Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

AGCOM congela i rincari degli operatori

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
franziski ha detto:
La prima cosa che mi viene in mente è che metteranno il 4g a pagamento

Non gli conviene proprio. Col 3G in via di dismissione, mettere il 4G a pagamento sarebbe un suicidio commerciale e tecnico.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
franziski ha detto:
La prima cosa che mi viene in mente è che metteranno il 4g a pagamento
No quello mai. Non ora ormai. Ma di sicuro qualche altra rimodulazione. Io comunque questa tornata di rimodulazioni in cui si giustificano parlando della qualità della rete, la condivido. Per investire, ci vogliono soldi. Ed è chiaro che con queste offerte low budget non è fattibile.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Non le fare allora le offerte low budget.
Le deve fare per contrastare chi fa tutto a 5 euro e non ha investito tutti i soldi che ha investito vodafone, wind e tre avranno si e no investito la millesima parte.
Poi arriverà iliad e sarà una bella mazzata all'ultima poca qualità ormai rimasta.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Sì e no.
Secondo me il concetto che deve guidare è che non tutti hanno bisogno di tanto traffico, e far pagare anche a loro cifre relativamente alte per tenere alto l’ARPU secondo me è controproducente.

Offrire tariffa economiche con soglie basse aiuta a mantenere clienti poco esigenti e a non cederil alla concorrenza.
Per esempio, se Vodafone offrisse 100 minuti/SMS e 2 GB a 5 euro al mese si terrebbe un sacco di clienti. Ma un sacco eh.
Poi certo, chi vuole 1000 minuti e 10 GB lo fai pagare.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
stefm ha detto:

Poi certo, chi vuole 1000 minuti e 10 GB lo fai pagare.
Eh ok concordo, ma questo andrebbe bene se nessun altro offrisse offerte ghiotte del tipo con 15gb a meno di 10€, come fa Vodafone a offrire la stessa offerta a 5€ in piu?
Il gestore che investe ha dei costi fissi e più investe e più aumentano e poi vanno almeno pareggiati anzi ci vuole di più per avere un utile da cui si può prelevare per investire... Poi arriva chi non ha finito la propria rete e gli basta sparare l'offerta del secolo per tirarsi su i clienti, che può farlo avendo investito poco, poi non basta, arriva iliad e fa la sparata del tipo 10€ 100gb... Ma mi dico io ma a Vodafone chi glielo fa fare di mettersi a investire e poi vedersi andar via i clienti attratti da tanto-a-pochi euro segno che poi alla fine della qualità interessa di meno?

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
qam ha detto:
Non l'avevo visto prima, ma è stato fatto notare da Benedetto Levi in un tweet, pare che l'Antitrust fosse entrata in possesso di prove concrete sul cartello per l'aumento dei canoni:

https://it.businessinsider.com/boll...il-patto-tra-tim-vodafone-fastweb-e-wind-tre/

interessante...

Eh sì, è stata l’evidenza principale che ha permesso all’AGCM di rilevare il cartello! A quanto pare, ci sono stati ripetuti contatti per coordinare le procedure di aumento dopo il passaggio alla tariffazione mensile. Ormai, gli operatori sono così abituati a non essere controllati che non si sono nemmeno degnato di tentare di nascondere le prove

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Comunque a molti clienti Wind arrivano anche in questi giorni gli avvisi SMS sul ritorno al rinnovo mensile con aumento dell'8,6%, ma siamo sicuri che siano tutti obbligati a bloccarli?

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
Comunque a molti clienti Wind arrivano anche in questi giorni gli avvisi SMS sul ritorno al rinnovo mensile con aumento dell'8,6%, ma siamo sicuri che siano tutti obbligati a bloccarli?

No non sono obbligati a bloccarli, bensì a tornare alla fatturazione mensile con modalità differenti (in pratica, ciascuno deve dimostrare di scegliere da sé come muoversi invece di fare tutti la stessa cosa).
Finora, l’unica che ha cambiato rotta è stata la Vodafone. Gli altri sono rimasti muti... Si staranno scambiando millemila messaggi sul chat criptate per cercare di capire il da farsi

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
La Tim ha annunciato una diminuzione dei costi, sulle SIM che hanno ricevuto rimodulazione con aumento del costo di 8,6%, del 0,4% (un rinnovo da 10,86 passa a 10,85)...E stiamo ancora qui a dire che fanno bene ad aumentare il costo per “sostenere” la rete?!?!? Sono dei ladri che se ne sbattono dei clienti!! Ora aspetto con ansia notizie da Wind...vedremo....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Quindi non sono obbligati a mantenere gli stessi costi/bundle?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
L’AGCM è Antitrust, combatte il cartello: a loro non importa se i prezzi aumentano (quello viene contestato, in caso, da AGCOM), vogliono evitare che le aziende si organizzino per incrementare gli introiti in modo omogeneo così da guadagnare senza che a ogni rimodulazione gli utenti passino da un operatore all’altro...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Spall_551 ha detto:
La Tim ha annunciato una diminuzione dei costi, sulle SIM che hanno ricevuto rimodulazione con aumento del costo di 8,6%, del 0,4% (un rinnovo da 10,86 passa a 10,85)...E stiamo ancora qui a dire che fanno bene ad aumentare il costo per “sostenere” la rete?!?!? Sono dei ladri che se ne sbattono dei clienti!! Ora aspetto con ansia notizie da Wind...vedremo....

Imbarazzante..

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Spall_551 ha detto:

Tutto questo è veramente ridicolo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Spall_551 ha detto:
https://www.euroconsumatori.eu/articolo/1198

Qui potete leggere le “possibili” modifiche alle tariffe dei vari operatori dopo l’appello di AGCM: come potete vedere, per Wind Tre si parla di una riduzione dall’8,6% al 5,3% dei rincari

Pardon, rincaro previsto del 5,6%, no 5,3%. La fretta è una brutta bestia