Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Adsl 1 ULL Fastpath; Adsl2+ ULL Interleaved

Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,

mi sono accorto di un'impostazione abbastanza curiosa da parte di Infostrada. La mia ADSL 1 ULL è stata per anni in modalità FastPath.
Da quando ho ottenuto il cambio di catena ad ADSL2+ ora la connessione è in modalità Interleaved con conseguente innalzamento dei tempi di ping.

Che senso ha passare dal fastpath all'interleaved se ADSL2+ introduce dei profili di tollerabilità dei disturbi decisamente migliori a parità di distanza rispetto ad ADSL1? La mia precedente ADSL 1 non aveva problemi di sorta (niente disconnessioni ecc). :wall:

Anche la vostra ADSL2+ ULL è interleaved?

Simone
 
Utente
Messaggi
136
Reazioni
0
Punteggio
0
Certo: le adsl2/2+ italiane sono tutte in interleaved, ma hanno latenze poco superiori al fast delle vecchie adsl1.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
il mio ping è solitamente sui 20ms, anche meglio di quando ero in ADSL1 fast
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
ma sicuro che l'adsl su dslam 2+ sono in interleaved?
io sapevo fossero in fast!
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Gian Carlo ha detto:
Certo: le adsl2/2+ italiane sono tutte in interleaved, ma hanno latenze poco superiori al fast delle vecchie adsl1.


Io sono in fast portante 7999 509 i valori snr e attenuazione sono ottimi(snr dw23up26 attenuazione <10 sia in dw che in up) poichè sto a 200m dalla centrale.E la mia adsl è in fast.Stavo facendo un pensierino sui 20mb o con fastweb o con libero stessa....Paradossalmente con fastweb costerebbe meno...10€ a bimestre.Non so che fare....
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
khomeini ha detto:
Io sono in fast portante 7999 509 i valori snr e attenuazione sono ottimi(snr dw23up26 attenuazione <10 sia in dw che in up) poichè sto a 200m dalla centrale.E la mia adsl è in fast.Stavo facendo un pensierino sui 20mb o con fastweb o con libero stessa....Paradossalmente con fastweb costerebbe meno...10€ a bimestre.Non so che fare....

Io 7996/511 interleaved ma i valori sono sensibilmente diversi dai tuoi 13-14 dB snr per il down mentre 30 dB snr per l'up; attenuazione di 38 dB per l'up e 20.7 per il down. In Adsl1 ero in fastpath senza mai disconnessioni; in adsl 2+ ho qualche rara disconnessione e una difficoltà permanente alla prima connessione (all'accensione del router) che va sistematicamente a vuoto.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
khomeini ha detto:
Io sono in fast portante 7999 509 i valori snr e attenuazione sono ottimi(snr dw23up26 attenuazione <10 sia in dw che in up) poichè sto a 200m dalla centrale.E la mia adsl è in fast.Stavo facendo un pensierino sui 20mb o con fastweb o con libero stessa....Paradossalmente con fastweb costerebbe meno...10&#8364; a bimestre.Non so che fare....

Che ping hai?
Come fai a sapere che sei in fast?Lo capisci dal ping?
Grazie mille.

P.s.= Anche io penso di essere in fast,ping max di 30 ms.
Al sud italia di solito si pinga un po' piu alto del centro-nord.
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho ping di 20ms,vado nelle impostazioni del router adsl e ci trovo i valori della linea in corrispondenza di fast path e non di interleaved.Da quanto so se hai ping intorno a 30ms o 40ms e sei al sud dovresti essere comunque in fast.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
khomeini ha detto:
Ho ping di 20ms,vado nelle impostazioni del router adsl e ci trovo i valori della linea in corrispondenza di fast path e non di interleaved.Da quanto so se hai ping intorno a 30ms o 40ms e sei al sud dovresti essere comunque in fast.

grazie delle info.
che router hai?
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti. Oggi (in ferie) ho ricevuto una mai con la quale Infostrada mi avvisa che a breve il mio servizio ADSL sarà disponibile in tecnologia ADSL2+ senza alcun costo aggiuntivo. Speriamo bene....
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
eu ha detto:
Ciao a tutti. Oggi (in ferie) ho ricevuto una mai con la quale Infostrada mi avvisa che a breve il mio servizio ADSL sarà disponibile in tecnologia ADSL2+ senza alcun costo aggiuntivo. Speriamo bene....

ottimo.
anche a me mandarono la mail quando ebbi il passaggio ad adsl2+.
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Channel: FAST, Upstream rate = 999 Kbps, Downstream rate = 11420 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 3.5 8.5
Attn(dB): 34.5 18.4
Pwr(dBm): 19.3 12.4
Max(Kbps): 12416 1115
Rate (Kbps): 11420 999

Grazie Infostrada TV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
0
Punteggio
0
# adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 8000 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 14.1 20.1
Attn(dB): 45.5 25.2
Pwr(dBm): 19.2 12.6
Max(Kbps): 12776 973
Rate (Kbps): 8000 509


Pingo a circa 10ms.

Visualizza allegato 1
 

Allegati

  • Schermata-Strumenti di rete - Ping.jpg
    Schermata-Strumenti di rete - Ping.jpg
    16.8 KB · Visualizzazioni: 7
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
Channel: FAST, Upstream rate = 999 Kbps, Downstream rate = 11420 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 3.5 8.5
Attn(dB): 34.5 18.4
Pwr(dBm): 19.3 12.4
Max(Kbps): 12416 1115
Rate (Kbps): 11420 999

Grazie Infostrada TV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lo speedtest quanto ti da?
 
Top