Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Uhm ma quelli 3G da dove li hai tirati fuori? Riesci a darmi gli short cid?

Di quelle GSM che agganci la prima ha sicuramente anche il 4G...

Quando ti/vi dicevo che da me, è un gran buglione, non facevo mica finta! :p
Scherzo, battuta. :scusa:

Allora io, come cellulare, ho un Intex Aqua Fish, con Sailfish come sistema operativo.
Per fare questi report, ho usato SimScout, sviluppata da jek. Questo è il suo sito internet:
www.glenbolcain.de/simscout/.
Ho registrato quei valori disattivando l'altra sim (è un cell dual-sim), bloccando il cell prima in 3G poi in 2G, e ho iniziato a muovermi per casa.
Ehm, scusami ibm17: esattamente cosa sono gli short cid

Albemix ha detto:
Ciao Mercurio, dai risultati non sono malacci. Oltre 10 mega in Umts è un buon risultato, non si possono pretendere 20-25 mega costanti ma almeno un segnale positivo c'è. Peggio sarebbe avere lo speedtest, sempre a mezzo mega o al massimo a 1-3.

Sulla copertura che ricevi, dipende dove abiti. Presumo che hai la casa in zona collinare, o sbaglio?.

Saeuti

Albemix

Buondì Albe!
Beh sì anche a me non mi sembrano male.
Comunque no, non abito in collina: abito un millimetro fuori la foto che hai postato. ;) E considera che il centro è quello in fondo centrale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ahi.. purtroppo mi dispiace ma non ho mai usato Sailfish e non ho idea di come si faccia a tirar fuori lo short CID, vedo se mi ricordo come calcolarlo dal long CID, ma sicuramente aggancerai gli stessi impianti che prendi in GSM. A questo punto non capisco perché non vai in 4G....
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ahi.. purtroppo mi dispiace ma non ho mai usato Sailfish e non ho idea di come si faccia a tirar fuori lo short CID, vedo se mi ricordo come calcolarlo dal long CID, ma sicuramente aggancerai gli stessi impianti che prendi in GSM. A questo punto non capisco perché non vai in 4G....
CID = long_cid % 65536
RNC = long_cid / 65536
No?


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ahi.. purtroppo mi dispiace ma non ho mai usato Sailfish e non ho idea di come si faccia a tirar fuori lo short CID, vedo se mi ricordo come calcolarlo dal long CID, ma sicuramente aggancerai gli stessi impianti che prendi in GSM. A questo punto non capisco perché non vai in 4G....

Boh, vabbè non ti preoccupare! :)
Se,riesci a risalarci, bene, sennò non ci amnattire ecco.
Tanto, effettivamente, non mi cambia molto la vita avere il 4G o quelle prestazioni in 3G.
Fa piacere però, vedere che la rete Wind torna ad essere una possibilità da considerare e che TIM, a quanto pare, inizia lei adcessere ingolfata. ;-)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
da considerare però che coopvoce ha una priorità minore rispetto ad una sim tim , avevo visto diversi test in rete dove coopvoice faceva la metà della rete tim normale , oltre ad avere anche cap 14.4
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
da considerare però che coopvoce ha una priorità minore rispetto ad una sim tim , avevo visto diversi test in rete dove coopvoice faceva la metà della rete tim normale , oltre ad avere anche cap 14.4

Sì giusta osservazione. Però si leggono anche di casi in cui pare che 'sto cap, alka fine non ci sia. :uh?:
Non so cosa fare, sinceramente: attualmente sono con CoopVoce, appunto, con 10 euri ogni 30 giorni, ho tutto quello che mi serve, forse internet è un po' stretto. Tornado in Wind (vecchio e lungo amore :p ), avrei una rete (leggermente?) più performante, il canone minore di un euro e 3 giga in più, ma pagamento ogni 4 settimane, quindi una,mensilità di più all'anno e tutti i servizi accessori a pagamento... :-/
 
A

Albemix

Guest
mercurio ha detto:
Buondì Albe!
Beh sì anche a me non mi sembrano male.
Comunque no, non abito in collina: abito un millimetro fuori la foto che hai postato. ;) E considera che il centro è quello in fondo centrale.

Giornooo mercurio^_^. Per una rete Umts e l'utilizzo da 5 mega in su, si riesce a fare molte cose a mio avviso. Sei nella zona pianeggiante e in un punto dove arrivano vari segnali; non conosco i siti che ci sono in zona ma un'ipotesi potrebbe che i monti circostanti potrebbero riflettere altri CID facendoteli agganciare (stessa situazione di quando si inizia a salire sui tornanti o in X aree).
Su Coopvoce, purtroppo c'è il limite in Umts fino a 14.4 e il massimo che ho preso era sempre tra 12-13 mega massimi.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Giornooo mercurio^_^. Per una rete Umts e l'utilizzo da 5 mega in su, si riesce a fare molte cose a mio avviso. Sei nella zona pianeggiante e in un punto dove arrivano vari segnali; non conosco i siti che ci sono in zona ma un'ipotesi potrebbe che i monti circostanti potrebbero riflettere altri CID facendoteli agganciare (stessa situazione di quando si inizia a salire sui tornanti o in X aree).
Su Coopvoce, purtroppo c'è il limite in Umts fino a 14.4 e il massimo che ho preso era sempre tra 12-13 mega massimi.

Saeuti

Albemix

Albe bonasera! :)
Una spiegazione a cui non avevo pensato, grazie! Effettivamente Montevarchi, San Giovanni ecc., sono esattamente in una conca... però boh... :unsure:
Su CoopVoce che dire, non nego il cap, ma... 14 mega a me vanno più che bene. ;)
 
A

Albemix

Guest
Buonasera carissimo:D. Si, posso elencarti un esempio di cosa rilevavo a Perarolo (area dei monti berici).

Perarolo_pomeidiana.jpg
mappa_perarolo.png


Tra Gsm e Umts (arriva anche l'LTE ma ho bloccato in 2G-3G:p).

rilievi_perarolo.png


E pensare che sono vicino ad Altavilla Vicentina, Creazzo, Arcugnano e Vicenza. Eppure mi andavo a collegare nell'alto vicentino fino a Zanè/Villaverla/Salcedo. Su Coopvoce quando l'ho provata per un pò di mesi, non andava malissimo anzi per quelle poche cose che guardavo la navigazione era buona.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Buonasera carissimo:D. Si, posso elencarti un esempio di cosa rilevavo a Perarolo (area dei monti berici).


Tra Gsm e Umts (arriva anche l'LTE ma ho bloccato in 2G-3G:p).



E pensare che sono vicino ad Altavilla Vicentina, Creazzo, Arcugnano e Vicenza. Eppure mi andavo a collegare nell'alto vicentino fino a Zanè/Villaverla/Salcedo. Su Coopvoce quando l'ho provata per un pò di mesi, non andava malissimo anzi per quelle poche cose che guardavo la navigazione era buona.

Saeuti

Albemix

Rieccomi Albe! ;) :)
Però non mi torna una cosa. Fermo restando che non è il mio campo e non sono molto esperto, ma se aggancio un segnale riflesso dai monti o altro, non dovrebbe avere un LAC diverso? :uh?: i cellid che ricevo, ammesso che l'app che uso sia affidabile, sono dello stesso LAC...
 
A

Albemix

Guest
I CID variano, probabilmente sei in una vasta area dove si usa la stessa LAC 25000 (esempio) per la provincia di Arezzo. Per esempio qui in alcune zone la LAC Umts 24061 è molto diffusa, per agganciarne una diversa devo recarmi al confine di provincia; casi rari dove ho rilevato una nuova LAC incastonata nel bel mezzo in area 24061 (vedi esempio di Arcugnano). E' un bene se la LAC non ti cambi, altrimenti tra continui switch per l'update tra LAC c'è più consumo di batteria.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Rieccomi Albe! ;) :)
Però non mi torna una cosa. Fermo restando che non è il mio campo e non sono molto esperto, ma se aggancio un segnale riflesso dai monti o altro, non dovrebbe avere un LAC diverso? :uh?: i cellid che ricevo, ammesso che l'app che uso sia affidabile, sono dello stesso LAC...

In genere Wind per le province piccole usa la stessa LAC per tutta l'area quindi non è detto tu debba cambiare LAC per forza.. in ogni caso non agganci neanche così tanti CID, in fin dei conti se consideri che ogni settore ha 3 layer fai presto ad agganciare 6/7 CID nello stesso punto, basta che ricevi almeno due siti come nel tuo caso avviene anche col GSM. Guarda qua:

Tu agganci in parte AR012 sulla collina, in parte AR071 giù a valle...

xer8jn.jpg
 
A

Albemix

Guest
Prego, tutto sta dove risiedi e come ti agganci su queste due bts menzionate. Bordi cella, cavalli di settori è terribile con i continui salti in agguato di CID.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Io in generale gli operatori virtuali non li prenderei nemmeno in considerazione... Alla fine i prezzi di Wind3 sono molto buoni e almeno hai la garanzia di navigare sempre al massimo della velocita' disponibile
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
Un'altra freschissima novità nel Tigullio, finalmente la frazione di Santa Margherita Ligure, Paraggi, ha copertura diretta. Per ora il miglioramento di copertura è solo in 3G, non in 2G. Migliore rispetto all'estate scorsa anche il 4G. In 3G CellID 11360264 LAC 14029 in banda 1. Velocità attorno ai 5 mega con nessuno in giro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Un'altra freschissima novità nel Tigullio, finalmente la frazione di Santa Margherita Ligure, Paraggi, ha copertura diretta. Per ora il miglioramento di copertura è solo in 3G, non in 2G. Migliore rispetto all'estate scorsa anche il 4G. In 3G CellID 11360264 LAC 14029 in banda 1. Velocità attorno ai 5 mega con nessuno in giro

Ma è un nuovo impianto o qualche segnale che arriva da chissà dove? Riesci a verificare..?
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ma è un nuovo impianto o qualche segnale che arriva da chissà dove? Riesci a verificare..?
Secondo me è nuovo perché il segnale in 3G 2100 è davvero forte e in quella baia Wind ha avuto da sempre copertura scarsa e solo all'esterno degli edifici. La connessione internet per il scarso segnale si bloccava spesso, mentre ora è fluida. 2G/4G dovrebbero arrivare da altri impianti a causa del segnale sempre basso. È una mia supposizione che sia una nuova attivazione visto il netto miglioramento del segnale ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Secondo me è nuovo perché il segnale in 3G 2100 è davvero forte e in quella baia Wind ha avuto da sempre copertura scarsa e solo all'esterno degli edifici. La connessione internet per il scarso segnale si bloccava spesso, mentre ora è fluida. 2G/4G dovrebbero arrivare da altri impianti a causa del segnale sempre basso. È una mia supposizione che sia una nuova attivazione visto il netto miglioramento del segnale ;)

Ok sì in effetti sono risalito al CID short ed è un nuovo sito, magari una microcella..? Spero di tornare presto in quei posti fantastici ed indagare un po' su cosa hanno fatto ;)
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ok sì in effetti sono risalito al CID short ed è un nuovo sito, magari una microcella..? Spero di tornare presto in quei posti fantastici ed indagare un po' su cosa hanno fatto ;)
Immaginavo, il segnale era troppo forte per non avere copertura diretta. Spero che dopo le novità di Paraggi e Portofino abbiano coperto San Fruttuoso, che come anche tu hai constatato è senza copertura. Ci andrò senz'altro nei prossimi mesi così potrò verificare la situazione. Comunque il segnale 4G in questa baia, che non è forte ma più potente rispetto ad un mese fa, ha CellID 26140166 TAC 14209, simile al nuovo 4G di Portofino, CellID 26140167
 
Top