:
Anche io ovviamente l'ho ricevuto. Perchè hanno abbonato questo 0.3%? Comunque assurdo che l'Agcom c'abbia messo tanto a intervenire per riportare la tariffazione ad essere mensile ed assurdo che non abbia imposto sin dall'inizio che il costo non andasse aumentato. E poi voglio notare anche un'altra cosa:questo dimostra anche che - volendo - l'Agcom potrebbe imporre le cose, anzichè limitarsi a multare. Inutile far pagare al gestore una certa cifra se con ciò per cui è stato multato ha incassato molto di più. Concordate?

In tutto e per tutto sono d’accordissimo con te. Gli operatori puntano a lucrare su noi utenti perché sono consapevoli che eventuali multe saranno inferiori ai ricavi ricevuti...


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