Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

AGCOM congela i rincari degli operatori

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Non capisco da cosa deriva quel 5%?

Secondo me le stanno sparando un po' a casaccio, visto che non devono fare cartelli, mettono aumenti a propria discrezione!
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
Spall_551 ha detto:
Pardon, rincaro previsto del 5,6%, no 5,3%. La fretta è una brutta bestia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wind ha annunciato aumenti diversi. La mia aumenta dell' 8,6% del 3 Aprile. .. dove è scritto diversamente ?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Sulla pagina informativa di 3 è scomparso lo schema che spiega l'aumento del prezzo (e del bundle)... Stasera è il primo rinnovo mensile della mia play GT5 vedrò cosa succede
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Spinner ha detto:
Wind ha annunciato aumenti diversi. La mia aumenta dell' 8,6% del 3 Aprile. .. dove è scritto diversamente ?

http://m.ilgiornale.it/news/2018/03...-in-arrivo-altri-rincari-in-bolletta/1510649/

Ecco qua uno dei tanti link che parlano degli aumenti delle 4 compagnie telefoniche...
Non sono voci ufficiali, però risultano essere spesso corrette o comunque si avvicinano alla realtà.
Da notare che la Tim ha ridotto dall’8,6 all’8,2%: sono degli sbruffoni! E devo ammettere che anche Wind e 3 hanno fatto i cafoni... Per il momento solo Vodafone, annullando i rincari, ne è uscita “vincitrice”...per il momento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
EOS1972 ha detto:
Che cialtroni....

Cialtrone è il nostro, per fortuna EX, governo. Invece di punire chi ha spostato la fatturazione da mese a 4 settimane mantenendo lo stesso costo obbligando a rapportare la tariffa, ha scioccamente vietato la fatturazione a 28 giorni, che di per se poteva andare benissimo. In questo modo ha fatto tanta scena avvallando di fatto l'aumento già perpetrato.

Capre avevamo a dirigerci, speriamo nei nuovi ..
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Spinner ha detto:
Cialtrone è il nostro, per fortuna EX, governo. Invece di punire chi ha spostato la fatturazione da mese a 4 settimane mantenendo lo stesso costo obbligando a rapportare la tariffa, ha scioccamente vietato la fatturazione a 28 giorni, che di per se poteva andare benissimo. In questo modo ha fatto tanta scena avvallando di fatto l'aumento già perpetrato.

Capre avevamo a dirigerci, speriamo nei nuovi ..
Eh già... Ti do perfettamente ragione.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Io mi sarei aspettato: aumento del (n%) + arrotondamento ai 10 cent inferiori. Così fanno 'bella figura' (arrotondando a favore del cliente), ma mantenendo comunque l'aumento.

Secondo me l'aumento l'hanno deciso con la calcolatrice: ran()*8,3. In qual modo restituisce un valore tra 0 e 8,3... poi se esce troppo basso riprovano.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Spinner ha detto:
Cialtrone è il nostro, per fortuna EX, governo. Invece di punire chi ha spostato la fatturazione da mese a 4 settimane mantenendo lo stesso costo obbligando a rapportare la tariffa, ha scioccamente vietato la fatturazione a 28 giorni, che di per se poteva andare benissimo. In questo modo ha fatto tanta scena avvallando di fatto l'aumento già perpetrato.

Capre avevamo a dirigerci, speriamo nei nuovi ..

Mi diverto sempre nel leggere queste polemiche sterili.

Spiegami, per favore, a che diritto un organo di governo può permettersi di regolamentare un sistema come quello della fornitura PRIVATA di servizi di telecomunicazione. Siccome, fino a prova contraria, siamo in un regime di libero mercato, è OVVIO che le aziende erogatrici di tali servizi abbiano l’assoluta LIBERTÀ di scelta sulle modalità di erogazione. Se una vuole anche tariffare ogni 60 secondi, per quale malato principio dovrebbe essere un problema dello Stato?

Il nostro vero “cancro” è stato causato dagli accordi sottobanco, che hanno portato ad una situazione ridicola, in cui tutte le tre maggiori aziende fornitrici di servizi di TLC hanno sfruttato ogni minimo cavillo, disattenzione ed ingenuità (tanta ingenuità!) dei consumatori per spillare loro soldi a palate.
Personalmente, non sono affatto d’accordo sulla regolamentazione del sistema di tariffazione o di qualsivoglia dettaglio riferito alle pratiche commerciali, ma eravamo arrivati ad una spirale di sfruttamento talmente malata che, in questo caso, siamo dovuti ricorrere persino un obbligo di legge sulla periodicità di tariffazione, dal tanto che il sistema era marcio.

Ma non capirei di più. Lo Stato ha ben altri compiti. Infatti, un monitoraggio e sanzione di condizioni di mercato anticoncorrenziali viene svolta da un organo diverso dall’Esecutivo, ovvero dall’Antitrust, in italia noto sotto la sigla di AGCM. Infatti, come abbiamo visto, sono stati loro a verificare l’esistenza di un cartello e ad avviare un provvedimento.

Consiglio, come ad una INGENTE quantità di italiani, una bella lettura di un manuale di Diritto Pubblico (possibilmente accompagnato da uno di Macroeconomia). Si possono imparare tante cose, tra cui anche l’incostituzionalità e l’assurdità della maggior parte delle promesse fatte durante l’ultima campagna elettorale.


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
callfan ha detto:
Mi diverto sempre nel leggere queste polemiche sterili.

Non è sterile, forse non l'hai compreso a fondo.. Avrebbe fatto migliore figura lasciando il libero mercato. Ma è intervenuto, purtroppo. Vorrei sapere perchè diamine dovrebbe essere vietato per un privato stabilire contratti di 28 gg.

Questo intervento, così come è stato per una certa Bersani con gioie e dolori, ci causa anche svantaggi. Ad esempio pagherei ora la stessa cifra per un monte dati/minuti che si rinnova in più giorni di prima diminuendo la disponibilità giornaliera. Questo infelice intervento ha causato costi e svantaggi per tutti, tranne per chi ha approfittato a disdire per giusta causa, un danno notevole alle compagnie telefoniche. (a giusto il costo di chiusura arriva dalla bersani).
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Spinner ha detto:
Cialtrone è il nostro, per fortuna EX, governo. Invece di punire chi ha spostato la fatturazione da mese a 4 settimane mantenendo lo stesso costo obbligando a rapportare la tariffa, ha scioccamente vietato la fatturazione a 28 giorni, che di per se poteva andare benissimo.

Spinner ha detto:
Non è sterile, forse non l'hai compreso a fondo.. Avrebbe fatto migliore figura lasciando il libero mercato. Ma è intervenuto, purtroppo. Vorrei sapere perchè diamine dovrebbe essere vietato per un privato stabilire contratti di 28 gg.

Il tuo primo messaggio incentrava la polemica su una fantomatica “punizione per chi ha modificato la tariffazione da mese a 4 settimane”. Punizione che non ha alcun senso in un libero mercato, come hai fatto notare nel tuo secondo messaggio, dove evidenzi "perchè diamine dovrebbe essere vietato per un privato stabilire contratti di 28 gg”.

Hai criticato la mancanza di un provvedimento che subito dopo (e stavolta in maniera sensata) hai giudicato tu stesso come non appropriato ad un regime di libero mercato. Deciditi...

Comunque, anche io non sono a favore di regolamentazioni di sorta, a meno che non si tratti di servizi di pubblica utilità. Però, ripeto, eravamo arrivati ad una situazione tragicomica, per cui quasi quasi “capisco” il perché di questo provvedimento, anche se lo reputo più da campagna elettorale che effettivamente utile. Il mercato si sarebbe stabilizzato da sé con la concorrenza.

Che poi la concorrenza non ci fosse, l’ha assodato e punito chi doveva, cioè l’AGCM. Ma appunto, l’Esecutivo c’entra zero.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
2
Punteggio
8
Ricevuto oggi sms che mi informa del prossimo rinnovo della mia Gold il 3 aprile a 7,14 euro (+ 8,6%), infischiandosene della delibera Agcom
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
2
Punteggio
8
Purtroppo non mi fa modificare il mio messaggio precedente: il rinnovo è a 8,14 euro e non a 7,14 come ho erroneamente scritto
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Spall_551 ha detto:
Su MondoMobileWeb viene confermata da Wind (articolo delle ultime ore) l’aumento delle offerte all’8,6%. Non so con quale coraggio, però per il momento sembra essere una scelta definitiva...senza parole...

Se volete dare un’occhiata: https://www.mondomobileweb.it/97072...l-86-sulle-offerte-tariffarie-ogni-28-giorni/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

An, tanto per farvi incazzare ancora di più, ricordo a tutti i clienti Wind che l’aumento dell’8,6% non comprende un relativo aumento del bundle minuti, SMS e dati, quindi: paghi di più per avere di meno...
La giusta politica da attuare per diventare il miglior operatore d’Italia: BRAVI TUTTI!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Spall_551 ha detto:
An, tanto per farvi incazzare ancora di più, ricordo a tutti i clienti Wind che l’aumento dell’8,6% non comprende un relativo aumento del bundle minuti, SMS e dati, quindi: paghi di più per avere di meno...
La giusta politica da attuare per diventare il miglior operatore d’Italia: BRAVI TUTTI!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma veramente! Avevano una possibilità d’oro per fare la figura dei leoni (e comportarsi da big come Vodafone), soprattutto ora che hanno le casse piene di liquidità...e invece no, hanno scelto di sembrare i soliti pidocchiosi! Che occasione sprecata...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Ma veramente! Avevano una possibilità d’oro per fare la figura dei leoni (e comportarsi da big come Vodafone), soprattutto ora che hanno le casse piene di liquidità...e invece no, hanno scelto di sembrare i soliti pidocchiosi! Che occasione sprecata...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Wind sta attuando, e ha attuato da sempre, una politica a favore dei nuovi clienti, trascurando completamente i già clienti: per passare a Wind, le offerte sono MOLTO vantaggiose, le migliori che tu possa trovare. Ma appena diventi cliente, basta: la DESOLAZIONE...Niente offerte dedicate a tempo limitato, niente giorni di chiamate/dati illimitati...il DESERTO TOTALE! Saranno cavolate, ma è con queste cose che convinci il cliente a non scegliere la concorrenza. Vodafone ha l’Happy Friday, Tim ha creato la nuova app per Android con la quale puoi guadagnare Giga guardando degli spot pubblicitari, Wind...NIENTE! Piuttosto che andare a pesare sul portafoglio dei già clienti, perché non aumentano di poco le offerte a coloro che vogliono passare a Wind? Intanto a ogni rimodulazione, migliaia di clienti se ne approfittano (giustamente) e cambiano...
Vabbè, scusate per il poema ma questa storia non mi va giù...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Spall_551 ha detto:
Wind sta attuando, e ha attuato da sempre, una politica a favore dei nuovi clienti, trascurando completamente i già clienti: per passare a Wind, le offerte sono MOLTO vantaggiose, le migliori che tu possa trovare. Ma appena diventi cliente, basta: la DESOLAZIONE...Niente offerte dedicate a tempo limitato, niente giorni di chiamate/dati illimitati...il DESERTO TOTALE! Saranno cavolate, ma è con queste cose che convinci il cliente a non scegliere la concorrenza. Vodafone ha l’Happy Friday, Tim ha creato la nuova app per Android con la quale puoi guadagnare Giga guardando degli spot pubblicitari, Wind...NIENTE! Piuttosto che andare a pesare sul portafoglio dei già clienti, perché non aumentano di poco le offerte a coloro che vogliono passare a Wind? Intanto a ogni rimodulazione, migliaia di clienti se ne approfittano (giustamente) e cambiano...
Vabbè, scusate per il poema ma questa storia non mi va giù...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai veramente ragione! Oddio, c’è il 10/20% sulle ricariche che non è da dimenticare...però è sempre più centellinato. E poi è inutile, come marketing è più attraente il “regalino” dell’Happy Friday o le chiamate gratis ogni Domenica di Fastweb, piuttosto che il 10/20% da canali web che in pochi affezionati utilizzano.

La cosa che a me fa irritare è che ora hanno possibilità finanziarie, competenze e libertà amministrativa di seguire un modello simile. Ma nulla, non ci provano... Va bene che ancora si stanno stabilizzando a livello tecnico, quindi probabilmente al commerciale guarderanno fra un annetto, ma non è che il mercato nel frattempo sia immobile.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
241
Reazioni
0
Punteggio
16
Il provvedimento del governo è cosa giustissima: per tutti tariffazione mensile, sia per mobile che fisso.
La ragione che sta dietro a questa scelta è solo una: la massima confrontabilità per noi utenti delle varie offerte degli operatori. Prima era una giungla, con tariffe settimanali, a 28gg, a 30gg rolling oppure mensili.
Per ciò che concerne il prezzo di tali offerte, possono riposizionarlo a qualunque cifra, quindi non veniamo a dire che è finito o si è limitato il "libero mercato", perchè una balla. Devono solo evitare gli operatori di non fare cartello, come invece stava succedendo (quando tutti o quasi, stavano aumentando le offerte dell'8,6% e negli stessi giorni circa) e per cui è intervenuta l'Antitrust.
 
Top